histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

AUTO D'EPOCA

ILMA - TORINO

SERIE

"AUTOMOBILI"

"MUSEO DELL'AUTOMOBILE CARLO BISCARETTI DI RUFFIA - TORINO"


ALBUM 
 

PRESENTAZIONE

 

 

1.       ELEMENTI 

PER RIUSCIRE A DARE UN CORRETTO NOME A QUESTA SERIE DOBBIAMO FAR RICORSO ALL’ALBUM.
QUESTO PERCHE’ SUL RETRO DELLE FIGURINE NON E’ RIPORTATO IL NOME CORRETTO DELLA RACCOLTA, COSI’ COME PER LE ALTRE DUE SERIE DELLA ILMA, MA, SEMPLICEMENTE, LA LUNGA DIZIONE DEL SOTTO-TITOLO, CHE FA RIFERIMENTO AL LUOGO DOVE SONO CONSERVATE LE TAVOLE ORIGINALI DA CUI LE FIGURINE SONO STATE RIPRODOTTE, OVVERO IL MUSEO DELL’AUTOMOBILE “CARLO BISCARETTI DÌ RUFFIA” DÌ TORINO. 

E’ DAVVERO UNA SINGOLARITA’ CHE, NEL TEMPO HA FATTO SI CHE QUESTE FIGURINE FOSSERO CHIAMATE DAI COLLEZIONISTI CON IL TITOLO “VOLGARE” DÌ “AUTO D’EPOCA”. 

DANDO QUINDI A CESARE QUELLO CHE E’ DÌ CESARE RESTITUIAMO A QUESTA SERIE IL SUO VERO TITOLO OVVERO “AUTOMOBILI”! 

CIO’ PREMESSO E RICORDANDO CHE LA SERIE E’ L’ULTIMA PRODOTTA E REALIZZATA DALLA ILMA (LA SERIE ARMI DELLA SIDAM E’ CERTAMENTE UNA PRODUZIONE DELLA ILMA POI “ASSORBITA” DALLA SIDAM) ANDIAMO A VEDERE GLI ASPETTI DÌ QUESTA PRODUZIONE EDITORIALE. 

 

 2.       ASPETTI TIPOGRAFICI ED EDITORIALI 

L’ALBUM E’ DÌ TIPO A FOGLI CON SPILLATURA UNICA CENTRALE UNA SOLA SPILLA. 

I FOGLI IMPIEGATI SONO CINQUE  DÌ CUI UNO, PIU SPESSO PER LA COPERTINA. 

LE PAGINE RISULTANTI, ESCLUSE LE DUE DÌ COPERTINA, SONO, PERTANTO, SOLO 8 CON SEDICI FACCIATE DEDICATE TUTTE ALLE FIGURINE.
LA DISTRIBUZIONE DÌ QUESTE, SU CIASCUNA SINGOLA FACCIATA E’ DÌ 4 FIGURINE, CON LA ECCEZIONE DELLA PRIMA FACCIATA CHE NE RIPORTA SOLAMENTE DUE PER VIA DELL’AMPIO TITOLO E DELL’ULTIMA CHE NE RIPORTA SEI PER SOPPERIRE ALLE DUE IN MENO DELLA PRIMA FACCIATA.
LE ALTRE 14 FACCIATE HANNO SEMPRE 4 FIGURINE (QUESTA E’ LA FORMULA 1 X 2 + 14 X 4 + 1 X 6 = 64). 

LE QUATTRO DÌ COPERTINA SONO ESCLUSIVAMENTE DEDICATE AD ESSERE “COPERTINA CON SECONDA E TERZA DÌ COPERTINA ASSOLUTAMENTE BIANCHE. 

LA QUALITA’ DELLA CARTA E’ PIUTTOSTO SCADENTE E LEGGERA MA LA DIMENSIONE DELL’ALBUM ED IL CARICO RELATIVAMENTE POCO PESANTE DELLE FIGURINE NE HANNO CONSENTITO, NEL TEMPO UNA CONSERVAZIONE MOLTO MIGLIORE DEGLI ALBUM SIDAM SPECIE QUELLO DEL CALCIO ITALIANO 59-60, OBERATO DA BEN 300 FIGURINE CARTONATE! 

CERTAMENTE UN ASPETTO MOLTO NEGATIVO E’ LA PRESENZA DÌ UNA SOLA SPILLA CENTRALE CHE FAVORISCE IL DISTACCO DELLA PAGINA CENTRALE QUANDO NON ANCHE DÌ ALTRE PAGINE A SEGUIRE …. 

LE DIMENSIONI DELL’ALBUM SONO ABBASTANZA SULLO STANDARD MISURANDO CM 31,5 X 21 A SVILUPPO ORIZZONTALE. 

 

 3.       LE COPERTINE 

LA PRIMA DÌ COPERTINA SI PRESENTA QUASI MONOCROMATICA (IN REALTA’ I COLORI CHE VEDIAMO SONO TRE IL ROSSO, IL NERO, IMPIEGATO SOLO PER I CECHI OLIMPICI ED IL BORDINO DELLA SCRITTA ILMA ED IL BIANCO MA IL BIANCO E’ IL COLORE DELLA CARTA). 

QUESTA SCELTA ABBASTANZA MINIMALISTA E DÌ POCO COSTO DEVE ESSERE COMUNQUE INQUADRATA NEL CONTESTO DEL PROGETTO COMPLESSIVO IN CUI QUESTA PUBBLICAZIONE ERA COMPRESA, OVVERO UNA SERIE DÌ ALBUMS CON ARGOMENTI VARI, SERIE DÌ ALBUMS CHE DOVEVA AVERE LO STESSO ASPETTO TIPOGRAFICO DÌ BASE VARIANDO SOLO ALCUNI DETTAGLI. 

LA COPERTINA CI APPARE QUINDI ROSSA … DIREI “FERRARI”, VISTO L’ARGOMENTO, CON, IN ALTO A DESTRA, IL TITOLO DELLA RACCOLTA ED, IN ALTO A SINISTRA, IL LOGO DEI CINQUE CERCHI OLIMPICI IN QUADRATO BIANCO CON SOTTO SCRITTO “SERIE SPORT”. 

IN BASSO, CORRENTE PER TUTTA LA LUNGHEZZA DELLA COPERTINA LA SCRITTA BIANCA, IN CARATTERE MINUSCOLO, “COLLEZIONE DÌ FIGURINE ILMA”, CON LA SIGLA ILMA DOTATA DÌ UNA SOTTILE LINEA DÌ INCHIOSTRO NERO. 

AL CENTRO DELLA PAGINA DÌ COPERTINA TROVIAMO LA SILHOUETTE DÌ UNA AUTOMOBILE DELLA PRIMA ORA CON CAPOTTE TIPO CALESSE! 

L’ULTIMA DÌ COPERTINA E’ INVECE A QUATTRO COLORI UNO DEI QUALI E’ SEMPRE IL BIANCO DELLA CARTA, CHE DOMINA QUI’ SOVRANO, MENTRE IL ROSSO IL NERO ED UN TORTORA SONO GLI ALTRI COLORI IMPIEGATI.
IN ALTO A SINISTRA IN UN RIQUADRO COLOR TORTORA E BEN DIMENSIONATO LA SCRITTA RELATIVA ALLA CASA EDITRICE INDIRIZZO TELEFONO (MANCA IL CAP CHE ALL’EPOCA NON ERA ANCORA STATO INTRODOTTO.
SOTTO, CIRCOSCRITTO DA UNA CORNICE ROSSA UN SIMPATICO QUADRETTO IN CUI IL TITOLARE DELL’ALBUM POTEVA SCRIVERE IL PROPRIO NOME E COGNOME ED INDIRIZZO A CERTIFICARE LA PROPRIA TITOLARITA’ DELL’ALBUM.
QUESTO PARTICOLARE FA SI CHE MOLTI ALBUM SIANO STATI “COMPILATI” DAI LORO POSSESSORI DELL’EPOCA E CHE QUINDI SIANO, DÌ FATTO, PERSONALIZZATI, MA QUESTO NON PUO’ ESSERE CONSIDERATO UN DIFETTO. 

SEMPRE IN QUARTA DÌ COPERTINA APPARE UNA SCRITTA, SULLA DESTRA DEDICATA AL CLUB DEI COLLEZIONISTI ASSOCIATI, UNO ORGANIZZAZIONE CREATA DALLA ILMA ALLO “SCOPO DÌ RIUNIRE IN UN’UNICA FAMIGLIA TUTTI I COLLEZIONISTI ECC ECC”.
NON SO QUANTE ADERENZE ABBIA AVUTO QUESTA INIZIATIVA, CHE PER MOLTI VERSI ASSOMIGLIA A QUELLA CREATA DALLA LAVAZZA UN DECENNIO CIRCA PRIMA, MA RITENGO CHE FOSSE UNA COSA PIU’ DÌ FACCIATA CHE DÌ REALE VOGLIA SSOCIATIVA, TANTO PIU’ CHE L’ISCRIZIONE AVEVA UN SUO ITER E DEI COSTI E PREVEDEVA ADDIRITTURA L’INVIO DÌ UN ALBUM COMPLETO.
MI CHIEDO … MA SE IO L’ALBUM L’HO GIA’ COMPLETATO, COSA ME NE FACCIO DÌ UNA ASSOCIAZIONE DÌ COLLEZIONISTI?AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA!

 

C’E’ POI L’ASPETTO CONCORSO FIGURATIVO, INDETTO DAL CLUB PER I SUOI ISCRITTI, CON TANTO DÌ COMMISSIONE GIUDICANTE, PREMI IN DENARO DIPLOMA DÌ SOCIO BENEMERITO ECC ECC
CHI SA SE QUALCUNO LO CONSERVA ANCORA? 

SAREBBE UN BEL DOCUMENTO DA PUBBLICARE SU QUESTE PAGINE IN FUTURO! 

OLTRE QUESTE CONSIDERAZIONI, QUANTO RIPORTATO IN QUESTA PARTE DÌ QUARTA DÌ COPERTINA E’ DÌ FONDAMENTALE IMPORTANZA PER DARE UNA CONSECUTIO TEMPORUM ALLE TRE PUBBLICAZIONI DELLA ILMA DÌ TORINO. 

DIFATTI NEI DUE ALBUM DEDICATI A NAVIGAZIONE E CAPITALI, NON TROVIAMO NULLA RELATIVAMENTE ALLA ASSOCIAZIONE, AL CONCORSO, AI PREMI EC ECC, MA SOLO UN ACCENNO CHE INVITA A CONSERVARE GLI ALBUM (???? MA PERCHE’ UNO, DOPO AVER BRIGATO PER RIEMPIRLO CHE FA LO GETTA NEL BIDONE DELLA SPAZZATURA???) POICHE’ E’ IMMINANTE UN GRANDE CONCORSO A PREMI, CONCORSO CHE SI REALIZZERA’ SOLO IN SEGUITO CON IL TERZO ED ULTIMO ALBUM ILMA 

 

 4.       LE PAGINE 

ABBIAMO DETTO CHE LE SINGOLE FACCIATE CONTENGONO TUTTE 4 FIGURINE AD ECCEZIONE DELLA PRIMA (SOLO DUE) E DELL’ULTIMA (BEN SEI).
QUESTO FA SI CHE LA PAGINA SINGOLA NON SIA OBERATA DÌ PESO (8 FIGURINE NELLE DUE FACCIATE, CONTRO LE POSSIBILI 12 ).
QUESTA SOLUZIONE, ADOTTATA DAI GRAFICI DELLA ILMA, PRESERVA LA CONSERVAZIONE DELL’ALBUM ED EVITA STRAPPI NEL GIRARE LE PAGINE ED INOLTRE CONFERISCE ALL’ALBUM STESSO UN BEL PROFILO DÌ SPAZIO GESTITO SENZA BISOGNO DÌ INTASARE IL DISCORSO GRAFICO E CULTURALE DEL MANUFATTO. 

L’ARCHITETTURA DELLA FACCIATA STANDARD (4 FIGURINE) E’ MOLTO BEN STUDIATA E PREVEDE I 4 SPAZI CONTORNATI IN NERO PER LE FIGURINE AI 4 LATI DELLA PAGINA, POSTI PERO’ DISALLINEATI LUNGO L’ASSE ORIZZONTALE DÌ DESTRA E SINISTRA IN MODO CHE L’ALTEZZA DÌ PARTENZA DÌ OGNI FIGURINA NON COINCIDA MAI CON UN’ALTRA.
QUESTO GENERA UN PIACEVOLE SENSO DÌ MOVIMENTO GRAFICO CHE SI ACCENTUA GRAZIE AGLI ALLINEAMENTI, QUESTI SI RIGOROSI DELL’ASSE VERTICALE ED ALLA POSIZIONE DEI NUMERI DELLE FIGURINE POSTI IN GRASSETTO E CARATTERE GRANDE, ALL’ESTERNO DEL QUADRO PER LA FIGURINA, RESTANDO LEGGIBILI ANCHE DOPO L’INCOLLATURA MA ALL’INTERNO DELLO SPAZIO CHE SI GENERA TRA LE DUE COLONNE DÌ FIGURINE, CON LA PARTICOLARITA’ CHE I NUMERI DELLA COLONNA DÌ SINISTRA SONO ALLINEATI AL BORDO SUPERIORE DELLA FIGURINA, MENTRE QUELLI DELLA COLONNA DÌ SINISTRA SONO POSTI AL CENTRO DEL LATO DELLA FIGURINA. 

SOTTO I NUMERI IL TESTO CHE COMPARE SUL RETRO DÌ OGNI FIGURINA. 

UNA SOLUZIONE MOLTO BELLA E MOLTO INNOVATIVA, SIGNIFICATO QUESTO CHE ALLA  ILMA NON FACEVANO LE COSE PRENDENDOLE POCO SUL SERIO.  

 

 5.       ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO E’ UN ALBUM PIUTTOSTO RARO SE NON RARISSIMO. 

NEL TEMPO SU EBAY NE HO VISTI VERAMENTE ZERO. 

LO RITENGO QUINDI UN PEZZO ESTREMAMENTE APPETIBILE PER QUEI COLLEZIONISTI CHE NE FOSSERO SPROVVISTI. 

IL PROBLEMA E’ REPERIRLO E POI SUCCESSIVAMENTE CONSIDERARE LA SUA VALUTAZIONE.
ANCHE IN QUESTO CASO SIAMO SEMPRE SOGGETTI AL MOMENTO ALLA CONTRATTAZIONE, AI SOGGETTI CHE LA CONDUCONO E, SOPRATTUTTO, ALLO STATO DÌ CONSERVAZIONE DELLO STAMPATO E DA COME E’ STATO RIEMPITO(QUALITA’ DELLE FIGURINE E MODALITA’ DÌ INCOLLAGGIO). 

DICIAMO CHE UNA VALUTAZIONE CORRETTA POSIZIONA IL VALORE DÌ QUESTO ALBUM IN VERSIONE COMPLETA TRA I 700 ED I 900 EURO E FORSE QUALCHE COSINA DÌ PIU’. 

A LIVELLO DÌ ALBUM COMPLETO, UNA PARZIALE INCOMPLETEZZA NON E’ RAGIONE DÌ GRANDE SVALUTAZIONE.
LE FIGURINE SI TROVANO TUTTE E COMPLETARE EVENTUALI MANCANZE NON SARA’ CHE UN PROBLEMA DÌ POCO TEMPO E POCHI SPICCIOLI, PER CUI, IN CASO DÌ ACQUISTO DÌ UNA BELL’ALBUM PARZIALMENTE INCOMPLETO, NON FATE GLI SCHIZZINOSI E NON TIRATE TROPPO SUL PREZZO. 

COME PER TUTTI GLI ALBUM DÌ CARTONATE, UN ALBUM VUOTO E PERFETTO VALE MOLTO DÌ PIU’ DÌ UN ALBUM PIENO E CON QUALCHE SEGNO DEL TEMPO.
RICORDO INFATTI CHE PER LE CARTONATE L’IDEALE SAREBBE AVERE UN ALBUM VUOTO E LA SERIE COMPLETA DELLE FIGURINE IN UN CONTENITORE A PARTE … 

BUONA COLLEZIONE!!!!!!


ILMA – TORINO

SERIE

"AUTOMOBILI"

" MUSEO DELL'AUTOMOBILE DI TORINO - CARLO BISCARETTI DI RUFFIA "

 FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO IN FONDO ALLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007.                          PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.


ELENCHI IN EXCEL SCARICABILI 


Scarica l'elenco figurine
in formato Excel 2003 V1.1
Scarica l'elenco figurine
in formato Excel 2007 V1.1

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

  

001

BORDINO 1854

002

PEUGEOT DAIMLER 2 ½ HP 1894

003

LEON BOLLEE 3 HP 1896

004

BERNARDI 3,5 HP 1896

005

BENZ “VICTORIA” 1893

006

BENZ “VELO “ 1898

007

BENZ “WAGONNETTE “ 1899

008

DECAUVILLE 3,5 HP 1898

009

STANLEY 1898

010

FIAT 3 ½ HP 1899

011

PRINETTI & STUCCHI 4 HP 1899

012

RENAULT 3 ½ HP 1899

013

GEORGES RICHARD 3 ½ HP 1900

014

CEIRANO 5 HP 1901

015

FIAT 8 HP 1901

016

DARRACQ 9,5 HP 1902

017

HURTU 9 HP 1898

018

PANHARD & LEVASSOR 12 HP 1899

019

DE DION &BOUTON “POPULAIRE” 1903

020

FIAT 16/24 HP 1903

021

POPE C/60 V 1907

022

FIAT 24/32 HP 1904

023

MARCHAND 12/16 HP 1904

024

BEBE’ PEUGEOT 1905

025

FIAT 24 HP 1906

026

DE DION & BOUTON 8 HP 1907

027

FIAT G.P. 1907

028

ITALIA 28/40 HP 1907

029

FIAT 16/24 HP 1903

030

VINOT & DEGUINGAND 14/20 1907

031

BRIXIA ZUST 1908

032

FIAT 18/24 HP 1908

033

FORD “T “ 1908

034

MONACO-TROSSI 1935

035

LEGNANO A 6/8 HP 1908

036

ITALIA 35/45 HP 1909

037

MERCEDES-BENZ RW 1954

038

AQUILA ITALIANA 25/30 HP 1912

039

RENAULT A.G. FIACRE 1910

040

BEDELIA 8 HP 1911

041

LANCIA D 24 1953

042

ITALIA 25/35 HP 1912

043

OPEL 5/12 1912

044

PANHARD &LEVASSOR X 17 1912

045

LANCIA THETA 1913

046

STORERO MOD A 25/35 1913

047

FIAT 501 1919

048

ISOTTA FRASCHINI “ 8 “ 1920

049

CITROEN 5 CV 1922

050

TEMPERINO 10 HP 1923

051

SPA 23 S 1922

052

ALFA ROMEO P 2 1924

053

BUGATTI “ 35 “ 1924

054

OM 469 1929

055

FIAT 509 1925

056

LANCIA LAMBDA 1930

057

MASERATI 1928

058

ALFA ROMEO 8 C 2300 1931

059

FIAT 508 1932

060

LANCIA AUGUSTA 1932

061

BENTLEY 3,5 1933

062

ALFA ROMEO 158 1938

063

FERRARI F 2 1951

064

FIAT “ ZERO “ 1912

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO 30 MAGGIO 2013 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ILMA - TORINO

SERIE

"AUTOMOBILI"

"MUSEO DELL'AUTOMOBILE CARLO BISCARETTI DI RUFFIA - TORINO"

VOLGARMENTE DETTA:

"AUTO ANTICHE"

 

 

1.     CENNI STORICI

QUESTA COLLEZIONE DIDATTICA E’ L’ULTIMA DELLE TRE RACCOLTE DIDATTICHE PROPOSTE DALLA ILMA DI TORINO,OVVIAMENTE SUL PIANO TEMPORALE.

LA RACCOLTA CHE CONSTA DI 64 FIGURINE COLORATE DESTINATE ALLA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO I DISPENSER, HA DIMENSIONI STANDARD (9,4 X6,4 ) ED IL CARTONCINO ABBASTANZA ROBUSTO E RESISTENTE, DI GRAMMATURA ELEVATA 2,16 GRAMMI A FIGURINA, TIPO QUELLO DELLE CARDMASTER CHE PERO’ AVEVANO UNA GRAMMATURA MAGGIORE.

LE DIMENSIONI DI CUI SOPRA RENDONO QUESTE FIGURINE NON DISTRIBUIBILI CON I DISPENSER DELLA MASTER VENDING IN QUANTO QUESTI DISPENSER ERANO TARATI PER L’EROGAZIONE DI FIGURINE DI DIMENSIONI MAGGIORI (9,5 X 6,6).

QUESTA SCELTA IMPEDI’ ALLA MASTER VENDING, CHE SI ERA RITIRATA DAL MERCATO ITALIANO DI POTER CEDERE I DISTRIBUTORI AD ALCUNA SOCIETA’ ITALIANA VISTO IL FORMAT LEGGERMENTE DIVERSO ED INCOMPATIBILE.

ALL’EPOCA ERA DISPONIBLE L’ALBUM CHE ANDAVA RICHIESTO AL RIVENDITORE OPPURE DIRETTAMENTE ALL ILMA, CON LETTERA, ALLEGANDO ALLA STESSA 80 LIRE, 60 PER L’ALBUM E 20 PER LE SPESE DI SPEDIZIONE.

MA DELL'ALBUM PARLEREMO IN SEDE DI PRESENTAZIONE DELLO STESSO NELL'APPOSITO SPAZIO. 

LA SERIE DEVE ESSERE STATA DISTRIBUITA NEL 1960 O AL PIU’ TARDI NEI PRIMI MESI DEL 1961 PERCHE’ LA DIZIONE “PER CONCESSIONE DEL MUSEO DELL’AUTOMOBILE CARLO BISCARETTI DI RUFFIA DI TORINO” IMPLICA CHE IL CITATO MUSEO FOSSE INTITOLATO, APPUNTO A CARLO BISCARETTI DI RUFFIA.

IN EFFETTI IL MUSEO VIENE INTITOLATO A CARLO BISCARETTI DI RUFFIA SOLO DOPO LA SUA MORTE, AVVENUTA NEL SETTEMBRE DEL 1959, E L’APERTURA DEL MUSEO, NELLA SUA NUOVA SEDE  AVVENNE IL 3 NOVEMBRE 1960.

E’ QUINDI PRESUMIBILE CHE LA SERIE "AUTOMOBILI", INTENDESSE CELEBRARE PROPRIO L’ APERTURA DEL MUSEO TORINESE, UNO DEI PIU’ GRANDI MUSEI AL MONDO DIEDICATO ALL'AUTOMOBILE.

COME DETTO LA SERIE E’ A COLORI. I SOGGETTI DELLE FIGURINE NON SONO FOTOGRAFICI MA SONO DISEGNI ORIGINALI CHE HANNO PER TEMA, CIASCUNO UN MODELLO DI AUTO.     AL CENTRO DI OGNI FIGURINA, IN BASSO E RIPORTATO UN CARTIGLIO CON LA SRITTA DELL’ANNO IN CUI L’AUTO FU PRODOTTA.
 

2.     QUALITA’ DELLA STAMPA

COMPLESSIVAMENTE LA SERIE E’ UN PO’ “ROZZA”, NEL SENSO POSITIVO DEL TERMINE.     QUESTA ROZZEZZA NON LE DERIVA DALL’ESSERE UNA DELLE PRIME SERIE PRODOTTE E REALIZZATE IN ITALIA, SULLA SCORTA DELLE FIGURINE PROVENIENTI DALL’OLTREMANICA, MA DA UNA SCELTA INDUSTRIALE TIPOGRAFICA BEN PRECISA TESA SECONDO ME A DIVERSIFICARE LA PRODUZIONE SIDAM ATTRAVERSO UNA PRODUZIONE DI “FINTA CONCORRENZA”.

LA QUALITA’ DELLA STAMPA NON E’ OTTIMALE, ALMENO GUARDATA CON GLI OCCHI DI OGGI, MA PIUTTOSTO SEMPLICE E DI BASSA RESA CROMATICA, IN QUANTO GLI INCHIOSTRI IMPIEGATI SONO OPACHI E POCO “COLORANTI”, DIREI ACQUERELLATI.

NON POCHE FIGURINE POI SONO TARATE DAL FENOMENO TIPOGRAFICO DEL DISALLINEAMENTO DEI CLICHE’ IN ZINCO RELATIVI AI VARI COLORI, CHE GENERAVANO IMMAGINI “SDOPPIATE” E POCO LEGGIBILI.    , PER LA VERITA’ FENOMENI MAI TROPPO ECLATANTI, MA RIPETUTI ANCHE SE MINIMI, SE VOGLIAMO, “ERRORI” DI ALLINEAMENTO CHE SI TROVANO SU UNA PERCENTUALE DI FIGURINE ABBASTANZA ELEVATO.

NELLA SERIE IDENTICA PRODOTTA DALLA SODIMA FRANCESE, (VEDASI LE APPOSITE PAGINE) LA QUALITA’ DI STAMPA RISULTA ESSERE DECISAMENTE PIU’ METICOLOSA ED I MICRO DISALLINEAMENTI SCOMPAIONO DEL TUTTO E LE FIGURINE SONO PIU’ NITIDE, PIU’ LEGGIBILI (MA QUESTO SECONDO LA MIA VISIONE DELLE COSE NON E’ UN CASO).

D’ALTRO CANTO QUELLO DEI DISALLINEAMENTI DEI CLICHE’ DI COLORE E’ UN PROBLEMA FISIOLOGICO NELLA STAMPA DELL’EPOCA E SOLO UN CONTROLLO ATTENTO E SCRUPOLOSO ALLA FONTE PERMETTEVA UNA ELIMINAZIONE IMMEDIATA DEL PEZZO CONTENETE IL REFUSO DI STAMPA.    EVIDENTEMENTE LA POLICY TIPOGRAFICA DI ALLORA ERA QUELLA DI NON ECCEDERE NELLA FISCALITA’ DEI CONTROLLI DI QUALITA’ DI PRODUZIONE, IN FONDO ERANO FIGURINE PER BAMBINI, MICA DELLE BANCONOTE!!!!!!!!

ALTRA PARTICOLARITA’ TIPOGRAFICA E’ IL CENTRAGGIO DELLA COMPONENTE STAMPATA DELLA FIGURINA SUL SUPPORTO IN CARTONCINO, OVVERO L’EQUIDISTANZA DELLA FIGURINA DAI BORDI.

QUESTA SERIE SOFFRE DI QUESTO PROBLEMA IN MOLTISSIME FIGURINE CHE APPAIONO DECENTRATE IN ALTEZZA , LATERALMENTE O IN ENTRAMBE LE DIREZIONI.     QUESTI DIFETTI CHE SONO VISIBILI IMMEDIATAMENTE SONO PERO’ CONTENUTI IN QUANTITA’, NEL SENSO CHE I DECENTRAMENTI NON SONO MAI TALI DA PROPORRE FIGURINE TALMENTE DECENTRATE DA RISULTARE NON COLLEZIONABILI.
 

3.     I SOGGETTI

I SOGGETTI INVECE SONO ECCEZIONALI E RENDONO QUESTE FIGURINE DEGLI AUTENTICI CAPOLAVORI.

LA PRIMA COSA CHE SALTA AGLI OCCHI E’ CHE IL TEMA DELL’AUTO D’EPOCA E’ TRATTATO COME PUNTO CENTRALE DELLA VITA QUOTIDIANA, IN TANTISSIMI SUOI ASPETTI, MA SEMPRE CON ASSOLUTA, GRANDE IRONIA.

EVIDENTE LA VOLONTA’ DELL’EDITORE DI RAGGIUNGERE UN GIOVANISSIMO PUBBLICO MASCHILE, MA NON ACCATTIVANDOSENE L’ATTENZIONE SOLO GRAZIE AL SOGGETTO “AUTOMOBILE”, MA ANCHE ATTRAVERSO IL SISTEMA DELLA VIGNETTA BUFFA, DELLA SITUAZIONE CHE FA SORRIDERE, DELLA PARADOSSALITA’ DELLA SCENA!

D’ALTRONDE LE AUTO SONO TUTTE AUTO D’EPOCA E LE AUTO “MODERNE” SONO IN ASSOLUTA, SPARUTA MINORANZA E LA PIU’ RECENTE RIPRODOTTA E’ DEL 1954.

LA VIGNETTA NON RAPPRESENTA MAI UNA STATICITA’ ESPOSITIVA MA UNA DINAMICITA’ DEL MEZZO E DELLE PERSONE CHE RUOTANO ATTORNO AL MEZZO.

NON C’E’ NEMMENO UNA FIGURINA IN CUI L’AUTO SIA SENZA UN PERSONAGGIO VICINO E LE FIGURINE CHE RAPPRESENTANO AUTO ED IL SOLO GIUIDATORE, SONO SOLO 21 SU 64 ED IN MOLTE DI QUESTE COMPARE UN ESSERE ANIMATO, CAVALLO, PAPERA, CANE O TARTARUGA CHE SIA.

LA FIGURINA PIU’ “POPOLATA” E’ LA FIGURINA NUMERO 15 DOVE COMPAIONO BEN SETTE PERSONAGGI!

                                                  LA FIGURINA N° 15

LE SITUAZIONI COMICHE SONO TANTISSIME, SI VA DALL’UNICO SASSO IN MEZZO ALLA STRADA SU CUI PUNTA DIRITTA LA RUOTA DELL’AUTO (FIG 4) CON UN AUTISTA IN IMPROBABILE BOMBETTA SUL CAPO IN PROCINTO DI VOLARE VIA,  AI CAVALLI CHE SBARRANO LA STRADA AL “BOLID”E A 4 RUOTE CON GUIDATORE CHE CHIEDE IL PERMESSO DI PASSARE (FIG. 5), AL TORO CHE CARICA L’AUTO (FIG 7) CON “FUGONE” DEL PASSEGGERO ATTERRITO, ALLA POZZANGHERA REGOLARMENTE PRESA IN PIENO CON CONSEGUENTE SPRUZZATA DI FANGO SU DELLE DONZELLE BEN VESTITE IN ATTESA SUL CIGLIO DELLA STRADA (FIG.15), ALL’AUTO IN FOLLE DISCESA SUL CIGLIO DEL BURRONE IN CUI PER UN PELO NON E’ VOLATA GIU’, CON FACCIA PIU’ CHE TERRORIZZATA DEL PASSEGGERO (FIG.24), AL GAGA’ DI FIGURINA 47 CHE FUORI DA UN BAR SI SCAPPELLA DAVANTI AD UNA SIGNORINA CHE INTENDE SEDURRE CON LA SUA FIAMMANTE FIAT 501 VERDE DECAPPOTTABILE!

OGNI FIGURINA E’ IL RITRATTO DELLA SOCIETA’ D’ INIZIO SECOLO  FINO ALLA META’ DEGLI ANNI ’50 CIRCA.

IN NESSUNA DELLE 64 FIGURINE C’E’ UNA DONNA AL VOLANTE!!!!!!

LE DONNE SONO PASSEGGERE PIU’ O MENO ENTUSIASTE, NEI LORO CAPPELLINI D’EPOCA VARIOPINTI, OPPURE SONO OGGETTO DI AMMIRAZIONE O CORTE, DOVE A FARE LA CORTE, SPESSO SEMBRA PIU’ LASCIATA L’AUTO CHE NON IL FASCINO DEL GUIDATORE!         ALTRI TEMPI PROPRIO!

I PAESAGGI DESCRITTI SONO MOLTO VARI, MONTANI MARINI CAMPAGNOLI E CITTADINI, CON LEGGERA PREVALENZA PER QUELLI DELLA GITA FUORI PORTA, IN CAMPAGNA; QUELLI MARINI SONO SOLAMENTE TRE, MENTRE SOLO NELLA FIGURINA 10 E’ POSSIBILE RICONOSCERE NELLA CITTA’ PERCORSA DALL’AUTO LA CITTA’ DI TORINO, VISTO CHE C’E’ UNA “MOLE ANTONELLIANA” SULLO SFONDO.
 

4.     I COLORI

LE COLORAZIONI SONO MOLTO VARIE ED ANCHE SE GLI INCHIOSTRI, PER SCELTA TIPOGRAFICA, NON SONO MAI BRILLANTI LE FIGURINE SONO COLORATE IN MANIERA ABBASTANZA VARIA E NON RIPETITIVA, CON SCELTE CROMATICHE EQUILIBRATE E RIPOSANTI.

NON CI SONO I TONI CUPI CARI ALLE CARD MASTER, QUI’ L’IMPATTO VISIVO E’ LIMPIDO, SOLARE, ANCHE SE, RIPETO, NON SQUILLANTE CROMATICAMENTE.

BELLI I GIALLI E GLI AZZURRI, SOPRATTUTTO, MENTRE I VERDI CHIARI, SONO SPESSO MONOCORDI.
 

5.     I TESTI

OGNI FIGURINA, NEL RETRO RIPORTA UNA AMPIA DESCRIZIONE, POSTA IN POSIZIONE CENTRALE TRA DUE LINEE CHE DELIMITANO IL CAMPO DELL’INTESTAZIONE, SEMPRE IDENTICO E QUELLO DEL PIE’ DI PAGINA CHE CONTIENE A FATTOR COMUNE LE INDICAZIONI DELLA SOCIETA’ DI DISTRIBUZIONE, LE INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L’ALBUM E LA DIZIONE “EDIZIONE RISERVATA AGLI APPARECCHI DISTRIBUTORI”.         UNICO ELEMENTO NON A FATTOR COMUNE E’ IL NUMERO DELLA FIGURINA POSTO IN BASSO A SINISTRA IN UN BEL CARATTERE GRANDE ED IN GRASSETTO.

SEMPRE IN GRASSETTO E’ STAMPATA LA PARTE DELLA INTESTAZIONE.

                                                   

NEL TESTO VERO E PROPRIO, PECULIARE DI OGNI FIGURINA, E’ STAMPATO IN GRASSETTO ESCLUSIVAMENTE MARCA E TIPO DI AUTOVETTURA, SEMPRE ACCOMPAGNATO DALL’ANNO DI PRODUZIONE.

RIGUARDO ALLA TIPOLOGIA DEI TESTI, ESSI APPAIONO MOLTO BEN SVILUPPATI E COMPORTANO UNA DESCRIZIONE TECNICA ABBASTANZA DETTAGLIATA, CON I DATI SULLA CILINDRATA, TIPO DI MOTORE, VELOCITA’ MASSIMA RAGGIUNGIBILE E SPESSO ANCHE LA STORIA DELLA VETTURA CONSIDERATA ED ACCENNI STORICI ANCHE SULLA CASA COSTRUTTRICE.

NEL COMPLESSO APPAIONO COME “SCHEDE” TECNICO-STORICHE ABBASTANZA ESAUSTIVE E BEN FORMULATE.
 

6.     QUALCHE CRITICA

LA SERIE NON E’ BEN BILANCIATA NELLA ESPOSIZIONE TEMPORALE DELLE AUTO.

NON SI COMPRENDE PER QUALE MOTIVO LA SCELTA EDITORIALE NON ABBIA PREMIATO LA CONSEQUENZIALITA’ TEMPORALE DELLA PRODUZIONE DELLE AUTO, COSI’ DA FORNIRE UN QUADRO DI SVILUPPO TECNOLOGICO, DI DESIGN AUTOMOBILISTICO ED ANCHE DI COSTUME, CHE FOSSE NATURALMENTE PROGRESSIVO, MENTRE INVECE SI REGISTRANO PASSAGGI BRUSCHI DAL 1938 AL 1951 AL 1912, DAL 1908 AL 1935, DAL 109 AL 1954 AL 1912….UN MAGGIORE ORDINE SAREBBE STATO CERTAMENTE PIU’ AUSPICABILE.

MA, SI SA, GLI ANNI 60 SONO STATI QUELLO CHE SONO STATI, BISOGNAVA PRODURRE, METTERE IN PRATICA LE IDEE, VELOCEMENTE, PERCHE’ C’ERA UNA COMPETIZIONE NEL MONDO DELL’IMPRESA, SOPRATTUTTO MEDIA E PICCOLA, TALE PERC UI A VOLTE FERMARSI PER RIORDINARE LE IDEE SIGNIFICAVA AVERE UNA IDEA GIA’ SUPERATA E VECCHIA!

E NON SI TRATTAVA DI SERIETA’ MANCANTE, ERA PROPRIO IL PERIODO STORICO: SE NON SI CERCAVA LA PRECISIONE SI CERCAVA ALMENO LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA.

D’ALTRO CANTO LA TEMPISTICA D' IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA SERIE DEVE ESSERE STATA DECISAMENTE BREVE.
 

7.     COLLEZIONABILITA’

LA SERIE E’ UNA BELLISSIMA SERIE, NON IMPEGNATIVA COME NUMERO DI FIGURINE E DALLA REPERIBILITA’ NON SEMPLICE MA NEMMENO IMPOSSIBILE.

NON CI SONO PARTICOLARI FIGURINE INTROVABILI E QUINDI INIZIARE QUESTA SERIE DA AMPIE POSSIBILITA’ DI VEDERE IL RAGGIUNGIMENTO DELLA AGOGNATA FINE DELLA RACCOLTA IN TEMPI NON BIBLICI.

LA CONSERVAZIONE MEDIA DELLE FIGURINE DI QUESTA SERIE E’ ABBASTANZA ELEVATA E QUINDI SOLO RARAMENTE CI SI IMBATTE IN FIGURINE DALLE GRAVI PECCHE DI CONSERVAZIONE.

RARISSIME SONO ANCHE LE FIGURINE DA RECUPERO, OVVERO FIGURINE STACCATE DAL SUPPORTO NEL QUALE ALL’ EPOCA  ERANO STATE INCOLLATE.

ABBASTANZA RARE LE FIGURINE CON TIMBRI DELL’EPOCA DEI RIVENDITORI O CHE FOSSERO RESE VALIDA DA UN TIMBRO DEL RIVENDITORE PER POI ASSICURARSI UN PREMIO.     QUESTO PERCHE’ IL FENOMENO DELL’INCENTIVAZIONE LOCALE (DECENTRATA) ALLA VENDITA E’ UN FENOMENO DEGLI ANNI SUCCESSIVI.

RARISSIME SONO INVECE LE FIGURINE DETURPATE DALLA MANO DEI BAMBINI CON DISEGNI E SCRITTE, FENOMENO TANTO DEPRECABILE PER IL COLLEZIONISTA QUANTO ESTREMAMENTE INTERESSANTE PER L’OSSERVATORE DEL PERIODO STORICO DEL TEMPO DELLE CARTONATE, CUI QUESTA SERIE, APPUNTO PERCHE’ POCO “SOVRASCRITTA” NON PRESENTA ELEMENTI DI PARTICOLARE VALORE.

QUESTE FIGURINE HANNO UNA QUOTAZIONE ABBASTANZA CONTENUTA CHE PUO’ OVVIAMENTE VARIARE IN RAGIONE DEL PERIODO STORICO, DELLA RICHIESTA, DEL VENDITORE, DELLA FORMULA DI VENDITA.

DICIAMO CHE IL VOLORE DI UNA BELLA FIGURINA OSCILLA TRA GLI 0,80 EURO ED I 2-2,5 EURO SE IN PERFETTO STATO DI CONSERVAZIONE.

UNA SERIE COMPLETA PUO’ AVERE UN COSTO “MEDIO” ATTORNO AI 100 EURO CON PUNTE ALTE SINO A 120 O BASSE SINO A 80 EURO CIRCA.

IL MERCATO SU EBAY E’ ABBASTANZA FIACCO E PRIVO DI SPUNTI COSTANTI, PIU’ FACILE TROVARE ESEMPLARI NELLE FIERE DEL SETTORE O NELLE FIERE DELL’USATO, MA, COME BEN SA UN COLLEZIONISTA, DOVE PIU’ LE CERCHI MENO LE TROVI, DOVE PIU’ CI SONO, MENO LE CERCHI….

IL NUMERO DEI COLLEZIONISTI NON E’ ELEVATO E LA RACCOLTA E’ ABBASTANZA PER UN PUBBLICO DI NICCHIA, IL CHE SIGNIFICA CHE POCHI SONO QUELLI CHE SANNO APPREZZARE L’ALTO VALORE SOCIALE E CULTURALE DI QUESTE FIGURINE.

MA UNA RAGIONE PIU’ IMMEDIATA E MENO SOFISTICA VA RICERCATA NEL FATTO CHE QUESTE FIGURINE EBBERO UNA DIFFUSIONE RELATIVA E SOFFERENTE, SCHIACCIATA DALLA MASTER VENDING DA UNA PARTE E DALLA EMERGENTE SIDAM  DALL’ ALTRA, PER CUI I BAMBINI COLLEZIONISTI DI ALLORA FURONO RELATIVAMENTE POCHI E POICHE' I BAMBINI DI ALLORA RAPPRESENTANO LA MASSA DEI COLLEZIONISTI DI OGGI, SI SPIEGA IL NON ELEVATO NUMERO DI COLLEZIONISTI CHE AMANO QUESTA RACCOLTA.


BUONA COLLEZIONE!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account