Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

 

EDIZIONI NANNINA -MILANO

 

LA STORIA

1.     LA FIGURA DÌ LUISA GROSSI 

LA CASA EDITRICE NANNINA, CON SEDE IN VIA ASELLI N.20 A MILANO, È SENZA DUBBIO DA ANNOVERARSI TRA LE PIU' IMPORTANTI E FAMOSE CASE EDITRICI SPECIALIZZATE IN FIGURINE "DA GIOCO" DI PICCOLO FORMATO E COMUNQUE UNA DELLE PIU' CONOSCIUTE E AMATE DAI RAGAZZI CHE SONO CRESCIUTI NELL'ITALIA CHE SI RIPRENDEVA DALLA TERRIBILE ESPERIENZA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. 

LA RAGIONE SOCIALE "NANNINA" È DA RICONDURRE AL SOPRANNOME CHE ERA STATO ASSEGNATO, SIN  DA PICCOLA, ALLA PROPRIETARIA E FONDATRICE DELLA CASA EDITRICE MILANESE E CIOÈ LUISA GROSSI PER LA QUALE È DOVEROSO SPENDERE PIU' DI UNA PAROLA PER QUANTO È RIUSCITA A REALIZZARE, RISULTATO TANTO PIU' INCREDIBILE E CLAMOROSO SE SOLO FACESSIMO, PER UN ISTANTE, MENTE LOCALE ALLE GIA’ ENORMI DIFFICOLTÀ DELL'EPOCA (ERAVAMO SOLO DUE ANNI DOPO LA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE) , MOLTIPLICATE POI ALL'ENNESIMA POTENZA PER UNA DONNA IMPRENDITRICE. 
ALTRO CHE "QUOTE ROSA"!

LUISA GROSSI - SCOMPARSA PROPRIO DI RECENTE, NEL 2012, ALL'INVIDIABILE ETÀ DI 100 ANNI - PUÒ RITENERSI L'UNICA DONNA AD AVER DIRETTO E GESTITO UNA CASA EDITRICE, CONDOTTA CERTAMENTE IN MODO OCULATO E "ARTIGIANALE",  MA CON PIGLIO DECISAMENTE MANAGERIALE DIMOSTRATO DA COLLABORAZIONI COMMERCIALI ED  INIZIATIVE EDITORIALI CHE TENEVANO SI’, IN SUFFICIENTE CONSIDERAZIONE LE ESIGENZE DEL CLIENTE (CIOÈ LO SPORTIVO COLLEZIONISTA), MA ANCHE E SOPRATTUTTO IL LATO COMMERCIALE ED ECONOMICO.

LE TECNICHE IMPIEGATE, DIFATTI ERANO PIUTTOSTO RUDIMENTALI ED ARTIGIANALI, SIA PER LA STAMPA, SIA PER IL RITAGLIO DELLE FIGURINE, SIA PER LE TECNICHE DÌ AGGIORNAMENTO DELL’IMMAGINE IN SEGUITO AL TRASFERIMENTO DÌ UN GIOCATORE CHE AVVENIVA CON RICOLORAZIONE ARTIGIANALE DELLA MAGLIETTA SULLA MEDESIMA IMMAGINE.

CERTAMENTE UNA MAGGIORE ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DEL COLLEZIONISTA SAREBBE STATA AUSPICABILE MA LA SIGNORA “NANNINA” AVEVA LA SUA FILOSOFIA DÌ PRODUZIONE IMPERNIATA SU CARDINI CHE DURERANNO NEL TEMPO, OVVERO, SEMPLICITA’ GRAFICA, SERIE NON MOLTO NUMEROSE (100 FIGURINE DÌ SOLITO, ALMENO AGLI INIZI, MA SONO STATE REALIZZATE ANCHE SERIE CON NUMERO DÌ FIGURINE RIDOTTISSIMO (AD ESEMPIO LE 18 DELLA SERIE SQUADRE GIGANTI CARTONATE, DIFFERENZIAZIONE DELLE CORNICI PER SERIE ANCHE IDENTICHE ALBUM S SEMPLICISSIMI, A VOLTE FOGLI DÌ CARTONCINO RIPIEGATI, MESCOLAMENTO DÌ GENERI DIFFERENTI QUALI CALCIATORI, CICLISTI, DIVI DEL CINEMA ECC ECC. 

 

2.     LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE NANNINA 

LA PRODUZIONE DELLA NANNINA VASTISSIMA E MULTIGENERE (VA RICORDATO CHE COMPRENDEVA OLTRE ALLE FIGURINE ANCHE CARTOLINE,CARTINE DA GIOCO, MASCHERE, GIOCHI VARI E COSTRUZIONI IN CARTONCINO ETC.) SI PROTRASSE FINO AL 1970 PER LE FIGURINE E SINO A METÀ ANNI'80 PER IL RESTO. 

NEL 1960 LA STORIA DELLA NANNINA SI INTRECCIÒ CON QUELLA DELLA NASCENTE PANINI.

ECCO COME AVVENNE IL FATTO…..

LA NANNINA PUBBLICÒ QUELL'ANNO UNA RACCOLTA DI FIGURINE "GOL" SIA IN FORMATO NORMALE (CON UN ALBUM DÌ DIMENSIONI NORMALI) SIA UNA SERIE DÌ FIGURINE “GOL”IN FORMATO "GIGANTE" (CON UN ALBUM MOLTO STRANO,DI GRANDE FORMATO E ORGANIZZATO PER RUOLI ANZICHÈ PER SQUADRE).

IN PARTICOLARE QUEST’ULTIMA SERIE NON INCONTRO’ I FAVORI DEL PUBBLICO E LE GIACENZE GIA’ STAMPATE ERANO PIU’ CHE ABBONDANTI A CUI SI AGGIUNSERO POI NUMEROSISSIMI RESI. 

LA PANINI, CHE ALL’EPOCA ERA UNA SEMPLICE EDICOLA DÌ MODENA E CHE NON AVEVA ANCORA PRODOTTO NEMMENO UNA FIGURINA, INTERVENNE E RILEVANDO TUTTE LE GIACENZE DI QUESTE FIGURINE FACENDONE STAMPARE ADDIRITTURA DALLA NANNINA ALTRE CON RETRO DIFFERENTE.

POI MISE IN COMMERCIO QUESTE FIGURINE IN BUSTINE DI 3 ASSIEME A UN PALLONCINO. 

IL SUCCESSO COMMERCIALE DI QUESTA OPERAZIONE ANDO’ BEN OLTRE OGNI PIU’ ROSEA PREVISIONE E CREÒ, QUINDI, I PRESUPPOSTI PER IL PRIMO E STORICO ALBUM PANINI 1961/62 (LE CUI FIGURINE RIPRESERO LO STILE DELLE "GIGANTI" NANNINA).

ORA VA RICORDATO, AFFINCHE’ NON SI INSTAURINO “ATROCI “ DUBBI, CHE L’ALBUM CHE COMPARE COME ALBUM “EDIZIONI NANNINA-MILANO E FRATELLI PANINI MODENA - ANNO 1960-61” E’ UN ALBUM MAI EDITATO E COSTRUITO IN MANIERA INFORMATICA DALLA PANINI DÌ MODENA NEL 1999 PER RACCHIUDERE IN UNA “SCATOLA” LA PRODUZIONE DÌ QUELLE FIGURINE NANNINA E DÌ QUELLE FATE STAMPARE DALLA PANINI.

IN REALTA’ L’ALBUM PER QUELLE FIGURINE ESITEVA GIA’, EDITATO DALLA NANNINA MA IMMEDIATAMENTE RITIRATO E FATTO DISTRUGGERE DALLA PANINI E DÌ CUI OGGI RESTANO SOLO POCHISSIMI ESEMPLARI IN CIRCOLAZIONE. 

IL SUCCESSO SEMPRE CRESCENTE DELLA PANINI DETERMINÒ VEROSIMILMENTE IL CALO PROGRESSIVO DELL'"APPEAL" DELLA PRODUZIONE DI FIGURINE NANNINA CHE TERMINÒ LA SUA PRODUZIONE DÌ FIGURINE CON UNA SERIE DEDICATA AL CAMPIONATO DÌ CALCIO 1969/70.

 
UNA FIGURINA CARTONATA NANNINA APPARTENENTE ALLA MINISERIE DI 20 FIGURINE DELLA SERIE SQUADRE CARTONATE LUNGHE DEL 1961-62

3.     LE PECULIARITA’ DELLA PRODUZIONE NANNINA 

LE PECULIARITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO IL PERIODO D'ORO E IL SUCCESSO DELLE FIGURINE NANNINA SONO:

  • LA LORO MISURA RIDOTTA (IN GENERE CM 3,5 X 4,5), PROBABILE EREDITÀ DELLE FIGURINE PRODOTTE NEL PERIODO ANTEGUERRA
  • LA PRODUZIONE DI CARTONCINI DI VARIO FORMATO (A VOLTE ANCHE A GRANDEZZA "POSTER") DAI QUALI RITAGLIARE I VARI SOGGETTI (CALCIATORI,CICLISTI,SPORTIVI IN GENERE,ATTORI, FANTASCIENZA ETC.) TRASFORMANDOLI IN VERE E PROPRIE FIGURINE "DA GIOCO" O DA COLLEZIONE;
  • L'ASPETTO CROMATICO VERAMENTE SPETTACOLARE DELL'IMMAGINE (CONTRASTO SUGGESTIVO DEI COLORI SPECIE TRA QUELLO DELLE MAGLIETTE E QUELLO PASTELLO DELLO SFONDO);
  • LA DISTRIBUZIONE NON SOLO ATTRAVERSO LE EDICOLE MA ANCHE PRESSO LE CARTOLERIE E CARTOLIBRERIE CUI VENIVANO FORNITE SCATOLE/BOX CONTENENTI 1000/2000 FIGURINE IN BUSTINE DI CARTA VELINA DA 10 FIGURINE CADAUNA.
  • REALIZZAZIONE DI SPECIALI TIRATURE PER AZIENDE DEL SETTORE DOLCIARIO (BOVOLONE, DOLCIFICIO LOMBARDO, WAMAR, GUGLIELMONE, PAGLIARINI ETC.) CON LE QUALIL'IMPRENDITRICE LUISA AVEVA CONCLUSO SAPIENTEMENTE VERI E PROPRI ACCORDI DI COLLABORAZIONE E FORNITURA.

PER QUANTO RIGUARDA LE FIGURINE DI PICCOLE DIMENSIONI (CM 3,5 X 4,5) DELL'EPOCA - .LE C.D. FIGURINE "DA GIOCO" - È MOLTO FREQUENTE LA TENDENZA A CLASSIFICARLE TUTTE COME "NANNINA" IN QUANTO A PRIMA VISTA MOLTO SIMILI NELLA GRAFICA E CON IMMAGINI, A VOLTE, DEL TUTTO IDENTICHE (FRUTTO QUESTO DEL FATTO CHE LA MATRICE FOTOGRAFICA DELL'EPOCA ERA TALMENTE LIMITATA DA NON CONSENTIRE GRANDI SCELTE FAVORENDO IN QUALCHE CASO ANCHE DELLE "SCOPIAZZATURE").

LA NANNINA PERÒ, A DIFFERENZA DELLE ALTRE CASE EDITRICI CONCORRENTI NEL MERCATO DI RIFERIMENTO ( SI CITANO AD ES. LA STELLA DI MILANO E LA CICOGNA DI VILLASANTA),HA DELLE CARATTERISTICHE IN TERMINI DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI,GRAFICA E STAMPA CHE, AD OCCHI ESPERTI, NE CONTRADDISTINGUONO LA PRODUZIONE.
 

 4.     LA PRODUZIONE NANNINA 

LA DATA UFFICIALE DI INIZIO DELLA PRODUZIONE FIGURINE DELLA NANNINA È IL 2 APRILE 1947 QUANDO USCI' IL PRIMO NUMERO DELLO SPLENDIDO E INNOVATIVO ALBO MENSILE DENOMINATO, NEANCHE A FARLO APPOSTA, "FIGURINE TECNICOLOR".

SI TRATTAVA DI UN ALBO (FORMATO CM 22,5 X 24,5) COMPOSTO DA 4 SEMPLICI FACCIATE DÌ CARTONCINO STAMPATO A COLORI CONTENENTI 83 FIGURINE A RITAGLIO TRA CUI I GIOCATORI DEL TORINO E DELL'INTER, I PIU' NOTI CAMPIONI SPORTIVI E I GRANDI DIVI DEL CINEMA.

L'INIZIATIVA EDITORIALE "FIGURINE TECNICOLOR "CHE DURÒ SINO AL 1950 EBBE, PER L'EPOCA, UN SUCCESSO STREPITOSO TRA I RAGAZZI E I COLLEZIONISTI (VENIVANO STAMPATE TUTTE LE SQUADRE DI SERIE A AL COMPLETO) TANTO CHE LA NANNINA FU INDOTTA A STAMPARE E DISTRIBUIRE NELLE EDICOLE E NELLE CARTOLERIE DELLE PUBBLICAZIONI STRAORDINARIE DI PIEGHEVOLI (PER IL CENTRO SUD E IL CENTRO NORD) CONTENENTI LE FIGURINE COMPLETE DELLE SQUADRE DEL MASSIMO CAMPIONATO.

TUTTAVIA PER FORMATO E PER CONSISTENZA DEL CARTONCINO, NONCHE’ PER IMPORTANZA EDITORIALE, IL NOSTRO SITO PRENDERA’ IN CONSIDERAZIONE SOLO UNA PARTE DELLA STERMINATA PRODUZIONE DELLA NANNINA DÌ MILANO. 

PER RAGIONI FORMALI E PERCHE’ QUESTO SITO VUOLE CONTRIBUIRE COMUNQUE ALL’INFORMAZIONE A SCOPO CULTURALE NEL CAMPO DELLE FIGURINE, VERRA’ CITATO L’ELENCO DELLE PRODUZIONI NANNINA DAL 1947 AL 1970 SIA DÌ MATERIALE DIDATTICO CHE SPORTIVO SUDDIVISO PER ANNO DÌ EDIZIONE.
L’ELENCO E’ FRUTTO DELL’IMMENSO LAVORO DÌ GIUSEPPE TURANO UNO DEI MASSIMI ESPONENTI DEI SUPER “AFFICIONADOS” DELLA CASA MILANESE E TRA I POCHISSIMI CHE HANNO FATTO DELLO STUDIO DÌ QUESTE FIGURINE UNA VERA E PROPRIA “RELIGIONE”

PER ORA SIAMO IN GRADO DÌ PUBBLICARE L’ELENCO DELLE SOLE FIGURINE SPORTIVE E CI RIPROMETTIAMO QUANTO PRIMA DÌ PUBBLICARE UN SECONDO ELENCO DELLA PRODUZIONE DIDATTICA O SAREBBE MEGLIO DIRE NON “SPORTIVA”.

UNA COSA DA NOTARE E’ CHE RIGUARDO ALLA COMPONENTE SPORTIVA, A PARTE IL CONNUBIO STRANISSIMO CON GLI ATTORI, E LE PRIMISSIME EDIZIONI “TECNICOLOR”, LA NANNINA NON ANDO’ MAI OLTRE CALCIATORI E CICLISTI, DIMENTICANDO UNA GRAN PARTE DÌ SPORTIVI ITALIANI CHE NEL FRATTEMPO ANDAVANO MIETENDO SUCCESSI NELL’ATLETICA, NEL MONDO DEI MOTORI, NELLA PALLANUOTO NELLA SCHERMA ED IN ALTRI SPORT OLIMPICI E NON, DIMENTICANDO DÌ REALIZZARE UNA SERIE DÌ SPORTIVI NELL’ANNO DELLE OLIMPIADI DÌ ROMA (1960) CHE RESTANO SENZA OMBRA DÌ DUBBIO L’EVENTO SPORTIVO PIU’ IMPORTANTE MAI SVOLTOSI IN ITALIA.

 
UNA FIGURINA NANNINA GOL DEL 1960-61 DI QUELLE POI ACQUISITE DAI FRATELLI PANINI E VENDUTE IN BUSTE ASSIEME AD UN PALLONCINO DA GONFIARE. E' LA NASCITA DELLA PANINI SULL'INVENDUTO DELLA NANNINA!

 

ELENCO DELLA PRODUZIONE NANNINA A TEMATICA  SPORTIVA 

1947

  • FIGURINE TECNICOLOR (APRILE) - N.I  N°FIG. 83 (A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  •  FIGURINE TECNICOLOR (MAGGIO)  N.II N° FIG.66 (A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (GIUGNO) N. III N° FIG.64 (A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (LUGLIO) N. IV N°FIG. 66(A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (AGOSTO) N. V N°FIG.63 (A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (SETTEMBRE) N.VI N°FIG.63 (A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (OTTOBRE) N. VII N° FIG.75 (A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (NOVEMBRE) N. VIII N° FIG.75(A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (DICEMBRE) N. IXN° FIG.72 (A RITAGLIO) cm3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TECNICOLOR (ED.STRAORD. PIEGHEVOLE 8 SQUADRE CAMP.1946/47) N° FIG. 96 cm 3,5X5
  • FIGURINE TECNICOLOR CARTOLINE (NUMERO SPECIALE CICLISMO) N. FIG./CARTOL. 8  - cm 11 X 14
  • CARTONCINI PER 12 SQUADRE CAMP.1946/47 N.FIG.12 CAD. cm.3,5 X 5 CART. cm 11X21,5 

1948

  • FIGURINE TUTTOCOLOR (GENNAIO) – N.1 N°FIG. 84 (A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (FEBBRAIO) N.2 N°FIG. 84 (A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (MARZO) N.3 N°FIG. 84 (A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5.
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (APRILE) N.4 N°FIG. 84 (A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (MAGGIO) N.5 N°FIG. 84 (A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (GIU/LUGL/AGO) N.6 N°FIG. 84 (A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (SETTEMBRE) N.7 N° FIG.80 (A RITAGLIO) CM 3,5 X 5 ALBO CM 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (OTTOBRE) N.8 N° FIG. 90 (A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (NOVEMBRE) N.9  N° FIG. 90(A RITAGLIO) cm 3,5 X 5 ALBO cm 22,5 X 24,5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (ED.STRAORDINARIA CENTRO SUD 10 SQUADRE + NAZIONALE) N° 132 FIG.cm 3,5 X 5
  • FIGURINE TUTTOCOLOR (ED.STRAORDINARIA “ CENTRO NORD  “
  • CICLISTI NANNINA-WAMAR TORINO N° FIG.NON PRECISATO (NP) REPERITE (SINO AD ORA (R ) N° FIG. 28 cm 3,5 X 5
  • CALCIO CAMP.48/49 N° FIG. NP REPERITE SINO AD ORA (R) 138 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 22 X 24,5
  • LIBRETTINI A FISARMONICA PER 28 SQUADRE 1947/48 CAD.N°FIG.12 cm 3,5 X 5 DIMENSIONI LIBRETTO cm 5 X 41,2 

1949

  • FIGURINE TUTTOCOLOR (GENNAIO) N.10 N°FIG. 90 cm 3,5 X 5 ALBO cm 22 X 24,5
    (MARZO) FIGURINE TUTTOCOLOR  N.11 N.FIG. 90 cm 3,5 X 5 ALBO cm 22 X 24,5
    (GIUGNO/SETT.) FIGURINE TUTTOCOLOR  N.12 N° FIG. 90 cm 3,5 X 5 ALBO cm 22 X 24,5
  • 1a SERIE CALCIO NANNINA-WAMAR 1949/50 N°FIG.NP - REPERITE 58 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 22 X 24,5
  • 2a SERIE CALCIO NANNINA-WAMAR 1949/50 N°FIG.NP - REPERITE 58 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 22 X 24,5
  • 3a SERIE CALCIO NANNINA-WAMAR 1949/50 N°FIG.NP - REPERITE 58 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 22 X 24,5
  • CARTONCINI PER 17 SQUADRE CAMP.1948/49 N° FIG.CAD.17 cm 3,5 X 5 CART.cm 16 X 22
  • CARTONCINO GRANDE TORINO N° FIG.18 cm 3,5 X 5 CART.cm 18 X 23,5
  • CALCIOTAVOLO SUPPL.A FIGURINE TUTTOCOLOR N°FIG. 22 (INTER E MILAN) - FORMATO POSTER
  • CALCIO IN AZIONE CAMP.1948/49 – N°FIG.48 cm 3,5 X 5 BORDO TIPO PELLICOLA FOTOGRAFICA 

1950

  • CAMPIONATO CINE SPORT N.1 (APRILE) N°FIG. 110 (A RITAGLIO)  cm 3,5 X 5 ALBO cm 17 X 25
  • CAMPIONATO CINE SPORT N.2  (LUGLIO) N°FIG. 110 (A RITAGLIO)  cm 3,5 X 5 ALBO cm 17 X 25
  • CAMPIONATO CINE SPORT N.3 (NOVEMBRE)  N°FIG. 110 (A RITAGLIO)  cm 3,5 X 5 ALBO cm 17 X 25
  • CALCIO IN AZIONE CAMP.1949/50 N°FIG.100 “ BORDO TIPO PELLICOLA FOTOGRAFICA (ANCHE IN FORMATO POSTER)
  • CALCIO IN AZIONE CAMP.1950/51 N° FIG. NP cm 3,5 X 5 BORDO CELESTE CON PALLINI GIALLI
  • CICLISMO N°FIG.100 cm 3 X 5 BORDO TIPO PELLICOLA FOTOGRAFICA B/N 

1951

  • CALCIO VALUTA N° FIG.240 cm.4,7 X 7 ALBUM SI cm 31 X 19,5
  • CALCIO IN AZIONE CAMP.1951/52 -  N°FIG. NP cm 3,5 X 5 BORDO CELESTE CON PALLINI GIALLI
  • CALCIATORI BOVOLONE  PRODOTTE PER IL DOLCIUMIFICIO BOVOLONE N° FIG. NP. 

1952

  • ATTORI,CICLISTI E CALCIATORI  - N° FIG.100 ( 30 DICALCIO, 20 DÌ CICLISMO E 50 DÌ ATTORI)  cm 3 X 5 FIG.IN BIANCO/NERO FOTOGRAFICHE CARTONCINO.
  • CALCIO IN AZIONE CAMP.1952/53  - N°FIG.NP cm 3,5 X 5 BORDO CELESTE CON PALLINI GIALLI
  • “FIAMMIFERI” CALCIO 1952/53  - N°FIG.NP REPERITE SINORA 20 cm 3,7 X 5,5 BORDO B/N E COLORI VARI 

1953

  • CICLISMO N° FIG. 100 cm 3 X 5 BORDO TIPO PELLICOLA FOTOGR. BIANCO/ROSSO/VERDE
  • CICLISMO N° FIG. 100 cm 5 X 7 ALBUM SI
  • ATTORI,CICLISTI,CALCIATORI (NANNINA PER ZANASI) N° FIG.100 cm 4 X 4 FORMATO TRIANGOLARE TIPO FORMAGGINO
  • FIAMMIFERI” CICLISMO N° FIG. NP REPERITE SINORA 24 cm 3,7 X 5,5 BORDO COLORI VARI

 

1954

  • CALCIATORI N.FIG.100 CM 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO GIALLO
  • CALCIATORI N.FIG.100 CM 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO VERDE
  • CALCIATORI N.FIG.100 CM 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO ROSSO
  • CALCIATORI N.FIG.100 CM 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO AZZURRO. 

1955

  • CALCIATORI N.FIG.100 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO GIALLO
  • CICLISTI CARTONATE A DISCO N.FIG. NP REPRITE SINORA 12 DIAMETRO cm 6 TONDE 

1956

  • CALCIATORI N.FIG.100 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO GIALLO
  • CICLISTI N.FIG. 100 cm 3,5 X 5 BORDO CELESTE. 

1957

  • CALCIATORI N.FIG.100 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO GIALLO 

1958

  • CALCIATORI N.FIG.100 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO GIALLO
  • CALCIATORI N.FIG.100 cm 3,5 X 5 ALBUM SI cm 19,5 X 31,8 BORDO CELESTE
  • MONDIALI CALCIO N.FIG. 22 cm 4,5 X 5 BORDO B/N TIPO PELLICOLA FOTOGRAFICA 

1959

  • CALCIATORI NANNINA GOL 1959/60 N°FIG. 304 cm 4 X 5 ALBUM SI cm 24,5 X 23
  • CALCIATORI NANNINA GOL GIGANTE N° FIG. NP REPERITE SINORA 96 cm 6 X 9 

1960

  • CALCIATORI NANNINA GOL 1960/61 N°. FIG.288 cm 4 X 5 ALBUM SI cm 24,7X 22,6
  • CALCIATORI NANNINA GOL GIGANTE N. FIG. 288 cm 6,1 X 7,5 ALBUM SI cm 25 X 35
  • FOTOSQUADRE CALCIO N° FIG. NP R 8 cm 5,5 X 8,5 LUCIDE
  • CICLISTI N° FIG. 100 CM 3,5 X 5 BORDO CELESTE
  • CICLISTI GIGANTE N° FIG. 100 cm 6,5 X 10 

1961

  • CALCIATORI NANNINA GOL 1961/62 N°FIG. NP REPERITE SINORA 260 cm 4 X 5
  • SCUDETTI CALCIO 1961/62 N° FIG. 21 cm 5,5 X 6,5
  • CARTOFIGURINE SQUADRE N° FIG. 21 cm 8,5 X 13
  • CALCIATORI 1961/62 N°  FIG. NP REPERITE SINORA 86 cm 6 X 7,5
  • SQUADRE CARTONATE LUNGHE 1961/62 N°FIG. 20 cm 6,5 X 12 

1962

  • CALCIATORI NANNINA GOL 1962/63 N°FIG. NP REPERITE SINORA 227 cm 4 X 5
  • CARTONCINI SQUADRE COMPLETE CAD .N° FIG.12 cm 4 X 5
  • MONDIALI CALCIO CILE N°FIG. NP REPERITE SINORA 68 cm 4 X 5 

1963

  • CALCIATORI NANNINA GOL 1963/64 N° FIG. NP REPERITE SINORA 220 cm 4 X 5
  • CARTONATE LUNGHE 1963/64 N° FIG. NP REPERITE SINORA 68 cm 6,5 X 12
  • CARTONATE LUNGHE LUCIDE 1963/64 N°FIG. NP  - REPERITE SINORA 9 cm 6,5 X 11,5
  • FOTOCALCIO 1963/64 E NAZIONALI N° FIG. NP REPERITE SINORA 60 cm 4 X 6,5
  • CARTOFIGURINE 1963/64 N°  FIG. 64 cm 9 X1 4 ALBUM SI cm 26,5X36,5 

1964

  • CALCIATORI NANNINA GOL 1964/65 N° FIG. NP REPERITE SINORA 198 cm 4 X 5
  • CARTONATE CALCIO GRANDI 1964/65 N° FIG. NP REPERITE SINORA 56 cm 6,5 X 10 

1965

  • CALCIO 1965/66 N° FIG. NP REPERITE SINORA 244 cm 4 X 5
  • CARTONATE CALCIO NANNINA-JOLLY 1965/66 N° FIG. NP REPERITE SINORA 16 

1966

  • CARTONATE CALCIO NANNINA-JOLLY N° FIG. NP REPERITE SINORA 63
  • CICLISTI N° FIG. 100 cm 3,5 X 5 BORDO GIALLO. 

1967

  • CALCIO E ATTORI 1966/67 N° FIG. 216 + 51 (ATTORI) cm 4 X 5 E 5,2 X 6,2 (ATTORI) ALBUM SI 

1968

  • CALCIATORI 1968 N° FIG. 350 cm 4 X 5 ALBUM SI 

1969

  • SERIE CALCIO “VALE 1/3/5 PUNTI” N° FIG. 131 cm 4,5 X 6 BORDI GIALLO/VERDE/ROSSO/BLU 

1970

  • CALCIO 1969/70 E NAZ.ITALIANA N°FIG. NP REPERITE SINORA 61 cm 4 X 7,5
     
 
ELENCO DELLA PRODUZIONE NANNINA  A TEMATICA  DIDATTICA 

 

 

1947 

  • serie   I divi del cinema             n.fig. 11+8      cm 3x4  e  3,5x5     

 

1948 

  • serie   I divi del cinema            n. fig. 48          cm 3,5x5

 

1949             

  • serie  Attori                               n.NP  R 12        cm 3,5x5   bordo tipo pellic.fotografica rosso e nera

 

1950 

  • serie Film (12)                           n.fig. 100          cm 3,5x5       “         “               “            B/N
  • serie Cinematografo giganti      n.fig. 100          cm 5x7          “          “              “               “
  • Artisti del cinema (da sc.fiammiferi)  n. fig. NP  R 8    cm 3,5x5        bordo colori vari

 

1951 

  • serie I divi del cinema                NP  R  57      cm 4,5x6                      colori
  • serie     “           “                        NP   R  19           “                              B/N
  • serie     “           “                         NP  R   9       cm 7x8,5                      colori

 

1952

  •  Artisti del cinema (cartoline)     NP  R31         cm 10,5x15                   colori
  • serie Attori a dischetto               NP   R 25        cm 4,5x4,5     formato circolare in cart. B/N
  • Attori,ciclisti e calciatori           n. fig. 100 (50 attori)  cm 3x5   fotografiche in B/N 

 

1953 

  • Attori,ciclisti e calciatori Nannina/Zanasi (20 attori) cm 4x4  formato triangolare a formaggino
  • serie Far West                          n. fig.100              cm 3,5x5      bordo giallo a pallini rossi

 

1954 

  • serie maschere                      n.fig.40                   cm 4x5,5               colori
  • Sport,Bambole,Far West,Soldati  n.fig. 35           cm 5x9,5             cartonate a colori

 

1955 

  • Cenerentola  Dulciora/Nannina   n. fig.   40   cm 3,3x6,3  Album SI cm 33x22,9  

1956 

  • Cinefotocolor Beniamini del cinema mondiale   n.fig.50  cm 4,2 x5,8 Album SI cm 22,5x24,5

Abbazia/Nannina 

  • serie Fantascienza            n. fig.100                     cm 3,5x5                 bordo verde a pallini neri
  • serie Fantascienza           n. fig. 50                      cm 3,5x5                 bordo giallo a pallini neri

 

1958 

  • Guerrieri,Moschettieri e Indiani  n.fig.200      cm 4x5      Album SI cm 24x22,4

 

1960 

  • serie Alfabetiere              n.fig. 30             cm 4,5x5,5             colori

 

1961 

  • Bandiere e Costumi del Mondo   n. fig. 200  cm 3,5x5    Album SI  cm 24,5x22,5
  • Costumi del mondo (da scatole fiammiferi) n.fig. NP R 10 cm 3,5x5 bordo colori vari

 

COME E’ FACILE DEDURRE DA QUESTO ELENCO, LA REALTA’ SUPERA DÌ GRAN LUNGA ANCHE LA PIU’ FERVIDA IMMAGINAZIONE!!!!

LA PRODUZIONE NANNINA FU QUINDI CICLOPICA PERCHE’ DALLE OFFICINE GRAFICHE DELLA CASA MILANESE SONO VERAMENTE USCITI MIGLIAIA DÌ PRODOTTI DIFFERENTI E SPESSISSIMO IDENTICI TRA LORO A MENO DÌ PICCOLI PARTICOLARI COME LE DIMENSIONI O LE BORDATURE, SPESSISSIMO SFRUTTANDO LE MEDESIME MATRICI FOTOGRAFICHE ED ALTRETTANTO SPESSISIMO SENZA UNA LOGICA EDITORIALE O MEN CHE MAI COLLEZIONISTICA ED ATTRAVERSO FORME E FORMATI (A RITAGLIO, PICCOLE GRANDI, GIGANTI CON ALBUM GIA’ PIENI IN PARTENZA, COME QUELLI A FISARMONICA E POI CON UNA DISTRIBUZIONE ALLUCINANTE, SCIOLTE, IN BUSTINA CHIUSA, IN BUSTINE APERTE, ADDIRITTURA IN SCATOLE (“TUTTOCALCIO”, “TUTTOCICLO” ,“CINE PREMIO”NELLE EDICOLE, IN CARTOLERIA,CON ALBUM, SENZA ALBUM….

 

QUINDI PERDONATE SE QUALCHE DATO NON E’ DEFINITIVO E QUALCHE COSA PUO’ ESSERE INCOMPLETA, MA CI TROVIAMO DÌ FRONTE AD UNA REALTA’ DIFFICILE DA INCAPSULARE IN UN ELENCO, COME IMBRIGLIARE UN CAVALLO IMBIZZARRITO E SELVAGGIO!

L’OPERA ENCICLOPEDICA COSTRUITA DA GIUSEPPE TURANO E’ COMUNQUE QUANTO DÌ PIU’ AVANZATO E COMPLETO SIA STATO MAI REALIZZATO DA UN COLLEZIONISTA! 

 

5.     LE NANNINA CHE TRATTEREMO 

LA NANNINA HA, AL SUO ATTIVO, ALL’INTERNO DELLA SUA MEGALO-PRODUZIONE, UNA BUONA E CONSISTENTE PRODUZIONE DI "FIGURINE CARTONATE" CHE POSSONO SICURAMENTE ESSERE INSERITE TRA QUELLE OGGETTO D'INTERESSE DEL PRESENTE SITO, PUR NON AVENDO MAI FATTO "INGRESSO" NEL MONDO DELLE CARTONATE DA DISPENSER" CHE SONO POI IL VERO "CORE BUSINNES" DEL NOSTRO SITO.
E’ PER QUESTO MOTIVO CHE LE FIGURINE CHE VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SARANNO ESCLUSIVAMENTE CARTONATE DÌ GRANDI DIMENSIONI.

IN PARTICOLARE, PER IL MOMENTO, SARANNO TRATTATE ESCLUSIVAMENTE LE SEGUENTI SERIE DÌ FIGURINE:

  • CICLISTI GIGANTE 1960 N° FIG. 100 cm 6,5 X 10;
  • CARTONATE LUNGHE 1963/64 N° FIG. NP REPERITE SINORA 66 cm 6,5 X 12
  • CARTONATE LUNGHE SQUADRE 1961/62 N°FIG. 20 cm 6,5 X 12
  • CALCIATORI NANNINA GOL GIGANTE 1959-60 N. FIG. NP REPERITE SINORA 96 cm 6 X 9
  • CALCIATORI NANNINA GOL GIGANTE 1960/61 N°FIG. NP REPERITE SINORA 260 cm 4 X 5.
  • CALCIATORI NANINA CALCIO 1964-65 CARTONATE GRANDI N° FIG. N.P. REPERITE  88 cm 6,5 X 9,8

 

UN GRAZIE PARTICOLARE A GIUSEPPE TURANO UNO STUDIOSO DELLA NANNINA CHE QUESTO SITO E' ORGOGLIOSO DI AVERE TRA I SUOI COLLABORATORI!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account