Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

COLORADO ITALIANA s.r.l.- MILANO

LA STORIA

1.     LA NASCITA

COME DICE LA DENOMINAZIONE UFFICIALE, LA COLORADO ITALIANA S.r.l. E’ UNA SOCIETA’ EDITRICE, CON SEDE A MILANO, CHE POTREMO DEFINIRE UNA “OVERSEAS” OVVVERO UNA SOCIETA’ D’OLTREOCEANO, COME VENIVANO DEFINITE DAGLI ANGLOSASSONI LE SOCIETA’ AMERICANE/INGLESI CHE APRIVANO UNA FILIALE IN PAESI ESTERI.
LO ABBIAMO VISTO PER LA MASTER VENDING INGLESE CHE NON AVEVA CAMBIATO IL NOME DELLA DITTA ITALIANA CHIAMANDOLA “MASTER VENDING (overseas)”, MENTRE IN QUESTO CASO LA COLORADO SCEGLIE PER LA SUA EMANAZIONE ITALIANA UN PIU’ SEMPLICE “COLORADO ITALIANA S.r.l.”

LA COLORADO E’ UNA SOCIETA’ AMERICANA DIRETTAMENTE COLLEGATA ALLA TOPPS (LEADER MONDIALE DELLA PRODUZIONE DÌ FIGURINE) CHE, COME EDITORE INGLESE AVEVA SCELTO LA FAMOSISSIMA “ A&BC ” E SOTTO QUESTO MARCHIO, IMPORTAVA GIA’ DA QUALCHE TEMPO SUL MERCATO INGLESE LE PROPRIE FIGURINE.

LA SEDE DELLA SOCIETA’, ABBIAMO DETTO E’ A MILANO IN VIA VINCENZO MONTI, 86 E SEDE STACCATA IN VIA G.B.BARINETTI, 1.

 

2.     LE PRODUZIONI

LA CASA STATUNITENSE-ANGLO-ITALIANA E’ ATTIVA, IN ITALIA,  TRA LA FINE DEL 1959 ED IL 1960, EDITANDO DUE SERIE DÌ FIGURINE, ENTRAMBE CON ALBUM.

LA PRIMA SERIE CHE COMPARE NEI DISTRIBUTORI ITALIANI DELLA COLORADO E’ UNA RIEDIZIONE “ITALIANIZZATA” DÌ UNA SERIE EDITATA NEGLI U.S.A. ED IN GRAN BRETAGNA L’ANNO PRIMA E CHIAMATA “UOMINI NELLO SPAZIO”.
QUESTA SERIE E’ PIENA DÌ ASPETTATIVE PER GLI UOMINI DELLA COLORADO SIA PER IL SUCCESSO OTTENUTO PRESSO I GIOVANI COLLEZIONISTI DÌ LINGUA INGLESE, SIA PER IL PERIODO STORICO CHE VEDEVA LA CONQUISTA DELLO SPAZIO IN PIENA EVOLUZIONE.

LA SECONDA SERIE PRODOTTA E DISTRIBUITA E’ LA SERIE “LE BANDIERE NEL MONDO” CHE E’ UNA DELLE SERIE PIU’ EDITATE E VENDUTE NEL MONDO, IDENTICA PER IMPOSTAZIONE E MISURE ALLA SERIE INGLESE DELLA “A&BC” TITOLATA FLAGS OF.THE WORLD

IN REALTA’ LA A&BC PRODUSSE UNA PRIMA SERIE DÌ FIGURINE “FLAGS OF THE WORLD” NEL 1959 ED UNA SECONDA SERIE NEL 1960 CON UN FORMATO LEGGERMENTE PIU’ PICCOLO MA DÌ IDENTICO IMPIANTO TIPOGRAFICO.
SE FOSSE SERVITA UNA SERIE DÌ IMPATTO PER PROMUOVERE LE FUTURE REALIZZAZIONI DELLA CASA EDITRICE D’OLTREOCEANO, QUESTA ERA LA RACCOLTA GIUSTA:   COLORATA, LUCIDA, DOTATA DÌ UN BEL SUPPORTO DÌ CARTONCINO RIGIDO, QUESTA SERIE HA TUTTO PER “SFONDARE" SUL MERCATO!

TUTTA LA PRODUZIONE DELLE FIGURINE COLORADO RISENTE DÌ ESSERE PRODOTTA E STAMPATA ALL’ESTERO, TANTO E’ VERO CHE LA SERIE “UOMINI NELLA SPAZIO” E’ ADDIRITTURA DOTATA DÌ FIGURINE CON SCRITTE SUL FRONTE IN LINGUA INGLESE (ERANO, OVVIAMENTE IDENTICHE ALLE FIGURINE ORIGINALI E QUINDI LE DIDASCALIE RIPORTATE SUL FRONTE FIGURINA ERA SCRITTE IN LINGUA INGLESE), MENTRE SULL’ALBUM LE DIDASCALIE SONO REALIZZATE IN ITALIANO.
L’ALBUM E’ QUINDI PRODOTTO IN ITALIA MA LE FIGURINE SONO QUELLE ANGLO-AMERICANE E SONO STAMPATE IN INGHILTERRA DALLA "A&BC", ANCHE QUELLE DELLA VERSIONE ITALIANA.

MALGRADO LE SERIE PRODOTTE SIANO DÌ UN CERTO INTERESSE, SOPRATTUTTO QUELLA DEDICATA ALLO SPAZIO, LA PRODUZIONE COLORADO NON SFONDA E NEL VOLGERE DÌ POCO TEMPO LA SOCIETA’ E’ IN FORTE DECLINO. 

CERTAMENTE LE DIFFICOLTA’ INCONTRATE SUL MERCATO ITALIANO DA PARTE DÌ UNA SOCIETA’ LEADER MONDIALE DEL MERCATO DELLA FIGURINA, CI FANNO COMPRENDERE COME E QUANTO FOSSERO CRITICI E SELETTIVI I COMPRATORI NOSTRANI,CHE, IN CONTRO-TENDENZA RISPETTO ALLA COMUNE MALATTIA DÌ CONSIDERARE QUANTO PROVIENE DALL’ESTERO PIU’ VALIDO DÌ QUANTO PRODOTTO IN CASA (MALATI DÌ ESTEROFILIA LO SIAMO SEMPRE STATI), PREFERISCONO LA SERIE DÌ STATI EDITA DALLA SIDAM E FORSE NON COMPRENDONO APPIENO LA SERIE DEDICATA ALLO SPAZIO PER VIA DEI SUOI CARTIGLI IN LINGUA INGLESE E DELLA IMPOSTAZIONE GENERALE DELLA SERIE, DECRETANDO DÌ FATTO IL FALLIMENTO DELLA ESPERIENZA ITALIANA DELLA COLORADO.

NELL’ULTIMA FASE LA DITTA ANGLO ITALIANA CEDETTE I DIRITTI DELLA SERIE AVVENTURE NELLO SPAZIO ALLA ROMANA EUROMATIC RECORD (PRIMI MESI DEL 1959) CHE RIELABORO’ LA SERIE IN MANIERA INTEGRALE RIDUCENDO IL NUMERO DÌ FIGURINE DA 88 A 50 E PROVVEDENDO A RIFARE LE FIGURINE, PRATICAMENTE RICOPIANDOLE, PER ELIMINARE IL CARTIGLIO, EVIDENTEMENTE CONSIDERATO IMPROPONIBILE, E RISCRIVENDO QUASI PARAFRASANDOLI, I TESTI DELLA COLORADO A SUPPORTO DÌ OGNI FIGURINA.

LA EUROMATIC RECORD ROMA PRODUSSE ANCHE UN ALBUM DAL TITOLO “BANDITO DELLA LUNA” SU CUI ANDAVANO INCOLLATE LE 50 FIGURINE DELLA SERIE.

STA’ DÌ FATTO CHE LE PRODUZIONI DELLA COLORANDO ITALIANA NON PRENDONO PIEDE, COME EVIDENTEMENTE SPERATO, TANTO E’ VERO CHE IL DECLINO E’ RAPIDO ED ALTRETTANTO RAPIDA E’ LA SCOMPARSA DÌ QUESTA CASA EDITRICE.

 


 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account