Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

STAR – AGRATE BRIANZA

  

LA STORIA

 

 
 

 1.     LA CASA PRODUTTRICE  

STAR E’ UN NOME CHE NON SI PUO’ NON CONOSCERE IN ITALIA! 

E’ LA DITTA CHE PRODUCE I FAMOSI DADI PER IL BRODO, ANZI PER IL DOPPIO BRODO! 

LA DITTA FU FONDATA NEL 1948 DA REGOLO FOSSATI CON SEDE A MUGGIO’, NELLA BRIANZA (CHI SI RICORDA DÌ FELICE CONFALONIERI EROE DEL RISOGIMENTO ITALIANO CHE E’ SEPOLTO PROPRIO A MUGGIO’?). 

SUCCESSIVAMENTE SI TRASFERI’ (ANNI ’70) AD AGRATE BRIANZA DOVE TUTT’ORA E’ OPERATIVA. 

STAR E’ ACRONIMO DÌ STABILIMENTI ALIMENTARI RIUNITI, MA POICHE’ STAR IN INGLESE SIGNIFICA STELLA E’ PIU’ CHE CERTO CHE IL SUO FONDATORE PENSO’ ANCHE AD UN OMAGGIO ALLA CONSORTE, DÌ NOME APPUNTO STELLA. 

LA FAMIGLIA FOSSATI CEDETTE LA DITTA ALLA IRI-SME, MA, QUANDO QUESTA FU PRIVATIZZATA, LA RIACQUISI’ DÌ NUOVO. 

LE VICENDE DELLA FAMIGLIA FOSSATI, PURTROPPO SPESSO SFORTUNATE E TRAGICHE, HANNO PORTATO LA FAMIGLIA A CEDERE, NEL 2006 IL 50% DELLA SOCIETA’ AGLI SPAGNOLI DÌ AGROLIMEN. 

STAR E’ PROPRIETARIA DEI MARCHI PUMMARO’,  GRAN RAGU, , OLITA ED ANCHE DÌ CIAO CREAM CHE, NEL DECENNIO 75-85 CONTRASTO’ CON UN CERTO SUCCESSO LA INARRIVABILE NUTELLA, MENTRE HA RECENTEMENTE CEDUTO LA PROPRIETA’ DÌ ORZO BIMBO E DÌ MELLIN. 

 

 2.     LA STAR E LE FIGURINE 

LA CASA DEL DOPPIO BRODO NON E’ MAI STATA TROPPO VICINA AL MONDO DEL GADGET O DELLA FIGURINA IN PARTICOLARE, COLLEGATI AL PROPRIO PRODOTTO. 

SARA’ PERCHE’ IN FONDO I DADI DA BRODO NON SONO PRODOTTI COSTOSI E NEMMENO GIORNALIERI, MA AL DÌ LA’ DÌ QUALCHE RACCOLTA PUNTI CON BOLLINO PUNTO DA RITAGLIARE, LA CASA BRIANZOLA NON E’ ANDATA. 

NATURALMENTE, STIAMO PARLANDO DÌ FENOMENOLOGIE RILEVANTI E DÌ INTERESSE COLLEZIONISTICO. 

IN QUESTA OTTICA LA PRESENTAZIONE DELLE FIGURINE, FACENTI PARTE DELLA CONFEZIONE CONTENENTE I DADI DA BRODO, RAPPRESENTA UNA FENOMENOLOGIA CHE RISCUOTE L’INTERESSE DEL COLLEZIONISMO DÌ ALLORA QUANTO QUELLO DÌ OGGI. 

QUESTA TIPOLOGIA A SUPPORTO DELLA VENDITA DEL PRODOTTO STAR APPARE NELLA META’ DEGLI ANNI 60 E TERMINA DOPO UN PERIODO CHE QUANTIFICHEREI NON SUPERIORE AI 2 -3 ANNI, RELEGANDO TALE PRODUZIONE DÌ FIGURINE DAL 1965 AL 1968. 

VEDREMO IN CORSO DÌ PRESENTAZIONE ALCUNI ELEMENTI CHE CI HANNO CONSENTITO UNA DATAZIONE CERTA. 

LA STAR NON PRODUSSE FIGURINE A PARTE, COME LIEBIG E LAVAZZA CUI ANDAVANO CONSEGNATE PROVE DÌ ACQUISTO PER OTTENERE POI LE SERIE DÌ FIGURINE DESIDERATE, ,A SEMPLICEMENTE ADOTTO’ LA STAMPA DELLA FIGURINA SUL FONDO (LATO ESTERNO, QUINDI VISIBILE, DELLE CONFEZIONI DÌ DADI. 

QUESTO, NATURALMENTE COMPORTAVA QUALITA’ DEL PRODOTTO DA COLLEZIONARE PIUTTOSTO SCARSA, DIMENSIONI PIUTTOSTO CONTENUTE E QUALITA’ DEL SUPPORTO (CARTONCINO) PIUTTOSTO DOZZINALE, VISTO CHE LE CONFEZIONI DÌ DADI ERANO STATE CONCEPITE PER ESSERE QUASI USA E GETTA. 

MALGRADO TUTTE QUESTE TARE LA STAR E’ RIUSCITA A DARCI UNA SERIE DÌ FIGURINE DAL CONTENUTO SIA DIDATTICO CHE SPORTIVO AVENTI UNA LORO PERSONALITA’ ANCHE SE L’EMESSO NON E’ NEPPURE ACCOSTABILE A QUANTO REALIZZATO DALLA LIEBIG E DALLA LAVAZZA NEL TEMPO SIA SOTTO IL PROFILO QUANTITATIVO CHE SOTTO QUELLO QUALITATIVO. 

CERTAMENTE L’ESPERIENZA STAR DURO’ TROPPO POCO (E QUESTO OVVIAMENTE INCIDE SULL’ASPETTO QUANTITATIVO), PERCHE’ LA SUA PRODUZIONE DÌ FIGURINE POTESSE DIVENTARE UN FENOMENO.

 

 


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account