Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

DISCLAIMER

 

1.     SCOPO DEL SITO

LO SCOPO DEL PRESENTE SITO E’ PURAMENTE CULTURALE ED E’ VOLTO ALLA PROMOZIONE DELLA FIGURINA CARTONATA DEGLI ANNI ’60 COME ELEMENTO DÌ MEMORIA E STORIA DEL COSTUME DÌ QUEGLI ANNI.

IN QUESTA OPERA DÌ RISCOPERTA DELLA FIGURINA CARTONATA, NON PUO’ NON ESSERE TENUTO PRESENTE IL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO, GRAZIE AL QUALE QUESTE FIGURINE SI SONO CONSERVATE SINO AD OGGI NELLE RACCOLTE OLTRE CHE NELLA MEMORIA DÌ TANTI ITALIANI CHE DA BAMBINI HANNO SOGNATO, ATTRAVERSO QUESTE FIGURINE SPORT POPOLARI O MONDI LONTANI, AEROPLANI MAI VISTI O CARRI DEL FARAONE.

TRA LE MODALITA’ ATTRAVERSO LE QUALI IL SITO SI PREFIGGE DÌ RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO C’E’ QUELLA DELLA COLLABORAZIONE FATTIVA E CONCRETA CON I VISITATORI, A CUI E’ CONSENTITO QUINDI UN CONTATTO DIRETTO CON LA DIREZIONE DEL SITO.
 

2.     ACCESSO E DISPONIBILITA’

A.   ACCESSO AL SITO
L’ACCESSO AL SITO www.figurinecartonate.it E’ ASSOLUTAMENTE LIBERO, TUTTAVIA IMPLICA PER L’UTENTE LA ACCETTAZIONE DÌ ALCUNE CONDIZIONI D’USO, DÌ SEGUITO CHIARAMENTE RIPORTATE, CHE IL WEBMASTER POTRA’ VARIARE IN QUALSIASI MOMENTO, IN BASE ALLA PROPRIA DISCREZIONALITA’ ED ALLE NECESSITA’ PERMANENTI O TEMPORANEE DEL SITO.
L’ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA ALLE SOPRADETTE CONDIZIONI D’USO AVVERRA’ ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL SITO STESSO.
 

B.   DISPONIBILITA’ DEL MATERIALE PUBBLICATO
IL MATERIALE PRESENTE SUL SITO E’ MESSO A COMPLETA DISPOSIZIONE DELL’UTENTE, SENZA BISOGNO DÌ ULTERIORI AUTORIZZAZIONI, ESCLUSIVAMENTE PER UN UTILIZZO PRIVATO E PERSONALE.

POTRA’ QUINDI ESSERE “SCARICATO” SENZA PROBLEMI, QUANDO QUESTO SARA’ RESO POSSIBILE DAL SITO STESSO (IMMAGINI – ELENCHI – ELENCHI IN EXCEL).
 

C.   DISPONIBILITA’ DEI TESTI. DIRITTI D’AUTORE.

A PREMESSA DÌ QUESTO PARAGRAFO RIPORTO QUANTO SCRITTO SU WIKIPEDIA INMERITO ALL’ARGOMENTO:

Se trovi su un qualche sito internet delle pagine senza indicazioni di copyright non vuol dire che si può fare del contenuto di quelle pagine quel che ci pare. La Convenzione Universale del Diritto d'Autore di Ginevra del 1952 (ratificata in Italia con legge 20 giugno 1978, n.399 e valida in quasi tutti gli stati del mondo; leggi il testo integrale) stabilisce che ogni espressione del lavoro intellettuale è protetta dal diritto d'autore, senza che siano richiesti ulteriori atti o fatti o formalità, quali possono essere la pubblicazione o il deposito dell'opera o la sua registrazione. Per identificare la legislazione nazionale di riferimento (sempre in ossequio alla convenzione universale) si dovrà fare riferimento alla nazionalità dell'autore e allo stato in cui è avvenuta la prima pubblicazione. Se un'opera è di un artista (ad esempio) statunitense ed è stata pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, allora seguirà la legislazione U.S.A. sul diritto d'autore.

Ciò significa che tutti i testi e le immagini presenti nei siti web sono sempre protetti da copyright e non possono mai essere utilizzati a meno di esplicita ed inequivoca autorizzazione da parte dell'autore.

Fanno eccezione i soli testi per i quali siano scaduti i diritti. La legislazione italiana (Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128), prevede termini particolare per ogni tipo di opera protetta da copyright. In generale il termine, per la scadenza del diritto d'autore, è di 70 anni dalla data della morte del titolare del diritto.

CIO’ PREMESSO:

LE PAGINE CONTENENTI TESTI SIGNIFICATIVI SONO PROTETTE DALLA COPIA SIA CON IL PROCEDIMENTO DEL “DOWNLOAD”, SIA CON IL PIU’ SEMPLICE “COPIA-INCOLLA”.

I TESTI, DIFATTI, SONO DÌ PROPRIETA’ DEL TITOLARE DEL SITO E NON POSSONO ESSERE REPLICATI SU ALTRI SITI O SU PUBBLICAZIONI O DIFFUSI IN RETE ATTRAVERSO ALTRI SITI WEB, NEWSLETTER, BLOG, FORUM, SOCIAL NETWORK, MAILING LIST, OPPURE ATTRAVERSO RIVISTE CARTACEE, IN QUANTO PROTETTI DALLA VIGENTE NORMATIVA IN MATERIA DÌ TUTELA DEL DIRITTO DÌ AUTORE ESPRESSA DALLA LEGGE NR. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI.

TUTTAVIA, VISTE LE FINALITA’ DEL SITO, SI RITIENE CHE I TESTI NON DEBBANO ESSERE “CHIUSI” AD UNA ULTERIORE DIFFUSIONE, MA IL PIU’ POSSIBILE DIFFUSI, PERTANTO NE VERRA’ CONCESSO L’UTILIZZO, SEMPRE A SCOPI CULTURALI O DÌ STUDIO, PREVIO AUTORIZZAZIONE ESCLUSIVAMENTE SCRITTA, PREVENTIVA, DELLA PROPRIETA’.

DETTA AUTORIZZAZIONE VA RICHIESTA INVIANDO DOMANDA BEN CIRCOSTANZIATA, ATTRAVERSO I CANALI DÌ COMUNICAZIONE DIRETTA PREVISTI NELL’AMBITO DEL SITO NELL’AREA “CONTATTACI”.

L’INVIO DELLA RICHIESTA NON COSTITUISCE APPROVAZIONE DELLA STESSA (NON SI APPLICA IL PROCEDIMENTO DEL “ SILENZIO ASSENSO”) E PERTANTO L’UTENTE CHE HA POSTO LA RICHIESTA DOVRA’ ATTENDERE L’ESPLICITA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELLA PROPRIETA’.

IN OGNI CASO LA RIPRODUZIONE, IL NOLEGGIO, LA VENDITA E LA DIFFUSIONE DEI CONTENUTI DEL SITO, ANCHE QUELLI DÌ IMMEDIATA DISPONIBILITA’ ALL’UTENZA E’ VIETATA QUANDO PALESEMENTE PERPETRATA A SCOPO DÌ LUCRO E NON DIVULGATIVO, CULTURALE E DÌ STUDIO, SECONDO LE FINALITA’ DEL SITO STESSO.

LE VIOLAZIONI COMPORTANO L’APPLICAZIONE DELLE SANZIONI PREVISTE DAGLI ARTICOLI 171, 171 BIS, 171 TER, 174 BIS, 174 TER DELLA LEGGE NR. 633/1941 GIA’ CITATA.

LE RIPRODUZIONI PUBBLICATE DELLE FIGURINE ORIGINALI, QUALI ELEMENTI IMPRESCINDIBILI DÌ STUDIO ED ANALISI, VANNO CONSIDERATE COME RIPRODUZIONI DELLE FIGURINE PERSONALMENTE POSSEDUTE, ANCHE SE I DIRITTI D’AUTORE DELLE IMMAGINI HANNO SCADENZA A 20 ANNI DALLA PUBBLICAZIONE E LE FIGURINE DÌ CUI IL SITO PRESENTA COPIE INFORMATICHE RISULTANO PRODOTTE OLTRE 50 ANNI FA..

3.     CONNETTIVITA’ ESTERNA – LINK

E’ AUTORIZZATO IL LINK AL SITO www.figurinecartonate.it  ATTRAVERSO PRATICHE CD DÌ “FREAMING” (TRA LE CORNICI DEL SITO CHE EFFETTUA IL LINK) ED ANCHE CON PRATICHE DEL TIPO “DEEP LINKING (LINK VERSO PAGINE INTERNE AL SITO).

SONO AUTORIZZATI E PARTICOLARMENTE GRADITI LINK DA ALTRI SITI, UNICA CONDIZIONE E’ CHE VENGA SPECIFICATO CHE SI TRATTA DÌ LINK VERSO www.figurinecartonate.it .

SONO CONSENTITE CITAZIONI A TITOLO DI CRONACA, STUDIO, CRITICA O RECENSIONE, PURCHE’ ACCOMPAGNATE DALL’INDICAZIONE DELLA FONTEE DAL NOME DELL’AUTORE, SONO CONSENTITE CITAZIONI A TITOLO DI CRONACA, STUDIO, CRITICA O RECENSIONE, PURCHE’ ACCOMPAGNATE DALL’INDICAZIONE DELLA FONTE: www.figurinecartonate.it , ANCHE QUANDO TRATTASI DÌ TESTI, POICHE’ GLI STESSI NON SONO STATI ELABORATI A SCOPI DÌ PERSONALE GRATIFICAZIONE MA SEMPLICEMENTE PER DIVULGAZIONE CULTURALE.
 

4.     PRIVACY

TUTTI COLORO CHE INTENDANO UTILIZZARE ATTIVAMENTE IL SITO, QUINDI INTERAGIRE CON ESSO ATTRAVERSO I TRE CANALI DÌ COMUNICAZIONE DIRETTA MESSI A DISPOSIZIONE ALL’INTERNO DEL SITO POSSONO FARLO, ANZI SONO I BENVENUTI.

TUTTAVIA VI SONO ALCUNE CONDIZIONI, PERALTRO, CHIARAMENTE SPECIFICATE ALL’INTERNO DÌ CIASCUNA “AREA” DÌ SCAMBIO, CHE COMPORTANO IL RILASCIO DÌ DATI E GENERALITA’, PER OBBLIGHI DÌ LEGGE E RESPONSABILITA’ DÌ CHI SCRIVE, CHE DEVE ESSERE SEMPRE RICONDUCIBILE A PERSONA CHE, PROPRIO PERCHE’ PREVISTE DALLA NORMATIVA ( LEGGE NR. 675/96 ), NON POSSONO ESSERE DISATTESE.

A FRONTE DÌ TALE NECESSITA’ LA DIREZIONE DEL SITO GARANTISCE CHE TUTTI GLI ACCORGIMENTI VERRANNO ADOTTATI PER IL RISPETTO DELLA SICUREZZA DEI DATI E LA TUTELA DELLA PRIVACY DELL’UTENTE.

TALE RISULTATO VERRA’ OTTENUTO MEDIANTE LA CONSERVAZIONE DEI DATI IN SITUAZIONE ESTERNA ALLA RETE DÌ TIPO (STAND-ALONE) E PER UN PERIODO ESTREMAMENTE LIMITATO DÌ TEMPO.

PER QUANTO RIGUARDA L’”AREA SCAMBI” TALE PREROGATIVA NON PUO,’ OVVIAMENTE, ESSERE RISPETTATA IN QUANTO, PROPRIO PER FAVORIRE SCAMBI TRA COLLEZIONISTI, LA RICHIESTA/OFFERTA DOVRA’ ESSERE PUBBLICATA NELL’AREA, POTENDO PERMETTERE AD ALTRO UTENTE DÌ RISPONDERE IN MANIERA DIRETTA AL RICHIEDENTE/PROPONENTE, SENZA INTERMEDIAZIONE ALCUNA DA PARTE DEL SITO.
 

5.     AREA SCAMBI

L’AREA SCAMBI E’ UNA AREA CHE IL SITO HA CREATO COME AREA DEDICATA AI COLLEZIONISTI ESCLUSIVAMENTE PER GLI SCAMBI/RICHIESTE/OFFERTE DÌ FIGURINE, GESTENDONE SEMPLICEMENTE LA COMPONENTE TECNICA MA NON ENTRANDO NEL MERITO, NE’ DEI CONTENUTI NE’ DÌ EVENTUALI TRANSAZIONI TRA COLLEZIONISTI.

PER TALE MOTIVO LA DIREZIONE DEL SITO NON RISPONDERA’ IN ALCUN MODO  E CASO, DÌ EVENTUALI PROBLEMATICHE INTERCORSE, NELLE VARIE FASI TRANSATTIVE, DAI COLLEZIONISTI UTENTI.

RIGUARDO LA PRIVACY, OVVIAMENTE, L’UTENTE DELL’”AREA SCAMBI” VEDRA’ PUBBLICATA LA SUA RICHIESTA/PROPOSTA CON IL PROPRIO INDIRIZZO DÌ POSTA ELETTRONICA IN CHIARO PER PERMETTERE UN EVENTUALE CONTATTO DA PARTE DÌ ALTRO UTENTE, COME NELLO SPIRITO DELL’”AREA SCAMBI”

LA DIREZIONE DEL SITO, PER EVITARE FENOMENI DI SPAMMING E/O DI SPROLOQUI VERBALI, SOTTOPORRA' GLI ANNUNCI DELL'AREA SCAMBI A PREVENTICO CONTROLLO ED APPROVAZIONE PRIMA DI PASSARE ALLA PUBBLICAZIONE.
 

6.     TRADEMARKS

TUTTE LE DITTE, LE SOCIETA’ CITATE NEI TESTI SONO CITATE A TITOLO STORICO E CULTURALE E, COMUNQUE MANTENGONO , OVVIAMENTE, LA TITOLARITA’ DEI MARCHI.
 

7.     RESPONSABILITA’ – ESONERO E LIMITAZIONI

IL SITO www.figurinecartonate.it , ATTRAVERSO IL PROPRIO WEBMASTER, NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA’ IN MERITO A:

  • MALFUNZIONAMENTI DEL SITO;
  • MATERIALE CHE SIA CONTENUTO IN SITI TERZI IL CUI INDIRIZZO INTERNET SIA RAGGIUNGIBILE ATTRAVERSO UN LINK DALLO STESSO;
  • CONTENUTO DI QUANTO IN QUESTO SITO PUBBLICATO E, SOPRATTUTTO DELL’USO CHE TERZI NE DOVESSERO FARE ATTRAVERSO LE INTERCONNESSIONI, LO SCARICO DÌ MATERIALE, E PROGRAMMI OD ELABORATI IN FORMATO DIGITALE;
  • DANNI, PERDITE DÌ DATI, PREGIUDIZI DÌ QUALSIASI GENERE CHE TERZI DOVESSERO SUBIRE A CAUSA DEL UTILIZZO DEL SITO www.figurinecartonate.it OPPURE CONSEGUENTEMENTE ALL’IMPIEGO DÌ MATERIALE NELLO STESSO PUBBLICATO.

NEL CONTEMPO IL WEBMASTER SI IMPEGNA A METTERE IN ATTO OGNI ACCORGIMENTO TECNICO AFFINCHE’ IL MATERIALE FRUIBILE SIA ASSOLUTAMENTE PRIVO, OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO DÌ RISCHI INFORMATICI PER L’UTENZA, PERSEGUENDO QUESTO OBIETTIVO TECNICO COME ELEMENTO CARDINE PER LA MASSIMA FRUIZIONE E DIFFUSIONE DEL SITO E QUINDI DEL MATERIALE IN ESSO CONTENUTO, (SI RICORDA ANCORA UNA VOLTA) CHE E’ STATO ELABORATO A PURO ED ESCLUSIVO SCOPO DIVULGATIVO, INFORMATIVO E CULTURALE.
 

8.     COMPETENZA FORENSE

OGNI PROBLEMATICA CHE DOVESSE INSORGERE E MANTENERSI DOPO AVER PERPETRATO OGNI TENTATIVO DÌ RISOLUZIONE BONARIA TRA LE PARTI, RELATIVA ALL’UTILIZZO DEL SITO OD IN RELAZIONE AD OPERAZIONI DÌ DOWNLOAD O DÌ UTILIZZO DEL MATERIALE PUBBLICATO, TRA PROPRIETA’ DEL SITO ED UTENZA, SARA’ SOGGETTA ALLA GIURISDIZIONE DELLO STATO ITALIANO ED ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE VIGENTE AL MOMENTO DEL SORGERE DELLA EVENTUALE PROBLEMATICA.

L’UTENTE, ACCETTA CHE, INDIPENDENTEMENTE DAL PROPRIO DOMICILIO O RESIDENZA O DALLA PROPRIA SEDE, IL FORO COMPETENTE A DIRIMERE LA “QUESTIO” SARA’ COMPETENZA ESCLUSIVA DEL FORO DÌ ROMA (RM) ITALIA.
 

9.     TITOLARITA’

AI SENSI DELLA LEGGE NR. 62 DEL 07 MARZO 2001 SI NOTIFICA CHE:

TITOLARE DEL SITO: CARLO MARIA ALLOCHIS ROMA (ITALIA) E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">…Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..;

WWW.FIGURIENCARTONATE.IT E’ ON LINE ATTRAVERSO LA DITTA TOPHOST S.R.L DI ROMA, CON INDIRIZZO WEB WWW.TOPHOST.IT

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account