Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

 

EDIZIONI RASA – MILANO 

 

LA STORIA 

 

 

1.  CENNI STORICI 

DEVO CONFESSARE CHE NELL’INIZIARE A PARLARE DÌ QUESTA CASA EDITRICE E DEL SUO BREVE ARCO DÌ PERMANENZA NEL MONDO DELLE FIGURINE CARTONATE, PROVO UN CERTO IMBARAZZO. 

IMBARAZZO DÌ RICERCATORE, IMBARAZZO DÌ APPASSIONATO, IMBARAZZO DÌ CHI VOLEVA MA NON E’ RIUSCITO! 

PRIMA DÌ SCRIVERE, COME TUTTE LE PERSONE  CHE NON SONO ABITUATE A SPARARE CON LA COLUBRINA A “NDO’ COJO COJO” COME SI DICE A ROMA, HO SEMPRE CERCATO DÌ DOCUMENTARMI IN MANIERA PIU’ O MENO PROFONDA, IN MODO DA SVILUPPARE LE CONOSCENZE CHE AVEVO MATURATO NEGLI ANNI DÌ APPASSIONATO AL MONDO DELLA FIGURINA. 

SONO IMBARAZZATO PERCHE’ NON SONO RIUSCITO A VENIRE A CAPO DÌ NULLA! 

E’ COME SE LA CASA EDITRICE RASA DÌ MILANO SIA AVVOLTA IN UNA NEBBIA PERENNE CHE NE DIFENDA I “SEGRETI”, NEANCHE FOSSE LA TENUTARIA DEL SANTO GRAAL. 

RASA RESTA QUINDI UNA SIGLA SENZA SIGNIFICATO, SENZA NOMI, SENZA POSSIBILITA’ DÌ ULTERIORI APPROFONDIMENTI PRIMA DÌ DOVER SCRIVERE QUESTE BREVI NOTE. 

OVVIO CHE NON MI SONO ARRESO E PRESTO ARRIVERO’ AD AVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI IN MERITO CHE INTEGRERANNO, ANZI DARANNO SPESSORE A QUESTE PAROLE. 

RESTA, AL DÌ LA DELLE PAROLE, UN FATTO CHE LE RASA 61-62 SONO UNA PARTICOLARISSIMA SERIE DÌ FIGURINE CARTONATE EDITA NEL 1961 CON ALBUM CHE E’ POI IL MOTIVO PER CUI STIAMO AFFRONTANDO L’ARGOMENTO. 

 


UNA FIGURINA VISTA DAL RETRO, QUI' IN UNA INSOLITA MA NON RARA VERSIONE CON CARTONCINO BIANCO E SCRITTA AZZURRO CHIARO. EVIDENTE IL RIFERIMENTO AL SETTIMANALE ILLUSTRATO "FOOTBALL"

 

 2.  ATTIVITA’ 

ALMENO COME EDITORE DÌ FIGURINE CARTONATE, LA RASA EBBE VITA BREVE, PIU’ O MENO IN LINEA CON LE COEVE E.D.I. SEMPRE DÌ MILANO, ILMA DÌ TORINO, ALBA TORTONA ECC ECC. 

LA SUA ATTIVITA’ SI ESTRINSECO’ NELLA IDEAZIONE E PRODUZIONE, NONCHE’ DISTRIBUZIONE DÌ UNA PARTICOLARE SERIE DÌ FIGURINE CARTONATE DÌ CALCIATORI, A DISTRIBUZIONE A DISPENSER, QUINDI DÌ DIMENSIONI STANDARDIZZATE A 6,5 PER 9,5 cm. 

LA SERIE ERA ACCOMPAGNATA DA UN ALBUM MOLTO PARTICOLARE INTITOLATO “ALBO FIGURINE DEL CAMPIONATO DÌ CALCIO”, CHE FA RIFERIMENTO ALLA STAGIONE SPORTIVA 1961-62, ALBUM DI CUI SI PARLERA' MOLTO NELLE PAGINE DEDICATE IN RAGIONE DEL FATTO CHE FU EDITATO IN DUE VERSIONI DIFFERENTI. 

E’ L’ANNO IN CUI LA SIDAM EDITA LA SUA TERZA ED ULTIMA SERIE DE “IL CALCIO ITALIANO” PASSANDO DALL’ACQUERELLATO DELLE PRIME DUE EDIZIONI AL FOTO GRAFICO INTEGRALE, PUR CON UNA SERIE MONCA (MANCANO DUE SQUADRE ) E RIDOTTA DÌ NUMERO 200 FIGURINE (POI 204 PER VIA DELLA CORREZIONE DÌ 2 FIGURINE ERRATE). 

IL MERCATO DELLA FIGURINA NON E’ IN CRISI, MA E’ AL SUO SPARTIACQUE E TRA POCO INIZIERA’ LA SUA CHINA DISCENDENTE. 

RASA SI PONE QUINDI IN COMPETIZIONE CON SIDAM ED E.D.I. ATTRAVERSO LA SUA SERIE DÌ CALCIATORI. 

NON RIUSCIRA’ A SPUNTARLA. 

TROPPO PRIMITIVO E SINTETICO IL SUO MODO DÌ FARE FIGURINE, TROPPO VETUSTO O INNOVATIVO A SECONDA DÌ COME SI VOGLIANO VEDERE LE COSE DA PUNTI DÌ VISTA DIFFERENTI. 

LE FIGURINE DELLA RASA ERANO, SECONDO ME, NON ALLA ALTEZZA DELLE SUE CONCORRENTI E QUINDI PERSERO IL CONFRONTO. 

CON GLI OCCHI CRITICI DÌ OGGI, POTREMO TRANQUILLAMENTE DIRE CHE IL MONDO VISIONARIO DELLA RASA ERA ASSOLUTAMENTE NON ANONIMO, NON BANALE, PIENO DÌ SPUNTI POSITIVI, DÌ IDEE INNOVATIVE. 

MANCO’ FORSE LA CAPACITA’ TECNICA DÌ CREARE UN PRODOTTO DÌ PRIMO GRADIMENTO, TROPPO SEMPLICE, FORSE IL SUO PROGETTO EDITORIALE, SOTTO L’ASPETTO GRAFICO. 

A NULLA VALSE IL TENTATIVO DI RIPRENDERE  IN MANO LA SITUAZIONE ATTRAVERSO LA PIU' SEMPLICE DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE CON IL SISTEMA DELLE BUSTINE ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI DUE RACCOLTE LE "RASA CALCIATORI 62-63" E LA SUCCESIVA "RASA CALCIATORI 63-64"
NEL LORO TESTO SULLE FIGURINE  MENCARONI E VALTOLINA CITANO SENZA DARE ULTERIORI DETTAGLI L'ESISTENZA DELLA SOLA SERIE 62-63 MA NON FANNO ALCUN ACCENNO ALLA SERIE DELL'ANNO SUCCESSIVO CHE INVECE FU EDITATA E DI CUI SPERO IN TEMPI NON LUNGHI DI POTER PRESENTARE DELLE FIGURINE.

                             
TRE RASA 62-63. LA FIGURINA AL CENTRO, DI PERANI E' ASSOLUTAMENTE IDENTICA (A LIVELLO IMMAGINE, NON A LIVELLO FORMATO O SUPPORTO CARTONATO) ALLA FIGURINA DI PERANI RASA 61-62, MENTRE LE ALTRE DUE MOSTRANO DUE CALCIATORI NEO ARRIVATI IN ITALIA PROPRIO NEL 62-63, TORO ALLA SAMPDORIA E DEL SOL ALLA JUVENTUS, DATO QUESTO CHE TESTIMONIA DELLA APPARTENENZA DI QUESTA SERIE ALLA STAGIONE 62-63 (MA NON SONO OVVIAMENTE LE UNICHE INDICAZIONI IN TAL SENSO CHE SI RICAVANO DALLA OSSERVAZIONE DELLE FIGURINE).

 
QUESTE DUE SERIE, IN OGNI CASO, NON ERANO PIU' CARTONATE CLASSICHE DA DISTRIBUZIONE CON I DISPENSER, BENSI FIGURINE DECISAMENTE PIU' PICCOLE, MA NON PICCOLISSIME) E MOLTO PIU' LEGGERE (PERCHE' DISTRIBUITE IN BUSTINA) ED ASSOMIGLIAVANO MOLTISSIMO ALLE ORVEDO PER VIA DEL FORMATO ABBASTANZA SIMILE E DELLA GRAFICA TIPICA DELLA RASA E PROFONDAMENTE DIFFERENTE DALLA ORVEDO.

 LE VENDITE EBBERO UN SUSSULTO POSITIVO CHE PORTO' LA RASA AD ESPERIRE UN TERZO TENTATIVO (LA SERIE 63-64) ESTREMAMENTE RARE OGGI PROPRIO PERCHE' POCO DIFFUSE ALLORA, MA LA LINEA DI TENDENZA NON CAMBIO' ED IN CONSEGUENZA DI CIO' LA RASA SCOMPARVE DAL PANORAMA DELLE FIGURINE.

 COME PER ALTRE CASE LA RASA TERMINA LA SUA ATTIVITA’ NEL MONDO DELLA PRODUZIONE DÌ FIGURINE CARTONATE, LASCIANDOCI IN EREDITA’ UNA SERIE DÌ FIGURINE DÌ CALCIATORI ESTREMAMENTE INTERESSANTE CHE CI OFFRE DEL PANORAMA DEL CALCIO ITALIANO DELL’EPOCA, UNA FOTOGRAFIA D’ASSIEME CHE UNITAMENTE AL SUO PECULIARE “SAPORE” CONTRIBUISCE A RICREARE IL MONDO DEL CALCIO COM’ERA ALLORA.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account