Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

Editoriale

L’EDITORIALE DI GIUGNO 2020

                                

                          

 

IN MEMORIAM

------------------------  O  ---------------------

IL MOMENTO DELL'ADDIO È SEMPRE DELICATO E TENERO PERCHÉ IN QUELL'ATTIMO SI CONDENSANO RICORDI, SENTIMENTI, SENSAZIONI E POI SUBITO DOPO COMINCIA IL SENSO DI VUOTO CHE PROVIAMO NELL'ISTANTE IN CUI REALIZZIAMO CHE ADDIO È PER SEMPRE.

MA L'ADDIO È ANCHE UN DOVERE, UN RICONOSCIMENTO, UNA PAUSA DI RIFLESSIONE NEL VIA VAI DELLE NOSTRE VITE. 

QUESTO MESE IL PRIMO ADDIO LO DIAMO A GIAMPAOLO LAMPREDI, CLASSE 1940, DIFENSORE CHE RICORDIAMO CON LA MAGLIA DEL PADOVA E DEL CATANIA E CON LA FIGURINA STEF 64-65 DELLA "SERIE DEI 100" 

ALTRO SALUTO VA AD ANTONIO COLOMBAN, CLASSE 1932, CENTROCAMPISTA, CHE DOPO LA PARENTESI FORMATIVA NEL MILAN APPRODÒ IN SICILIA, AL MESSINA DIVENENDONE, NEL TEMPO UNA BANDIERA SIA COME CALCIATORE CHE COME ALLENATORE  HA INDOSSATO ANCHE LA CASACCA DEL CAGLIARI E DEL TARANTO. LA FIGURINA CON CUI LO RICORDIAMO E' LA V.A.V. DELLA RACCOLTA 1957-58 NUMERO 227. 

IL 21 MAGGIO CI HA LASCIATO GIUSEPPE CAINERO, CLASSE 1932, CICLISTA, PASSISTA SCALATORE, MOLTO IDONEO A GARE DI UN GIORNO, LE CLASSICHE, IN UNA DELLE QUALI, IL MEISTERSCHAFT VON ZURICH CONQUISTÒ LA SUA PRIMA ED UNICA VITTORIA PROFESSIONISTICA. NELLA SUA CARRIERA DI CICLISTA HA SEMPRE MILITATO NELLA CARPANO DOVE FU COMPAGNO DI FAUSTO COPPI E FERDI KUBLER.

LO RICORDIAMO NELLA CLASSICA FIGURINA SIDAM NUMERO 22. 

IL 22 MAGGIO, CI HA LASCIATO PER SEMPRE LUIGI "GIGI" SIMONI, CLASSE 1939, CALCIATORE DI DISCRETA CLASSE CHE HA MILITATO NEL MANTOVA, NEL NAPOLI, NEL TORINO, NELLA JUVENTUS, NEL BRESCIA E NEL GENOA E POI DIVENENDO ALLENATORE DI DISCRETO SUCCESSO, RAGGIUNGENDO L'APICE DELLA CARRIERA COME ALLENATORE DELL'INTER CON CUI VINSE LA COPPA UEFA DEL 1997-98 MA NON IL CAMPIONATO ITALIANO E LA RAGIONE LA CONOSCIAMO BENE.

GIGI SIMONI HA ATTRAVERSATO IL CALCIO ITALIANO DA PROTAGONISTA SILENZIOSO E SIGNORILE, E DOPO UNA LUNGA GAVETTA NELLA CADETTERIA CON UN RECORD DI PROMOZIONI, COMINCIÒ AD OTTENERE RISULTATI DI RILIEVO ANCHE A LIVELLI MOLTO ELEVATI.

AFFIDIAMO IL SUO RICORDO NEL MONDO DELLA FIGURINA CARTONATA CON LA MERAVIGLIOSA FIGURINA STEF 1964-65 DELLA" SERIE DEI 100" IN MAGLIA GRANATA DEL TORO.

ADDIO GIGI, SEI STATO UN GRANDE, UN VERO RIMPIANTO MA RESTI NELLA STORIA DEL CALCIO ITALIANO !

 

---------------  O  -------------

IL NOSTRO OGGI

SEMBRA IMPOSSIBILE, MA, FINALMENTE SIAMO USCITI DALL'ISOLAMENTO (MA PERCHÉ MAI DOBBIAMO CHIAMARLO CON LA LINGUA DEI BARBARI: LOCKDOWN) PER ENTRARE IN UNA FASE DOVE PROVEREMO AD ESSERE QUELLI DI UNA VOLTA PUR CERCANDO DI ESSERE SOSTANZIALMENTE DIVERSI......

IL RUMORE DEL TRAFFICO (E LA PUZZA) SEMBRANO AVERCI RESTITUITO ENERGIA, VOGLIE, DINAMICHE E INTERRELAZIONI.
TRA QUALCHE GIORNO SARÀ POSSIBILE SPOSTARCI ANCHE ALL'INTERNO DEL NOSTRO PAESE CHE DUNQUE SI PRIVA DI QUEI CONFINI REGIONALI CHE MAI IN 160 ANNI DI ITALIA UNITA AVEVAMO PRESO IN CONSIDERAZIONE SE NON PER I CARTELLI STRADALI CHE CI INFORMAVANO CHE STAVAMO ENTRANDO IN TOSCANA LASCIANDO IL LAZIO O IN VENETO ATTRAVERSANDO IL PO DALL'EMILIA ROMAGNA.
SEMBRAVA DI ESSERE RITORNATI AI TEMPI DEGLI STATERELLI DI METÀ OTTOCENTO CHE QUALCHE GRANDE PENSATORE, UOMO DI FEDE CATTOLICA PURA, MANCO FOSSE UN CARDINALE DI QUELLI CONSERVATORI, VORREBBE RIPRISTINARE.... O FORSE NO...MEGLIO DIRE VOLEVA RIPRISTINARE, PERCHÉ ORA INVECE HA DATO AL SUO "PENSIERO" (?) UN NUOVO, SINCERO(?) RESPIRO "NAZIONALE"!!!!!

A PROPOSITO DI "GRANDI", VORREI CITARE I "GRANDI STATI" DELLA NOSTRA UNIONE EUROPEA, NON CERTO PER DIMENSIONE GEOGRAFICA O DIMENSIONE DEMOGRAFICA, MA PER IL LORO "PENSIERO POLITICO FINANZIARIO": MI RIFERISCO AD OLANDA, FINLANDIA, LUSSEMBURGO, AUSTRIA E QUALCHE ALTRO CHE NEMMENO MI VA DI NOMINARE.
IERI ERO AL SUPERMERCATO, CERCAVO DEI POMODORI PER FARLI GRATINATI AL FORNO.... E LI HO VISTI, BELLI, GIUSTI, ROSSI.....COLTIVATI IN OLANDA....LI HO LASCIATI LÌ DOV'ERANO, COSÌ COME FARÒ CON TUTTI PRODOTTI E SERVIZI CHE IN QUEL PAESE NASCONO E CI VENGONO PROPOSTI.
MI PIACE RICORDARE L'OLANDA DEI QUADRI DI MILLET E DI VAN GOGH, COLTIVATORI POVERI, CON I GRANDI ZOCCOLI DI LEGNO, INTENTI A MANGIARE PATATE AL LUME DI CANDELA, FACCE STRAVOLTE DAL LAVORO DIUTURNO NEI CAMPI, POVERI, COME GLI ITALIANI CON LE VALIGE DI CARTONE CHE ANDAVANO A SPALARE CARBONE E A MORIRE IN BELGIO.

CHE VERGOGNA, QUESTA NON È L'EUROPA CHE SOGNAVO E PER CUI HO GIOITO VEDENDOLA NASCERE, FORSE LA PIÙ GRANDE E BELLA REALIZZAZIONE DELLA NOSTRA GENERAZIONE (SOTTOLINEO REALIZZAZIONE, PERCHÉ L'IDEA NASCE DALLA GENERAZIONE PRECEDENTE, VA DETTO PER GIUSTIZIA STORICA).

CARA OLANDA, UNA VOLTA ERI PIÙ BELLA, PIÙ SIMPATICA, PIÙ COLORATA.
ADESSO SEI SCOLORITA, AVIDA, UN PARADISO FISCALE CHE NEMMENO HA IL PUDORE DI TACERE..... I TUOI POMODORI LÌ RESTERANNO E SE BECCHERAI 6 GOL DAL GIAPPONE AI PROSSIMI MONDIALI.... ME LA GODRÒ TUTTA.
L'OLANDA È PROPRIO "PICCOLA PICCOLA", MI DISPIACE DOVERLO CONSTATARE E, DISPIACENDOMENE, MI METTO SEDUTO SULLA RIVA DI UNA DIGA, CON IN MANO UN TULIPANO, ASPETTANDO........

"DIGRESSIONANDO" ANCORA, MI SI CONCEDA LA LICENZA POETICA, IN TUTTO QUESTO BAILAMME DI PROTESTE, CONTESTAZIONI, RICHIESTE E PIAGNISTEI CONTRO IL GOVERNO PER LA GESTIONE DELLA CRISI "CORONAVIRUS" DEL MENGA, IN CUI NE ABBIAMO SENTITE DI TUTTI I COLORI, MAGARI QUALCUNA ANCHE GIUSTA, MA MOLTE ASSURDE, PRETESTUOSE E VOLGARMENTE INGIUSTE ED INGIUSTIFICATE, C'È UN FIGURA CHE MI HA LASCIATO BASITO PER LA SUA CRISTALLINA E MERAVIGLIOSA PAROLA, UN SIMBOLO DI CIVILTÀ, DI CORRETTEZZA E DI LUNGIMIRANZA: SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO.
LUI, CAPO DI UNO STATO INDIPENDENTE, CAPO DI UNA COMUNITÀ RELIGIOSA PRIMA AL MONDO, UOMO DI POTERE E CARISMA PLANETARIO, HA DATO A TUTTI, IVI COMPRESI MOLTI DEI SUOI PORPORATI, SCESI IN GAZZARRA PER IL PROLUNGAMENTO DEL TEMPORANEO DIVIETO GOVERNATIVO DI CELEBRARE TUTTI I RITI RELIGIOSI CON PRESENZA DI FEDELI (A SCOPO CAUTELATIVO, OVVIAMENTE) HA DETTO UNA PAROLA SEMPLICE, COME IL SANTO A CUI SI È VOTATO E DI CUI PORTA IL NOME: "OBBEDIENZA" !!!!
HA RICORDATO A TUTTI CHE SOLO NELLA UMILTÀ DELLA ACCETTAZIONE DI CHI OPERA, DEMOCRAZIA, PER IL NOSTRO BENE C'È IL RISPETTO PER IL NOSTRO PROSSIMO E PER NOI STESSI.

UN GRANDE, NON HO ALTRE PAROLE. 

-------------------  O  -------------------

QUESTO MESE DI MAGGIO È STATO UN MESE DI TRANSIZIONE NELLA FASE DELLA PANDEMIA CHE, COME BEN SAPPIAMO, HA AVUTO INFLUENZA ANCHE SUL NOSTRO SITO CHE, PER TANTISSIMI HA COSTITUITO UN RIFUGIO DI SERENITÀ E SCACCIAPENSIERI NEL PERIODO DI ISOLAMENTO SOCIALE FORZATO CHE HA AVUTO IL SUO APICE NEL MESE DI APRILE SCORSO. 

I CONTATTI SONO PARTITI ALL'INIZIO MESE ANCORA RISENTENDO DELLE LIMITAZIONI IMPOSTE E POI, ALLA FINE DEL MESE, HANNO RISENTITO (FINALMENTE) DELLA VOGLIA DI GODERSI QUALCHE ORA ALL'APERTO O DI POTER FARE UN GIRETTO IN MACCHINA MAGARI SOLO PER IL PIACERE DI REGALARE AD OCCHI E MENTE QUALCHE USATA IMMAGINE DI UNA VOLTA. 

ALLA FINE CI SI È ATTESTATI SU RISULTATI PIÙ CHE SODDISFACENTI FACENDO FERMARE IL "CONTATORE" A 14.165 PAGINE APERTE CON UNA MEDIA GIORNALIERA DI 457 PAGINE E CON 1.764 VISITATORI ED UNA PERCENTUALE DI NUOVI CONTATTI DEL QUASI IL 48 % CON 8,25 PAGINE APERTE PER SINGOLO VISITATORE (DI MEDIA).

RIGUARDO AI LUOGHI DI CONTATTO REGISTRIAMO BEN 16 NUOVE LOCALITÀ ITALIANE, RIPORTATE NELLA SOTTOSTANTE TABELLA:

BAISO

FORNACETTE

QUARRATA

BUSSO

GERMAGNO

RIOTORTO

CANARO

GRUMENTO NOVA

SANT'AGATA LI BATTIATI

CAROLEI

POGGIO RUSCO

SANT'AGNELLO

CASTELVERRINO

PORTO D'ASCOLI

VERCURAGO

CHAMPORCHER

 

 

TRA QUESTE, ESCLUSIVAMENTE PER DIRETTA CONOSCENZA CITO GRUMENTO NOVA, DOVE RICORDO DI AVER FATTO UN RIFORNIMENTO AI BEI TEMPI IN CUI ANDAVO IN GIRO IN ELICOTTERO E PORTO D'ASCOLI PER LE MIE ORIGINI MARCHIGIANE!!!!!

ANCHE DALL'ESTERO L'ATTIVITÀ È STATA ABBASTANZA INTENSA E LE NUOVE SEDI DI CONNESSIONE SONO RIASSUNTE NELLA SOTTOSTANTE, CLASSICA, TABELLA:

AUSTRIA

MATTINGHOFEN

BELGIO

DESSEELGEM

BULGARIA

RAZLOG

FRANCIA

BOULOGNE-BILLANCOURT

INDONESIA

SAMARINDA

POLONIA

WROCLAW

PORTOGALLO

AMADORA - CACEM

SPAGNA

GRANOLLERS - BULLAS

U.S.A.

JACKSON HEIGHTS - FRESNO - HAMMOND - BRATTLESBORO - TENAKEE SPRINGS

U.K.

SUTTON

FREQUENZE E CONTATTI MOLTO ATTIVI ANCHE DA USA (RICORDO CHE STANNO ANCORA VIVENDO UNA TEORICA FASE DI ISOLAMENTO SOCIALE FORTE DOVUTA AL VIRUS - ANCHE SE MI PARE CHE VADANO TUTTI PER STRADA A PROTESTARE O FAR RAZZIE - STAREMO A VEDERE LE CONSEGUENZE FINALI) E LA SOLITA AUSTRALIA MA SENZA NOVITA' RIGUARDO ALLE LOCALITA' CHE PER QUALCHE RAGIONE A ME SCONOSCIUTA NON VENGONO, SE NON RARISSIMAMENTE, SEGNALATE DAL SISTEMA DI RILEVAMENTO.

 

LE NEWS DEL MESE

UN BEL PROGRAMMA, QUELLO DI GIUGNO.

COMINCIAMO CON LE CREMIFRUTTO ALTHEA FUSTELLATE PICCOLE DEL 1966-67.

DI QUESTA SERIE CHE VEDE, A LIVELLO IMMAGINI L'INSERIMENTO DI 6 NUOVE FIGURINE TUTTE DELLA DITTA "DE SAN", CHE PRIMA ERA RAPPRESENTATA SOLO DA POCHISSIME UNITÀ E CHE ORA NE VEDE AGGIUNTE BEN 6 NUOVE PRIMA NON PRESENTI.  QUESTO HA COMPORTATO L'OPPORTUNITÀ DI RIVEDERE TUTTI GLI ELENCHI ED I TESTI IN MODO DA INSERIRE ANCHE LE FIGURINE DESAN.

A LIVELLO IMMAGINI ADESSO LE FIGURINE APPAIONO IN 4 DIVERSE GALLERY, OGNUNA PER CIASCUNA COMPONENTE (ALTHEA - PAGLIARINI - PERSICO - DESAN) ED IN UNA QUINTA GALLERY CHE LE COMPRENDE TUTTE ASSIEME. 

UNA NUOVA CASA EDITRICE, LA BERTOLDO DI VICENZA, LA CUI PRODUZIONE ERA DI FIGURINE PUNTO (TIPO MIRA LANZA - LAZZERI) CHE RENDE IL PANORAMA DI QUESTA TIPOLOGIA DI FIGURINE SEMPRE PIÙ COMPLETO.

PER GLI AMANTI DEL CALCIO, FINALMENTE ARRIVA LA SERIE STELLA GRANDE CARTONATE DEL 1965-66. 

VENGONO POI PUBBLICATE QUESTO MESE TUTTE LE LIEBIG TEDESCHE (PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE PER LA GERMANIA) DEL 1900.

SI TRATTA DI 14 SERIE ABBASTANZA RARE CHE VANNO A COMPLETARE L'INTEGRALE LIEBIG DEL 1900.

RESTANO ANCORA POCHE SERIE FRANCESI ED IL COMPLETAMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DELLE SERIE BELGHE CHE È IN CORSO DI COMPLETAMENTO. 

INFINE UNA CHICCA DI UNA SERIE MOLTO IMPORTANTE E RARA DI CUI SONO PARTICOLARMENTE AFFEZIONATO, OVVERO LE F.I.D.A. - ROMA CHE SI ARRICCHISCONO DELLA FIGURINA DELLA SQUADRA DELL'INTER.

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

HO CERCATO IN TERRA TEDESCA, LOCALITÀ IN CUI LE SERIE DI FIGURINE FRANCK SONO NATE, UNA QUALCHE PUBBLICAZIONE CHE FACESSE RIFERIMENTO ALLE SERIE PRODOTTE, UN ELENCO, UNA GUIDA, UN CATALOGO.

NULLA DI NULLA.... ED ALLORA MI SONO POSTO IL TARGET DI CERCARE DI RICOSTRUIRE QUESTO FANTOMATICO ELENCO DA LASCIARE AI POSTERI.
SI OK UNA VERA FOLLIA ANCHE PERCHÉ PIÙ VADO AVANTI NEL PROGETTO PIÙ MI SENTO AFFONDARE IN UNA MARE DI PUBBLICAZIONI (STIAMO PARLANDO DI DI UN PERIODO DI CIRCA 50 - 55 ANNI), LA CUI RICOSTRUZIONE PER TITOLI E PER CRONOLOGIA E TIPOLOGIA APPARE DI UNA ESTREMA DIFFICOLTÀ.

UN LAVORO CHE ASSORBIRÀ TANTISSIME ENERGIE DI TEMPO E DENARO, MA IL CUI RISULTATO SARÀ FILOLOGICAMENTE IMPORTANTISSIMO. 

SIAMO (SONO) IN PIENA ATTIVITÀ DI RICERCA DI NUOVO E DI MIGLIORATIVO.
LO SCOPO È SEMPRE IL MEDESIMO, LA CULTURA ANCHE ATTRAVERSO LE FIGURINE, COME ULTERIORE ELEMENTO DI CRESCITA E MIGLIORAMENTO DELLA MEMORIA SOCIALE DI COME ERAVAMO. 

BUONA CONSULTAZIONE  !!!!!

L’EDITORIALE DI MAGGIO 2020

 

          

          

IN MEMORIAM.

------------------------  O  ---------------------

QUAL'È LA FIGURINA CHE ABBIAMO SEMPRE VISTA PER PRIMA APRENDO UN ALBUM O UNA RACCOLTA DEGLI ANNI '60?

SI ERA LUI, CON QUEL SUO FACCIONE RUBICONDO E SIMPATICO, SEMPRE SORRIDENTE SOTTO I "BAFFI" CHE NON AVEVA.
LUI ERA IL NUMERO UNO PER ANTONOMASIA, IL PRIMO, IMMANCABILE AD APRIRE LE FILA DELLE FIGURINE DELL'ATALANTA, LA PRIMA IN ORDINE ALFABETICO DELLE SQUADRE; LO METTEVANO PER PRIMO ANCHE QUANDO IL TITOLARE ERA UN ALTRO, SI, PERCHÈ NON SI PUO' ESSERE TITOLARI PER 14 ANNI IN UNA SOCIETÀ CHE VIVEVA DEL PROVENTO DEI GIOVANI DEL PROPRIO VIVAIO DA VALORIZZARE E POI CEDERE... ESATTAMENTE COME LUI CHE DA QUEL VIVAIO PROVENIVA MA CHE MAI NESSUNO OSÒ CEDERE, PERCHÈ LUI ERA LA CHIOCCIA, IL NUMERO UNO!.
LE CRONACHE DEL TEMPO RIPORTANO LA FRASE CHE EGLI PRONUNCIÒ PRESENTANDOSI AL PAPA GIOVANNI XXIII: NOEMER VU, PORTER -NUMERO UNO PORTIERE.
ZACCARIA COMETTI SE N'È ANDATO, VITTIMA DEL CORONAVIRUS, UN BASTRADO IRRISPETTOSO DELLA ETÀ E DELLA MEMORIA COLLETTIVA, LO SCORSO 2 APRILE, NEL PIENO DELLA TEMPESTA CHE HA DEVASTATO IL BERGAMASCO.
LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA SAIM DEL 1962-63, ANNO IN CUI VINSE LA COPPA ITALIA, PRIMO E SIN'ORA UNICO TROFEO VINTO DALLA DEA.

GIÀ IL PRIMO DI APRILE SE N'ERA ANDATO ANCHE AMERIGO SEVERINI, CLASSE 1931, CICLISTA CHE SOLO IL MESE SCORSO AVEVAMO RICORDA TO PER LA VICENDA DEL SUO CAPPELLINO MARCATO GBC PRESO AD ELEMENTO PER DATARE LA SERIE ORVEDO SCRITTE ROSSE.
ANCHE LUI PORTATO VIA DAL CORONAVIRUS:
PER RICORDARLO UTILIZZIAMO PROPRIO QUELLA FIGURINA.

IN CONTEMPORANEA CON COMETTI CI HA LASCIATO ANCHE GIAMPIERO GREVI, CLASSE 1936, TANTISSIMI ANNI ALLA REGGIANA E DUE STAGIONI AL PALERMO, RICCHE DI FIGURINE.
CON LA REGGIANA HA COLLEZIONATO 289 PRESENZE, UNA BANDIERA PER GLI EMILIANI.
IL RICORDO NON POSSIAMO NON AFFIDARLO ALLA CLASSICA SIDAM 1959-60.

IL 6 APRILE SI È SPENTO ARMANDO FRANCIOLI, CLASSE 1919, UN ATTORE DI FAMA NEGLI ANNI '60 E '70 E DALLA LUNGA CARRIERA SIA CINEMATOGRAFICA SIA TELEVISIVA.
UNA LUNGA VITA LA SUA CHE VOGLIAMO RICORDARE NELLA FIGURINA DELLA SUPERCARTA, ALBUM AZZURRO NUMERO 91

IL GIORNO 8 APRILLE ABBIAMO DATO L'ULTIMO SALUTO A FRANCESCO LA ROSA, CLASSE 1926, ATTACCANTE DI GRANDE MOVIMENTO E TEMPERAMENTO CHE HA SPESO LA SUA CARRIERA NELLE FILE, SOPRATUTTO DI PRO PATRIA, TRIESTINA E PALERMO:AFFIDIAMO IL SUO RICORDO ALLA FIGURINA DELLA SERIE LAVAZZA CAMPIONI DEL 1951 CON LA MAGLIA INCONFONDIBILE DEI BUSTENSI.

IL 17 APRILE CI HA LASCIATO CARLOS GUILLAUME CONTRERAS, CLASSE 1938, CILENO, IN CAMPO NELLE FAMIGERATA PARTITA CILE ITALIA DEL MUNDIAL CILENO ARBITRATA DALL'ANCOR PIÙ FAMIGERATO ARBITRO ASTON.
AFFIDIAMO IL RICORDO ALLA MITICA FIGURINA DELLA E.D.I. DI MILANO EDITA PROPRIO PER I MONDIALI DEL CILE 1962.

IL 17 APRILE È ANCHE IL GIORNO IN CUI HA TERMINATO LA SUA ESISTENZA TERRENA SERGIO FANTONI, CLASSE 1930, ATTORE FAMOSISSIMO E MOLTO ATTIVO SIA IN TEATRO, SIA AL CINEMA SIA IN TELEVISIONE CHE APPARTIENE ALLA MEMORIA COLLETTIVA DI MOLTI DI NOI.
LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA SUPERCARTA NUMERO 73.

 

---------------  O  -------------

 

UN BEL TRAGUARDO RAGGIUNTO..NE APRE UN'ALTRO

COME ORGOGLIOSAMENTE PUBBLICATO IN HOME PAGE, IL NOSTRO SITO, IN DATA 12 APRILE, GIORNO DELLA SANTA PASQUA, HA RAGGIUNTO LA MILIONESIMA PAGINA APERTA.
È UN AVVENIMENTO CHE SEMBRAVA LONTANO ED IRRAGGIUNGIBILE E CHE INVECE È ARRIVATO QUASI INATTESO, QUASI SENZA FARSI NOTARE.
UN MILIONE DI PAGINE APERTE VUOL DIRE TANTO SOTTO IL PROFILO DIVULGATIVO STORICO E DI COSTUME CHE QUESTO SITO SI È POSTO COME VERO TARGET DA RAGGIUNGERE ED IL MERITO VA CERTAMENTE ALLA NOSTRA (DI TUTTI) COMUNE PASSIONE PER LA FIGURINA.
UNA COSA BELLA, CHE NON CAMBIA NIENTE SE NON CHE ADESSO DAREMO LA CACCIA AL SECONDO MILIONE DI PAGINE, TUTTE ANCORA DA VISITARE!!!

 

IL NOSTRO SITO

MOLTI DEI VALORI CHE TROVERETE SOTTO RIPORTATI SONO VALORI DROGATI DALLA LUNGA E FORZATA PRESENZA DENTRO CASA SENZA POSSIBILITÀ DI "EVASIONE" E DI VITA COLLETTIVA.

MA SONO ANCHE UN SEGNALE CH,E NELLA DISPONIBILITÀ DI TEMPO, CONFINATI COME SIAMO, AVERE UN LUOGO, ANCHE VIRTUALE, NEL QUALE TUFFARSI PER UN'ORA E RIVIVERE MOMENTI PARTICOLARI DEI RICORDI DI GIOVENTÙ OPPURE DOVE CONOSCERE NUOVE COSE DI UN MONDO CHE CI APPASSIONA, SIA UNA COSA IMPORTANTE ED UN PORTO SICURO NEL QUALE RIFUGIARSI.

IN FONDO L'ORIZZONTE CHE QUESTO SITO APRE A CHI VUOLE VEDERE OLTRE LA COLLINA È VASTO E MOLTO COLORATO, COMPLICATO MA PIENO DI STORIE E DOVE NON TROVIAMO SOLO ELENCHI ED IMMAGINI MA ANCHE UNA CONOSCENZA CHE CI PERMETTERÀ DI CAPIRE SEMPRE DI PIÙ CHE LA FIGURINA NON È SOLO E SOLTANTO UN PEZZO DI CARTONCINO COLORATO E NEMMENO UNA EVOCATRICE DI VECCHI SOGNI, MA ANCHE E SOPRATTUTTO UN LASCITO DI CHI CI HA PRECEDUTI, DEL LORO MONDO, DELLE LORO STAGIONI, DEI LORO TEMPI.

AH, I NUMERI MI STRAPPANO AL SOGNO.... CHE DIRE QUESTO MESE LE PAGINE APERTE SONO STATE 17.545, IL CHE NON COSTITUISCE UN RECORD (CHE È SEMPRE DEL MARZO DEL 2015 CON 19.844 PAGINE APERTE) MA COSTITUISCE LA SECONDA PRESTAZIONE DI SEMPRE.
OVVIAMENTE ELEVATISSIMO ANCHE IL NUMERO DEGLI UTENTI MENSILI CHE È RISULTATO ESSERE DI 1.868 FREQUENTATORI.

RIGUARDO LE LOCALITÀ DI CONNESSIONE ECCO IN TABELLA RIASSUNTE PRIMA LE NUOVE LOCALITÀ ITALIANE ED A SEGUIRE QUELLE ESTERE:

ARAGONA

GONZAGA

PRESEZZO

ARMUNGIA

GUALDO TADINO

RASSINA

BIZZARONE

LAGLIO

REBECCHETTO CON INDUNO

BUGGERRU

MILENA

SAN COLOMBANO CERNETOLI

CAGNO

MONTE CASTELLO DI VIBIO

SERRA D'AIELLO

CAROVILLI

NORMA

SETTIMO SAN PIETRO

CLES

PIANEZZE

SIRONE

COLONNATA

PIOBBICO

SPIRAGO

FRAGNETO MONFORTE

PONTOGLIO

 

TRA QUESTE, ESCLUSIVAMENTE PER DIRETTA CONOSCENZA CITO COLONNATA, GUALDO TADINO E PIOBBICO

ECCO LE NUOVE CONNESSIONI DALL'ESTERO:

CANADA

QUEBEC

FILIPPINE

MUNTINLUPA

FRANCIA

LA ROCHELLE

U.S.A.

WALNUT CREEK

SPAGNA

FUENLABRADA - SALAMANCA - SANT CELONI

SVEZIA

SPANGA - BALSTA - SUNDBYBERG

UKRAINA

DONETSK

 

 

FREQUENZE E CONTATTI MOLTO ATTIVI ANCHE DA USA E AUSTRALIA MA SENZA NOVITA' RIGUARDO ALLE LOCALITA'.

 

LE NEWS DEL MESE

DEVO DIRE CHE PER UN PUBBLICO COSÌ ATTENTO E AFFEZIONATO QUALCHE COSA CHE IN SCALETTA SAREBBE DOVUTO ANDARE ON LINE TRA QUALCHE TEMPO È, INVECE STATO ANTICIPATO COME" PREMIO" FEDELTÀ!
CERTO, QUELLA SCRITTA SOPRA, SOLO PER GIOCARE UN PO', È UNA BOIATA, MA IN REALTÀ DI NOVITÀ CE NE SONO ANCHE PIÙ DEL PREVISTO, SOPRATUTTO PERCHÉ IN REDAZIONE NON SI DORME, NON SI ESCE, NON SI VA A FARE LA SPESA, NON SI PASSEGGIA ECC ECC ,SECONDO UN COPIONE CHE MOLTI ORAMAI CONOSCONO ED APPLICANO.
QUÌ SI LAVORA, ANZI SI FA UN TELELAVORO 18 ORE AL GIORNO
CHE COSA PREVEDONO LE NEWS DI QUESTO MESE?

SOSPESA, PER QUESTO MESE LA PUBBLICAZIONE DELLE LIEBIG BELGHE, GIÀ DA TEMPO INIZIATE, RIPRENDERA' A GIUGNO, QUQNDO CI SI CONCENTRERÀ SUGLI ALBUM VIRTUALI GIÀ PARZIALMENTE INIZIATI CON CIRCA UNA 30 INA DI SERIE (OLTRE 360 IMMAGINI), MOLTO BELLE ED INTERESSANTI.

SARÀ RIPUBBLICATO NELLA SUA VERSIONE COMPLETA L'ALBUM DELLA FRANCK TEDESCA DEDICATO ALLE OLIMPIADI DI BERLINO DEL 1936 CON UN APPROFONDITO COMMENTO DI PRESENTAZIONE.

SEMPRE DELLA TEDESCA FRANCK UNA NOVA SERIE DEDICATA ALLE OLIMPIADI DEL 1928 AD AMSTERDAM, UNA SERIE MERAVIGLIOSA COMPLETA DI TUTTE LE 84 FIGURINE E DELL'ALBUM, ACCOMPAGNATA, NATURALMENTE DALLE PAGINE DI PRESENTAZIONE ED ELENCHI DETTAGLIATI.

POI UNA SERIE DI INTERVENTI RIEMPITIVI E DI PERFEZIONAMENTO SULLE RASA 64-65 (2 NUOVE FIGURINE), SULLE ORVEDO 63-64 CON LA SOSTITUZIONE DI DUE FIGURINE CHE ERANO SBAGLIATE ED ORA SONO CORRETTE, UNA INEDITA FIGURINA GALBANI NAVIGAZIONE (ORA NE MANCA SOLO UNA), UNA NUOVA FIGURINA PER LE GALLINA DEL 1960-61, DUE NUOVE FIGURINE PRIMA MANCANTI DELLA SERIE V.A.V. 61-62E BEN 25 FIGURINE SOSTITUITE PER RAGIONI MIGLIORATIVE.
LE DUE V.A.V. MANCANTI SONO STATE INSERITE ANCHE NELL'ALBUM CHE NE ERA PRIVO.

POI IMPORTANTE SCOPERTA RELATIVA ALLA SERIE CALCIATORI 1958-59 DI RECENTE RISISTEMATA (LO SCORSO MESE).
LA FIGURINA RITROVATA HA UNA PARTICOLARE VALENZA PERCHÉ È LA PROVA CHE QUELLA SERIE NON È SOLO 1958-59 MA ANCHE 1959-60.
SI È PROVVEDUTO QUINDI A SCINDERE LE DUE SERIE CHE ORA SONO CORRETTAMENTE PRESENTATE.

UN PROGRAMMA RICCHISSIMO!!!!

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA AGLI AMICI GIACOMO ERCI, GIAMMARCO FINAURI, MASSIMO "CUSTER" GERMANI E LUCIANO RELLA, PER LA SPONTANEA E MOLTO FATTIVA COLLABORAZIONE.

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

PROSEGUE IL LAVORO PER RICOSTRUIRE LA CRONOLOGIA DELLE FRANCK TEDESCHE ED ANCHE QUELLO PER PUBBLICARE LE SERIE DELLA FRANCK ITALIANA.
UN LAVORO VERAMENTE TOSTO ED UNICO, MAI TENTATO PRIMO D'ORA.
A LUNGO TERMINE È INIZIATA UNA COLLABORAZIONE CON UN COLLEZIONISTA SERIO ED AFFERMATO CHE CI PORTERÀ AD AVERE UNA RUBRICA SULLE LIEBIG DEDICATA ALLE VARIANTI ED ALLE PROVE DI STAMPA, UNA COSA GRANDIOSA ED UNICA MA CI VORRÀ MOLTISSIMO TEMPO E, PER ADESSO, PRENDIAMOLA COME PIA INTENZIONE, POI VEDREMO COME E QUANDO SI CONCRETIZZERÀ.
LA VOLONTÀ C'È, QUINDI, SE IL TEMPO CI ASSISTERÀ, LA COSA SI POTRÀ CONCRETIZZARE.

UNA NUOVA SERIE DI FIGURINE PUNTO (ANNI '60) SI STA PER AFFACCIARE AL SITO, RENDENDO QUESTA CATEGORIA SEMPRE PIÙ PRESENTE E COMPLETA.

UN LAVORO È STATO IMPOSTATO SULLE TANTE SANTI DI NAPOLI-ROMA, UNA DITTA LONGEVA MA SEMPRE IN PERENNE "FUGA DA SE STESSA" E DAL SUO DNA MOLTO PARTICOLARE.
E POI IL GRANDE LAVORO DI REPERIMENTO DELLE FIGURINE ANCORA MANCANTI PER COMPLETARE SERIE CHE SONO FERME E DI CUI MANCANO ESEMPLARI AL COMPLETAMENTO.

 

BUONA CONSULTAZIONE  !!!!!

 

L’EDITORIALE DI APRILE 2020

 

------------------------  O  ---------------------

CHE COSA STA ACCADENDO A QUESTO MONDO SUPER TECNOLOGICO IN CUI BASTA UN CLICK PER CONNETTERSI VIDEO E VOCE CON UN AMICO IN GIAPPONE?

TUTTO SEMBRA PIEGATO SOTTO IL POTERE DELLA MENTE UMANA, DELLE SUE SCOPERTE, DELLE SUE POTENTI ED INESPLORATE FORZE CREATIVE, UNICO ESSERE CAPACE DI ENTRARE NEL MECCANISMO DEL CREATO, DI RICOSTRUIRE MILIARDESIMO DI SECONDO DOPO MILIARDESIMO DI SECONDO GLI AVVENIMENTI DI  QUALCHE MILIARDO DI ANNI FA, NEL MOMENTO DEL BIG BANG, EPPURE.....

ARRIVA UN VIRUS DI DIMENSIONI MICROSCOPICHE E CI FA REGREDIRE DI 6 MILA ANNI E CI FA VIVERE SITUAZIONI CHE SOLO NELLA LETTERATURA AVEVAMO SFIORATO, COME IN UN RACCONTO DI EDGARD ALLAN POE O NEI RESOCONTI DELLA PESTE DI MILANO NEI PROMESSI SPOSI DEL MANZONI.
AVEVO LETTO DELLE CARRETTE PIENE DI CADAVERI TRASCINATE DAI MONATTI, OGGI HO VISTO FILE DI CAMION MILITARI PORTARE, IN MANIERA CERTAMENTE PIU' DIGNITOSA, IN UN CHI SA DOVE, CENTINAI DI BARE!

MIO DIO MA DOVE SIAMO FINITI, IN QUALE INCUBO CI TROVIAMO!

CONFESSO, HO RIPENSATO A MIA MADRE, CLASSE 1911 CHE SE N'E' ANDATA QUALCHE ANNO FA CHE NEL 1919 AVEVA OTTO ANNI E CHE QUINDI AVEVA VISSUTO. IN MANIERA COSCIENTE. GLI ANNI TERRIBILI DELL'INFLUENZA SPAGNOLA (1918-1920) CHE FECE, ALLORA 50 E FORSE ANCHE 100 MILIONI DI MORTI IN TUTTO IL MONDO.
NON MI E' MAI VENUTO DI CHIEDERLE COME SI VIVESSE QUELL'INCUBO CHE ERA ANCORA PEGGIORE DI QUELLO PROVATO DAI SOLDATI IN TRINCEA NEI LUNGHI ANNI DELLA GRANDE GUERRA (SI STA COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE, SCRIVEVA IL POETA SOLDATO UNGARETTI), VISTO CHE LA SPAGNOLA CAUSO BEN PIU' MORTI CHE LA GUERRA.
MI SAREBBE CERTAMENTE PIACIUTO SAPERLO E SAPERE COME SE NE POSSA VENIRE FUORI.
NON LO SAPRO' MAI.
QUELLO CHE SO E' CHE ORA COME ORA SENTO TUTTA LA CADUCITA' DELLA VITA UMANA E LA SENTO NON IN MANIERA IMPERSONALE, FILOSOFICA, ASTRATTA E LONTANA, COME UN PENSIERO,LA SENTO NELL'INTIMO DELLA MIA NATURA UMANA, NEL MIO PERSONALE, SULLA MIA PELLE!
COME SE QUELLO CHE STO SCRIVENDO POTESSE ESSERE IL MIO ULTIMO MESSAGGIO.
ORA SO COME SI VIVONO CERTI MOMENTI.
L'UNICO RAGGIO DI SOLE E' CHE I FIGLI, I NIPOTI SOPRAVVIVERANNO A QUESTA INGIUSTA STRAGE DI INNOCENTI VITE.

"CE LA FAREMO", UN MESSAGGIO DI SPERANZA PER L'UMANITA', UNA CERTEZZA DEL FUTURO, SPERIAMO MOLTO PROSSIMO; INTANTO PERO' VIVIAMO CON LA SPERANZA CHE QUESTA "COSA BRUTTA" SI FERMI E CI RESTITUISCA UNA REALTA' CHE ASSOMIGLI ANCORA UN PO' A QUELLA DI SOLO QUALCHE SETTIMANA FA!

CON PROFONDA SOLIDARIETA' UMANA E COMMOSSA DEFERENZA PONGO QUI', ANCHE A NOME DI TUTTI VOI, UN PENSIERO A TUTTI COLORO CHE CI HANNO LASCIATO, SIA CHE FOSSERO AMICI, CONOSCENTI O SCONOSCIUTI COMPAGNI DEL CAMMINO TERRENO DEL NOSTRO POPOLO.

-------------  O  ------------

         

      

IN MEMORIAM

ANCHE QUESTO TRAVAGLIATO MESE DI MARZO APPENA TRASCORSO, CHE RIMARRA' INDELEBILMENTE IMPRESSO NELLE NOSTRE VITE, HA PORTATO VIA PER SEMPRE ALCUNI PERSONAGGI LEGATI AL MONDO DELLE NOSTRE FIGURINE.

A GENOVA, SUA CITTA' NATALE, IL 5 MARZO, SI E' SPENTO EMILIO CAPRILE, CLASSE 1928, ATTACCANTE CHE HA VESTITO LE CASACCHE DI GENOA, JUVENTUS, ATALANTA, LAZIO ì, A LIVELLO SERIE A.
LO RICORDIAMO NELLA FIGURINA DELLA V.A.V. 1948-49 CON LA MAGLIA DELLA JUVENTUS.

IL 9 MARZO SI E' SPENTO ITALO DE ZAN, CLASSE 1925, PORTATO VIA DAL CORONAVIRUS, CICLISTA PROFESSIONISTA ATTIVO DAL 1946 AL 1952 CHE RICORDIAMO NELLA PARTICOLARE FIGURINA "PASTELLATA" NUMERO 36 DELL'OMONIMA SERIE DELLA V.A.V..

IL 18 MARZO NELLA SUA MADRID SE N'E' ANDATO PER SEMPRE JOAQUIN PEIRO', CLASSE 1936, ATTACCANTE DI GRANDE INCISIVITA' ED INTELLIGENZA TATTICA. DIVENUTO FAMOSO NELL'ATLETICO DI MADRID, FU PORTATO IN ITALIA DAL TORINO DOVE COLLEZIONO' IN DUE STAGIONI 46 PRESENZE REALIZZANDO 10 RETI.
PER LA SUA CAPACITA' TATTICA FU VOLUTO DA HELENIO HERRERA NELLA INTER VINCENTE DI QUEGLI ANNI, DOVE REALIZZO' IL FAMOSO GOAL INTERVENENDO DA DIETRO, COME UN GATTO E INTERCETTANDO COL PIEDE LA PALLA CHE IL PORTIERE DEL LIVERPOOL, GUARDANDO VERSO IL CENTRO DEL CAMPO, IGNARO DELLA PRESENZA ALLE SUE SPALLE DELL'INTERISTA, STAVA FACENDO RIMBALZARE A TERRA PER DARE IL CALCIO DI RINVIO.
SCELSE TUTTAVIA DI LASCIARE L'INTER PERCHE' CHIUSO DA ALTRI CAMPIONI E DA UN REGOLAMENTO CHE LO RELEGAVA, COME TERZO STRANIERO AD ESSERE UNA RISERVA DI LUSSO E SI TRASFERI' ALLA ROMA DOVE GIOCO' PER ALTRE 4 STAGIONI (103 PRESENZE E 21 RETI, VINCENDO LA COPPA ITALIA DEL 1968-69.
VANTA UN PALMARES CHE POCHI AL MONDO POSSIEDONO, DUE COPPE DI SPAGNA, UNA COPPA ITALIA, DUE TITOLI ITALIANI, UNA COPPA DELLE COPPE, UNA COPPA DEI CAMPIONI, 2 COPPE INTERCONTINENTALI...INSOMMA GRANDE JOAQUIN !!!!!
LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA DEL 1964 DELLA STEF SERIE DEI 100.

IL 19 MARZO, HA DATO IL SALUTO A QUESTA VITA LUCIANO FEDERICI, CLASSE 1938, STOPPER, COME SI DICEVA ALLORA, SEI STAGIONI NEL PISA TRA CUI UNA IN SERIE A.
LO RICORDIAMO NELLE FIGURINA EDIS DEL 1968-69.

IL 23 MARZO HA LASCIATO QUESTA TERRA SILVANO PRAVISANO, CLASSE 1925, CALCIATORE, CENTROCAMPISTA, 5 STAGIONI NEL GENOA.
LO RICORDIAMO NELLA FIGURINA V.A.V. DEL 1955-56 IN MAGLIA ROSSOBLU' DEI GRIFONI GENOANI.

IL 25 MARZO HA CESSATO LA SUA ESISTENZA DANILO BAROZZI, CLASSE 1927, CICLISTA, PROFESSIONISTA DAL 1951 AL 1958, NAZIONALE ITALIANO AL TOUR DEL 1955. LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA DELLA LAVAZZA, BELLISSIMA!

IL 27 MARZO ABBIAMO DOVUTO SALUTARE ERMES POLLI, CLASSE 1937, CALCIATORE, RUOLO DIFENSORE, UNA BANDIERA DEL PARMA, CON LE SUE 310 PRESENZE IL SECONDO DI SEMPRE DOPO LUCARELLI.
AFFIDIAMO IL SUO RICORDO ALLA FIGURINA CARTONATA LAMPO 62-63 NUMERO 306.

 

------------------------  O  ---------------------

 

IL NOSTRO SITO

LA FORZATA QUANTO SALUBRE E NECESSARIA "PRIGIONIA" DI QUESTI GIORNI DI MARZO HA CERTAMENTE PORTATO "NUMERI" AL NOSTRO SITO.
OVVIAMENTE SONO NUMERI DI CUI NON CI SI PUO' VANTARE NE DEVONO ESSERE SBANDIERATI COME UN "SUCCESSO", TUTTAVIA QUESTI NUMERI CI OFFRONO LO SPACCATO DI UN DESIDERIO DI DISTRAZIONE,ALLA RICERCA, COME SIAMO TUTTI DI VENIRE ASSORBITI, PER QUALCHE TEMPO, DA IMMAGINI, STORIE E RICORDI CHE CI ASTRAGGANO DA QUESTA ORRIBILE SITUAZIONE CHE SIAMO COSTRETTI A VIVERE.
SE SOLO AVESSIMO PORTATO, CON IL NOSTRO LAVORO, UN PO DI DISTRAZIONE E DI CONFORTO, BEH SI.... ALLORA  QUESTO E' UN MOTIVO PER CUI ESSERNE FIERI.

A LIVELLO STATISTICO IL MESE DI MARZO HA PORTATO L'APERTURA DI 14.613 PAGINE, UN VALORE ALTISSIMO DOVUTO ALLE RESTRIZIONI DATE DAL PARTICOLARE MOMENTO STORICO CHE STIAMO VIVENDO.
ANCHE I CONTATTI SONO ALTI CON 1.635, CIRCA 300 PIU' DEI PRIMI MESI DELL'ANNO IN CORSO.

LA MEDIA GIORNALIERA DI PAGINE APERTE E' STATA ALTISSIMA AVENDO RAGGIUNTO LA CIFRA DI 417 CHE E' LA 5a PRESTAZIONE ASSOLUTA DAL 2012.
IL RECORD APPARTIENE, CON 640 PAGINE GIORNALIERE, DI MEDIA, APERTE AL MESE DI MARZO 2015 SEGUITA DALLE 632 DEL MESE DI FEBBRAIO 2015 E DALLE 532 DI MAGGIO 2015 E DALLE 487 DI GIUGNO 2016.

LE SEDI DI CONNESSIONE ITALIANE DI NUOVA "ISCRIZIONE", SONO STATE 15 (UN VALORE MEDIO ALTO) E QUESTE SONO RIPORTATE NELLA IRRINUNCIABILE TABELLA SOTTOSTANTE:

ALTAVILLA IRPINA

FIUMICELLO

PRAMAGGIORE

ARINO

MAGNANO IN RIVIERA

SAONARA

BADESSE

PEDEROBBA

SAPONARA

CHIUSI

PICO

SIPONTO

ERBUSCO

PONCAREALE

SPINETOLI

TRA QUESTE, ESCLUSIVAMENTE PER DIRETTA CONOSCENZA CITO CHIUSI E SIPONTO.

MOLTO PARTECIPATA LA PRESENZA DI CONTATTI DA SEDI ESTERE, PROBABILMENTE ANCHE QUESTA INFLUENZATA DAGLI EVENTI.
I DATI IN TABELLA CI DICONO CHE:

CINA POPOLARE

SHENYANG

COLOMBIA

CALI'

FRANCIA

BAGNOLET - JUVISY - ARNOUILLE LES GONESSE

GERMANIA

TANGERANG - DENPASAR

POLONIA

STARE BABICE

SPAGNA

CAMPELLO

SVEZIA

NORRKOEPING

SVIZZERA

ADLIGESWIL - KLOTEN - NOTTWIL

UKRAINA

DNEPROPETROVSK

U.K.

WORTHING

UNGHERIA

FAJSZ - SARBOGARD

 

 

FREQUENZE E CONTATTI MOLTO ATTIVI ANCHE DA USA E AUSTRALIA MA SENZA NOVITA' RIGUARDO ALLE LOCALITA' 

LE MOSTRE DELLA FIGURINA

SIAMO ANCORA AI PRIMI DI APRILE; SOLITAMENTE GIA' CI SI STAVA PREPARANDO, IN TEMPI NORMALI,ALLE MOSTRE PRIMAVERILI DI BOLOGNA E DI REGGIO EMILIA, COME PUNTO E MOMENTO DI RITROVO DEL MOVIMENTO DELLA FIGURINA ITALIANA.
GIA' LA MOSTRA DI BOLOGNA ERA A FORTE RISCHIO PRIMA DELLA SITUAZIONE DETTATA DAL CORONAVIRUS, MA ORA, POSSO DIRE CON QUASI ASSOLUTA CERTEZZA, CHE SIA LA MOSTRA DI BOLOGNA CHE QUELLA SUCCESSIVA DI REGGIO EMILIA QUEST'ANNO NON SI TERRANNO.
QUESTO NON E' UN PARERE PERSONALE MA HO SENTITO IN QUESTI GIORNI I PIU' IMPORTANTI VENDITORI DI FIGURINE CHE ME LO HANNO PIU' O MENO CONFERMATO.
SPERIAMO DI POTERCI RITROVARE TUTTI E SOTTOLINEO TUTTI A DICEMBRE A REGGIO!
SE NEL FRATTEMPO DOVESSERO ESSERCI DELLE NOVITA' POSITIVE CERCHERO' DI RENDERLO NOTO O SU QUESTA RUBRICA OPPURE NELL'APPOSITA SEZIONE DEL SITO DEDICATA ALLE FIERE E MOSTRE DELLA FIGURINA.

 

LE NEWS DEL MESE

APRE LE NEWS DEL MESE UNA NUOVA, PICCOLA CASA EDITRICE TOSCANA, LA LAZZERI SAPONERIE, ARRICCHISCE IL PANORAMA DELLE CASE EDITRICI PRESENTI SUL SITO, CON LA SUA PICCOLA SERIE DI FIGURINE PUNTO CON PROTAGONISTA "BOLLICINA KID.
FINALMENTE SAPPIAMO LA VERITA' SULL'ORIGINE DELLA TAVER MATIC ED IL SIGNIFICATO DI QUESTO "STRANO" NOME. LO TROVIAMO NELL'ARTICOLO !LA STORIA DELLA CASA EDITRICE!!!
UNA NUOVA FIGURINA IN CASA TAVERMATIC 62-63.
CALCIATORI 1958-59 POSIZIONATA NEL "LIMBO" CON PARECCHIE NUOVE FIGURINE PRIMA SCONOSCIUTE.

NELLA SEZIONE DEDICATA ALLE IMMAGINI DEI FIAMMIFERI 133 NUOVE BELLISSIMI FRONTESPIZI, MOLTI DELL'800.

PROSEGUE LA PUBBLICAZIONE DELLE LIEBIG DI PRODUZIONE BELGA CON NUOVE 28 SERIE PER OLTRE 336 IMMAGINI.
FINALMENTE LE STELLA!!!!!!    COMINCIAMO CON LE STELLA 62-63 DI CALCIO POI IL PROSSIMO MESE LE 65-66 ED INFINE A GIUGNO LE 66-67 E NEL FRATTEMPO, PROBABILMENTE IL PROSSIMO MESE (MAGGIO) UNA BELLA REVISIONE DELLE STELLA MONDIALI.

UN BELL'AGGIORNAMENTO DELLA SERIE ORVEDO CICLISMO "ROSSE" CHE DATATA 1964 E' STATA ORA RI DATATA 1962 IN SEGUITO AL RITROVAMENTO DI ALCUNE FIGURINE (12) CHE NE HANNO PERMESSO UNA CORRETTA DATAZIONE. 

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

GRANDE LAVORO PER RICOSTRUIRE LA STRIA E LA CRONOGRAFIA DELLE SERIE DELLA FRANCK ITALIANA E TEDESCA.

PRONTE ANCHE LE STELLA 1965-66 CHE ANDRANNO A MAGGIO.

NOVITA' IN CASA CREMIFRUTTO PICCOLE FOTOGRAFICHE.

LAVORIAMO ANCHE SULLE ORVEDO ALESSANDRIA PER DARE QUALCHE AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DI QUANTO GIA' PUBBLICATO.

QUALCHE NOVITA' LA ANTICIPO SULLE GIORNALFOTO BIANCO E NERO, POI CI SONO LE INFINITE MIRA LANZA, LE INCREDIBILI...... ED ALTRO ANCORA IN PENTOLONE  !!! 

 

BUONA CONSULTAZIONE  !!!!!

L’EDITORIALE DI MARZO 2020

 

IN MEMORIAM

                                         

                                

 

------------------------  O  ---------------------

ANCHE IL MESE CORTO SE N'E' ANDATO VIA, SENZA TROPPI RIMPIANTI, UN MESE SENZA FREDDO, SENZA PIOGGIA, CHE CI RESTITUISCE FIUMI A LIVELLO AGOSTANO E BOLLETTE MENO CARE DEL RISCALDAMENTO.
LE MARMOTTE SI SONO SVEGLIATE DA UN PEZZO, COSI' COME LE MARGHERITE SUI PRATI DI QUESTA IPER PRECOCE PRIMAVERA, FERMO RESTANDO CHE ASPETTO I PRIMI FIORI DEGLI ALBERI DA FRUTTO E LE, IMMEDIATE, QUANTO TARDE GELATE CHE LI BRUCERANNO TUTTI IN UNA NOTTE.

PRIMA DI TRANSITARE AL NUOVO MESE, CHE CI PORTERA' IN PRIMAVERA, E' DOVEROSO SOFFERMARSI SU COLORO CHE, DOPO TANTE PRIMAVERE, MOLTE VISSUTE DA PROTAGONISTI,CI HANNO LASCIATO PER SEMPRE.

AD ONOR DEL VERO, RISALGONO AL PENULTIMO GIORNO DELLO SCORSO MESE DI GENNAIO LE DIPARTITE DI GINO BERTUCCO E DI NELLO FABBRI.
GINO BERTUCCO, CLASSE 1937, CENTROCAMPISTA, LEGO' GLI ANNI MIGLIORI DELLA SUA CARRIERA AL NAPOLI, INDOSSANDONE LA CASACCA PER 58 GARE E REALIZZANDO SEI RETI, DAL 1957 AL 1961 LO VOGLIAMO RICORDARE NELLA RARA FIGURINA EUROMATIC RECORD CALCIO DEL 1958-59.

NELLO FABBRI, ROMANO DE ROMA, CLASSE 1934, STRADISTA, PROFESSIONISTA DAL 1954 AL 1963, ANNO DEL SUO RITIRO DALLE CORSE.
CAMPIONE ITALIANO DILETTANTI DEL 1953 PASSO' AL PROFESSIONISMO L'ANNO SEGUENTE TRA LE FILA DELLA LEGNANO CON LA QUALE CORSE 4 STAGIONI PER POI PASSARE ALLA ALLEGRO, ALLA BIANCHI ALLA IGNIS ED INFINE ALLA SPRINGOL. HA INDOSSATO LA MAGLIA AZZURRA AI MONDIALI DEL 1959 E DEL 1960.
LO RICORDIAMO NELLA FIGURINA CULT DELLA SIDAM.

IL 4 FEBBRAIO CI HA LASCIATO BENITO SARTI, CLASSE 1936, DIFENSORE, DEBUTTO' IN SERIE A NEL 1955-56, APPENA VENTENNE, CON LA CASACCA DEL PADOVA, PER POI PASSARE, PER DUE STAGIONI ALLA SAMPDORIA DOVE SI AFFERMO' TANTO CHE LA JUVENTUS LO RILEVO' A FINE STAGIONE E LO LASCIO' ANDARE SOLO A FINE CARRIERA DOPO OLTRE 200 GARE DISPUTATE E TRE CAMPIONATI E TRE COPPE ITALIA VINTI.
HA GIOCATO 296 GARE UFFICIALI IN SERIE A E VANTA 6 PRESENZE IN MAGLIA AZZURRA.
E' LEGATO A LUI ED AL PORTIERE DELLA FIORENTINA GIULIANO SARTI FORSE IL PIU' GRAVE ERRORE COMMESSO DALLA NANNINA DI MILANO E QUINDI DALLA PANINI DI MODENA, VISTO CHE, NELLA RACCOLTA 60-61, AL POSTO DI BENITO APPARVE, IN MAGLIA DISEGNATA BIANCONERA, IL PORTIERE DEI GIGLIATI.
LO VOGLIAMO RICORDARE CON LA BELLA FIGURINA CARTONATA DELLA SAIM 62-63.

IL 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO A BEVERLY HILLS ISSUR DANIELOVITCH, IN ARTE KIRK DOUGLAS, CLASSE 1916, ATTORE HOLLIWOODIANO TRA I PIU' NOTI ED AFFERMATI DEL CINEMA DEL DOPOGUERRA, CON ALL'ATTIVO UN NUMERO STERMINATO DI PARTECIPAZIONI A GRANDI E FAMOSI FILM, NON SOLO DI AMBIENTAZIONE WESTERN O GUERRESCA, MA ANCHE IN BRILLANTI COMMEDIE E FILM DI GENERE.
NON HA MAI VINTO IL PREMIO OSCAR SE NON QUELLO ALLA CARRIERA, TRIBUTATOGLI NEL 1996.
SI E' SPENTO ALLA VENERANDA ETA' DI 103 ANNI.
LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA, LA NUMERO 25 DELLA SERIE DELLA EUROMATIC RECORD ROMA.

"SIC TRANSIT GLORIA MUNDI"......

------------------------  O  ---------------------

 

IL NOSTRO SITO

PER TRADIZIONE IL MESE DI FEBBRAIO E' SEMPRE STATO UNO DEI MESI CON UN BUON NUMERO DI CONTATTI NELLE ANNATE CHE SI SONO SUCCEDUTE NEL NOSTRO SITO, QUASI SEMPRE INFERIORE A MARZO, VA DETTO, FORS'ANCHE PER I TRE GIORNI IN MENO DI CUI FEBBRAIO, SOLITAMENTE SOFFRE (MA NON QUEST'ANNO, BISESTILE, IN CUI I GIORNI IN MENO SONO SOLO DUE.
IL RISULTATO STATISTICO DI QUEST'ANNO E' FORSE IL PIU' BASSO ED IL MENO ALLINEATO ALLE STATISTICHE PRECEDENTI.
I NUMERI HANNO UN LORO SIGNIFICATO, MA NON E' DETTO CHE BISOGNA SEMPRE CORRERGLI DIETRO A SCOPRIRNE GLI ARCANI.
EPPURE IL "PROGRAMMA" PRESENTATO A FEBBRAIO, CON LE MERAVIGLIOSE FRANCK DI BERLINO 1936 ERA UN PROGRAMMA RICCO ED INTERESSANTISSIMO, IDEALE PER FARE PROSELITI ED "ACQUISIRE" VISUALIZZAZIONI .

STA DI FATTO CHE FEBBRAIO SI CHIUDE CON NEMMENO 9.000 PAGINE VISITATE, UN DATO CHE, RIFACENDOMI A QUALCHE RIGA SOPRA, DEFINIREI AGOSTANO...DATO CHE LE PAGINE VISITATE SONO STATE 8.692 CON  1.326 VISITATORI ED IL GIORNO DI PICCO E' STATO IL 5 FEBBRAIO CON 769 PAGINE VISITATE.

LE SEDI DI CONNESSIONE ITALIANE DI NUOVA "ISCRIZIONE", SONO STATE 15 (UN VALORE MEDIO ALTO) E QUESTE SONO RIPORTATE NELLA IRRINUNCIABILE TABELLA QUI RIPORTATA: 

ANTONELLI

MONTEREALE VALCELLINA

SANT'ELPIDIO A MARE

CAPPADOCIA

PATTI

SORTINO

CERNOBBIO

PIANE CRATI

VALLE AGRICOLA

CONDINO

ROVETTA

VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

LAGOSANTO

SACILE

VILLATA

TRA QUESTE, CITO, SOLO PER CONOSCENZA PERSONALE CERNOBBIO, SACILE, SANT'ELPIDIO A MARE....

COME SEMPRE MOLTO SOSTENUTA LA PARTECIPAZIONE ESTERA ALLE CONNESSIONI.
PARTIAMO DALLA ORMAI CLASSICA TABELLA, CHE RIASSUME LE NUOVE SEDI DI COLLEGAMENTO, PER POI FERMARCI AD UN BREVE COMMENTO:

CINA POPOLARE

XIANYOU - TAIZHOU - GAOMI - WUHAN - JINAN - CHANGCHUN - HEFEI - NANJING

 

 

DANIMARCA

BILLUND

FRANCIA

VILLEURBANNE - MARNE LA VALLEE

GERMANIA

STEINENBRONN - WITTMUND

LUSSEMBURGO

DUDELANGE - KOCKLELSCHEUER

NIGERIA

PORT HARCOUT

OLANDA

TILBURG

SVIZZERA

OBERENTFELDEN

U.K.

ERNE BAY

STRANAMENTE PRIVI DI NUOVE IMMISSIONI, PER IL SECONDO MESE CONSECUTIVO, GLI STATI UNITI, MENTRE E' STATO IL MESE DELLA CINA CON BEN OTTO  NUOVE LOCALITA'; FORSE E' STATO L'EFFETTO DELL' ISOLAMENTO FORZATO DOVUTO ALLA EPIDEMIA DEL CORONA VIRUS 19.
ABBIAMO LA GRANDE NOVITA' DEL PRIMO COLLEGAMENTO DALLA NIGERIA (PORT HARCOUT) CHE E' IL 14° PAESE DELL'AFRICA DA CUI CI SI E' COLLEGATI AL SITO MA E' ANCHE IL 105° STATO A LIVELLO PLANETARIO DATO CHE ABBIAMO AVUTO CONNESSIONI DA 30 STATI ASIATICI, 1 STATO OCEANICO, 44 STATI EUROPEI, 16 STATI AMERICANI ED, APPUNTO 14 STATI AFRICANI, PER UN TOTALE, APPUNTO DI 105 STATI !!!!!

 

LE NEWS DEL MESE

LA PIU' SOSTANZIOSA NEWS DI QUESTO MESE E' LA PUBBLICAZIONE DELLA SERIE MIRA LANZA DETTA "LE CASALINGHE" OD ANCHE "DONNA AL LAVORO", UNA SERIE DI FIGURINE PUNTO DELLA MIRA LANZA, ANZI LA PRIMA DELLE FAMIGLIE DI SERIE EDITE E DISTRIBUITE DALLA MIRA LANZA NEGLI ANNI CHE VANNO DAL 1954 NUMERO DI M.L.P. 266 AL 1969 NUMERO DI M.L.P. 1143 CON 82 VARIETA' DI IMMAGINI ED UN NUMERO DI VARIANTI DA FAR TREMARE I POLSI.
RESTA IL FATTO CHE LA NUOVA FAMIGLIA DI MIRA LANZA ENTRA NEL SITO PORTANDO LE IMMAGINI DI QUASI IL 40% DELLE VARIANTI ACCERTATE.
CON L'OCCASIONE VENGONO PROPOSTI GLI AGGIORNAMENTI DELLE FAMIGLIE GIA' PUBBLICATE ( PRODOTTI, CALIMERO E VIAGGI DELL'OLANDESINA).
COMPLESSIVAMENTE SARANNO COSI' DISPONIBILI OLTRE 4.200 IMMAGINI DI FIGURINE MIRA LANZA E LORO VARIANTI.
UNA IMPRESA MASTODONTICA, ANCORA BEN LUNGI DALL'ESSERE CONSIDERATA COME PORTATA TERMINE...

PER LE FRANCK TEDESCHE CHIUDEREMO LA PUBBLICAZIONE DELLA SERIE OLIMPICA DEL 1936 CON LE IMMAGINI E LA PRESENTAZIONE DEL PARTICOLARISSIMO ALBUM.

PROSEGUE LA PUBBLICAZIONE DELLE LIEBIG BELGHE DI CUI NON ESISTE LA VERSIONE ITALIANA ED I CUI DETTAGLI SONO RIPORTATI NELLA RUBRICA SPECIFICA DEDICATA ALLE NEW ED AGLI AGGIORNAMENTI DEL MESE. 

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

CONFESSO CHE MI SONO FATTO PRENDERE LA MANO DALLE "FRANCK" TEDESCHE, PER CUI E' NATA UNA VERA PASSIONE CHE MI HA FATTO RIMANDARE ALCUNE COSE IMPORTATI CHE ERANO IN FASE AVANZATA DI LAVORAZIONE (LEGGI LE STELLA CALCIO).

UNA TERRIFICANTE INFLUENZA PROLETARIA (SENZA CORONA)CI SI E' MESSA A DISINTEGRARE OGNI CALCOLO E RAGIONAMENTO FATTO, SICCHE' LE NOVITA' DA PRESENTARE IN UN PROSSIMO FUTURO E SULE QUALI SI STA' SVOLGENDO IL GROSSO DEL LAVORO SONO PIU' O MENO SEMPRE QUELLE, CUI DOBBIAMO AGGIUNGERE, SOLO PROSSIMAMENTE LE FRANCK TEDESCHE E PRIMA ANCORA QUELLE ITALIANE LA CUI LAVORAZIONE E' IN FASE AVANZATISSIMA.

IL PROSSIMO MESE PUBBLICHERO' LE STELLA RIMANENTI E LE ORVEDO E SE NON LO DOVESSI FARE MI FARO' FRATE TRAPPISTA ED ANDRO' IN MUTANDE  VOLONTARIO AL POLO SUD ALLA RICERCA DEGLI ORSI POLARI (CHE NOTORIAMENTE SONO SOLO AL POLO NORD)!!!!!

PURTROPPO NON MI GIUNGE NESSUNA NOVITA' DAI COLLEZIONISTI DELLE FIGURINE DELLA MIRA DI PIACENZA, CHE PURE DI SERIE CARTONATE NE HA PRODOTTE MOLTE, BELLE MOLTO RICERCATE E COLLEZIONATE E DI CUI, NON POSSEDENDO PERSONALMENTE NEPPURE MEZZA FIGURINA,... NON POSSO PUBBLICARE ASSOLUTAMENTE NULLA FINO A QUANDO QUALCHE " BRAVO COLLEZIONISTA DIVULGATORE " NON SI DECIDA A PASSARMI IMMAGINI DECENTI DA GIRARE A TUTTI VOI !!!

UN BEL PASSO AVANTI E' STATO FATTO SULLA "TALMONE " PROPRIO GRAZIE AD UN GRANDE COLLEZIONISTA DIVULGATORE ED I FRUTTI LI VEDREMO PIU' AVANTI..... 

 

BUONA CONSULTAZIONE  !!!!!

 

L’EDITORIALE DI FEBBBRAIO 2020

 

IN MEMORIAM.

                     

 

                    

            

   

------------------------  O  ---------------------

QUANTI PERSONAGGI DEL NOSTRO ESSERE AMANTI DELLE FIGURINE SI SONO SPENTI IN QUESTO MESE DI GENNAIO, IL PRIMO DEL NUOVO DECENNIO CHE PRENDERA' IL NOME DE "GLI ANNI 20....

IL TEMPO NON PASSA SENZA LASCIARE TRACCIA E NON SI FERMA.
SOLO NOI COL NOSTRO RICORDO POSSIAMO CONGELARE I SOGNI E MANTENERLI VIVI NEI NOSTRI CUORI.

IL 5 GENNAIO SE N'E' ANDATO HANS TILKOWSKY, TEDESCO, CLASSE 1935, PORTIERE DI GRANDE FAMA, L'UOMO A CUI FU "SEGNATO" IL GOL FANTASMA CHE DIEDE IL MONDIALE ALL'INGHILTERRA NEL 1966.
DUE ERANO I PORTIERI CHE MI INTRIGAVANO IN QUEGLI ANNI, UNO ERA LUI, L'ALTRO ERA LADISLAO MAZURKIEWICZ, URUGUAGIO, 9 ANNI TITOLARE DELLA "CELESTE", CHE CI HA LASCIATI, INVECE NEL 2013.HANS TILKOWSKY LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA DELLA LAMPO, MONDIALI DEL 1962 IN CILE

IL 10 GENNAIO HA CHIUSO LA SUA ESPERIENZA TERRENA GUIDO MESSINA, CLASSE 1931, UN CAMPIONISSIMO DEL CICLISMO, MEDAGLIA D'ORO OLIMPICA AD HELSINKI NEL 1952, 5 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO, 2 DA DILETTANTE E 3 DA PROFESSIONISTA, 3 VOLTE BRONZO AI MONDIALI. ERA UN PISTARD, SE FOSSE STATO UNO STRADISTA SAREBBE STATO FORSE PIU' FORTE DI COPPI, MA SU STRADA NON ERA COME SULLA PISTA.
LO RICORDIAMO CON LA MAGLIA DI CAMPIONE DEL MONDO NELLA MERAVIGLIOSA FIGURINA DELLA SIDAM.

A VICENZA, L'11 GENNAIO SI E' INVECE SPENTO GIORGIO DE MARCHI, CLASSE 1934, UNA VITA DA MEDIANO, SPESA IN GRAN PARTE NEL "SUO" LANEROSSI VICENZA DOVE MILITO DAL 1957 AL 1966, PROPRIO IL PERIODO AUREO DELLE NOSTRE CARTONATE, DISPUTANDO 219 GARE UFFICIALI IN MAGLIA BIANCOROSSA. LO VOGLIO RICORDARE NELLA BELLA E GRINTOSA FIGURINA EDITA DALLA E.D.I. DI MILANO NELLA CALCIOCAMPIONI DEL 61-62

IL 12 GENNAIO, A SORESINA (CR), SUO PAESE NATALE CARLO AZZINI, CI HA LASCIATO.  CLASSE 1935, PROFESSIONISTA SU STRADA DAL 1958 AL 1964, UN BUON GREGARIO, COME TESTIMONIANO LA MAGLIE DA LUI INDOSSATE, SAN PELLEGRINO, LEGNANO E CARPANO CHE ALLORA ERANO DEGLI SQUADRONI.
IL SUO RICORDO E' DEPUTATO ALLA BELLA FIGURINA DELLA PHILCO.

ANCHE IL 13 GENNAIO, E' STATO UN GIORNO FUNESTATO DALLA DIPARTITA DI UN'ALTRA NOSTRA "FIGURINA", IL QUARTO CONSECUTIVO, UNA REALTA' CHE NON ERA MAI ACCADUTA.  A LASCIARE QUESTA ESISTENZA E' STATO MARIO CORTI, CLASSE 1931, GENOVESE DI GENOVA, CRESCIUTO NELLA SAMP, MA SPESE GLI ANNI MIGLIORI DELLA SUA CARRIERA A CATANIA DIVENENDONE IL CAPITANO E CON LA CUI MAGLIA DISPUTO' 190 INCONTRI UFFICIALI
CORTI NON LO SI  POTEVA RICORDARE SE NON CON UNA DELLE FIGURINE PIU' RARE DELLA SIDAM, IL FAMOSO "CORTI BLU"....

IL 17 GENNAIO SI E' PIANTA LA MORTE PREMATURA DI PIETRO,PIETRUZZO ANASTASI, CLASSE 1948, ATTACCANTE, DAL GRANDE PALMARES, DOPO L'INIZIO IN SICILIA SI TRASFERI' AL VARESE E QUINDI 205 GARE CON LA JUVENTUS E 78 RETI MESSE A SEGNO, CONQUISTANDO 3 CAMPIONATI ITALIANI E VINCENDO CON L'INTER LA COPPA ITALIA DEL 1977-78:
DOPO LA JUVE HA INDOSSATO LA MAGLIA DELL'INTER E DELL'ASCOLI MA ERA GIA' SUL VIALE DEL TRAMONTO.
CONTA 25 PRESENZE ED 8 RETI IN MAGLIA AZZURRA, CAMPIONE D'EUROPA NEL 1968.
DI LUI LA BELLA FIGURINA EDIS DEL 1968-69.

DEVO, PURTROPPO PROSEGUIRE IN QUESTO CAMMINO DELLA MEMORIA E DELL'ONORE NEI CONFRONTI DI QUESTI UOMINI, DI QUESTI CAMPIONI CHE HANNO ACCESO LE NOSTRE FANTASIE E POPOLATO I NOSTRI GIORNI DI BAMBINI MAI CRESCIUTI.

IL 18 GENNAIO SE N'E' ANDATO MARIO BERGAMASCHI, CLASSE 1929, MEMBRO DI UNA DELLE MEDIANE PIU' FAMOSE DELL'EPOCA (BERGAMASCHI, BERNASCONI, VICINI), QUASI UNA LITANIA PARI A "SARTI BURGNIC FACCHETTI O A TUMBURUS JANICH FOGLI".
BERGAMASCHI ME LO RICORDO IN MAGLIA SAMP, INDOSSATA 166 VOLTE, MA MOLTO DELLA SUA CARRIERA FU NEL MILAN (132 GARE UFFICIALI) E DUE SCUDETTI VINTI. LO RICORDIAMO NELLA SPLENDIDA FIGURINA DELLA SUNCHEWINGUM 1960-61.

IL 21 GENNAIO HA FATTO IL GRANDE SALTO ANCHE GIANFRANCO GARBUGLIA, CLASSE 1940, MARCHIGIANO DI CORRIDONIA, DOVE SI E' SPENTO; HA INDOSSATO LE MAGLIE DI UDINESE, SAMBENEDETTESE, LAZIO, MESSINA E DEL POTENZA, A FINE CARRIERA.
IL SUO RICORDO LO VEDE IN MAGLIA BIANCAZZURRA DELLA LAZIO NELLA FIGURINA DELLA ORVEDO DEL 1963-64

A TORINO, NELLA STESSA GIORNATA DEL 21 SI E' SPENTO WALTER MARTIN, CLASSE 1936, ROMANO DI OSTIA, ALL'EPOCA PROMETTENTISSIMO GIOVANE STRADISTA MA ANCHE OTTIMO PISTARD.
PROPRIO A TORINO, NEL 1964 UN GRAVE INCIDENTE AL MOTOVELODROMO DOVE INVESTI' UN CRONOMETRISTA SUBENDO UN GRAVE TRAUMA CRANICO CHE NE PREGIUDICO' DEFINITIVAMENTE LA PROBABILE SPLENDIDA CARRIERA.LO RICORDIAMO NELLA FIGURINA IN AZIONE DELLA SIDAM, IN MAGLIA CARPANO APPENA VENTITREENNE.

ANCORA UNA PERDITA LA REGISTRIAMO IL GIORNO 27 GENNAIO IN CUI SI E' SPENTO GENNARO OLIVIERI, CLASSE 1942, DIFENSORE, CHE ABBE IL SUO PICCO DI CARRIERA TRA IL 1961 CON LA MAGLIA DELLA SPAL E IL 1967 IN QUELL'UNICA ESPERIENZA NELLA ROMA.
LA SUA MEMORIA CI RIPORTA ALLA FIGURINA DELLA STEF 1963-64 IN MAGLIA SPALLINA.

"SIC TRANSIT GLORIA MUNDI"......

------------------------  O  ---------------------

UN'ALTRA GRANDE TRISTEZZA

PERMETTETEMI UNA BREVE DIGRESSIONE FUORI DAL PALLONE, COME RECITAVA UNA RUBRICA  DI QUALCHE... NO, DI TANTI ANNI FA...
IERI, IL 31 GENNAIO 2020, SONO STATO ASSALITO DA UNA GRANDE TRISTEZZA.

SAPERE E, QUINDI, VEDERE SCENE DI GIUBILO IN GRAN BRETAGNA PER LA FUORIUSCITA  DI QUELLA NAZIONE DAL CONSESSO EUROPEO MI HA MESSO ADDOSSO LA TRISTEZZA DEI GIORNI PEGGIORI.
CHE SQUALLORE, CARI INGLESI!     CHE SQUALLORE FESTEGGIARE !!!
FESTEGGIARE POI CHE COSA? LA RICONQUISTA DELLA INDIPENDENZA?
IL POTERE RIPRESO DELLA VOSTRA MONETA CHE NON AVETE MAI VOLUTO CONDIVIDERE?
A VOI NON MI SENTO DI AUGURARE UN FULGIDO DESTINO, MA NEMMENO DI ESSERE TROPPO RANCOROSO.
AVETE SCELTO UNA STRA DIVERSA, PER RAGIONI CHE NON COMPRENDO E CHE MI PUZZANO DI ISOLAZIONISMO, DI EGOISMO, DI SOVRANISMO, DIFETTI GRAVI, GRAVISSIMI, PER UNA NAZIONE RICCA, SOLIDA, CON UNA STORIA ALLE SPALLE.
POTEVATE E DOVEVATE ESSERE UNA LOCOMOTIVA TRAINANTE DI UN GRANDE MOVIMENTO DI PACIFICAZIONE, DI EGUAGLIANZA E DI FRATELLANZA TRA I POPOLI DI QUESTA VECCHIA EUROPA, CHE LO SCORSO SECOLO HA STRAZIATO E CHE FINALMENTE AVEVA TROVATO, MI CORREGGO, HA TROVATO UNA VIA MOLTO DIVERSA DAL PASSATO PER GESTIRE IL SUO DIVENIRE ED IL SUO FUTURO.
SIETE FINITI IN UN BINARIO MORTO, DOVE IL PLURALE HA LASCIATO IL POSTO AD UN VECCHIO, STANTIO E MALEODORANTE SINGOLARE.
PROPRIO VOI CHE NON SIETE UNA NAZIONE MA UN AGGLOMERATO DI NAZIONI CHE SI SONO COMBATTUTE TRA LORO E CHE HANNO TROVATO PACE E STABILITA' PROPRIO NELL'UNIONE!!!
PROPRIO VOI CHE AVETE NEL VOSTRO NOME, NELLA VOSTRA BANDIERA LA PAROLA "UNIONE"
BRAVI, UN POPOLO VERAMENTE LUNGIMIRANTE, SERIO, RISPETTOSO DEGLI ACCORDI E DEI PATTI (FINO A CHE RESTA CONVINTO CHE GLI FACCIA COMODO, EVIDENTEMENTE).
NOI EUROPEI ANDIAMO AVANTI PER LA NOSTRA STRADA.
L'EUROPA E' MIGLIORABILE  (QUESTO FAREMO NEL PROSSIMO FUTURO), DI QUESTO SIAMO TUTTI CONSCI, MA ABBANDONARLA ORA E SEMPRE E' E SARA' UNA VERGOGNA.

NON MI RIMANE IL TEMPO PER VEDERE SE ANCHE DA VOI QUALCUNO DECIDA, PIU' PRIMA CHE POI, CHE LA STRADA SIA LA SEPARAZIONE, ALLORA QUALCHE CROCE LA DOVRETE PUR TOGLIERE DALLA VOSTRA BANDIERA.
NELLA NOSTRA UNA STELLA IN MENO (IN SENSO FIGURATO), PROVOCA TRISTEZZA E DOLORE MA SONO SENSAZIONI CHE PASSANO IN FRETTA.
IL DISGUSTO (DEMOCRATICO E RISPETTOSO) RESTA!

 

IL NOSTRO SITO

ECCO CHE SI COMPLETANO I DATI DEL PRIMO MESE DEL NUOVO ANNO.
GENNAIO E', PER TRADIZIONE, UN MESE DAI BUONI RISULTATI STATISTICI, ANCHE SE IL 2020 NON SI E' APERTO COL BOTTO!!
COMPLESSIVAMENTE LE CONNESSIONI (PAGINE VISITATE ) SONO STATE DI POCO SOTTO LA SOGLIA DELLE 10 MILA, PER LA PRECISIONE 9.833, SCARICATE DA 1.362 VISITATORI (UN VALORE ELEVATO) DI CUI IL 60% SONO STATE NUOVE CONNESSIONI.
IL GIORNO CON IL MAGGIOR NUMERO DI CONNESSIONI E' STATO IL 23 GENNAIO CON 716 PAGINE APERTE.

LE SEDI DI CONNESSIONE ITALIANE DI NUOVA "ISCRIZIONE", SONO STATE 15 (UN VALORE MEDIO ALTO) E QUESTE SONO RIPORTATE NELLA IRRINUNCIABILE TABELLA QUI RIPORTATA:

BALLINA

CISLIANO

MERENTINO

CAMPOROTONDO ETNEO

COLTURANO

MONTEODORISIO

CARONNO PETRUSELLA

CORSANO

PETRALIA SOPRANA

CASACCO

GREGGIO

TORRION QUARTARA

CASTIONS DI STRADA

SANTA GIUSTINA N COLLE

VILLAGUATTERA

TRA QUESTE, CITO, SOLO PER CONOSCENZA PERSONALE GREGIO ED IL SUO PRESEPE....

COME SEMPRE MOLTO SOSTENUTA LA PARTECIPAZIONE ESTERA ALLE CONNESSIONI.
PARTIAMO DALLA ORMAI CLASSICA TABELLA, CHE RIASSUME LE NUOVE SEDI DI COLLEGAMENTO, PER POI FERMARCI AD UN BREVE COMMENTO:

CANADA

SAINT THOMAS

BELGIO

NIMY - TESSENDERLO

FINLANDIA

NOKIA

GERMANIA

MARBURG

FRANCIA

CHALONNES - BEAUPREAU - COLOMIERS - SAINT ZACHARIE - STAINS - NEUILLY PLAISANCE

U.K.

HORSHAM - WEMBLEY - PRESTON - MIDDLESBROUGH

MALTA

ZEJTUN

OLANDA

DRIEBERGEN - MAURIK

ROMANIA

BOTOSANI - CONSTANTA

SVIZZERA

RIVA SAN VITALE

STRANAMENTE PRIVI DI NUOVE IMMISSIONI GLI STATI UNITI, E' STATO IL MESE DELLA FRANCIA CON BEN SEI NUOVE LOCALITA'.
PER QUANTO RIGUARDA LE NAZIONI EXTRA COMUNITARIE BENE IL REGNO UNITO CON 4 NUOVE SEDI.

 

LE NEWS DEL MESE

LE NEWS DI QUESTO MESE SONO MISTE, NEL SENSO CHE AVREMO UN INSERIMENTO DI UNA NUOVA CASA EDITRICE DI RESPIRO INTERNAZIONALE E CHE AVRA' SVILUPPI FUTURI ALL'INTERNO DEL SITO E POI UNA SERIE DI IMPORTANTI, SIGNIFICATIVI AGGIORNAMENTI DI QUANTO GIA' PUBBLICATO SUL SITO.

LA NUOVA CASA EDITRICE E' LA FRANCK DI LUDWIGSBURG (TEDESCA) CHE EBBE ANCHE UNA NON PICCOLA PRODUZIONE DI FIGURINE ANCHE IN ITALIA;
TANTO PER ORIENTARCI DICIAMO CHE SI TRATTA DI FIGURINE CHE VANNO DALLA FINE DELL'800 FINO ALLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, PER CIO' CHE RIGUARDA L'ITALIA, MENTRE LA PRODUZIONE TEDESCA SI E' CHIUSA NEL 1936 CON LA SERIE CHE PRESENTIAMO IN VERSIONE INTEGRALE.
SI TRATTA DI FIGURINE SEMPRE BELLISSIME, REALIZZATE CON LA TECNICA DELLA CROMOLITOGRAFIA E DEL FORMATO TIPO LIEBIG.
NON SARANNO DELLE VAV DI CALCIO (E PER FORTUNA !!!), MA CREDETEMI SIA QUELLE PUBBLICATE QUESTO MESE, CHE QUELLE CHE VERRANNO SONO VERAMENTE SPLENDIDE.
DI PARTICOLARE INTERESSE L'ARTICOLO DI PRESENTAZIONE DELLA SERIE, UNO DEI PIU' AMPI MAI REALIZZATI PER UNA SERIE DI FIGURINE, CONTENETE ANCHE ALCUNE STORIE MOLTO PARTICOLARI E BELLE LEGATE AD ATLETI CHE QUELLA OLIMPIADE LA VISSERO DA PROTAGONISTI.
PER QUANTO, INVECE RIGUARDA LE IMMISSIONI DI COMPLEMENTO DI MATERIALE GIA' ON LINE, RICORDO L'UNICA MANCANTE DELLA SERIE DISNEY DELLA WUHRER, NUOVE FIGURINE ORVEDO 1a EDIZIONE SECONDA SERIE, UNA REVISIONE PARZIALE DEGLI ELENCHI DELLE CREMIFRUTTO ALTHEA FUSTELLATE CALCIATORI 1963-64 GRANDI PER IL RITROVAMENTO ED IL POSIZIONAMENTO CORRETTO DELLA FIGURINE DI BALZARINI DEL MILAN ED IL RITROVAMENTO DI SPELTA, SORMANI E BENITEZ DELLA SERIE 1964-65 CHE, ANCHE IN QUESTO CASO HA IMPOSTO UNA REVISIONE AGLI ELENCHI GIA' PUBBLICATI.

POI ALCUNE FIGURINE INSERITE NELLE EDIZIONI F.A.E. BOLOGNA, PHILCO MILANO, LID TORINO E MIRA LANZA "PRODOTTI".

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

ERO CONVINTO CHE QUESTO MESE SAREBBE STATA LA VOLTA, FINALMENTE DELLE STELLA ED INVECE.....RIMANDO ANCORA....

NEL FRATTEMPO SI LAVORA ALLE FRANCK, ALLE LIEBIG, ALLE MIRA LANZA DI CUI SIAMO ORAMAI PRONTI PER PRESENTARE LA PRIMA SERIE DI FIGURINE PUNTO, LA PIU' BELLA, QUELLA DELLE CASALINGHE (1954 - 1969, DI CUI SONO DISPONIBILI ALMENO IL 50 % DELLE FIGURINE RIPORTATE SUL CATALOGO MONDINI, OVVERO OLTRE 400 FIGURINE IN FASE DI PRESENTAZIONE...

 

BUONA CONSULTAZIONE  !!!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account