Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

PASTIFICIO GAZZOLA - MONDOVI'


LA STORIA

1.   ELEMENTI 

LA” GAZZOLA” NON E’ UNA CASA EDITRICE MA UN PASTIFICO. 

NON CI STUPIREMO CERTO DÌ QUESTO, VSTO CHE MOLTISSIME DELLE CASE “EDITRICI” DÌ FIGURINE NON ERANO AFFATTO CASE EDITRICE MA DITTE CHE, PER MOTIVI PROMOZIONALI, CORREDEAVANO IL PROPRIO PRODOTTO INDISTRIALE CON UN OMAGGIO CONSISTENTE IN FIGURINE.
ABBIAMO VITO COME ADDIRITTURA TUTTA LA PRODUZIONE DELLE GRANDI CARTONATE DA DISPENSER, RUOTASSE MOLTO PIU’ ATTORNO AL BUSINNESS DELLA GOMMA DA MASTICARE PIUTTOSTO CHE A QUELLO DELLE FIGURINE, CONSIDERATE UN ESPEDIENTE COMMERCIALE, UN TRAINO ALLA VENDITA, PIUTTOSTO CHE UN CORE BUSINNES AZIENDALE. 

IN QUESTO LA GAZZOLA ERA IN BUONA COMPAGNIA, AVENDO ADOTTATO LA FIGURINA COME VEICOLO COMMERCIALE, DÌ LIEBIG, LAVAZZA, PAVESI, STAR, ALTHEA, PHILCO, ELAH, ALBA TORTONA, AGNESI ECC. 

TUTTAVIA, IN QUESTA GRANDE FAMIGLIA DÌ “BENEFATTORI” DELLA FIGURINA, LA GAZZOLA FACEVA PARTE DÌ QUELLI CHE AVEVANO LA FIGURINA INSERITA ALL’INTERNO DEL PRODOTTO, COME ALTHEA, STAR, AGNESI, MENTRE LE ALTRE UTILIZZAVANO LA FIGURINA COME VEICOLAZIONE COMMERCIALE INDIRETTA, OVVERO NON AVEVANO LA FIGURINA INSERITA IN OGNI CONFEZIONE DEL PRODOTTO PRIMARIO. 

CERTAMENTE LA GAZZOLA, OLTRE CHE ALLA QUALITA’ DEL PRODOTTO, SU CUI NON POSSO CERTO ENTRARE NEL MERITO, DEVE IL SUO NOME ALLE ANNATE IN CUI FINANZIO’ UNA SQUADRA PROFESSIONISTICA DÌ CICLISMO CHE, CI RICORDA ANTONIO VENTURIN NEL SUO MAGNIFICO LIBERO “LE SQUADRE DEL CICLISMO” FU ATTIVA DAL 1960 AL 1964 CONSEGUENDO 25 VITTORIE TRA CUI TAPPE AL GIRO ED AL TOUR ED AVENDO COMPIONI AFFERMATI TRA LE PROPRIE FILA, COME GAUL, JUNKERMANN, FERLENGHI, FANTINI, PADOVAN, GISMONDI, MASSOCCO, TUTTI PERSONAGGI BEN CONOSCIUTI COME “FIGURINE”…….. 

 

2.   NASCITA E SVILUPPO INDUSTRIALE. 

IL PASTIFICIO GAZZOLA NASCE NEGLI ANNI ’20 A MONDOVI’, STORICO E BEL CENTRO IN PROVINCIA DÌ CUNEO, PER VOLONTA’ DÌ DINO GAZZOLA, E POI DEL FIGLIO PIERO, CUI SI DEVE IL GRANDE SVILUPPO DELL’AZIENDA IN CAMPO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. 

L’ATTIVITA’ FU PORTATA AVANTI SUCCESSIVAMENTE DAL FIGLIO DINO (RECENTEMENTE PREMATURAMENTE SCOMPARSO) CHE LA CONDUSSE AD ESSERE AZIENDA LEADER DEL SETTORE PER LA VENDITA ALL’ ESTERO (SPECIE IN FRANCIA).
L’AZIENDA NEL 1999 FU CEDUTA AD INVESTITORI PRIVATI CHE, NEL 2004 NE CAMBIARONO LA RAGIONE SOCIALE IN “MONTE REGALE” SPA. 

DOPO MENO DÌ UN DECENNIO PERO’ LA NUOVA SOCIETA’ FU DICHIARATA FALLITA E FU RILEVATA DA UN “PASTAIO” DÌ ORIGINI BRESCIANE CON STABILIMENTI IN SICILIA. 

 

 3.  LA GAZZOLA E LE FIGURINE

 

LA PRODUZIONE DÌ FIGURINE DÌ QUESTA DITTA NON FU MOLTO AMPIA, ANZI, PIUTTOSTO LIMITATA, VISTO CHE LA PRODUZIONE FU DÌ UNA SOLA SERIE DÌ FIGURINE “CARTE DA GIOCO” DENOMINATA “CASERMA GAZZOLA”, CHE ERA COSTITUITA DA 80 FIGURINE DÌ SOLDATI DÌ VARIE EPOCHE STORICHE E CONCEPITA COME UN GIOCO DA TAVOLO, DÌ CUI DIREMO CON MAGGIORE PRECISIONE NELL’ARTICOLO DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DELLA SERIE DÌ FIGURINE NELL’APPOSITO SPAZIO DEL SITO.

LA VERA PARTICOLARITA’ DÌ QUESTE FIGURINE ERA LA LORO REALIZZAZIONE DIRETTAMENTE SULLA SCATOLA DÌ IMBALLAGGIO DELLA PASTA DA CUI NECESSITAVA FOSSSERO RITAGLIATE PER ESSERE POI INCOLLATE SU UN ALBUM (ANCHE QUI’ RIMANDIAMO LA DESCRIZIONE PREVISTA IN ALTRA PARTE DEL SITO) MOLTO BEN CONCEPITO ED OGGI ABBASTANZA RARO E RICERCATO.


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account