histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ROYCO - BRODO REALE - MILANO

 

LA STORIA

 

PURTROPPO SIAMO NEL SOLITO CASO IN CUI DALLA NEBBIA DEL PASSATO NON RIESCONO AD EMERGERE PARTICOLARI CHIARIFICATORI DI STORIE ANCHE DI UNA CERTA RILEVANZA, SOPRATUTTO PER QUANTO RIGUARDA DEI MARCHI INDUSTRIALI LEGATI A PRODOTTI CHE ANCORA OGGI SI VENDONO. 

TUTTI SAPPIAMO COME IL RESISTERE NEL TEMPO SIA SINONIMO DI COSE FATTE BENE, CAPACI DI DURARE E NON CI RIFERIAMO SOLTANTO A MANUFATTI MA ANCHE AD UNA PRODUZIONE A LIVELLO INDUSTRIALE NEL CAMPO ALIMENTARE. 

SE UNA DITTA DOPO 100 ANNI È ANCORA VIVA E VEGETA, QUESTO È UN VALORE AGGIUNTO E GENERA UN IMPLICITO SENSO DI FIDUCIA CHE NEL CAMPO ALIMENTARE RAPPRESENTA UNA REALE CREDIBILITÀ CHE SI TRASFORMA IN UNA SPINTA ALL'ACQUISTO. 

UNA SORTA DI PUBBLICITÀ DATA DALLA LONGEVITÀ DI UN MARCHIO. 

ANDANDO A RITROSO NELLA RICERCA DEL MARCHIO ROYCO, SI HANNO DIVERSE INFORMAZIONI MA NON QUELLE INIZIALI.

 ROYCO, NON È UN NOME ITALIANO E A ME SEMBRA LA SINTESI DI DUE TERMINI INGLESI MOLTO COMUNI COME ROYAL (ROY) E COMPANY (CO) OVVERO UNA "DITTA REALE", QUINDI DI NATURA "SUPERIORE" E QUESTO VIENE AVVALORATO DAL FATTO CHE I DADI DA BRODO CHE PRODUCE SONO CHIAMATI "BRODO REALE"...NON MI PARE UN CASO FORTUITO. 

AL DI LÀ DI ORIGINI NON PROVATE D'OLTREMANICA, QUESTA DITTA È ATTIVA A MILANO E COMPARE NELLE PUBBLICITÀ DELL'EPOCA GIÀ ATTORNO ALLA METÀ/FINE DEGLI ANNI '50. 

NEGLI ANNI '60 LA DITTA COMPARE IN MOLTE PUBBLICITÀ IN CUI IL MARCHIO VIENE COLLEGATO ALLA LINEA DEI PUNTI "V.D.B.", SUL SIGNIFICATO DI QUESTO ACRONIMO NE HO LETTE DI COTTE E DI CRUDE, QUINDI NON CI PROVO AD AGGIUNGERE ANCHE LA MIA(IN OGNI CASO NON SIGNIFICA, COME HO LETTO: "CATALOGO VAN DEN BERGH" CHE È UN CATALOGO DI GALASSIE REALIZZATO DALL'ASTRONOMO CANADESE DI ORIGINI OLANDESI VAN DEN BERGH. 

LA ROYCO, NEL 1964 COMPARE IN BUONA COMPAGNIA CON "MILKANA", CON "VIM", "OMO", "LUX LIQUIDO" "GIBBS", "CALVÈ", TUTTI I  PRODOTTI ALTHEA. 

AL GIORNO D'OGGI LA ROYCO È UN MARCHIO DELLA SPAGNOLA "GB FOOD" ED È LIEDER DEL MERCATO DEI DADI DA BRODO SIA IN FRANCIA SIA IN BELGIO SIA ANCHE IN MOLTI PAESI ASIATICI. 

ATTRAVERSO DIVERSI PASSAGGI DI MANO, LA ROYCO È FINITA NELLA "CONTINENTAL FOOD" UN ASSET ALIMENTARE DI PROPRIETÀ DELLA CVC CAPITAL PARTNERS CHE POI, NEL CORSO DEGLI ANNI DUEMILA È STATA ASSORBITA DALLA "GB FOOD" DI CUI TUTT'ORA FA PARTE ASSIEME ALLA CONNAZIONALE STAR. 

LA ROYCO HA MANTENUTO NEL TEMPO IL SUO VALORE E LA SUA CREDIBILITÀ ANCHE CONSIDERANDO CHE NEL SUO GRUPPO DI OGGI È CAPITANATO DA DUE COLOSSI DEL "BRODO" LA "GALLINA BLANCA" (SPAGNOLA) E LA "STAR" ITALIANA. 

MA QUESTA È STORIA INDUSTRIALE. 

RIGUARDO LE FIGURINE NON CI RISULTA CHE LA ROYCO ABBIA PRODOTTO ALTRE SERIE DI PICCOLE FIGURINE MENTRE HA CONTINUATO COME SUPPORTO ALLE VENDITE CON I PREMI VDB IN CONSORZIO E CON UN CONCORSO DEL 1967 IN CUI SI VINCEVANO ANELLI CON SOLITARIO.... 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account