Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

 

EDITRICE VERBANIA - MILANO

EX EDIZIONI LAMPO - MILANO

 

LA STORIA

 

 

  

1.     ELEMENTI BASE 

A VOLTE ACCADE CHE LE COSE GIRINO IN MODO COSI’ STRANO E IMPERSCRUTABILE CHE, SE TI FERMI UN ATTIMO A RIFLETTERE, TI VIENE PROPRIO, CON ASSOLUTA SPONTANEITA’, DÌ AFFERMARE CHE, A VOLTE, LA VITA E’ PROPRIO STRANA! 

E’ QUANTO MI E’ VENUTO DÌ PENSARE QUANDO, NELL’APPROCCIARMI A DESCRIVERE LE “GESTA” DELLA EDITRICE  VERBANIA HO RIFLETTUTO SUL FATTO CHE LA VERBANIA ERA UN NULLA RISPETTO ALLE EDIZIONI LAMPO DÌ CUI E’ UNA RAGIONE SOCIALE DIFFERENTE, MA STORICAMENTE E’ LA LAMPO AD AVERE PESO E NON CERTO LA VERBANIA CHE QUI’ PERO’ TROVA TITOLI ED ONORI. 

MA ANDIAMO PER ORDINE. 

LA EDIZIONI LAMPO – MILANO E’ UNA CASA EDITRICE STORICA CHE HA UN TRASCORSO NEL CAMPO DELLE PUBBLICAZIONI PER RAGAZZI DÌ RILEVANZA ASSOLUTA ED ERA UN PO’ IL PUNTO DÌ RIFERIMENTO PER LE PUBBLICAZIONI A FIGURINE CON ALBUM DÌ BEN PIU’ DÌ UNA GENERAZIONE DÌ RAGAZZI. 

MA PER RAGIONI CERTAMENTE LEGATE A PROBLEMATICHE AZIENDALI CHE PER ORA NON SONO RIUSCITO ANCORA A METTERE IN LUCE, LA CASA EDITRICE LAMPO CESSA DÌ ESISTERE ALLA FINE DEL 1964 E DALLE SUE CENERI ECCO APPARIRE LA EDITRICE VERBANIA CHE ALTRO NON E’ CHE LA LAMPO CON RAGIONE SOCIALE CAMBIATA! 

 

2.     SVILUPPO ED ECLISSI DELLA EDITRICE VERBANIA 

L’EDITRICE VERBANIA NASCE GIA’ ADULTA. 

LA SUA SEDE E’ LA SEDE DÌ VICOLO  GAETANO DE CASTILLA  AL NUMERO 7, UNA TRAVERSA SENZA USCITA POSTA PROPRIO AL CENTRO DÌ VIA GAEANO DE CASTILLA, IN PIENO CENTRO DÌ MILANO, MOLTO PROSSIMA ALLA STAZIONE FF.SS. DÌ PORTA GARIBALDI.
IN TEMPI DECISAMENTE PIU’ RECENTI, IN VIA DE CASTILLA HANNO GIRATO IL FILM DÌ ALDO GIOVANNI E GIACOMO “CHIEDIMI SE SONO FELICE”, PERCORRENDOLA PIU’ VOLTE IN BICICLETTA. 

IN QUELLA SEDE PER UNA INFINITA’ DÌ ANNI HA OPERATO LA EDIZIONI LAMPO, UNA DELLE PIU’ PROLIFICHE CASE EDITRICI ITALIANE PER RAGAZZI. 

TUTTA LA SUA EREDITA’ E’ NELLE MANI DELLA EDITRICE VERBANIA.

LA PRIMA SERIE PRODOTTA DALLA  VERBANIA E’ LA SERIE CALCIOGIGANTE PRODOTTA SOLO POCHI MESI DALLA LAMPO COME SUA ULTIMA EMISSIONE E RIPROPOSTA NEL 1965 DALLA EDIZIONI VERBANIA, COME PER TESTIMONIARE AL PUBBLICO CHE LA LAMPO CONTINUAVA A VIVERE NELLA VERBANIA. 

I PASSI SUCCESSIVI FURONO NON ALLA ALTEZZA DELLA VECCHIA E TRAMONTATA LAMPO, SIA PER QUALITA’ CHE PER QUANTITA’ NE, TANTO MENO, PER SUCCESSO EDITORIALE. 

NEL 1966 FU EDITATA LA SERIE DEDICATA ALLA COPPA DEL MONDO IN INGHILTERRA DOTATA DÌ OLTRE 250 FIGURINE E LA SERIE “PROVERBI” CON 288 FIGURINE, ENTRAMBE DOTATE DÌ ALBUM. 

COME ERA NATA LA VERBANIA SPARISCE NEL NULLA, INGHIOTTITA DA UNA NUOVA RAGIONE SOCIALE, LA  “NUOVA ATLANTIDE”, LE CUI GESTA NON SEGUIREMO PIU' OLTRE, ESSENDOSI LA STORIA, PER NOI, CONCLUSA NEL 1967 ALL'ATTO DELLA ECLISSI DEFINITIVA DELLA VERBANIA.

AGLI AMANTI DELLE CARTONATE RESTA QUESTO UNICO STUPENDO PEZZO DÌ STORIA FATTO DÌ 90 FIGURINE GIGANTI, DÌ UNA COMPOSTEZZA E BELLEZZA FORMALE ASSOLUTAMENTE RIMASTE INSUPERATE TRA LE GIGANTI CARTONATE, SPESSO GRAZIATE E POCO APPREZZATE.

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account