Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

A.G.A. - CUNEO

ARTI GRAFICHE ASSOCIATE


LA STORIA

 


LA PRASSI D’IMPOSTAZIONE DÌ QUESTO SITO PREVEDE CHE, A CIASCUNA CASA EDITRICE, SIA ASSEGNATA UNA PAGINA IN CUI SIA RIASSUNTA LA STORIA DELL’EDITRICE CON UN RICHIAMO ANCHE A QUELLE SERIE, MAGARI NON CARTONATE, CHE NE HANNO COSTITUITO, NEL TEMPO, IL PATRIMONIO PIU’ SIGNIFICATIVO DELLA PRODUZIONE.

 

ANCHE IN QUESTO CASO QUINDI, PER PRASSI ECCO L’ARTICOLO DEDICATO ALLA STORIA DÌ QUESTA CASA EDITRICE CHE GIA’ CHIAMARE TALE SEMBRA ESAGERATO NEL TERMINE E NELLA DIMENSIONE CHE POI IL TERMINE STESSO FINISCE COL DARE AD UNA REALTA’ CHE NON ERA CERTAMENTE QUELLA DÌ UN “EDITORE”.

 

LA A.G.A. (ACRONIMO DÌ ARTI GRAFICHE ASSOCIATE), ERA, IN REALTA’ UNA SEMPLICISSIMA TIPOGRAFIA CON UN NEGOZIO DÌ CARTOLERIA  - CANCELLERIA – LIBRERIA ED ARTICOLI DA REGALO, SITUATI NEL CENTRALISSIMO CORSO CARLO BRUNET AL NUMERO 13 A CUNEO.CON MOLTA PROBABILITA’ L’ATTIVITA’ DELLA DITTA EBBE INIZIO NEL 1963 ED EBBE POI UNA SVOLTA NEL 1982 QUANDO SI SCISSE DANDO VITA AD “AGA-GRAFICA E PUBBLICITA’” E AD “AGAM – ARTI GRAFICHE CUNEO SRL”.

 

MAGARI SONDANDO POTREI ANCHE SAPERNE DÌ PIU’ MA A NOI QUESTO INTERESSA MOLTO RELATIVAMENTE, QUINDI NON MI SPINGO OLTRE.

 

SINO AD OGGI MI E’ CAPITATA IN MANO SOLAMENTE UNA SERIE DÌ FIGURINE CHE, PER QUANTO CONCERNE IL FORMATO E SOLO PER QUELLO, POSSONO ESSERE ASSIMILATE ALLE LAVAZZA DIDATTICHE.

 

IN REALTA’ SI TRATTA POI DÌ GRANDI FIGURINE FOTOGRAFICHE EDITATE NEL 1968.

 

SE DOVESSE CAPITARE QUALCHE ALTRA REALIZZAZIONE IN CAMPO FIGURINISTICO, NON MANCHERO’ DÌ PUBBLICARE IL REPERITO, PER ADESSO LE FIGURINE SONO SOLO 9, UNA MINISERIE DUNQUE…


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account