Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

PAVESI - NOVARA

LA STORIA



CHI NON CONOSCE LA PAVESI DÌ NOVARA?

NOVARA, RICCA CITTA’ PIEMONTESE, SULL’ASSE TORINO - MILANO, RICCA DÌ STORIA, SPECIE QUELLA DEL NOSTRO PRIMO RISORGIMENTO, E RICCA DÌ PREGIATE E FAMOSE FIRME DELL’IMPRENDITORIA ITALIANA PAVESIE DE AGOSTINI PER TUTTE!

CHE POI NOVARA SIA “BRUMAL”, COME LA DEFINISCE IL CARDUCCI NELLA SUA POESIA “PIEMONTE” O “FATAL”, COME SEMPRE IL CARDUCCI NELLA POESIA “MIRAMAR” CITA DAL NOME “FATAL NOVARA” DELLA NAVE DA DIPORTO DÌ MASSIMILIANO D’ASBURGO, POCO IMPORTA.
DICI NOVARA E PENSI PAVESI O DE AGOSTINI…

MARIO PAVESI E’ UN PASTICCERE DÌ UN CERTO NOME NELLA NOVARA DELLA META’ DEGLI ANNI ’30 DEL ‘900 (1937), QUANDO DECIDE DÌ COMMERCIALIZZARE UN BISCOTTO, PERALTRO ABBASTANZA TIPICO DÌ NOVARACHE HA CARATTERISTICHE PARTICOLARI DÌ LEGGEREZZA E BONTA’ PUR AVENDO UNA CERTA CAPACITA’ DÌ FORNIRE  “ENERGIA” PER VIA DELLA PASTA ALL’UOVO E DEGLI ZUCCHERI CHE LO COMPONGONO (IL BISCOTTINO DÌ NOVARA).

OVVIAMENTE LA PRODUZIONE HA SUCCESSO E LA VENDITA CRESCE ESPONENZIALMENTE ED E’ PER QUESTO CHE MARIO PAVESI LI BREVETTA CON IL NOME DÌ “PAVESINI” (1952).

LA DITTA SUPERA SENZA GRANDI PROBLEMI IL PERIODO BELLICO E RIPRENDE SUBITO A CRESCERE APRENDOSI, IN PIENA SALUTE AL DECENNIO CHE PRECEDERA’ QUELLO DEL BOOM ECONOMICO ITALIANO.

NEL 1950 NASCE VICINO ALLO SVINCOLO DELL’AUTOSTRADA MILANO-TORINO IL PRIMO AUTOGRILL PAVESI.
NEL 1954 NASCE IL “CRACKER SODA” CHE DIVENTERANNO “GRAN PAVESI” NEL 1964.

NEL 1960, LA PAVESI, DA SEMPRE ATTENTISSIMA ALLA PUBBLICIZAZIONE DÌ MASSA DEI SUOI PRODOTTI, INVENTA LO SLOGAN VINCENTE “E’ SEMPRE L’ORA DEI PAVESINI” CON UN QUADRANTE DÌ OROLOGIA MURALE IN CUI AL POSTO DELLE ORE SONO POSIZIONATI DEI BISCOTTI PAVESINI.

NEL 1966 NASCE IL “GRANDE CONCORSO PAVESINI” LEGATO ALLA SERIE DÌ FIGURINE CON TOPO GIGIO PROTAGONISTA DÌ DUE SERIE CON ALBUM “IL MIO AMICO TOPO GIGIO” UNO DÌ COLORE AZZURRO, IL PRIMO ED IL SECONDO DÌ COLORE ROSSO.

NEGLI ANNI A VENIRE NASCONO “RINGO” E “TOGO”, DUE BISCOTTI SNACK ANCORA OGGI IN PRODUZIONE E NEGLI ANNI ’80 BISCOTTI DA PRIMA COLAZIONE “AMICI DEL MATTINO” TRA CUI LE GOCCIOLE, ANCHE QUESTE ANCORA PRODOTTE.

SOCIETARIAMENTE LA PAVESI CEDE IL 50% DEL SUO VALORE ALL GRUPPO EDISON POI DIVENUTO MONTEDISON DIVENENDO AZIONISTA DEL GRUPPO ALIMONT CHE, NEL 1977 VIENE FUSA NELLA SME SOCIETA’ FINANZIARIA DELLO STATO.

ANCHE LA COMPONENTE AUTOGRILL PAVESI, ESPANSASI IN TUTTE LE AUTOSTRADE D’ITALIA CONFLUISCE NELLA AUTOGRILL SPA E NEL 1992 DA PARTECIPATA STATALE VIENE CEDUTA AL GRUPPO BARILLA CHE ANCHE OGGI NE DETIENE LA PROPRIETA’.

E’ UNO DEI MARCHI PIU’ LONGEVI E DÌ NOME DELLA PRODUZIONE ALIMENTARE ITALIANA ED E’ UNA ICONA DEL VALORE AGGIUNTO IN QUANTO HA IN PRODUZIONE PRODOTTI DIVENUTI STORICI EPPURE SEMPRE ATTUALI E DÌ SUCCESSO.

A LIVELLO PRODUZIONE DÌ FIGURINE PERO’ LA ESPERIENZA RICAVATA NEL 1966 E 1967 CON LE FIGURINE DÌ TOPO GIGIO NON AVRA’ PIU’ SEGUITI E LA PRODUZIONE RESTERA’ UNICA ED ISOLATA.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account