Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

PASTIFICIO AGNESI - IMPERIA

LA STORIA

 

SECONDO I PIU’ IL PASTIFICO AGNESI E’ IL PIU’ ANTICO PASTIFICIO INDUSTRIALE DELLA STORIA.
TUTTO HA INIZIO NEL LONTANO 1824 (SIAMO A QUASI 200 ANNI FA), QUANDO PAOLO BATTISTA AGNESI ACQUISTA UN MULINO A PONTEDASSIO (COMUNE CONFINANTE CON IL COMUNE DÌ IMPERIA), DOVE INIZIA A PRODURRE PASTA, RIFORNENDOSI DEL GRANO UKRAINO DIRETTAMENTE CON UNA PROPRIA FLOTTA DÌ VELIERI DA CARICO SVILUPPATA PER LA BISOGNA.
PERTALE MOTIVO LA AGNESI HA SEMPRE AVUTO COME LOGO QUELLO DEL VELIERO TRIALBERO CON SOTTO LA DATA 1824. 

L’INDUSTRIA RIMESE SEMPRE SALDAMENTE NELLE MANI DELLA FAMIGLIA CHE LA CONDUSSE ALLA CONTINUA ESPANZIONE FINO AL 1917 QUANDO FU TRASFORMATA IN SOCIETA’ PER AZIONI E TECNICAMENTE RIUSCI’ A PRODURRE PASTA SENZA L’INTERVENTO DELLA MANO DELL’UOMO. 

NEL COSO DELLA SECONDA META’ DEL XX SECOLO LA SOCIETA’ ATTRAVERSO’ PERIODO DÌ ALTERNA FORTUNA COMMERCIALE E PASSO’ PIU’ VOLTE DÌ MANO (LA FAMIGLIA AGNESI USCI’ DEFINITIVAMENTE DÌ SCENA NEL 1995) ED OGGI E’ DÌ PROPRIETA’ DEL GRUPPO ALIMENTARE COLUSSI CHE POSSIEDE ANCHE I MARCHI DÌ COLUSSI (OVVIAMENTE), MISURA, AGNESI FLORA (QUELLA DEL RISO) E SAPORI SIENA. 

ATTORNO AGLI ANNI 60-70 LA AGNESI DECISE DÌ CREARE UNA SERIE DÌ FIGURINE DIRETTAMENTE STAMPATE SULLA SCATOLA DELLA PASTA (VEDI FOTO INIZIALE), DOTANDO LA SERIE DÌ UN ALBUM:
MALGRADO LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DEL PASTIFICIO, LA SERIE ERA DEDICATA ALLE VEDUTE PAESAGGISTICHE DELLA RIVIERA LIGURE. 

LA PRODUZIONE DÌ SCATOLE CON LE FIGURINE DELLA RACCOLTA DUR0’ PER UN LASSO DÌ TEMPO DÌ QUALCHE ANNO POI FU DISMESSA. 

NON RISULTA CHE LA AGNESI ABBIA, IN SEGUITO RIPETUTO L’ESPERIENZA, PER CUI LA SERIE PRODOTTA RESTA L’UNICA “SCARRELLATA" DEL PASTIFICIO NEL  MONDO DELLA FIGURINA CARTONATA.


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account