Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

GALBANI - MELZO

 

LA STORIA

 

CHI NON CONOSCE LA DITTA GALBANI PRODUTTRICE DÌ LATTICINI E SUOI DERIVATI?

E’ FORSE LA DTTA ITALIANA DELSETTORE PIU’ CONOSCIUTA E FAMOSA D’ITALIA, UN MARCHIO CHE HA ACCOMPAGNATO LE CRESCITE DEI NOSTRI GENITORI, DÌ NOI STESSI, DEI NOSTRI FIGLI E DEI NOSTRI NIPOTI.

E’ INFATTI ATTIVA DAL 1882 GRAZIE AL LATAIO EGIDIO GALBANI, FIGLIO DÌ UN FABBRODI BALLABIO, VICINO A LECCO.

E’ UN PERIODO IN CUI NON ESISTONO ANCORA MOLTE DELLE SOSTANZE E DEI PROCEDIMENTI CHIMICO TECNOLOGICI CHE OGGI VENGONO IMPIEGATI PER LA CONSERVAZIONE DEI DERIVATI DEL LATTE, PER CUI LA DISTRIBUZIONE DÌ QUESTI PRODOTTI ERA ASSOLUTAMENTE QUASI DÌ QUARTIERE E NON CERTO A LIVELLO NAZIONALE.

CON LA SUA ROBBIOLA GALBANI HA UNA GRANDE INTUIZIONE E COMINCIA AD ESPANDERE LE VENDITE, TANTO CHE LO STABILIMENTO DÌ PRODUZIONE SI SPOSTA DA BALLABIO A MAGGIANICO E, NEL 1896  ALLA CASCINA TRIULZA DÌ MELZO IN PROVINCIA DÌ MILANO, STABILIMENTO CHE E’ ANCORA ATTIVO TUTT’OGGI, PUR AVENDO, NEL TEMPO DIVERSIFICATO LA TIPOLOGIA DÌ PRODUZIONE.

NEL 1906 NASCE IL FORMAGGIO “IL BEL PAESE” E ALLA FINE DEGLI ANNI ’20 NASCE IL FORMAGGINO “BEBE’ GALBANI” E LA CREMA BEL PAESE, CUI FANNO SSEGUITO LE DUE CRESCENZE “CERTOSA” E “CERTOSINO” CHE PRENDONO IL NOME DAGLI STABILIMENTI PROSSIMI ALLA CERTOSA DÌ PAVIA E NEL 1957 COMPARE NEL MERCATO LA MOZZARELLA “SANTA LUCIA”.

ALLA FINE DEGLI ANNI ’50, SUPERATO IL PERIODO BELLICO, LA GALBANI CONTROLLA 6 FILIALI EUROPEE  VENDE IN OLTRE 50 PAESI NEL MONDO.

A LIVELLO SOCIETARIO EGIDIO GALBANI, NEL 1925,PER CONTRASTI INTERNI, LASCIA LA SUA DITTA NELLE MANI DEI SOCI TRA CUI I PIU’ IMPORTANTI SONO I FRATELLI INVERNIZZI CHE NE MANTENGONO INVARIATA LA RAGIONE SOCIALE, SINONIMO MONDIALE DÌ QUALITA’ ED AFFIDABILITA’.

LA DITTA PASSA POI DÌ SUCCESSO IN SUCCESSO NELLE MANI DÌ AMMINISTRATORI CAPACI E CREATIVI, USCENDO DALLE MODALITA’ FAMILIARI  (GALBANI PRIMA ED INVERNIZZI POI) SU CUI SI ERA BASATO IL MANAGEMENT SINO AD ALLORA.

NEL 1989 GALBANI VIENE VENDUTA AD UNA CORDATA FORMATA DA IFIL E BSN E PASSA QUINDI IN MANI STRANIERE, ALMENO COME PROPRIETA’.

ALLA FINE DEGLI ANNI ’90 IL GRUPPO GALBANI VIENE ACQUISTATO DALLA FRANCESE DANONE.

LE ATTIVITA’ PUBBLICITARIE E PROMOZIONALI DELLA GALBANI SIN DAGLI ANNI 30 SI BASANO SU FIGURINE DIRETTAMENTE ALLEGATE AL PRODOTTO, SERIE DÌ NON VASTO RESPIRO DEDICATE AI PIU’ PICCOLI.

ALCUNE DÌ QUESTE FIGURINE ERANO DISTRIBUITE DA UN POOL DÌ DITTE IMPORTANTI TRA CUI LA ELAH ED ERANO RIFERITE ALLE AVVENTURE DÌ PERSONAGGI DELLA DISNEY.

ALTRE, IN PROPRIO, SONO STATE LE FIGURINE DELLE AVVENTURE DÌ CICCI (DIFFERENZIATE ANCHE PER IL COLORE DÌ FONDO (NERE VERDI GIALLE ECC), LE SERIE DELLE FAVOLE, LA SERIE DÌ FANTASCIENZA KOBOL, LA SERIE TRATTA DALLO SCENEGGIATO TV “L’ISOLA DEL TESORO”ED ALTRE, PERALTRO QUASI TUTTE CARTONATE LEGGERE; DI UN CERTO INTERESSE LA SERIE CARTONATA DI CALCIATORI EDITATA A SUPPORTO DELLA CARNE IN SCATOLA CHE PER UN CERTO PERIODO LA GALBANI PRODUSSE (LESSO GALBANI).

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account