histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

RELI - PESCARA

 

LA STORIA

LA RELI DI PESCARA È STATA UNA CASA EDITRICE ESTREMAMENTE IMPORTANTE NEL QUADRO GENERALE DELLA FIGURINA ITALIANA. 

NATA DA UNA INDUSTRIA DI NON GRANDI DIMENSIONI SPECIALIZZATA IN PRODOTTI DOLCIARI, AD UN CERTO PUNTO DELLA SUA STORIA, PARTENDO PRATICAMENTE DAL NULLA È RIUSCITA A DIVENTARE IN POCHI ANNI UNA VERA RIVALE DEL COLOSSO PANINI, FORSE L'UNICA ANTAGONISTA VALIDA NEL PERIODO FINE ANNI SESSANTA, PRIMI ANNI SETTANTA. 

COME SIA AVVENUTO IL PASSAGGIO DA DOLCIARIA A CASA EDITRICE NON CI È DATO SAPERE, ANCHE DEVE ESSERE STATO SUFFICIENTEMENTE (SE NON MOLTO) GRADUALE. 

SU UNA BUSTINE DI UNA DELLE PRIME ESPERIENZE EDITORIALI DEL 1966 TROVIAMO SCRITTO "NOVITÀ DOLCIARIE" VIA OSENTO, 70 - PESCARA IL CHE CI FA CAPIRE CHE LA DITTA DI VIA OSENTO ERA PRODUTTRICE DI FIGURINE E, CONTEMPORANEAMENTE DI PRODOTTI DOLCIARI. 

RELATIVAMENTE AGLI INDIRIZZI SE NE TROVA UN ALTRO DIVERSO PER NUMERAZIONE NELLE FIGURINE DI CALCIO DEL 67-68 (VIA OSENTO 4/6) E POI UNO DEL TUTTO NUOVO, A PARTIRE DALLA RACCOLTA DEL 1968-69 CHE È VIA TENNA, 5, SEMPRE A PESCARA.

QUESTI CAMBI DI INDIRIZZO POTREBBERO ESSERE LEGATI AL BISOGNO DI SPAZI MAGGIORI IN UNA SEDE PIÙ ADEGUATA VISTO IL SUCCESSO DI QUANTO PRODOTTO, DIFATTI VIA TENNA RISULTA ESSERE MOLTO MENO CENTRALE DI VIA OSENTO ED IN UNA ZONA PROSSIMA AL FIUME PESCARA DOVE GLI SPAZI ABITATIVI SONO TUTT'OGGI MOLO RADI E LIMITATI.
TRA L'ALTRO VIA TENNA ERA ED E' UNA STRADA SENZA SBOCCO. 

UN ALTRO MISTERO È QUELLO LEGATO AL NOME CHE APPARE CON LE LETTERE PARI (2 E 4 ) MINUSCOLE, COME FOSSE UNA SOMMA DI DUE ELEMENTI, UN NOME ED UN COGNOME SUL TIPO DI RENATO LIMA. 
IN REALTA' E' PROPRIO COSI', DIFATTI RELI RISULTA ESSERE LA SOMMA DELLE INIZIALI DEI DUE CONIUGI PROPRIETARI DELL'AZIENDA RENZO E LIDIA I CUI PATRONIMICI RESTANO PERO' UN MISTERO.

ANCHE LA SEDE, PESCARA È UNA SEDE ANOMALA GIÀ PER LA SUA LOCAZIONE TENDENZIALMENTE AL SUD ED IN PIÙ PER QUEL POSIZIONAMENTO AD EST DELLA PENISOLA CHE, SE VOGLIAMO NON È CERTO COMUNE ESCLUDENDO L'EST FRIULANO DELLA "GIULIA" E DELLA ZANASI DI GORIZIA CHE PERÒ È IN UN CONTESTO DI PROFONDO NORD. 

LA RELI HA PRODOTTO DIVERSE SERIE, PER LO PIÙ CARTACEE ALL'INIZIO NON AUTO ADESIVE PER POI PASSARE ALLE AUTOADESIVE SEGUENDO L'ESEMPIO DELLA PANINI DI MODENA 

GLI ALBUM REALIZZATI SONO STATI SIA DIDATTICI CHE SPORTIVI: 

  • 1966 - ARTISTI NEL MONDO - CANTANTI ATTORI PRESENTATORI - 50 FIGURINE SENZA ALBUM;

  • 1968 - IL LEGGENDARIO WEST - 300 FIGURINE CARTONATE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1968 - CAMPIONATO DI CALCIO 1967-68 - 288 FIGURINE CARTONATE OPACHE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1969 - CAMPIONATO DI CALCIO 1968-69, - 576 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1970 - RELI CALCIO 1969-70 - 702 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1970 - LA CONQUISTA DELLO SPAZIO - 240 FIGURINE CARTONATE LEGGERE CON ALBUM;

  • 1971 - CALCIO 1970-71 - 668 FIGURINE CARTONATE LEGGERE CON ALBUM;

  • 1972 - CALCIO 1971-72  - 642 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1972 - CALCIO 1972-73 - 642 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1973 - CALCIO 1973-74 - NUMERO NON NOTO DI FIGURINE 5 X 7 SENZA ALBUM

SICURAMENTE LA DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE FU REALIZZATA SU SCALA NAZIONALE E QUESTO, OVVIAMENTE HA CONTRIBUITO ALLA DIFFUSIONE DEL PRODOTTO CHE IN OGNI CASO RESTA PUR SEMPRE UN PRODOTTO DI NON FACILISSIMA REPERIBILITÀ, SPECIE NELLE SERIE NON SPORTIVE DOVE, PER FORTUNA LA RICHIESTA DECISAMENTE INFERIORE RISPETTO ALLE SPORTIVE FA DA CONTRALTARE ALLA OFFERTA DI MERCATO DECISAMENTE PIÙ CARENTE PER LE DIDATTICHE. 

NON ABBIAMO LA PRETESA DI AVER DETTO E RIPORTATO TUTTO, UNICA CERTEZZA QUELLA DI NON AVER DETTO NULLA CHE SIA INVENTATO O CONTESTABILE. 

SAREMO PIÙ CHE LIETI DI RIUSCIRE A IMPLEMENTARE QUANTO RIPORTATO IN QUESTO SPAZIO, MAGARI CON L'AIUTO, CHE GIÀ DA ORA INVOCHIAMO,  DI QUALCHE AMICO CHE NE SAPPIA DI PIÙ.

 

 

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account