Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

EDIZIONI RIZZOLI - MILANO

LA STORIA


1.  PREMESSA       

IL TEMPO, COME CAPITA AD UN PO’ TUTTE LE GRANDI SOCIETA’, PORTA DIVERSE DENOMINAZIONI, A VOLTE DIFFERENTI SOLO DÌ PICCOLI DETTAGLI (AD ESEMPIO DA S.R.L  a  S.P.A….) OPPURE STRAVOLGENTI, DOVE, DELLA PRECEDENTE DENOMINAZIONE NON RESTA PRATICAMENTE ASSOLUTAMENTE NULLA.

CI SONO POI SOCIETA’ CHE NASCONO IN UN MODO, EVOLVONO, CON METAMORFOSI PIU’ O MENO LIMPIDE PER POI FINIRE DÌ INTERESSARSI DÌ TUTT’ALTRA COSA, CEDENDO IL PRECEDENTE” CORE BUSINNESS” PER ENTRARE IN ATTIVITA’ IN CAMPI TOTALMENTE DIFFERENTI.

LA RIZZOLI E’ UNA GRANDISSIMA SOCIETA’, EVOLUTA NEL TEMPO E PASSATA ATTRAVERSO MOLTISSIME VICENDE, A VOLTE ANCHE MOLTO PARTICOLARI E CHE HANNO INTERESSATO LE CRONACHE GIUDIZIARIE, A DIVENTARE UN “GRUPPO” IN CUI L’EDITORIA E’ UNA DELLE SUE COMPONENTI.

SEGUIREMO LA PRIMA STORIA DELLA CASA EDITRICE SORVOLANDO A VELOCITA’ TRISONICA SULLE VICENDE DEGLI ANNI ’90, 2000 E SEGUENTI.

IN FONDO LE FIGURINE REALIZZATE E PUBBLICATE SUL SITO SONO DEGLI ANNI ’60, PER CUI ALLONTANARSI TROPPO DAL PERIODO DÌ INTERESSE, NON E’ NE’ PRODUTTIVO NE’ COERENTE.

PER CHI VOLESSE SAPERNE IN MANIERA DETTAGLIATA INVITO A CERCARE LA VOCE EDIZIONI RIZZOLI SU WIKIPEDIA… E NE SAPRA’ CERTAMENTE DÌ PIU’

 

 2.    IL PERIODO DÌ ANGELO RIZZOLI

ANGELO RIZZOLI, CLASSE 1889, APPRENDE IN ORFANOTROFIO L’ATTIVITA’ DÌ TIPOGRAFO E IN POCHI ANNI DA PRATICANTE DÌ TIPOGRAFIA DIVIENE PROPRIETARIO DÌ UNA PICCOLA TIPOGRAFIA, ACQUISITA A MILANO NEL 1909.

NEL 1911 FONDA LA A.RIZZOLI &C, O MEGLIO DA ALLA SUA TIPOGRAFIA UNA PRECISA RAGIONE SOCIALE.
PER ANNI ANGELO RIZZOLI PORTA AVANTI LA SUA TIPOGRAFIA IN MANIERA ESTREMAMENTE OCULATA E POI NEL 1924 AVVIENE LA SVOLTA IN SEGUITO ALL’ACQUISTO DÌ UN IMPIANTO PER LA STAMPA IN ROTOCALCO.

E’ DEL 1927 L’INIZIO DELLA ATTIVITA’ EDITORIALE, DIVENENDO DA TIPOGRAFO EDITORE E NEL 1929 LA SOCIETA’ DIVIENE UNA SOCIETA’ DÌ CAPITALI CON DENOMINAZIONE “RIZZOLI & C . ANONIMA PER L’ARTE DELLA STAMPA”.

NEL FRATTEMPO LA RIZZOLI EDITA E STAMPA PER PROPRIO CONTO UNA SERIE DÌ PERIODICI SETTIMANALI E MENSILI, TRA CUI LEI CHE NEL 1938 DIVENTERA’ “ANNABELLA” E POI “OGGI” CHE NASCE NEL 1939.

NEL DOPOGUERRA LA RIZZOLI PROSEGUE LA SUA ESPANSIONE NEL CAMPO DELL’EDITORIA DANDO VITA ALLA BUR (BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI), ANCOR OGGI ESISTENTE E A MOLTE ALTRE INIZIATIVE EDITORIALI SI ANE L CAMPO DELLA STAMPA PERIODICA SIA IN QUELLO DELLA EDITORIA VERA E PROPRIA.

NEL 1952 LA RIZZOLI DIVIENE “RIZZOLI EDITORE SpA” E NEL 1958 ENTRA NELL’”EDITORIA CINEMATOGRAFICA” CON LA “CINERIZ” CHE PRODURRA’ CENTINAIA DÌ FILM, TRA CUI QUELLI DÌ FEDERICO FELLINI.

NEL 1970 MUORE IL FONDATORE ANGELO E LA SOCIETA’ PASSA NELLE MANI DEL FIGLIO ANDREA.


 3.    DA RIZZOLI A CAIRO – 1970 - 2016

NEL 1973 LA RIZZOLI RILEVA LA SOCIETA’ EDITRICE DEL CORRIERE DELLA SERA TRA CUI VI E’ ANCHE IL CORRIERE DEI PICCOLI E LA DOMENICA DEL CORRIERE.

DA QUESTA DATA LA RIZZOLI DIVIENE UNA NEBULOSA IN CUI COMPAIONO PERSONAGGI COME IL BANCHIERE CALVI, IL MASSONE “DEVIATO” LICIO GELLI, IL FACCENDIERE UMBERTO ORTOLANI E COMPAGNIA CANTANTE.

IN BREVE LA SOCIETA’ E ‘ PREDA DÌ FALCHI E DOPPIOGIOCHISTI E PRIVA DEL POLSO DÌ ANGELO RIZZOLI SPROFONDA IN UN ABISSO SEMPRE PRONTA AD AFFOSSARLA DEFINITIVAMENTE:

MA SONO PROBLEMATICHE FINANZIARIE PERCHE’ LA CASA EDITRICE HA IL POTENZIALE PER RIMANERE IL PRIMO GRUPPO EDITORIALE ITALIANO, MENTRE IL GRUPPO “RIZZOLI-CORRIERE DELLA SERA” A LIVELLO FINANZIARIO HA UN MARE DÌ PROBLEMI.

LA STORIA E’ LUNGA E COMPLESSA E NEMMENO TROPPO EDIFICANTE, STA DÌ FATTO CHE LA VECCHIA “RIZZOLI” DIVENTA RCS MEDIA GROUP SpA E CHE OGGI LA PROPRIETA’ E’ SUDDIVISA TRA LA CAIRO COMMUNICATION (59,7%), MEDIOBANCA (9,9 %), DIEGO DELLA VALLE (7,3%) ED ALTRI SOCI MINORI.

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account