Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

F.I.D.A. S.r.l: – ROMA

(FABBRICA ITALIANA DISTRIBUTORI AUTOMATICI)

VIA DEI CROCIFERI, 44 ROMA

 

LA STORIA

1.    INTRODUZIONE

NEL RICOSTRUIRE, OPPURE, TALVOLTA, NEL TENTARE DÌ RICOSTRUIRE LA STORIA DÌ UNA CASA EDITRICE, MAI HO SENTITO LA NECESSITA’ DÌ AVERE UN PARAGRAFO DÌ INTRODUZIONE AL DISCORSO GENERALE CHE STAVO PER RIPORTARE AI MIEI LETTORI.

NEL CASO DÌ QUESTA CASA EDITRICE ROMANA, INVECE, NE HO SENTITO LA ASSOLUTA NECESSITA’ PERCHE’ QUESTA CASA EDITRICE HA UNA STORIA ROMANTICA, TRISTE E DOLCE ALLO STESO TEMPO, FATTA DÌ MISTERI, DÌ NEBBIE, DÌ RICORDI SFUMATI E DÌ GRANDI BELLEZZE, UN VERO ROMANZO DEL MISTERO, DEL FASCINO E DELLA MELANCONIA ROMANTICA DÌ CUI OGNI SUA PAGINA E’ INCREDIBILMENTE INTRISA.

E’ INSOMMA, PER TUTTA UNA SERIE DÌ RAGIONI, UNO SPAZIO DÌ POESIA, PIU’ CHE UNA STORIA.

UNA POESIA UN PO’ MELANCONICA MA VERA.
 

2.    LA NASCITA – ELEMENTI STORICI

F.I.D.A. E’ ACRONIMO DÌ FABBRICA ITALIANA DITRIBUTORI AUTOMATICI, SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA CON SEDE A ROMA IN VIA DEI CROCIFERI, 44, A DUE PASSI DA FONTANA DÌ TREVI.

L’ATTO COSTITUTIVO DELLA SOCIETA’ E’ DATATO 28 NOVEMBRE 1958 CON ATTO DEL NOTAIO FRANCESO BELLINI IN ROMA NUMERO DÌ REPERTORIO 028593.

LA SOCIETA’ FU ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DÌ ROMA IN PARI DATA COL NUMERO 2051/58.

LA DITTA RISULTA ISCRITTA ANCHE AL REGISTRO DELLE DITTE IN DATA 13 GENNAIO 1958 CON IL NUMERO DÌ REPERTORIO (CREDO SI DICA COSI’) 214177.

L’OGGETTO SOCIALE DELLA SOCIETA’ ERA :” COSTRUZIONE, ESPORTAZIONE, VENDITA E SFRUTTAMENTO E NOLEGGIO DÌ MACCHINE AUTOMATICHE E DISTRIBUTRICI DÌ GIOCATTOLI, DOLCIUMI E CARAMELLE”.

LA DOCUMENTAZIONE ODIERNA NON RIPORTA, PURTROPPO, IL NOME DEL PROPRIETARIO, TITOLARE DELLA DITTA, COME FOSSE UN MISTERO, MA CREDO DÌ POTER DIRE CON ASSOLUTA CERTEZZA CHE IL PROPRIETARIO FONDATORE RISPONDESSE AL NOME DÌ GIANNI PENSA, ROMANO, O ,PER LO MENO, RESIDENTE A ROMA.

DAI DOCUMENTI RISULTA CHE LA SOCIETA’ FU MESSA IN FALLIMENTO DALLO STESSO NOTAIO CHE NE AVEVA SANCITO LA NASCITA, IL 07 LUGLIO 1961 E FU NOMINATO CURATORE FALLIMENTARE IL SIGNOR FERUCCIO CASCIOLI DÌ ROMA..

DOPO TALE OPERAZIONE RITROVIAMO LA F.I.D.A. NEI DOCUMENTI DELLA CAMERA DÌ COMMERCIO DÌ ROMA IN DATA 20 MAGGIO 2002 IN QUANTO SE NE SANCI’ LA CESSAZIONE DEFINITIVA D’UFFICIO IN  BASE AD UNA LEGGE CHE PREVEDEVA LA CANCELLAZIONE D’UFFICIO DÌ DITTE INATTIVE DA MOLTI ANNI.

NON E’ FACILE TROVARE DOCUMENTAZIONE DEL TEMPO, ALMENO DÌ FONTE CAMERA DÌ COMMERCIO, ANCHE PERCHE’ NEGLI ANNI ’60 LE SOCIETA’ NON AVEVANO TALE OBBLIGO, MENTRE ERANO OBBLIGATE ALLA REGISTRAZIONE PRESSO I TRIBUNALI.

SOLO LE DITTE PIU’ SERIE PROVVEDEVANO ANCHE ALLA REGISTRAZIONE / ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE DITTE TENUTO DALLE CAMERA DÌ COMMERCIO.

L’AVER TROVATO TALE DOCUMENTAZIONE, TRA LE ALTRE COSE CI FORNISCE LA PREZIOSA INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE RIGUARDO ALLA SERIETA’ DELLA DITTA ED AI SUOI PROGRAMMI, CERTAMENTE AMBIZIOSI E BASATI NEL MASSIMO RISPETTO DELLE LEGGI E DEI REGOLAMENTI VIGENTI.

ALLA F.I.D.A. LE COSE SI FACEVANO EVIDENTEMENTE SUL SERIO E CON FARE IMPRENDITORIALE, COME FAREBBE QUALSIASI IMPRENDITORE CHE NON VUOLE CREARE UNA SOCIETA’ GIA’ MORTA MA UNA CREATURA DESTINATA AD UN FUTURO RADIOSO E PIENO DÌ SUCCESSI.

QUESTE LE DATE, LE LOCALITA’, I NOMI, GLI ELEMENTI STORICI DÌ UNA STORIA BREVE, INTENSA ED AFFASCINANTE. 

 

3.    IL ROMANZO DELLA F.I.D.A.

AMEDEO GIGLI, CLASSE 1938, ERA UN VENTENNE DÌ INCERTO AVVENIRE (COME TUTTI I VENTENNI, D'ALTRONDE) E DÌ GRANDISSIMO E CRISTALLINO TALENTO. (PER CHI VOLESSE SAPERNE DI PIU' RIMANDO ALLA VISIONE DEL SITO DELL'ARTISTA ALL'INDIRIZZO www.amedeogigli.it)

PRIVATO SIN DALLA NASCITA DELL’AMORE DELLA MADRE, MORTA DANDOLO ALLA LUCE, SIN DA BAMBINO, AMEDEO MOSTRA UNO STRAORDINARIO TALENTO PER IL DISEGNO, A TAL PUNTO CHE, NEL 1946, AD OTTO ANNI, GIA’ “PRODUCE” UN “SETTIMANALE DÌ AVVENTURE”  DAL NOME “IL GABBIERE”  IN CUI DISEGNA E SCRIVE I TESTI MOSTRANDO UNO STRAORDINARIO PRECOCE INGEGNO  NON SOLO NEL DISEGNO.
ANCHE LA SORTE SEMBRA AIUTARE IL RAGAZZO CHE DIVIENE AMICISSIMO DELLA FAMIGLIA TARQUINI, IL CUI CAPOSTIPITE SABATINO ERA NOTO SCULTORE E I CUI FIGLI LUIGI E PAOLO, SEGUENDO L’ESTRO ARTISTICO DÌ FAMIGLIA, DIVERRANNO RISPETTIVAMENTE: DISEGNATORE PUBBLICITARIO DÌ SUCCESSO E GRANDE CARTELLONISTA CINEMATOGRAFICO, NOTISSIMO NELL’AMBIENTE CON IL NOME D’ARTE DÌ PALT.

LA FREQUENTAZIONE DÌ PERSONE DOTATE DÌ ELEVATO TALENTO ARTISTICO SVILUPPA NOTEVOLMENTE LE DOTI NATURALI DÌ AMEDEO GIGLI CHE, BEN PRESTO, VIENE CHIAMATO, ANCORA STUDENTE DEL LICEO ARTISTICO, A SVOLGERE ATTIVITA’ DÌ COLLABORAZIONE CON ALCUNE RIVISTE ROMANE QUALI “OLTRE IL CIELO”, “ANNO3000” E IL “MARC’AURELIO”, RIVISTA SATIRICA IN GRAN MODA AL TEMPO, LA CUI SEDE ERA SITA IN ROMA, VIA DEI CROCIFERI, 44.

SPECIE PER LE RIVISTE DÌ FANTASCIENZA E ASTRONAUTICA “OLTRE IL CIELO” E “ANNO 300” GIGLI FIRMA NUMEROSE COPERTINE DÌ CUI RIPORTIAMO DUE ESEMPLARI, IL PRIMO DÌ LUGLIO 1958 ED IL SECONDO DÌ SETTEMBRE DELLO STESSO ANNO.

                        

 

GIANNI PENSA, TITOLARE DELLA F.I.D.A., ALL’INIZIO DEL 1959, AVENDO INTENZIONE DÌ CREARE UNA SERIE DÌ FIGURINE CARTONATE DA DISTRIBUIRE CON I PROPRI DISTRIBUTORI AUTOMATICI ED AVENDO DECISO DÌ CREARE UNA SERIE DÌ FANTASCIENZA, SI ERA MESSO ALLA RICERCA DÌ UN VALIDO E TALENTUOSO GIOVANE CHE LO SUPPORTASSE TECNICAMENTE E ARTISTICAMENTE E, FORSE, ANCHE CONCETTUALMENTE, NEL PROGETTO.

AMEDEO GIGLI CHE A VIA DEI CROCIFERI, 44 E’ QUASI TUTTI GIORNI PER VIA DELLA COLLABORAZIONE CON LA RIVISTA "IL MARCOAURELIO" (A VOLTE I CASI DELLA VITA SONO IMPERSCRUTABILI) ED E’, COME TUTTI I GIOVANI O GIOVANISSIMI, IN ATTESA CHE IL SUO FUTURO SI COMPIA, ACCETTA L’INCARICO COME UNA MANNA PIOVUTA DAL CIELO E CON L’ENTUSIASMO DÌ CHI SA DÌ ESSERE L’UOMO GIUSTO AL POSTO GIUSTO (VEDREMO PIU’ AVANTI, CON MAGGIORE ESATTEZZA, DÌ COSA SI TRATTASSE).

AMEDEO GIGLI E’ OGGI UNO STIMATO, QUOTATO E POLIEDRICO ARTISTA ED ANCHE UN DIVULGATORE DÌ SUCCESSO, POICHE’ NON SI E’ MAI LIMITATO ESCLUSIVAMENTE ALLA COMPONENTE GRAFICA MA SI E' DA SUBITO DEDICATO CON ALTRETTANTO SUCCESSO ANCHE A QUELLA RELATIVA AI TESTI DÌ ACCOMPAGNO DELLA PARTE GRAFICA.
OGGI COME OGGI, IL MAESTRO HA SCARSA MEMORIA DEI LAVORI DELLA PRIMA GIOVENTU’, LUI STESSO LO AMMETTE, SUL SUO SITO INTERNET E, DA ME INTERPELLATO, NON HA RICONOSCIUTO IL LAVORO GRAFICO SULLE FIGURINE DI QUESTA SERIE , ASSERENDO, IN UNA MAIL, TESTUALMENTE : “…..OMISSIS..tengo a precisarle che non appartengono minimamente allo stile delle mie produzioni né per soggetti né per qualità”.

CONFRONTANDO LE IMMAGINI REALIZZATE DA GIGLI SIA PER LE COPERTINE DÌ “OLTRE IL CIELO”, DÌ “ANNO 300” E DELL’ALBUM F.I.D.A.”AVVENTURE NELLO SPAZIO, LA RISPOSTA SEMBREREBBE ALQUANTO IMMEDIATA MA C’E’ UN IMPORTANTE PARTICOLARE DA SEGNALARE OSSERVANDO ATTENTAMENTE LA FIGURINA NUMERO 100 DELLA RACCOLTA E LA COPERTINA FIRMATA DA GIGLI.
LO STILE NON SEMBRA  PROPRIO IDENTICO MA LA COSA CHE PIU’ SI DISCOSTA E’ LA REALIZZAZIONE DEL CIELO.

       

OSSERVANDO PERO’ LA REALIZZAZIONE DÌ UN CIELO SIDERALE REALIZZATO NELLE FIGURINE (FIGURINA 77) ALLORA L’IMPRESSIONE SI ROVESCIA PERCHE’ IL CIELO DELLA 77 E’ REALIZZATO CON IL MEDESIMO STILE E LA MEDESIMA VISIONE FIRMATE DA GIGLI NELLA COPERTINA.

   

LA TECNICA DI REALIZZAZIONE DELLE STELLE E' IDENTICA ED ANCHE GLI AMMASSI STELLARI SEMBRANO PROVENIRE DALLA MEDESIMA "GALASSIA"

E POI, FRANCAMENTE, UN ARTISTA VENTENNE, AMBIZIOSO E GIA’ RICERCATO CHE VENISSE CHIAMATO A DISEGNARE UNA COPERTINA DÌ UN ALBUM DÌ FIGURINE, AVREBBE POTUTO "COPIARE" UNA FIGURINA NON SUA PER REALIZZARE LA “SUA” COPERTINA?
PENSO CHE NON LO AVREBBE FATTO ASSOLUTAMENTE NESSUNO, TANTO MENO UN ARTISTA IN ASCESA.
SE LE DUE IMMAGINI HANNO MOLTISSIMI PUNTI IN COMUNE LA RAGIONE STA NEL FATTO CHE L’AUTORE DÌ ENTRAMBE LE IMMAGINI E’ LO STESSO.

PROPRIO PER QUESTO NON ME LA SENTO AFFATTO DÌ ESSERE COSI’ CATEGORICO COME AMEDEO GIGLI, IL QUALE, PERALTRO NON RICORDA DÌ AVER REALIZZATO NEMMENO LA COPERTINA DELL'ALBUM DELLA SERIE CHE INVECE E’ BEN FIRMATA ED ATTRIBUIBILE CON CERTEZZA A LUI.

CON L’AMICO GAETANO APICELLA, DETTO "JANEZ L'ETERNAUTA", IL VERO RISCOPRITORE DÌ QUESTE FIGURINE ED IL PRIMO CHE SI SIA MOSSO ALLA RICERCA DELLE FONTI, GIGLI HA INVECE RICONOSCIUTO ALCUNE FIGURINE DA LUI REALIZZATE, AMMETTENDO QUINDI LA PROPRIA PATERNITA’ SULLE FIDA!

MA OGNI ELUCUBRAZIONE SOPRA ESPOSTA CADE DI FRONTE ALLA EVIDENZA CHE IN PAGINA UNO DELL'ALBUM ATTRIBUISCE AD AMEDEO GIGLI SIA LA REALIZZAZIONE DELLE FIGURINE SIA QUELLA DELLA STORIA E DEI TESTI.

NON A CASO LO STESSO AMEDEO GIGLI FIRMERA' UN'ALTRA SERIE DI FIGURINE DI FANTASCIENZA PER UN'ALTRA CASA EDITRICE LA STESSA CHE EDITAVA ANNO 3000.

-------------------------------- O ------------------------------

REALIZZATE LE FIGURINE E L’ALBUM, LA FIDA INIZIA IL SUO PERCORSO DISTRIBUTIVO DÌ QUESTA SERIE VERAMENTE AFFASCINANTE E DÌ GRAN LUNGA SUPERIORE ALLE SERIE DÌ FANTASCIENZA ANCHE AMERICANE COME LE TOPPS /A&BC POI PUBBLICATE IN ITALIA DALLA CASA EDITRICE ANGLO ITALIANA COLORADO DÌ MILANO.

SIAMO AI PRIMI DEL 1959

L’ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO PER LE FIGURINE FIDA E’ PIUTTOSTO POSITIVA ANCHE SE LE VENDITE SONO PIUTTOSTO BASSE PERCHE’ LA DISTRIBUZIONE NON E’ CAPILLARE E, DAI RITROVAMENTI ODIERNI DÌ QUESTE FIGURINE, SI DEDUCE CHE  E’ UNA DISTRIBUZIONE CHE SEMBRA, ALMENO INIZIALMENTE, RIVOLTA AL CENTRO ED AL SUD ITALIA, PIUTTOSTO CHE VERSO LE REGIONI PIU’ RICCHE E BENESTANTI DEL NORD ITALIA, DOVE PERO' IL MERCATO ERA MONOPOLIZZATO E SATURATO IN PARTE DALLE GRANDI CASE TORINESI E MILANESI DI DISTRIBUZIONE, SIDAM ED E.D.I. SU TUTTE.

MA CHE LE COSE NON ANDASSERO AFFATO MALE CE LO RACCOLTA IL PROCEDERE DELLA STORIA.

GIANNI PENSA, IL TITOLARE DELLA F.I.D.A., NEL CORSO DEL 1959 RAGGIUNGE LA CERTEZZA CHE L’EROE DELLE SUE AVVENTURE NELLO SPAZIO, JAMES STAR, SIA PRONTO PER AVERE NUOVE AVVENTURE E SI RIVOLGE DÌ NUOVO AD AMEDEO GIGLI PER LA REALIZZAZIONE DÌ UNA SECONDA SERIE DELLE AVVENTURE DÌ JAMES STAR QUESTA VOLTA IMPEGNATO IN UNA AVVENTURA CONTRO L’IMPERO DEI MOKRONS.

LA FIGURINA CHE RIPORTO SOTTO E’ UNA DELLE POCHISSIME REPERIBILI DÌ QUESTA SECONDA SERIE ED OSSERVANDOLA NOTIAMO LO STILE F.I.D.A. NEL NUMERO A SINISTRA, NELLE DIMENSIONI, NELL’IMPOSTAZIONE GENERALE.

IN BASSO A SINISTRA LA FIRMA DÌ AMEDEO GIGLI, INCONTROVERTIBILE CON TANTO DÌ DATA!

IL PROGETTO E’ AVANZATO MA ANCORA INCOMPLETO, TUTTO PROCEDE VERSO UN FUTURO ROSEO.

LA F.I.D.A. CAMBIA ANCHE SEDE TRASFERENDOSI DALLA CENTRALISSIMA VIA DEI CROCIFERI ALLA CENTRALE VIA CEREATE, AL CIVICO 28, UNA STRADINA IN ZONA SAN GIOVANNI.

MA IL DESTINO E’ IN AGGUATO, COME UNA METEORA MALIGNA LUNGO LA ROTTA DÌ JAMES STAR.

SULLA PONTINA, UNA DELLE STRADE PIU’ PERICOLOSE D’ITALIA, CHE COLLEGA ROMA CON LATINA E LE LOCALITA’ LITORANEE DEL CIRCEO, IN UN TREMENDO SCHIANTO SI COMPIE IL DESTINO DÌ GIANNI PENSA CHE PERDE LA VITA ALLA GUIDA DELLA SUA LANCIA APRILIA .

CON GIANNI PENSA MUORE OGNI SUO PROGETTO ED ANCHE LA F.I.D.A. SEGUE L’AMARO E PRECOCEMENTE INFAUSTO DESTINO DEL SUO CREATORE.

JAMES STAR AVRA’ SOLO POCHE FIGURINE APPENA EDITATE DELLA SUA NUOVA AVVENTURA, MENTRE IL SOLE TRAMONTA DEFINITIVAMENTE SULLA CASA EDITRICE ROMANA.

E’ UN FATTO CRUENTO, TRAGICO, IMPROVVISO IMPREVEDIBILE CHE PRIVA  DÌ UN QUALSIASI FUTURO QUESTA AZIENDA CHE NON RIESCE A SOPRAVVIVERE AL SUO CREATORE E FACTOTUM. 

 

4.    LA PRODUZIONE

NEL BREVE VOLGERE DÌ TEORICI DUE ANNI, DAL NOVEMBRE 1958 AI PRIMI MESI DEL 1960 SI CHIUDE LA PARABOLA DÌ QUESTA SOCIETA’ CHE PERO’ CI LASCIA “AVVENTURE NELLO SPAZIO”, UNA SERIE DÌ FIGURINE DÌ STRAORDINARIA FATTURA ED UNA SECONDA SERIE, APPENA EDITATA E DÌ CUI SI TROVANO RARI SE NON RARISSIMI REPERTI, FORSE PROVE DÌ STAMPA O QUANTO RIMANE DELLA PRIMA LIMITATA EDIZIONE.

CI SONO ANCHE DA SEGNALARE ALCUNE FIGURINE MARCATE F.I.D.A. DÌ ARGOMENTO CALCISTICO E DÌ ARGOMENTO CINEMATOGRAFICO CHE PROPONIAMO NEL SITO COL NOME SURRETTIZIO DI "CALCIATORI ED ATTRICI", UN MISTO TIPO" BULLI E PUPE" DI CUI SONO RIUSCITO, SINO AD ORA A RECUPERARE SOLO POCHISSIMI ESEMPLARI DI FIGURINE SUPERTITI

             

ECCO DUE FIDA, UNA APPARTENENTE AD UNA SERIE DI ATTORI / ATTRICI E LA'LTRA A CALCIATORI. IL RETRO MOSTRATO ERA COMUNE A TUTTE E DUE LE SERIE, SI NOTI COME LA REALIZZAZIONE APPRTIENE ALLA PRIMA ORA DELLE FIDA IN QUANTO L'INDIRIZZO RIPORTATO E' ANCORA QUELLO DI VIA DEI CROCIFERI, SOLO NEL RETRO DELLE FIGURINE DELLA SECONDA SERIE DI AVVENTURE NELLO SPAZIO TROVEREMO L'INDIRIZZO RELATIVO ALLA NUOVA SEDE.

DEVO DIRE CHE INIZIALMENTE AVEVO INTERPRETATO LA SCRITTA SUL RETRO DÌ QUESTE FIGURINE, PERALTRO IDENTICA ALLA SCRITTA PRESENTE ANCHE SULLE FIGURINE DÌ “AVVENTURE NELLO SPAZIO”, COME SE QUESTE FIGURINE (ATTRICI E CALCIATORI) FACESSERO PARTE DÌ UNA APPENDICE “FUORI TEMA ALL’ALBUM IN QUESTIONE: “CONSERVATE LA PRESENTE FIGURINA PER "COMPILARE" (FORSE E' UN REFUSO DI STAMPA PERCHE' IL TERMINE NON HA SENSO IN TALE CONTESTO, PROBABILMENTE DOVEVA ESSERE SCRITTO "COMPLETARE" ) LA PRIMA SERIE DELL’ALBUM- AVVENTURE NELLO SPAZIO-“.

IN REALTA', IN CODA ALL'ALBUM DI "AVVENTURE NELLO SPAZIO CI SONO 4 SPAZI LIBERI CHE PROBABILMENTE SERVIVANO AD INCOLLARE LE FIGURINE DEI CALCIATORI O DELLE ATTRICI, DANDO QUINDI SENSO COMPIUTO AL TERMINE "COMPILARE/COMPLETARE" DI CUI ABBIAMO DETTO APPENA SOPRA

OGGI NON NE SONO AFFATTO CONVINTO E CREDO, INVECE CHE QUESTE FIGURINE FOSSERO PRODROME AD UNA SERIE DÌ CALCIATORI ED ATTORI IN VIA DÌ REALIZZAZIONE CHE ABBIAMO DENOMINATO "CALCIATORI ED ATTRICI".

EVIDENTEMENTE FORTE DELLE PROPRIE IDEE ED APPASSIONATO DI AUTO SPORTIVE, GIANNI PENSA SCOPRE UNA SERIE DI FIGURINE APPENA EDITATA NEL REGNO UNITO DALLA PLANET LIMITED, DAL TITOLO "RACING CARS OF THE WORLD" (AUTO DA CORSA DEL MONDO", UNA SERIE DISEGNATA ED ACQUERELLATA MOLTO BELLA, DI 50 FIGURINE, QUINDI UNA SERIE AGILE BELLA E NON IMPEGNATIVA E, SOPRATTUTTO, DI DIMENSIONE IDONEE AD ESSERE DISTRIBUITA CON I DISPENSER ASSIEME ALLE ALTRE FIGURINE PRESENTI E FUTURE DELLA SOCIETA'.

IL FIUTO DEL BELLO E DEGLI AFFARI FA SI CHE LA F.I.D.A. NON SI PERDA L' OPPURTUNNITA' DI RILEVARE I DIRITTI DI STAMPA E DISTRIBUZIONE DALLA PLANET LIMITED E, "ULLO INTERPOSITO MORE" (SENZA NESSUN INDUGIO - PER I NON AMANTI DEL LATINO DA CITAZIONE), PROVVEDE AD UNA CORRETTA TRADUZIONE DEI TESTI ED ALLA PUBBLICAZIONE DELLA SERIE.

A LIVELLO DISPENSER NON SO, SINCERAMENTE SE LA FIDA ABBIA REALMENTE PRODOTTO UN SUO MODELLO PER LE FIGURINE E LE GOMME AMERICANE, FORSE RIMASTO NELLE INTENZIONI DEL SUO FONDATORE, CHI NE AVESSE NOTIZIA SA BENE CHE PUO’ SCRIVERE ALLA REDAZIONE DEL SITO PER COLLABORARE.

CERTAMENTE PERO' LA F.I.D.A. HA FIRMATO UNA SERIE DI DISTRIBUTARI AUTOMATICI DI SIGARETTE ALCUNI DEI QUALI SONO APPARSI ANCHE RECENTEMENTE SU EBAY

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account