Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ABAFIL - MILANO

LA STORIA

 

 

1.    UN A CASA EDITRICE PER PASSIONE

LE VICENDE DELLA ABAFIL DÌ MILANO NEL MONDO DELLA FIGURINA SONO UNICAMENTE DOVUTE ALLA PASSIONE DEL SUO FONDATORE, RAGIONIER SALVATORE GARRETTO PER IL MONDO COLLEZIONISTICO IN GENERE ED IN SPECIAL MODO PER IL MONDO FILATELICO. 

PRATICAMENTE NULLA AVEVA MAI LEGATO LA FILATELIA ALLE FIGURINE; L' UNO, QUELLO DEL FRANCOBOLLO, UN PIANETA “SERIO”, ARISTOCRATICO, COSTOSO, MATURO E/O ANZIANO, PIENO DÌ REGOLE, CATALOGHI, SEVERISSIMO NELLE VALUTAZIONI E CODIFICATO FINO ALL’ECCESSO, L’ALTRO, QUELLO DELLE FIGURINE, DECISAMENTE SBARAZZINO, AUTONOMO, SENZA REGOLE, CON VALUTAZIONI FATTE PIU’ DAL BANCARELLARO CHE DAL BOLAFFI, GIOVANILE E POPOLARE. 

LA ABAFIL ERA NATA ALLA PERIFERIA DÌ MILANO NEL 1964 COME DITTA IN GRADO DÌ FORNIRE AL FILATELICO E AL NUMISMATICO, MA ANCHE A TIPOLOGIE DIFFERENTI DÌ COLLEZIONISTI, QUEL MATERIALE ADATTO ALLA CORRETTA CONSERVAZIONE, CATALOGAZIONE DEL MATERIALE COLLEZIONISTICO. 

LA ABAFIL SI ERA SPECIALIZATA IN QUESTA TIPOLOGIA DÌ MATERIALI GRAZIE ALLA GRANDE PASSIONE DEL SUO FONDATORE PER LA FILATELIA, PASSIONE CHE LO AVEVA PORTATO NEL TEMPO A MATURARE L’IDEA DÌ METTERE SU IMPRESA CHE SFRUTTANDO LA SUA ESPERIENZA DIRETTA COME COLLEZIONISTA, FORNISSE AL PUBBLICO SOLUZIONI IDEALI E REALIZZATE IN MANIERA ASSOLUTAMENTE CONFACENTE ALLE ESIGENZE REALI DEL COLLEZIONISTA. 

ECCO PERCHE’ LA ABAFIL NASCE DALLA PASSIONE PER IL COLLEZIONISMO.

 

 2.    LO SVILUPPO E  LE FIGURINE FILATELICHE

L'OPERATO DELLA ABAFIL OTTENNE IMMEDIATAMENTE RISCONTRI DÌ MERCATO DÌ UN CERTO RILIEVO E LA DITTA PROGREDI' ABBASTANZA RAPIDAMENTE AFFERMANDOSI SUL MERCATO COME UNA DELLE LEADER DEL SETTORE, SEMPRE PRONTA A VEDERE IN ANTICIPO SUI TEMPI E CAPACE DÌ PROGETTARE E METTERE SUL MERCATO TIPOLOGIE DÌ PRODOTTI SEMPRE INNOVATIVE, IMPIEGANDO MATERIALI SEMPRE PIU’ RAFFINATI CHE LA TECNOLOGIA METTEVA A DISPOSIZIONE.
LA FORZA DELLA ABAFIL FU PROPRIO QUELLA DÌ AVERE, SUL PONTE DÌ COMANDO, UNA MENTE CAPACE DÌ INTUIZIONI GENIALI IN TEMPI ASSOLUTAMENTE ANTICIPATI RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI. 

QUANDO NEL 1975 LA LIEBIG, DOPO 100 ANNI DÌ PRODUZIONE DÌ FIGURINE, DECISE DÌ ROMPERE IL SUO GIOCATTOLO, IL VUOTO LASCIATO NEL MONDO DEL COLLEZIONISMO FIGURATIVO FU COME ASSOLUTO.
UNO ZERO ASSOLUTO RESTO’ IN MANO A QUANTI ATTENDEVANO CON ANSIA E BATTICUORE IL MOMENTO DÌ POTER AGGIUNGERE UNA NUOVA SERIE ALLA LORO COLLEZIONE.
ERANO TEMPI IN CUI TV ED INFORMAZIONE ERANO GIA’, A DUE PIEDI, ENTRATI NELLE CASE DÌ TUTTI, IL BOOM ECONOMICO SI STAVA ORAMAI QUASI ESAURENDO, LASCIANDO IL POSTO A DOMENICHE DÌ AUSTERITY, AD ANNI DÌ PIOMBO, IN CUI METTERE FUORI IL NASO DA CASA, SOPRATTUTTO NELLE GRANDI CITTA’, VIVENDO UNA SCINTILLANTE VITA SOCIALE E MONDANA, RISCHIANDO DÌ TROVARSI NEL MEZZO DÌ UNA SPARATORIA O INVESTITI DALLO SCOPPIO DÌ UNA BOMBA, ERA PRATICA DÌ SOLI POCHI IRRIDUCIBILI.

IN ATTESA DÌ TEMPI MIGLIORI, NULLA DÌ MEGLIO CHE PASSARE UN POMERIGGIO DOMENICALE A RIGUARDARE LA PROPRIA COLLEZIONE DÌ FIGURINE … ZERO ASSOLUTO! 

IL RAGIONIER GARRETTO PERCEPI’ QUESTO VUOTO ED EBBE LA GENIALE INTUIZIONE DÌ CREARE UNA SERIE DÌ FIGURINE CROMOLITOGRAFICHE, PERFETTAMENTE SOVRAPPONIBILI A LAVAZZA E LIEBIG, COME IMPIANTO TIPOGRAFICO (CROMOLITOGRAFIE, BOZZETTI ORIGINALI, FORMAT COMPLESSIVO), CHE AVESSERO PER TEMA LE USCITE FILATELICHE NAZIONALI E DEI PAESI ORBITANTI (VATICANO E SAN MARINO – ANCHE SE DÌ QUEST’ULTIMO NON C’E’ TRACCIA NEL REALIZZATO).
PER CERTI VERSI IL RAG. GARRETTO MISE ASSIEME DUE MONDI MOLTO DISTANTI, SEPPUR APPARTENENTI ALLA MEDESIMA GALASSIA, ATTRAVERSO UNA OPERAZIONE INTUITIVA E GENIALE.

PURTROPPO IL FONDATORE DELLA ABAFIL ED IDEATORE DELLE "FIGURINE FILATELICHE", DOPO QUALCHE ANNO FU, PREMATURAMENTE, STRAPPATO ALLA VITA E  CON LUI SE NE ANDO' ANCHE IL SUO PROGETTO SULLE FIGURINE.

L'AZIENDA, INVECE, PASSATA ALLA FAMIGLIA CONTINUO' A RIMANERE LEADER DEL SETTORE, PUR DOVENDO AFFRONTARE UNA IMMANCABILE AGGUERRITA CONCORRENZA.

OGGI TUTTI NOI CONOSCIAMO LA ABAFIL, MA FORSE NON TUTTI CONOSCONO IL MONDO DELLA FIGURINA ABAFIL, UNA FIGURINA IDEATA E RALIZZATA DA UNA MENTE CERTAMENTE FUORI DAL COMUNE MA ANCHE DA UN CUORE CAPACE DI AMARE IL MONDO DEL COLLEZIONISMO DEL FRANCOBOLLO E DELLA FIGURINA.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account