histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

SCUDETTO 1966-67

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1962-63"

ALBUM

IMMAGINI

PAGINA IN COSTRUZIONE

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1966-67"

ALBUM

PRESENTAZIONE


1.      INTRODUZIONE

E’ IL QUARTO ALBUM PRODOTTO DALLA CASA EDITRICE MILANESE SUL TEMA CALCISTICO.

L’IMPOSTAZIONE EVIDENTEMENTE NON DEVE CAMBIARE PER RENDERE QUESTO PRODOTTO ASSOLUTAMENTE RICONOSCIBILE.

MA NOI SAPPIAMO BENE COME SI POSSA ESSERE RICONOSCIBILI SENZA RIPETERSI IN MANIERA COSI’ ASSOLUTA COME IN QUESTO ALBUM CHE E’ QUASI LA COPIA PERFETTA DÌ QUELLO DELL’ANNO PRECEDENTE.

QUESTA IDEA DELLA RICONOSCIBILITA’ OPPURE LA SCARSA VERVE CREATIVA DELLA CASA EDITRICE MILANESE FECERO SI CHE L’ESPERIENZA EDITORIALE FINI’ CON QUESTO ALBUM.


 2.     IL PROGETTO

QUESTO PROGETTO RICALCA, IN MANIERA TOTALE, IL PROGETTO REALIZZATO PER LA EDIZIONE 65-66 CHE DIFFERIVA DA QUELLA PRECEDENTE LA EDIZIONE 63-64 (RICORDIAMO CHE NELL’ANNATA 64-65 LE EDIZIONI FILATELICHE – MILANO NON REALIZZARONO NESSUN PRODOTTO) PRATICAMENTE SOLO PER LA COPERTINA E PER IL FATTO CHE ERA STATO INSERITO UN TREDICESIMO CALCIATORE (IL SECONDO PORTIERE) NEL CORPO DELLE FIGURINE DÌ CIASCUNA DELLE 18 SQUADRE.

PER MOLTE PARTICOLARITA’ DÌ QUESTO ALBUM FAREMO RICORSO A QUANTO GIA’ RIPORTATO NELLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO ALBUM DELLA SERIE, PER CUI, PER NON RIMANDARVI A RILEGGERE QUELLA PRESENTAZIONE, QUI’ ALCUNI CONCETTI ANCHE DESCRITTIVI SARANNO RIPRESI IN MODO QUASI INTEGRALE.

CON UNA REALIZZAZIONE PROGETTUALE DÌ 234 FIGURINE DISTRIBUITE PER 18 SQUADRE, LA NECESSITA’ ERA QUELLA DÌ AVERE PAGINE CAPACI DÌ SUPPORTARE 13 FIGURINE A SQUADRA, DÌ CUI UNA FIGURINA CON SVILUPPO E LETTURA ASSOLUTAMENTE ORIZZONTALE (LA SQUADRA SCHIERATA IN CAMPO).

OVVIO CHE L’IMPIANTO PREESISTENTE, QUELLO REALIZZATO NELLE PRECEDENTI EDIZIONI ANDAVA BENISSIMO E NON C’ERA ALCUN BISOGNO DÌ MODIFICARLO.

COSI’ COME RESTA INVARIATO L’IMPIANTO INTRODUTTIVO DOTATO DÌ CONTRO COPERTINA STAMPATA (DEDICATA AD UN CONCORSO A PREMI COLLEGATO) PRIMA PAGINA DELL’ALBUM DEDICATA A PRIMO FRONTESPIZIO, CON TITOLO CONTRO TITOLO ANNATA FRASE INTRODUTTIVA LOGO DELLE EDIZIONI FILATELICHE,,,PERSINO TROPPO RIDONDANTE.

LA PAGINA DUE E’ UNA PAGINA BIANCA MENTRE NELLA PAGINA TRE TROVIAMO IL SOLITO RETTANGOLO FORMATO DA LETTERE RIGUARDANTI LA RICHIESTA DELLE FIGURINE.
TUTTO RIGOROSAMENTE GIA’ VISTO!

SI COMINCIA DA PAGINA 4 CON DUE PAGINE DEDICATE ALLA PRIMA SQUADRA E SI ANDRA’ AVANTI COSI FINO A PAGINA 41 DOVE SI CHIUDE LA SERIE A CON L’ULTIMA FIGURINA DELL’ALBUM.

LA PAGINA SEGUENTE E’ BIANCA COME BIANCA E’ LA TERZA DÌ COPERTINA.

MOLTO LINEARE DECISAMENTE BEN STRUTTURATO MA TUTTO MOLTO UGUALE A SE STESSO!

VISTO CHE L’ALBUM E’ QUASI LA FOTOCOPIA DELL’ALBUM PRECEDENTE TROVIAMO IN PAGINA PARI IL NOME DELLA SQUADRA IN ALTO CENTRALE CON A FIANCO NOTIZIE SULLA SOCIETA’.

SOTTO SEGUONO SEI FIGURINE CON PORTIERE, TERZI ED I TRE DÌ MEDIANA.

IN PAGINA DISPARI INVECE TROVIAMO IN ALTO LA FIGURINA DEL TEAM E SOTTO DUE RIGHE DÌ 3 FIGURINE, OVVERO LE DUE MESSE ALI IN MEZZO ALLA QUALI E’ POSTO IL PORTIERE E NELLA RIGA SOTTO LE DUE ALI ED IL CENTRAVANTI.

GLI ASPETTI GRAFICI NON PRESENTANO NESSUNA NOVITA’.

SOTTO IL CARTIGLIO DÌ CIASCUN CALCIATORE E’ RIPORTATO IL RUOLO DEL CALCIATORE E SUBITO SOTTO IL COGNOME IN CARATTERE GRASSETTO SEGUITO DA NOME DÌ BATTESIMO LUOGO E DATA DÌ NASCITA E PROVENIENZA, DOVE VENGONO RIPORTATE TUTTE LE SQUADRE IN CUI HA ,PRECEDENTEMENTE, MILITATO E NON QUELLA DA CUI PROVIENE (ANCHE QUI’ NULLA DÌ NUOVO).

L’ALBUM COSI’ CONCEPITO HA DIMENSIONI DÌ 19,5 X 23,3 cm ED E’ QUINDI ABBASTANZA CONTENUTO IN INGOMBRO ED UNA VOLTA RIEMPITO RISULTA ESSERE ABBASTANZA “CICCIOTTELLO”!

ACCOSTATO AI SUOI TRE FRATELLI FA UN CERTO EFFETTO …. SE NON ALTRO PER LA BELLA QUANTITA’ DÌ FIGURINE CONTENUTE ….


 3.     LA COPERTINA

LA COPERTINA E’ UNA COPERTINA FOTOGRAFICA, UNA SCENA DÌ UN MILAN FOGGIA GIOCATO A SAN SIRO IN CUI MOSCHIONI AGGUANTA IN TUFFO AL LIMITE DELLA SUA AREA SOTTO LO SGUARDO VIGILE DÌ RINALDI E , MENTRE SORMANI SPERA NELLA SAPONETTATA ED AMARILDO RINVIENE DÌ CORSA ANCHE LUI….

IN ALTO SU BANDA AZZURRO ITALIA LA SCRITTA “CAMPIONATO” IN CARATTERI GIALLI AL CENTRO DEI QUALI CARATTERI PIU’ PICCOLI DÌ COLOR ROSSO, COSI DA FORMARE UNA SCRITTA ROSSA CONTORNATA DÌ GIALLO.

SOTTO LA FOTO UNA FASCIA GIALLA CON SCRITTA IN ROSSO “TUTTI I GIOCATORI” E SOTTO, IN COLOR NERO E CARATTERE PIU’ PICCOLO, “IN SPLENDIDE FOTOCOLOR”.

UNA COPERTINA NON PARTICOLARMENTE BRILLANTE, UN PO SQUADRATA, UN PO SCONTATA.

LA QUARTA DÌ COPERTINA 18 SCUDETTI (NON QUELLI UFFICIALI) DELLE 18 SQUADRE DÌ SERIE A, QUESTA VOLTA SENZA ERRORI.

AL CENTRO PAGINA LA SCRITTA “CAMPIONATO 1966-67”.


 4.     ASPETTI TIPOGRAFICI

LA QUALITA’ DELLA CARTA IMPIEGATA NON E’ DELLE MIGLIORI MA NEMMENO E’ UNA VELINA FRAGILE E PRIVA DÌ TENUTA.

LE PAGINE REGGONO ANCHE PERCHE’ LE FIGURINE SONO CARTONATE SI’, MA NON PESANTI E LA LORO CONCENTRAZIONE NELLA PAGINA E’ ALTA E GLI SPAZI VUOTI SONO VERAMENTE RIDOTTI AL MINIMO.

LE DIMENSIONI CONTENUTE DELLA PUBBLICAZIONE PERMETTONO MOVIMENTI BREVI E CONTROLLATI TALI DA RIDURRE AL MINIMO GESTUALITA’ AMPIE E INCONTROLLATE CHE SPESSO PORTANO ALLA STRAPPO DELLA PAGINA NEL PUNTO DÌ PRESA E ROTAZIONE.

LE SPILLE CONTRALI SONO BEN DIMENSIONATE E PERMETTONO UNA TENUTA FORTE E MA NON ECCESSIVA, CHE SPESSO NEL TEMPO PORTA, IL FOGLIO CENTRALE AD USCIRE DALLA “GABBIA” E PRENDERE, PRODITORIAMENTE, IL VOLO!

LA QUALITA’ DÌ STAMPA E’ ABBASTANZA BUONA E LA COPERTINA A DISPETTO DEGLI ANNI MANTIENE SEMPRE UNA SUA LUCENTEZZA.

TUTTO IN LINEA CON I PRECEDENTI.


 5.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

QUESTO NON E’ UN ALBUM DÌ FACILISSIMA REPERIBILITA’!

CERTO NON E’ UN ALBUM INTROVABILE, MA DÌ QUELLI CHE NON SONO SU TUTTI I BANCHI DÌ UNA FIERA DEL SETTORE.

QUESTO RENDE IL COSTO DÌ QUESTA PUBBLICAZIONE PIU’ SOSTENUTO RISPETTO AI SUOI TRE PRECEDENTI FRATELLI.

DICIAMO CHE SIAMO SOPRA I 1300 EURO SE IN BUONE CONDIZIONI E COMPLETO, ALMENO QUESTA E’ UNA CIFRA CHE HO SENTITO CHIEDERE, MA RITENGO CHE IL SUO VALORE POSSA ESSERE ANCHE SUPERIORE.

NON DISPONGO DÌ DATI RELATIVI A QUESTO ALBUM E RICAVATI DALLA OSSERVAZIONE DELLE ASTE DÌ EBAY.

CHI LO CERCASSE SE LO TROVA NON SE LO LASCI SCAPPARE TROPPO A CUOR LEGGERO, MI RISULTA ESSERE UN PEZZO ABBASTANZA AMBITO, MAGARI DA CHI NE POSSIEDE GIA’ TRE E CERCA DÌ FARE IL POKER!

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1966-67"

FIGURINE

IMMAGINI

PAGINA IN COSTRUZIONE

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1966-67"

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;  

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007.                          PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI. 


ELENCHI SCARICABILI IN EXCEL


 ELENCO EXCEL SCARICABILE
            IN VERSIONE 2003
ELENCO EXCEL SCARICABILE
           IN VERSIONE 2007



ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

ULTIMA MODIFICA INSERITA IN DATA 04 MARZO 2015

 

 

ATALANTA

1

COMETTI

2

PESENTI

3

NODARI

4

SIGNORELLI

5

GARDONI

6

PELAGALLI

7

CELLA G.C.

8

SALVORI

9

DANOVA

10

HITCHENS

11

NOVA

12

PAOLICCHI

13

ATALANTA SQUADRA

 

 

 

BOLOGNA

14

NEGRI

15

ARDIZZON

16

FURLANIS

17

FOGLI

18

JANICH

19

TUMBURUS

20

BULGARELLI

21

HALLER

22

PERANI

23

NIELSEN

24

PASCUTTI

25

SPALAZZI

26

BOLOGNA SQUADRA

 

 

 

BRESCIA

27

CUDICINI

28

CASATI

29

ROBOTTI

30

MAZZIA

31

VASINI

32

RIZZOLINI

33

D'ALESSI

34

BRUELLS

35

SALVI

36

TROJA

37

PAGANI

38

BROTTO

39

BRESCIA SQUADRA

 

 

 

CAGLIARI

40

MATTREL

41

LONGONI

42

MARTIRADONNA

43

LONGO

44

VESCOVI

45

CERA

46

RIZZO

47

GREATTI

48

DE CARVALHO - NENE'

49

BONINSEGNA

50

RIVA

51

PIANTA

52

CAGLIARI SQUADRA

 

 

 

LECCO

53

BALZARINI

54

FACCA

55

BRAVI

56

MALATRASI

57

PASINATO

58

SACCHI

59

ANGELILLO

60

AZIMONTI

61

INCERTI

62

CLERICI

63

BONFANTI

64

MERAVIGLIA

65

LECCO SQUADRA

 

 

 

FIORENTINA

66

ALBERTOSI

67

VITALI

68

ROGORA

69

BERTINI

70

BRIZI

71

FERRANTE

72

DE SISTI

73

MERLO

74

HAMRIN

75

BRUGNERA

76

COSMA

77

SUPERCHI

78

FIORENTINA SQUADRA

 

 

 

FOGGIA

79

MOSCHIONI

80

VALADE'

81

TAGLIAVINI

82

FALEO

83

RINALDI

84

BETTONI

85

LAZZOTTI

86

MICHELI

87

TRASPEDINI

88

NOCERA

89

OLTRAMARI

90

BALLARINI

91

FOGGIA SQUADRA

 

 

 

INTER

92

SARTI G.

93

FACCHETTI

94

BURNICH

95

PICCHI

96

GUARNERI

97

BEDIN

98

MAZZOLA

99

SUAREZ

100

VINICIO

101

DOMENGHINI

102

CORSO

103

MINIUSSI

104

INTER SQUADRA

 

 

 

JUVENTUS

105

ANZOLIN

106

CASTANO

107

GORI

108

LEONCINI

109

BERCELLINO

110

SALVADORE

111

DEL SOL

112

CINESINHO

113

FAVALLI

114

DE PAOLI

115

MENICHELLI

116

COLOMBO A.

117

JUVENTUS SQUADRA

 

 

 

LAZIO

118

CEI

119

CASTELLETTI

120

ZANETTI

121

DOTTI

122

PAGNI

123

MARCHESI

124

MEREGHETTI

125

BARTU

126

BAGATTI

127

D'AMATO

128

MORRONE

129

GORI ROBERTO

130

LAZIO SQUADRA

 

 

 

MILAN

131

BARLUZZI

132

SCHNELLINGER

133

NOLETTI

134

TRAPATTONI

135

ROSATO

136

SANTIN

137

LODETTI

138

RIVERA

139

MORA

140

AMARILDO

141

SORMANI

142

MANTOVANI

143

MILAN SQUADRA

 

 

 

NAPOLI

144

BANDONI

145

NARDIN

146

MICELLI

147

STENTI

148

PANZANATO

149

BIANCHI

150

JULIANO

151

SIVORI

152

CANE

153

ALTAFINI

154

ORLANDO

155

CUMAN

156

NAPOLI SQUADRA

 

 

 

ROMA

157

PIZZABALLA

158

CARPENETTI

159

OLIVIERI

160

CARPANESI

161

OSSOLA

162

RIZZATO

163

COLAUSIG

164

TAMBORINI

165

PELLIZARO

166

PEIRO'

167

BARISON

168

GINULFI

169

ROMA SQUADRA

 

 

 

MANTOVA

170

ZOFF

171

PAVINATO

172

SCESA

173

VOLPI

174

SPANIO

175

GIAGNONI

176

CATALANO

177

JONSONN

178

SPELTA

179

DÌ GIACOMO

180

SALVEMINI

181

BENECCHI

182

MANTOVA SQUADRA

 

 

 

SPAL

183

BRUSCHINI

184

BOZZAO

185

PASETTI

186

TOMASIN

187

MASSEI

188

BAGNOLI

189

PAROLA D.

190

 CAPELLO

191

MUZZIO

192

DELL'OMODARME

193

BOSDAVES

194

CANTAGALLO

195

SPAL SQUADRA

 

 

 

TORINO

196

VIERI

197

TREBBI

198

POLETTI

199

BOLCHI

200

MALDINI

201

PUIA

202

FERRINI

203

MOSCHINO

204

MERONI

205

FACCHIN

206

SIMONI

207

SATTOLO

208

TORINO SQUADRA

 

 

 

VENEZIA

209

BUBACCO

210

TARANTINO

211

MANCIN

212

BERETTA

213

NANNI

214

SPAGNI

215

MAZZOLA F.

216

BENITEZ

217

BERTOGNA

218

MENCACCI

219

MANFREDINI

220

VINCENZI

221

VENEZIA SQUADRA

 

 

 

LANEROSSI VICENZA

222

TERRENI

223

ROSSETTI

224

VOLPATO

225

BENAGLIA

226

CARANTINI

227

PINI

228

FONATANA D.

229

DE MARCO

230

MARASCHI

231

GORI

232

CICCOLO

233

LUISON

234

VICENZA SQUADRA

 

FIGURINE DELLA SERIE
IDENTICHE PER NUMERO ED IMMAGINE
ALLA SERIE 65-66 

1

GARDONI

2

DANOVA

3

HITCHENS

4

NOVA

5

NEGRI

6

FURLANIS

7

FOGLI

8

JANICH

9

TUMBURUS

10

BULGARELLI

11

HALLER

12

NIELSEN

13

PASCUTTI

14

ROBOTTI

15

MAZZIA

16

VASINI

17

RIZZOLINI

18

BRUELLS

19

SALVI

20

PAGANI

21

MATTREL

22

LONGONI

23

MARTIRADONNA

24

LONGO

25

VESCOVI

26

CERA

27

RIZZO

28

GREATTI

29

DE CARVALHO - NENE'

30

RIVA

31

PIANTA

32

ALBERTOSI

33

ROGORA

34

BRIZI

35

DE SISTI

36

HAMRIN

37

MOSCHIONI

38

VALADE'

39

FALEO

40

RINALDI

41

BETTONI

42

LAZZOTTI

43

MICHELI

44

NOCERA

45

BALLARINI

46

SARTI G.

47

FACCHETTI

48

BURNICH

49

PICCHI

50

GUARNERI

51

BEDIN

52

MAZZOLA

53

SUAREZ

54

DOMENGHINI

55

CORSO

56

MINIUSSI

57

ANZOLIN

58

GORI

59

LEONCINI

60

BERCELLINO

61

SALVADORE

62

DEL SOL

63

CINESINHO

64

MENICHELLI

65

COLOMBO A.

66

CEI

67

ZANETTI

68

DOTTI

69

PAGNI

70

BARTU

71

D'AMATO

72

GORI ROBERTO

73

BARLUZZI

74

SCHNELLINGER

75

NOLETTI

76

TRAPATTONI

77

LODETTI

78

RIVERA

79

MORA

80

AMARILDO

81

SORMANI

82

BANDONI

83

NARDIN

84

STENTI

85

PANZANATO

86

JULIANO

87

SIVORI

88

CANE

89

ALTAFINI

90

CUMAN

91

CARPANESI

92

TAMBORINI

93

BARISON

94

BRUSCHINI

95

BOZZAO

96

PASETTI

97

BAGNOLI

98

 CAPELLO

99

MUZZIO

100

CANTAGALLO

101

VIERI

102

POLETTI

103

BOLCHI

104

PUIA

105

FERRINI

106

MOSCHINO

107

MERONI

108

SIMONI

109

VOLPATO

110

CARANTINI

111

DE MARCO

112

MARASCHI

113

LUISON

 

 


FIGURINE DELLA SERIE
DIFFERENTI PER NUMERO E/O PER IMMAGINE
O PER ENTRAMBI
CON NUMERO GRANDE 

 

1

COMETTI

2

PESENTI

3

NODARI

4

SIGNORELLI

5

PELAGALLI

6

CELLA G.C.

7

SALVORI

8

PAOLICCHI

9

ATALANTA SQUADRA

10

ARDIZZON

11

PERANI

12

SPALAZZI

13

BOLOGNA SQUADRA

14

CUDICINI

15

CASATI

16

D'ALESSI

17

TROJA

18

BROTTO

19

BRESCIA SQUADRA

20

BONINSEGNA

21

CAGLIARI SQUADRA

22

BALZARINI

23

FACCA

24

BRAVI

25

MALATRASI

26

PASINATO

27

SACCHI

28

ANGELILLO

29

AZIMONTI

30

INCERTI

31

CLERICI

32

BONFANTI

33

MERAVIGLIA

34

LECCO SQUADRA

35

VITALI

36

BERTINI

37

FERRANTE

38

MERLO

39

BRUGNERA

40

COSMA

41

SUPERCHI

42

FIORENTINA SQUADRA

43

TAGLIAVINI

44

TRASPEDINI

45

OLTRAMARI

46

FOGGIA SQUADRA

47

VINICIO

48

INTER SQUADRA

49

CASTANO

50

FAVALLI

51

DE PAOLI

52

JUVENTUS SQUADRA

53

CASTELLETTI

54

MARCHESI

55

MEREGHETTI

56

BAGATTI

57

MORRONE

58

LAZIO SQUADRA

59

ROSATO

60

SANTIN

61

MANTOVANI

62

MILAN SQUADRA

63

MICELLI

64

BIANCHI

65

ORLANDO

66

NAPOLI SQUADRA

67

PIZZABALLA

68

CARPENETTI

69

OLIVIERI

70

OSSOLA

71

RIZZATO

72

COLAUSIG

73

PELLIZARO

74

PEIRO'

75

GINULFI

76

ROMA SQUADRA

77

ZOFF

78

PAVINATO

79

SCESA

80

VOLPI

81

SPANIO

82

GIAGNONI

83

CATALANO

84

JONSONN

85

SPELTA

86

DÌ GIACOMO

87

SALVEMINI

88

BENECCHI

89

MANTOVA SQUADRA

90

TOMASIN

91

MASSEI

92

PAROLA D.

93

DELL'OMODARME

94

BOSDAVES

95

SPAL SQUADRA

96

TREBBI

97

MALDINI

98

FACCHIN

99

SATTOLO

100

TORINO SQUADRA

101

BUBACCO

102

TARANTINO

103

MANCIN

104

BERETTA

105

NANNI

106

SPAGNI

107

MAZZOLA F.

108

BENITEZ

109

BERTOGNA

110

MENCACCI

111

MANFREDINI

112

VINCENZI

113

VENEZIA SQUADRA

114

TERRENI

115

ROSSETTI

116

BENAGLIA

117

PINI

118

FONATANA D.

119

GORI

120

CICCOLO

121

VICENZA SQUADRA

 

 


EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1966-67"

FIGURINE

PRESENTAZIONE


 1.            ELEMENTI

ECCOCI ALLA QUARTA EDIZIONE DELLE FIGURINE FOTOCALCIO IN CINQUE ANNI!
UNA RACCOLTA CHE POTREMO CHIAMARE “LONGEVA” E CHE CI ACCOMPAGNA DAL 1962 SEPPUR CON POCHI CAMBIAMENTI E RISCHIAVA DÌ DIVENTARE RIPETITIVA E STANCANTE PER I COLLEZIONISTI, ANCHE QUELLI PIU’ AFFEZIONATI.

MA NON CI SARA’ LA QUINTA EDIZIONE DÌ QUESTE FIGURINE CHE SONO QUINDI, CON QUESTA SERIE, AL CANTO FINALE DEL CIGNO!

NELLA TRATTAZIONE DÌ QUESTA SERIE CERCHERO’ DÌ METTERE IN RISALTO GLI ELEMENTI SALIENTI, ALTRIMENTI A FORZA DÌ RIPETERMI SUI PREGI E DIFETTI DELLA SERIE (SONO SEMPRE GLI STESSI DAL 1962) FINIREI ANCHE IO CON L’ESSERE RIPETITIVO.


 2.            IL PROGETTO

PER LA QUARTA EDIZIONE DÌ QUESTA RACCOLTA LA FOTOCALCIO SI POSIZIONA AL MINIMO ASSOLUTO SENZA PERO’ COMBINARE PASTROCCHI.
MI SPIEGO MEGLIO.
IL PROGETTO NON CAMBIA, SEMPRE 18 SQUADRE PER 13 FIGURINE CIASCUNA, PER UN TOTALE DÌ 234 FIGURINE,

MA, LA FOTOCALCIO RIMPIAZZA LE TRE SQUADRE RETROCESSE IN SERIE B CON LE TRE SALITE IN A E PRECISAMENTE CATANIA SAMPDORIA E VARESE CON LECCO MANTOVA E VENEZIA E LO NON RISPETTANDO NELLA DISTRIBUZIONE DELLE SQUADRE L’ORDINE ALFABETICO MA PONENDO FISICAMENTE IL LECCO AL POSTO DEL CATANIA, IL MANTOVA AL POSTO DELLA SAMPDORIA ED IL VENEZIA AL POSTO DEL CATANIA.

QUESTO SIGNIFICA, IN TERMINI SPICCIOLI, CHE I CALCIATORI DELLE RIMANENTI 15 SQUADRE NON SUBISCONO SPOSTAMENTO DÌ NUMERI, OVVERO L’ATANTA AVRA’ FIGURINE NUMERATE DALL’1 A 13 , LA FIORENTINA DAL 66 AL 78 E LA ROMA DAL 157 AL 69, SOLO PER PRENDERE 3 DEI 15 ESEMPI POSSIBILI.

QUESTO COMPORTA CHE TUTTE LE FIGURINE DÌ CALCIATORI CHE NON HANNO CAMBIATO CASACCA O POSTO SONO ASSOLUTAMENTE NUMERATE SECONDO LA NUMERAZIONE ACQUISITA L’ANNO PRECEDENTE.
IN TAL MODO NE LA FOTOCALCIO DOVRA’ RIFARE ALCUN CLICHE’ PER IL RETRO DELLE FIGURINE RIMASTE INVARIATE, NE IL COLLEZIONISTA DOVRA’ ANDARE A CERCARE UNA FIGURINA NUOVA QUANDO NE DISPONEVA DÌ UNA DELL’ANNO PRECEDENTE,

QUESTO IN LINEA DÌ MASSIMA.
NATURALMENTE FANNO ECCEZIONE:

  • TUTTE E 13 LE FIGURINE DELLE  3 SQUADRE NEO PROMOSSE PER UN TOTALE DÌ 39 FIGURINE;
  • LE 15 FIGURINE DELLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO PERCHE’ SONO COMUNQUE FIGURINE DIVERSE NEL FRONTE;
  • LE 8 FIGURINE DÌ CALCIATORI CHE PUR NON AVENDO CAMBIATO SQUADRA SONO STATE “MOSSE” ALL’INTERNO DELLA STESSA  (COMETTI PESENTI NODARI BROTTO BERTINI DOTTI MASSEI PINI);
  • LE 60 FIGURINE DÌ NUOVI ALCIATORI O DÌ CALCIATORI CHE PUR ESSENDO PRESENTI NELLA RACCOLTA 65-66 IN UNA SQUADRA, NELLA RACCOLTA DÌ CUI STIAMO PARLANDO COMPAIONO IN UNA SQUADRA DIVERSA (ESEMPIO CUDICINI NEL 65-66 PORTIERE DELLA ROMA NUMERO 157 CHE PASSA AL BRESCIA E RIPORTA IL NUMERO 27).

NE COMPLESSO 39 + 15 + 8 – 60 = 122 FIGURINE SONO ALMENO NUMERICAMENTE NUOVE SU 134 COMPLESSIVE.
QUESTO COMPORTA CHE 234-122 = 112 FIGURINE SONO ASSOLUTAMENTE IDENTICHE PER FRONTE E PER RETRO A QUELLE DELL’ANNO PRECEDENTE.

MA PERCHE’ TUTTO QUESTO DISCORSO?

LA RAGIONE STA NEL FATTO CHE LE 122 NUOVE FIGURINE AVRANNO UN CARATTERE DÌ STAMPA PER LA  NUMERAZIONE SUL RETRO MOLTO PIU’ GRANDE RISPETTO A QUELLO UTILIZZATO L’ANNO PRECEDENTE, MENTRE 112 FIGURINE AVRANNO, SUL RETRO, NUMERI UGUALI A QUELLI DELL’ANNO PRECEDENTE STAMPATI COL CARATTERE DÌ STAMPA IDENTICO A QUELLO DELL’ANNO PRECEDENTE, QUINDI DECISAMENTE PIU’ PICCOLO DÌ QUELLO UTILIZZATO PER LE 122 FIGURINE “NUOVE” PROPRIE DÌ QUESTA COLLEZIONE.

EVIDENTE CHE ALLA FOTOCALCIO NON RIFARE 112 CLICHE’ HA ABBASSATO DÌ NON POCO I COSTI DÌ PRODUZIONE.

CERTO LA STESSA FOTOCALCIO, PER LE 8 FIGURINE CHE CAMBIANO POSTO ALL’INTERNO DELLA STESSA SQUADRA (CHE ABBIAMO SOPRA NOMINATO SINGOLARMENTE), AVREBBE POTUTO ADOTTARE ANALOGO SISTEMA E MANTENERE INVARIATO POSIZIONE E NUMERO, RISPARMIANDO DÌ FARE ULTERIORI 8 NUOVI CLICHE’ DEL RETRO.

MA LE INCONGRUENZE NON SI FERMANO QUI’, DIFATTI SE PRENDIAMO LE FIGURINE DÌ BERTINI CHE E’ NELLA FIORENTINA SIA NEL 65-66 CHE NEL 66-67, NOTIAMO CHE HA IL NUMERO PICCOLO 73 NELLA EDIZIONE 65-66 ED IL NUMERO GRANDE 69 NELLA EDIZIONE 66-67 MA NOTIAMO ANCHE CHE LA FIGURINA DÌ BERTINI, SUL FRONTE E’ MODIFICATA CON INTERVENTO DÌ CORREZIONE MANUALE, QUINDI NON E’ NEMMENO SUL FRONTE LA STESSA FIGURINA, MENTRE LE ALTRE 7 SOGGETTO A CAMBIAMENTO DÌ POSTO NELL’AMBITO DELLA STESSA SOCIETA’ NON HANNO IL FRONTE CAMBIATO MA SONO IDENTICHE A QUELLE DELL’ANNO PRECEDENTE.

NEGLI ELENCHI CHE TROVERETE NELLA APPOSITA SEZIONE DEL SITO LA DIFFERENZIAZIONE TRA FIGURINE COL NUMERO GRANDE E FIGURINE COL NUMERO PICCOLO E’ REALIZZATA ATTRAVERSO DIFFERENTI COLORI NEGLI ELENCHI IN EXCEL E CON UNA TABELLA AGGIUNTIVA IN CUI SONO RIPORTATE ESCLUSIVAMENTE LE FIGURINE CHE HANNO IL NUMERO GRANDE.

VA DETTO CHE LA FIGURINA DÌ MAZZIA DEL BRESCIA HO UN NUMERO CHE NON E’ NE GRANDE NE PICCOLO, MA E’ UN CARATTERE UNA VIA DÌ MEZZO TRA I DUE.
DOPO MOLTE RICERCHE DÌ CONFERMA,SI E’ POTUTO CONSTATARE CHE LA FIGURINA DÌ MAZZIA, CON IL NUMERO STAMPATO CON I CARATTERI DELLA EDIZIONE 65-66 NON ESISTE E CHE IL CARATTERE UTILIZZATO NON E’ NEMMENO QUELLO DEL 66-67.
PER QUALCHE MISTERIOSA RAGIONE IL NUMERO DELLA FIGURINA DÌ MAZZIA FU STAMPATO GIA’ NEL 65-66 CON UN CARATTERE DIVERSO, PIU’ GRANDE, E LA FIGURINA FU POI CONSIDERATA DALLA FOTOCALCIO TRA QUELLE CHE NON DOVEVANO CAMBIARE NUMERO E COSI’ RESTO’ CON QUESTO NUMERO NE CARNE NE PESCE.


 3.            ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

IL CARTONCINO USATO PER LE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE APPARE UN PO’ DIVERSO DA QUELLO IMPIEGATO PER LE SERIE PRECEDENTI.
E’ INFATTI PIU’ ROBUSTO E DÌ MIGLIO QUALITA’ ED AL TATTO APPARE LEGGERMENTE PIU’ CONSISTENTE.

ANALOGAMENTE ALCUNE FIGURINE SONO STATE STAMPATE SENZA LA PROVERBIALE PELLICOLA PROTETTIVA CHE LE RENDEVA LUCIDE, PER CUI E’ POSSIBILE IMBATTERSI IN ESEMPLARI DÌ TIPO “MATTO” O, SE PREFERITE NON LUCIDO.

POICHE’ ABBIAMO VISTO CHE 112 FIGURINE DELLA SERIE SONO IDENTICHE PER FRONTE E RETRO A QUELLE DELL’ANNO PRECEDENTE, SAREBBE IL CASO DÌ EVITARE DÌ INSERIRE LE FIGURINE NON LUCIDE TRA QUELLE DEL 1965-66 IN QUANTO STAMPATE COME FIGURINE DEL 66-67.


 4.         I SOGGETTI

SPARISCONO, PERCHE’ APPARTENENTI A SQUADRE RETROCESSE, TRE DELLE FIGUINE A FIGURA INTERA E VENGONO “RIMPIAZZATE” DA FIGURINE AL MEZZOBUSTO.

COSI’ E’ CHE LE FIGURINE A FIGURA INTERA PRESENTI IN QUESTA SERIE DIVENTANO SOLAMENTE 6 IN TUTTO.


 5.            IL RETRO

DEL RETRO, ABBIAMO GIA’ PARLATO DESCRIVENDO LA PROBLEMATICA DEI NUMERI GRANDI E DEI NUMERI PICCOLI, UNICA NOVITA’, QUELLA DEI NUMERI CON CARATTERI DÌ STAMPA GRANDI RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE E VALIDA ESCLUSIVAMENTE PER LE 122 FIGURINE “NUOVE E NON PER LE ALTRE;

ABBIAMO DETTO DELLA NOVITA’ RAPPRESENTATA DALLA REALIZZAZIONE DÌ UN NUOVO TIPO DÌ RETRO.


 6.            ASPETTI CRITICI

RIBADISCO DUE ASPETTI CRITICI CHE SONO:

  • CIRCA LA META’ DELLE FIGURINE E’ IDENTICA PER FIGURA E PER RETRO ALLA SERIE 65-66;
  • UN CERTO NUMERO DÌ FIGURINE FURONO STAMPATE MATTE, CIOE’ NON LUCIDE.
    QUESTE FIGURINE APPARTENGONO TEORICAMENTE ALLA RACCOLTA 66-67 SOLO PERCHE’ FISICAMENTE STAMPATE IN QUELLA DATA, MA PICHE’ SONO ASSOLUTAMENTE UGUALI ANCHE PER IL NUMERO SUL RETRO A QUELLE DELL’ANNO PRECEDENTE, POSSONO ESSERE INGLOBATE ANCHE NELLA RACCOLTA PRECEDENTE, OLTRE CHE IN QUELLA DÌ CUI STIAMO PARLANDO.

IN QUESTA RACCOLTA COMPAIO TRE CALCIATORI CON LO STESSO COGNOME:

  • ADOLFO GORI DELLA JUVENTUS;
  • ROBERTO GORI DELLA LAZIO;
  • SERGIO GORI DEL LANEROSSI VICENZA.

LA FIGURINA DÌ ROBERTO GORI RAFFIGURA, IN REALTA’ ADOLFO GORI DELLA JUVENTUS.
QUESTO ERRORE, PIUTTOSTO GRAVE, ERA GIA’ STATO COMMESSO NELLA EDIZIONE 65-66 E NON CORRETTO IN QUESTA.

UN ALTRO ERRORE MARCHIANO RIGUARDA IL CALCIATORE DEL LECCO GIOVANNI SACCHI FIGURINA NUMERO 58 CHE RAFFIGURA IL CALCIATORE GIOVANNI SACCO, GIA’ VISTO CON MAGLIA DELLA JUVENTUS NEL 63-64 ED IN FORZA ALLA JUVENTUS NEL 66-67!


 7.            ASPETTI COLLEZIONISTICI

LE FIGURINE DÌ QUESTA QUARTA EDIZIONE SONO DÌ GRAN LUNGA LE PIU’ DIFFICILI DA TROVARE, PROBABILMENTE PERCHE’ LA SERIE VISTA LA SUA STATICITA’ EDITORIALE NON RISCOSSE IL SUCCESSO PARAGONABILE A QUELLO RISCOSSO NELLE TRE PRECEDENTI STAGIONI E, FORSE ANCHE PERCHE’ BUONA PARTE DELLE FIGURINE DELLA SERIE ERA COSTITUITA DA FIGURINE IDENTICHE A QUELLE DELL’ANNO PRECEDENTE, RAGIONE PER LA QUALE, NEL TEMPO QUESTE FIGURINE SONO ANDATE A SPARTIRSI TRA DUE RACCOLTE.

STA DÌ FATTO CHE COMPLETARE QUESTA SERIE E’ ABBASTANZA PIU’ COMPLICATO RISPETTO ALLE ALTRE TRE SERIE PRECEDENTI.

LE FIGURINE PIU’ RARE SONO SEMPRE LE SQUADRE, UNA VERA E PROPRIA DANNAZIONE!

QUESTE FIGURINE SONO QUOTATE ATTORNO AI 10 EURO, QUANDO SI TROVANO!!!

PER IL RESTO LA QUOTAZIONE DELLE ALTRE FIGURINE E’ PIU’ O MENO IDENTICA A QUELLA DELLE ALTRE TRE SERIE, ANCHE SE POI NELLE ASTE DÌ EBAY LE FIGURINE CON I NUMERI GRANDI RAGGIUNGONO QUOTAZIONI SEMPRE UN PO’ PIU’ ELEVATE.

NEL COMPLESSO UNA BELLA RACCOLTA CON TRE FRATELLI MINORI, QUALCHE PROBLEMA MA CON UN SUO INDISCUTIBILE FASCINO, ACCRESCIUTO DALLA PRESENZA DÌ UN ALBUM.

PER LA CONSERVAZIONE DELLE FIGURINE VEDI GLI ALTRI ARTICOLI PUBBLICATI PER LE ALTRE TRE PRECEDENTI SERIE.

BUONA COLLEZIONE !!!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account