histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

CICLISMO_GRANDI_CORSE

V.A.V. - VERONA

SERIE

"ASSI DEL CICLISMO"
1962

ALBUM

PRESENTAZIONE 

 

 1.    PREMESSA 

QUALCHE TEMPO FA, UN MIO CARO AMICO, PROFONDO CONOSCITORE DELLE FIGURINE DI TUTTI I TEMPI, CARTONATE E NON, MI "ACCUSÒ" DI AVER SCRITTO, SULLA PRESENTAZIONE DELLA SERIE CHE ALLORA ERA PUBBLICATA SUL SITO CON TITOLAZIONE "GRANDI CORSE"DELLA V.A.V., UNA COSA NON VERA IN QUANTO A LUI L'ESISTENZA DI QUESTO ALBUM NON RISULTAVA AFFATTO. 

PRESO, COME SI PUÒ IMMAGINARE DALLE MILLE PROBLEMATICHE DEL SITO, AL MOMENTO DELLA SUA CONTESTAZIONE, RIMASI MOLTO SORPRESO DELLA COSA ANCHE PERCHÉ SULLA FEDELTÀ DI VOSTRA MOGLIE NON METTETECI MAI LA MANO SUL FUOCO, MA SUL FATTO CHE MI POSSA INVENTARE INFORMAZIONI SUL MONDO DELLA FIGURINA, POTETE PURE METTERCELA, SENZA CORRERE RISCHI DI VEDERLA BRUCIARE!!!! 

HO DOVUTO FARE UN PO' DI "MENTE LOCALE" PER RICOSTRUIRE DA QUALE FONTE FOSSE VENUTA L'INFORMAZIONE, FONTE CHE DOVEVA ESSERE, EVIDENTEMENTE DELLA MASSIMA FIDUCIA, PER AVERMI INDOTTO A PUBBLICARE DELL'ESISTENZA DI QUESTO ALBUM. 

STA DI FATTO CHE IN BREVE HO RICONTATTATO "LA FONTE", A CUI HO SPIEGATO LA PROBLEMATICA, RICEVENDO DELLE IMMAGINI DELL'ALBUM ED ANCHE IL PERMESSO DI PUBBLICARE LE IMMAGINI FORNITE. 

A TAL PROPOSITO TROVERETE NELLA GALLERY DELLE IMMAGINI, SOLAMENTE LE QUATTRO IMMAGINI DISPONIBILI CHE SONO, PERÒ AMPIAMENTE SUFFICIENTI A DIRCI UN PO' "TUTTO" SU QUESTA PARTICOLARE REALIZZAZIONE DELLA V.A.V.. 

OVVIAMENTE, DOPO AVER RICEVUTO L'IMMAGINE DELLA COPERTINA HO PROVVEDUTO A CAMBIARE LA DENOMINAZIONE DELLA SERIE DA "GRANDI CORSE" IN "ASSI DEL CICLISMO". 

VEDREMO NEL SEGUITO DELLA PRESENTAZIONE I DETTAGLI SU QUESTO MERAVIGLIOSO E RARISSIMO ALBUM, CHE È, IN REALTÀ, NON RARISSIMO MA, ESSENDO UN PEZZO UNICO, IN QUANTO MAI MESSO IN COMMERCIO, DIVIENE ICONICO E NON COLLEZIONABILE. 

IN ALTRI TEMPI, CREDO RIGUARDO ALLA POSSIBILE ESISTENZA DI FIGURINE NON PUBBLICATE (MI PARE SI TRATTASSE DI SIDAM), MI ESPRESSI DICENDO CHE UNA RACCOLTA È DA CONSIDERARE TALE COMPRENDENDO, NEL SUO AMBITO, ESCLUSIVAMENTE QUELLE FIGURINE CHE FURONO EFFETTIVAMENTE MESSE A DISPOSIZIONE DEI COLLEZIONISTI, FIGURINE QUINDI MESSE SUL MERCATO E DISPONIBILI A TUTTI E QUINDI COLLEZIONABILI. 

ALTRE TIPOLOGIE DI PEZZI, SONO DA CONSIDERARE COME PARTICOLARITÀ, COME ELEMENTI STORICI E DI CULTURA DEL MONDO DELLA FIGURINA, ELEMENTI COMPLEMENTARI, NON ELEMENTI FACENTI PARTE DI UNA RACCOLTA. 

IN SEGUITO A QUESTO RAGIONAMENTO FACCIO ORA DUE CONSIDERAZIONI: 

  • A. QUESTO ALBUM NON È COLLEZIONABILE PERCHÉ NE ESISTE UN UNICO ESEMPLARE LA CUI PROVENIENZA È L'ARCHIVIO DELLA V.A.V.;
  • B. ATTENZIONE, SE QUALCHE FURBETTO DEL QUARTIERINO, PERALTRO BEN NOTO, E, PURTROPPO NON UNICO, VOLESSE RIPRODURRE QUESTO ALBUM, SPACCIANDOLO COME FACENTE PARTE "DELLA SUA COLLEZIONE PRIVATA", COMMETTEREBBE UN GRAVISSIMO ERRORE, PER DUE RAGIONI, LA PRIMA È QUELLA SU ESPOSTA, LA SECONDA È CHE LA PROPRIETÀ HA MEZZI E CAPACITÀ PER TIRARE L'INCAUTO "INVENTORE" DI FROTTOLE IN PROBLEMATICHE SERIE A CARATTERE PENALE...NON DITE, POI, CHE NON VI HO AVVISATO...... 

 

 2.    ASPETTI DI RILIEVO DELL'ALBUM 

LA SERIE "ASSI DEL CICLISMO" È STATA L'ULTIMA SERIE PRODOTTA DALLA CASA VERONESE. 

L'ALBUM DELLA SERIE, PUR REALIZZATO PERFETTAMENTE IN OGNI DETTAGLIO, NON FU MAI DISTRIBUITO E RESTÒ IN MANO ALLA V.A.V., CONSERVATO NEI SUOI ARCHIVI. 

LA CARATTERISTICA PIÙ IMPORTANTE, AI FINI COLLEZIONISTICI, ESCLUDENDO L'ALBUM STESSO, IN QUANTO, COME PEZZO UNICO, NON LO POSSIAMO CONSIDERARE COME "COLLEZIONABILE", STA NELLE IMMAGINI CHE APPAIONO SIA NELLA PRIMA SIA NELLA QUARTA DI COPERTINA. 

ESAMINANDO LA PRIMA DI COPERTINA NOTIAMO LA PRESENZA DI 4 FIGURINE STAMPATE (NUMERI 1, 2, 3, 4). 

LE STESSE FIGURINE, ESISTONO, COME FIGURINE, OVVIAMENTE, TUTTAVIA L'IMMAGINE DELLA FIGURINA NUMERO 3 (ANQUETIL) APPARE CON IL GIORNALE STRAPPATO COLORATO IN ROSSO, ANZICHÉ IN  GIALLO, COME LA FIGURINA DI ANQUETIL DELLE FIGURINE DELLA SERIE. 

NON SIAMO IN GRADO DI DIRE SE ESISTA ANCHE UNA FIGURINA DI ANQUETIL CON "GIORNALE ROSSO", MA RITENIAMO CHE QUESTA SIA UNA IMMAGINE APPARTENENTE SOLO ALLA COPIA DELLA FIGURINA STAMPATA SULLA COPERTINA, MENTRE LA FIGURINA VERA RESTA UNICAMENTE QUELLA CON GIORNALE GIALLO. 

LA COSA PARTICOLARMENTE INTERESSANTE E' CHE LA PRIMA PAGINA DELL'ALBUM, SENZA FOGLI DI INTRODUZIONE O CONTRO-COPERTINE DI SORTA, INIZIA IMMEDIATAMENTE CON GLI OTTO CARTIGLI (QUATTRO PER FILA) SU CUI INCOLLARE LE FIGURINE. 

CERTAMENTE È UN INIZIO SBRIGATIVO, QUASI BRUTALE, CHE CI PROIETTA ALL'ISTANTE DENTRO LA RACCOLTA MA QUESTO SEMBRA ESSERE AMPIAMENTE GIUSTIFICATO DAL FATTO CHE NON SI TRATTA DEL VERO INIZIO DELL'ALBUM, MA DI UNA "PROSECUZIONE DI INIZIO", SE MI SI CONSENTE IL TERMINE, CONSEGUENTE AL FATTO CHE NELLA PAGINA UNO SI PARTE DALLA FIGURINA NUMERO 5 (DARRIGADE) E NON DALLA FIGURINA NUMERO UNO CON CUI, NORMALMENTE SI APRE OGNI RACCOLTA. 

È COME SE LA PAGINA DI PRIMA DI COPERTINA, CONTENETE LE IMMAGINI DELLE PRIME QUATTRO FIGURINE, FOSSE LA PRIMA PAGINA DELL'ALBUM. 

IL PROBLEMA CHE QUESTO COMPORTA È : -" DOVE ATTACCO LE PRIME 4 FIGURINE?". 

MI RENDO CONTO CHE È UN FALSO PROBLEMA PERCHÉ DOBBIAMO FARE I CONTI DEL FATTO CHE QUESTO ALBUM, ESSENDO UNA COPIA UNICA, MAI DATO ALLE STAMPE PER LA DISTRIBUZIONE E LA VENDITA, NON GENERA QUESTA PROBLEMATICA A NESSUN COLLEZIONISTA. 

QUÌ SI DISQUISISCE DEL PROGETTO DELL'ALBUM, DELLA LOGICA CON CUI SI POSERO 4 FIGURINE STAMPATE IN COPERTINA E SI FECE INIZIARE LA DISPONIBILITÀ DI CARTIGLI SU CUI INCOLLARE LE FIGURINE DALLA QUINTA E NON DALLA PRIMA. 

UNA ORIGINALITÀ ED UNA PARTICOLARITÀ CHE NON SAPREMMO OGGI COME GESTIRE. 

LIMITIAMOCI A PRENDERNE ATTO E AD ISCRIVERE ANCHE QUESTO DETTAGLIO TRA LE ORIGINALITÀ STORICHE DI CASA VENTURINI, CHE NON SONO CERTAMENTE SCARSE. 

COME SE NON BASTASSE, UN'ALTRA PROBLEMATICA EMERGE NELLA QUARTA DI COPERTINA, L'ULTIMA PAGINA DELL'ALBUM: REALIZZATE SU DUE FILE SOVRAPPOSTE CI SONO, RIPRODOTTE, 4 FIGURINE PER CIASCUNA FILA, DALLA 133 ALLA 136 NELLA FILA ALTA E DALLA 137 ALLA 140 NELLA FILA BASSA. 

AL DI LA DELL'ASPETTO GRAFICO, CHE È DI SECONDARIA IMPORTANZA, NOTIAMO CHE NELLA 17A PAGINA (DETTAGLIO NON PUBBLICATO A LIVELLO IMMAGINE) L'ULTIMA FIGURINA È LA NUMERO 136 (VAN LOY) CHE È ANCHE L'ULTIMA DELLE 4 FIGURINE RIPRODOTTE IN PRIMA RIGA DELLA QUARTA DI COPERTINA. 

QUESTO SIGNIFICA CHE LE FIGURINE RIPRODOTTE NELLA SECONDA RIGA DELLA COPERTINA DI CHIUSURA DELL'ALBUM NON TROVANO POSTO ALL'INTERNO DELLO STESSO. 

È UNA ANALOGIA SORPRENDENTE CON LE PRIME QUATTRO FIGURINE DELL'ALBUM, ANCHE LORO SENZA UNA COLLOCAZIONE NELL'ALBUM. 

L'UNICA DIFFERENZA IN QUESTA SORPRENDENTE ANALOGIA È CHE MENTRE LE PRIME 4 FIGURINE DELL'ALBUM ESISTONO SENZA OMBRA DI DUBBIO ANCHE COME FIGURINE, LE ULTIME QUATTRO SEMBRANO INVECE NON ESSERE MAI STATE REALIZZATE. 

DIFATTI, A LIVELLO DI RITROVAMENTO DI QUESTE FIGURINE SAPPIAMO CHE LE NUMERO 137, 138, 139, 140 NON RISULTEREBBERO ESSERE IN POSSESSO DI NESSUN COLLEZIONISTA E, QUINDI, RISULTEREBBERO NON ESSERE MAI STATE STAMPATE COME FIGURINE. 

TUTTAVIA, AI FINI DELL'ASPETTO SPORTIVO STORICO CHE LA SERIE, INDUBBIAMENTE CI OFFRE, NON È POSSIBILE NON SEGNALARE L'ESISTENZA IN RACCOLTA ANCHE DELLE SOPRACITATE FIGURINE, ANCHE SE, NELL'ELENCO DEL SITO, LA POSSIBILE INESISTENZA DI QUESTE ULTIME 4 FIGURINE È, IN OGNI CASO, BEN EVIDENZIATA. 

 

 3.    ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

L'ALBUM È ESTREMAMENTE SEMPLICE, NELLA SUA LINEARITÀ, ANCHE SE NE ABBIAMO SOTTOLINEATO, GIUSTO SOPRA, LA NON RISPONDENZA TRA SPAZI ALLOCATI E FIGURINE PRODOTTE. 

DATO CHE L'ALBUM È UNA COPIA UNICA, È DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ANCHE L'IPOTESI CHE LA COPIA ARRIVATA SINO A NOI SIA UNA PRIMA BOZZA IN CUI IL FILO CONDUTTORE SEMBRA ESSERE QUELLO DI REALIZZARE UN ALBUM MINIMALE, CONTENDO IL NUMERO DI FOGLI IMPIEGATI E, CONSEGUENTEMENTE, ANCHE DI PAGINE DISPONIBILI. 

CONCEDIAMO QUINDI ALLA V.A.V. DI MANTENERE QUESTA OPZIONE MIGLIORATIVA TIPICA DELLE "BOZZE" E QUINDI SCEVRA DALLE CRITICHE AMMISSIBILI DI FRONTE AD UN'OPERA COMPIUTA, TERMINATA E CONSEGNATA AL PUBBLICO. 

NON SIAMO IN QUESTA EVENTUALITÀ! 

RIGUARDO LA GRAFICA DI COPERTINA TROVO QUESTA ABBASTANZA PIATTA MA CREDO CHE LA PROGETTAZIONE GRAFICA DEBBA AVER RISPOSTO AD IMPERATIVI PROVENIENTI DALL'AREA PROGETTUALE CHE PERSEGUIVA LO SCOPO DI RIDUZIONE DEI COSTI ATTRAVERSO LA RIDUZIONE DELLE PAGINE, SCOPO REALIZZABILE SOLO ATTRAVERSO UNA COPERTINA CHE FUNGESSE ANCHE DA SPAZIO COLLEZIONISTICO. 

RIGUARDO ALLA COMPONENTE CARTACEA DI COPERTINA E PAGINE LE SCELTE SEMBRANO ESSERE STATE DECISAMENTE BUONE, DATO CHE LA CARTA NON PRESENTA SEGNI DEL TEMPO CHE, OLTRE AD UNA CONSERVAZIONE IMPECCABILE, TESTIMONIANO DI UNA QUALITÀ ELEVATA DEI SUPPORTI STESSI.  

 

4.        ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO ALBUM È QUI TESTIMONIATO PER QUELLO CHE È, UN PEZZO UNICO, NEMMENO RARO, UN PEZZO FUORI COLLEZIONE, UNA TESTIMONIANZA DI QUELLO CHE AVREBBE POTUTO ESSERE MA CHE NON FU. 

UN ALBUM CHE NON APPARTIENE ALLA SFERA DEL COLLEZIONISMO "DISPONIBILE", MA A QUELLA DEL COLLEZIONISMO STORICO CHE HA IL DOVERE DI PRENDERE IN CARICO ANCHE GLI ELEMENTI FUORI PRODUZIONE, LE CHICCHE DA MUSEO, NON CERTO QUELLE DESTINATE AI NOSTRI RACCOGLITORI, ALLE NOSTRE OSSESSIONI E SODDISFAZIONI COLLEZIONISTICHE. 

 

NON POTENDO, IN QUESTO CASO AUGURARE BUONA COLLEZIONE MI LIMITO AD AUGURARE A TUTTI GLI APPASSIONATI V.A.V. ...

 

BUONA VISIONE !!!!!!!

 

V.A.V. - VERONA

 

CICLISMO

"ASSI DEL CICLISMO"
1962 

FIGURINE

ELENCHI

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 
 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.
 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.

 

ELENCHI IN EXCEL

SCARICABILI
 

ELENCO SCARICABILE IN
        EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
         EXCEL VERSIONE 2007

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

NR. PERSONAGGIO
1 GAIARDONI
2 NENCINI
3 ANQUETIL
4 BALDINI
5 DARRIGADE
6 BRAGA
7 BAFFI
8 SARTORE
9 KOBLET
10 PINTARELLI
11 STABLINSKI
12 FORNARA
13 PRIVAT
14 MESSINA
15 LA CIOPPA
16 MANZANEQUE
17 STOLKER
18 POST
19 RONCHINI
20 FALLARINI
21 CERAMI
22 DE ROO Y.
23 PLANKAERT
24 COSTALUNGA
25 TERUZZI
26 METRA
27 BARTOLOZZI
28 CONTI
29 CESTARI
30 BAMPI
31 BATTISTINI
32 TRAPE'
33 DAL COL
34 ELLIOT
35 LIVIERO
36 FALASCHI
37 COUVREUR
38 MASSIGNAN
39 BOTELLA
40 PIZZOGLIO
41 GELDERMANS
42 TEZZA
43 VELUCCHI
44 TINTARELLI
45 CASATI
46 CATALANO
47 CIAMPI
48 OTANO
49 PICOT
50 BAILETTI
51 SCHROEDERS
52 MUSONE
53 PORTERI
54 CLOAREC
55 BRUGNAMI
56 ANGLADE
57 ARIENTI
58 GAUL
59 BAHAMONTES
60 CONTERNO
61 VANNITSEN
62 SIMPSON   ***
63 MAULE
64 BRUNI
66 VERMEULIN
67 IMPANIS
68 ZOPPAS
69 SORGELOOS
70 KETELEER
71 PELLICCIARI
72 HOEVENAERS
73 VAN MENEM
74 DAMEN
75 DELBERGHE
76 ADORNI
77 DANTE
78 PISCAGLIA
79 MAHE'
80 IPPOLITI
81 VAN GENEUGDEN
82 PADOVAN
83 MASPES
84 TOSATO
85 MARTIN
86 VAN AERDE
87 MARSILI
88 DESMET G.
89 FABBRI
90 DEBRUYNE
91 GALEAZ
92 JUNKERMANN
93 ROLLAND
94 GRACZYK
95 ADRIAENSSENS
96 BOBET
97 PETTINATI
98 LORONO
99 AZZINI
100 GAUTHIER
101 FAVERO
102 PIZZALI
103 DE HAN
104 JAENSSENS
105 LE MENN
106 MOSER
107 COGLIATI
108 VERRUCCHI
109 VAN EST PIET   ***
110 MASTROTTO
111 FERLENGHI
112 BETTINELLI
113 FANTINI
114 DAEMS E.
115 RUEGG
116 FONTANA
117 CAZALA
118 MAGNI O.
119 CIANCOLA
120 HASSENFORDER
121 PELLEGRINI
122 ARNOLD
123 GROUSSARD
124 ASSIRELLI
125 BONO E.
126 SABBADIN A.
127 PATTERSON
128 FINI
129 GASPARELLA
130 TAMAGNI
131 BRANDOLINI
132 VENTURELLI
133 POULIDOR
134 PAMBIANCO
135 CARLESI
136 VAN LOY
137 DE FILIPPIS
138 ZAMBONI
139 COLETTO
140 BENEDETTI

 

***     LE FIGURINE 62 E 109 IN REALTA' RAFFIGURANO RISPETTIVAMENTE:

RUDY ALTIG E WIM VAN EST

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 06 GENNAIO 2022

V.A.V. - VERONA
 

CICLISMO

"ASSI DEL CICLISMO"
1962 
 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

1.     PREMESSA 

LA V.A.V. CHIUSE IMPROVVISAMENTE LA SUA STORIA PLURI DECENNALE NEL MONDO DELLE FIGURINE ITALIANE PROPRIO NEL 1962, SCOMPARENDO COME L’ARABA FENICE, SENZA PERO’ CHE LE SUE “CENERI” RINASCESSERO SOTTO ALTRO NOME ED ALTRA FORMA. 

CHI VOLESSE APPROFONDIRE QUESTO CONCETTO HA A DISPOSIZIONE, IN ALTRA PARTE DEL SITO,  L’ARTICOLO SULLA STORIA DELLA CASA VERONESE. 

LA SERIE IN QUESTIONE E’, CON ESTREMA PROBABILITA’ L’ULTIMA SERIE PRODOTTA DALLA V.A.V. E PROBABILMENTE NE RAPPRESENTA IL “CANTO DEL CIGNO” PERCHE’ E’ FORSE LA PIU’ BELLA E LA PIU’ INDOVINATA DELLE TANTE SERIE PRODOTTE DALLA V.A.V. IN CAMPO CICLISTICO. 

“CANTO DEL CIGNO” O “SUMMA TEOLOGICA” DÌ QUANTO FATTO PER DECENNI, FORSE A CAUSA PROPRIO DELLA DISMISSIONE DELLE ATTIVITA’ DÌ CASA VAV, QUESTA SERIE RESTA, OLTRE CHE BELLISSIMA E SIGNIFICATIVA, ANCHE ESTREMAMENTE RARA ED E’ VERAMENTE UNA CASUALITA’ CHE SIA RIUSCITO A PROCURAMI QUASI TUTTE LE IMMAGINI DELLE FIGURINE (VEDI LA GALLERY APPOSITA) MA ANCHE INFORMAZIONI IN MERITO ALLA SERIE CHE, COME UN PO’ TUTTE LE VAV GODE DÌ UNO STRATO DÌ “DIMENTICANZE” ED OMISSIONI CHE NEL TEMPO HANNO RESO QUESTE PRODUZIONI QUASI MITICHE E MISTERIOSAMENTE MAGICHE. 

 

 2.     IL PROGETTO EDITORIALE 

LE PRODUZIONI V.A.V. NON SONO MAI “BUTTALE LI’”, SONO SEMPRE RAGIONATE, STUDIATE E REALIZZATE SECONDO UN PROGETTO SEMPRE CHIARO E COMPLETO, A VOLTE BIZZARRO MA BEN EVIDENTE.
ANCHE IN QUESTA ULTIMA PUNTATA LA FIRMA V.A.V. E’ NITIDA. 

DICIAMO SUBITO CHE LA SERIE ERA DOTATA DÌ ALBUM (CARATTERISTICA VAV QUASI IMPRESCINDIBILE). 

LA SERIE E’ DÌ 140 FIGURINE NUMERATE ED IL NUMERO DÌ 140 E’ ELEVATO, ANCHE SE NON ELEVATISSIMO, ED IDONEO, ADEGUATO A FORNIRE UN PANORAMA ABBASTANZA COMPLETO DEL MODO DEL CICLISMO DEL 1962. 

IL PROGETTO NON PREVEDEVA CHE LE FIGURINE, NUMERATE, SEGUISSERO UN ORDINE LOGICO DÌ NUMERAZIONE, ALFABETICO, TANTO PER DIRE, O DÌ SQUADRA O DÌ NAZIONALITA’, VISTO CHE LA PRIMA FIGURINA E’ GAIARDONI, LA SECONDA NENCINI E LA TERZA ANQUETIL, OVVERO GIA’ LE PRIME TRE FIGURINE ESCLUDONO OGNI TIPO DÌ ORDINAMENTO CHE NON SIA QUELLO DELL’ASSOLUTA CASUALITA’. 

 

 3.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

TIPOGRAFICAMENTE LA SERIE E’ STANDARD, OVVERO NON SI DISCOSTA DALLA QUALITA’ MEDIOCRE DELLA PRODUZIONE VAV.
INCHIOSTRI E TIPOGRAFIA SONO SEMPRE I SOLITI E BEN CONOSCIUTI E NELLA SERIE NON VENGONO ADOTTATE NUOVE SOLUZIONE, NEMMENO QUELLA DÌ RENDERE LE FIGURINE UN PO’ LUCIDE, CARATTERISTICA QUESTA CHE NON ERA MAI STATA NELLA MENTALITA’ DELLA VAV. 

IL CARTONCINO INVECE E’ FORSE IL MIGLIORE MAI UTILIZZATO DALLA CASA VERONESE, NON PARTICOLARMENTE SPESSO MA DÌ OTTIMA QUALITA’.
SE LO CONFRONTIAMO CON QUELLO DELLA SERIE DÌ CALCIO 61-62 COEVA, NOTIAMO SUBITO CHE QUELLO “CALCISTICO” E’ UN CARTONCINO PESANTE GREZZO E DÌ SCARSA TENUTA MENTRE IL”CICLISTICO” E’ PIU’ LEGGERO E PIU’ RESISTENTE, DÌ COLOR GRIGIO CLASSICO, LEGGERMENTE PUNTINATO. 

LE FIGURINE HANNO DIMENSIONE 5,5 X 7,5 cm E SONO TUTTE A SVILUPPO VERTICALE. 

GRAFICAMENTE LA SERIE, TIPICAMENTE VAV RICHIAMA TANTISSIMO LA SERIE “CALCIO 1950” EDITATA 12 ANNI PRIMA.
EMBLEMATICO IL RAFFRONTO TRA LA PRODUZIONE DEL 1950 E QUELLA DEL 1962.
DIFATTI QUESTA SERIE SI PRESENTA CON UN FONDO COLORATO DÌ BASE SU CUI COMPARE UN GIORNALE INTITOLATO “CICLISMO” ED ANGOLATO DÌ 30 GRADI CIRCA VERSO SINISTRA.
SOTTO IL TITOLO DEL GIORNALE C’E’ IL NOME DÌ UNA DELLE CORSE CICLISTICHE.
ALL’INTERNO DEL GIORNALE CHE APPARE STRACCIATO APPARE L’IMMAGINE DEL CICLISTA CHE HA ALLE SPALLE UNO SFONDO COLORATO E DIVERSO DA QUELLO CHE TROVIAMO ALL’ESTERNO DEL “GIORNALE.
LE IMMAGINI DEI CICLISTI SONO GENERALMENTE DEI PRIMI PIANI MA VI SONO ANCHE DIVERSE FIGURINE IN CUI IL CICLISTA APPARE IN “AZIONE”, OVVERO IN CUI SI VEDE CHIARAMENTE LA BICICLETTA.
NEL DETTAGLIO 10 SONO LE FIGURINE IN AZIONE, 119 QUELLE IN PRIMO PIANO E 11 QUELLE ANCORA SCONOSCIUTE. 

I COLORI DEL GIORNALE VANNO DAL GIALLINO AL ROSA ALL’ARANCIO, ALL’AZZURRO, MENTRE PIU’ RARI O UNICI SONO I GIORNALI COLORATI DÌ BLU, DÌ BIANCO DÌ VERDE. 

IL “QUADRO ROTTO” DÌ VENTURINI 

PARLANDO CON FABRIZIO MELEGARI, CHE DELLE FIGURINE OLTRE CHE UNA PROFESSIONE HA FATTO UNA RAGIONE DÌ VITA, SONO VENUTO A CONOSCENZA DÌ UN ANEDDOTO CHE PUO’ SPIEGARE MOLTE COSE DEL PROGETTO GRAFICO DELLE VAV E QUINDI ANCHE DÌ QUESTA SERIE.
CARLO GARNI, ILLUSTRATORE ED AUTORE DÌ TUTTE LE COPERTINE DEGLI ALBUMS VAV, E CERTAMENTE COLUI A CUI SI DEVE L’IMPIANTO GRAFICO DÌ UN PO’ TUTTE LE SERIE DÌ FIGURINE VAV, UN GIORNO, MENTRE SI TROVAVA NELL’UFFICIO DEL PATRON DELLA VAV, NOTO’ CHE UN QUADRO APPESO ALLA PARETE, PROBABILMENTE URTATO AVEVA UN VETRO ROTTO E SCHEGGIATO CON LA PARTE CENTRALE DEL VETRO SALTATA VIA MENTRE LA PARTE ESTERNA, TRATTENUTA DALLA CORNICE DEL QUADRO FORMAVA UNA CORONA, ALL’INTERNO DELLA QUALE APPARIVA NITIDA L’IMMAGINE DELLA FOTO SOTTOSTANTE.
DA LI’ NACQUE L’IDEA DELLA CORNICE INTERNA SCHEGGIATA CHE FU UTILIZZATA PER LA PRIMA VOLTA NELLA SERIE DÌ CICLISMO DEL 1949 POI COL GIORNALE NEL CALCIO 1950 E DÌ NUOVO NELLA SERIE CHE STIAMO ESAMINANDO.

                                  
L'IMMAGINE DI SINISTRA SI RIFERISCE AD UNA SERIE DEL 1949 DELLA STESSA V.A.V., ISPIRATA DAL QUADRO ROTTO DELLO STUDIO DI VENTURINI, MENTRE QUELLA DI DESTRA RAPPRESENTA UNA VARIANTE DELLO STESSO CONCETTO, APPLICATA NEL 1950, IN CUI AD ESSERE SPEZZATO, STRACCIATO, QUASI ESPLOSO... E' IL GIORNALE.
LE AFFINITA' CON LA SERIE DEL 1962 SONO ASSOLUTE ..... 
 

 4.     I SOGGETTI 

ABBIAMO GIA’ DETTO CHE 140 SOGGETTI ERANO BEN DIMENSIONATI PER RAPPRESENTARE IL PANORAMA CICLISTICO DEL 1962. 

DÌ QUESTI SOGGETTI LA SUDDIVISIONE PER NAZIONALITA’ E’ LA SEGUENTE: 

  • 82 – ITALIANI;
  • 19 – FRANCESI;
  • 18 – BELGI;
  • 06 – OLANDESI E SPAGNOLI;
  • 02 – AUSTRALIANI E SVIZZERI;
  • 01 – TEDESCO, IRLANDESE, INGLESE, LUSSEMBURGHESE  (UNO ANCORA SCONOSCIUTO) 

CERTAMENTE LA “SQUADRA ITALIANA” SEMBRA ECCESSIVAMENTE AFFOLLATA A DISCAPITO DELLE ALTRE NAZIONALITA’ E QUINDI CI SONO SERIE PIU’ EQUILIBRATE, SOTTO QUESTO PROFILO, MA SI SA IL PRODOTTO DÌ QUALSIASI NAZIONALITA’ SIA ORIGINARIO E’ SEMPRE UN PO’ SCIOVONISTA E FA L’OCCHIOLINO AL TIFO ED ALLA PASSIONE. 

IN OGNI MODO MI PARE CHE NON MANCHINO GRANDI NOMI, FORSE IL TEDESCO RUDI ALTIG AVREBBE MERITATO DÌ AVERE IL NOME IN RACCOLTA (MA POTREBBE ESSERE IL CORRIDORE ABBINATO ALLA FIGURINA NUMERO 22 DÌ CUI ANCORA NON HO CONTEZZA SULLA IDENTITA’.
A LIVELLO ERRORI NE SEGNALO DUE, UNO RIGUARDANTE LA FIGURINA DÌ TOMMY SIMPSON CHE E’ INVECE PROPRIO RUDY ALTIG PRECEDENTEMENTE NOMINATO E L’ALTRO E’ PIET VAN EST CHE IN REALTA’ E’ IL FRATELLO WIM. 

TIPICAMENTE VAV LA ASSOLUTA MANCANZA DÌ TESTI A TERGO.
NULLA, NEMMENO UNA SIGLA UN LOGO DELLA VAV. 

AD ESSERE SINCERI UNA SIGLA LA TROVIAMO, QUASI INDECIFRABILE SUL FRONTE  DELLLA FIGURINA, A SINISTRA, A MEZZ’ALTEZZA.
NON E’ FACILE LEGGERE BENE, MA SEMBRA CHE LA SIGLA SIA “RISSL” OPPURE PIU’ CREDIBILMENTE “R1962” …..CHE AVREBBE UN CHIARO SIGNIFICATO RISPETTO ALLA PRECEDENTE IPOTESI INTERPRETATIVA. 

VA SOTTOLINEATO CHE SULL’ALBUM  LE FIGURINE 1, 2, 3, 4 ERANO PRESTAMPATE IN PRIMA DÌ COPERTINA (CON BORDO GIALLO) E LA PRIMA FIGURINA ALL’INTERNO DELL’ALBUM ERA LA FIGURINA NUMERO 5 DÌ DARRIGADE.
IN QUARTA DÌ COPERTINA, QUESTA VOLTA CON REGOLARE BORDURA BIANCA ERANO STAMPATE OTTO FIGURINE, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 E 140, PER CUI L’ULTIMA FIGURINA INCOLLABILE SULL’ALBUM ERA LA NUMERO 132 (VENTURELLI). 

ORA HO CERTIFICAZIONE CHE LE FIGURINE 1,2,3,4 ESISTONO COME SINGOLE FIGURINE ED ALTRETTANTO LE NUMERO 133, 134, 135, MENTRE LE ULTIME 5 136-140 FINO AD ORA COME SINGOLE FIGURINE NON SONO STATE REPERITE. 

QUESTO NON SIGNIFICA CHE LE 5 FIGURINE NON ESISTANO, E’ SOLO UNA SEGNALAZIONE CHE ESISTEREBBE ANCHE QUESTA POSSIBILITA’. 

CERTAMENTE CON IL TEMPO ANCHE QUESTE PICCOLE PROBLEMATICHE CHE LA SERIE NASCONDE ANCORA VERRANNO DIPANATE.
MAGARI CON L’AIUTO DÌ QUALCHE MAGO MERLINO…. 

 

 5.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

E’ UNA SERIE DÌ GRANDE RARITA’. 

RARAMENTE APPARE UN PEZZO SU EBAY E MOLTI NEPPURE CONOSCONO O LA SANNO MARCARE COME SERIE VAV. 

A LIVELLO COLLEZIONISTICO, QUINDI, CERCARE DÌ COLLEZIONARE QUESTA SERIE E’ VERAMENTE COMPLICATO SEPPUR, COME IN TTTE LE COSE, NON IMPOSSIBILE. 

CERTAMENTE BISOGNA METTERE SUL PIATTO DELLA BILANCIA UNA CIFRA BEN SUPERIORE AI MILLE MILLE200 EURO IN QUANTO LA QUOTAZIONE DÌ QUESTE FIGURINE SI AGGIRA SUGLI 8 -10 EURO L’UNA. 

PER L’ALBUM DIREMO….MA SIAMO DÌ FRONTE AD UN PEZZO DA BOSS DEL COLLEZIONISMO CON PREZZI CHE FANNO VENIRE VOGLIA DÌ SCAPPARE CON UN FATISCENTE BARCONE VERSO LE COSTE DELL’AFRICA! 

 

BUONA COLLEZIONE!!!!!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account