histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

PERNIGOTTI

PERNIGOTTI - NOVI LIGURE

SERIE

" SOLDATI IN CAMPO NELLA GUERRA COLONIALE "

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;  

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.

 

ELENCHI SCARICABILI 

IN EXCEL
 

ELENCO SCARICABILE IN
         EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
          EXCEL VERSIONE 2007

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

NR FIGURINA TITOLO FIGURINA
1 ARTIGLIERI AL PEZZO, IN TENUTA COLONIALE
2 CANNONE AUTOTRASPORTATO
3 CARRO ARMATO
4 SOLDATO DI CAVALLERIA, IN TENUTA COLONIALE 1
5 LANCIERE DI CAVALLERIA, IN TENUTA COLONIALE IN CARICA 2
6 SOLDATO DI CAVALLERIA, IN TENUTA COLONIALE FUCILE A TRACOLLA  3
7 SOLDATO DI FANTERIA DURANTE UN'AVANZATA CON FUCILE 1
8 SOLDATO DI FANTERIA IN TENUTA COLONIALE CON PISTOLA 2
9 SOLDATO DI FANTERIA IN TENUTA COLONIALE GENUFLESSO CON FUCILE 3
10 SOLDATO DI FANTERIA IN TENUTA COLONIALE CON FUCILE 4
11 UFFICIALE DI FANTERIA IN TENUTA COLONIALE
12 ASCARO ERITREO ALL'ATTACCO
13 SAVARI LIBICO
14 UFFICIALE ABISSINO DELLA REGIONE DEL BALE
15 GUERRIERO ABISSINO DEL ILU ABBA BOR
16 GUERRIERO ABISSINO DELDEL DEGIAC ABBEDE' DAMTOU DEL RAS NASIBU'
17 CAVALIERE ABISSINO DEL SIDANO E BORAMA DI RAS DESTA' DAMTOU
18 CAVALIERE ABISSINO DEL CONSO E GARDULLA DEL DEGIAC ABBEDE' DAMTOU
19 GUERRIERO ABISSINO DEL RAS MALUGHIETA'
20 GUERRIERO ABISSINO DEL GOGGIAN DEL RAS IMMIRU'
21 GUERRIERO ABISSINO DELLE REGIONI DELL'HARRAR E DELL'OGADEN
22 MITRAGLIERE ABISSINO DELLO SCIOIA
23 DUBAT SOMALO 1
24 DUBAT SOMALO 2
25 INCROCIATORE TRENTO
26 INCROCIATORE ALBERICO DA BARBIANO
27 SOMMERGIBILE ITALIANO
28 IDROPLANO DA BOMBARDAMENTO
29 AEROPLANO DA BOMBARDAMENTO
30 AEROPLANO DA CACCIA

 

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 01 MARZO 2023

 

 

PERNIGOTTI - NOVI LIGURE

SERIE

" SOLDATI IN CAMPO NELLA GUERRA COLONIALE "

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

1.    PREMESSA 

È DA POCO STATA EDITATA (1936) LA BELLISSIMA SERIE CROMO LITOGRAFICA EDITA DALLA PERNIGOTTI, DEDICATA ALLE NAVI DI TUTTO IL MONDO, SERIE DICIAMO COSÌ DI STAMPO CIVILE PERCHÉ INTERESSATA AL MONDO DELLE NAVI IN GENERALE, NON SOLO A QUELLE DA GUERRA ED ECCO CHE IL PERIODO SUCCESSIVO ALLE GUERRE COLONIALI IN AFRICA APRE GLI SCENARI AGLI EVENTI FUTURI DELLA SECONDA GRANDE GUERRA MONDIALE CHE DI LI A POCO METTERÀ A FERRO E FUOCO TUTTA L'EUROPA (ED L'ESTREMO ORIENTE). 

LA PERNIGOTTI, OVVIAMENTE, NON PUO' PREVEDERE IL FUTURO, MA L'ITALIA È UN TUTTA UN CANTIERE DI ATTIVITA' CON FINALIZZAZIONI "BELLICHE". 

CIÒ UN PO' PER SPINTA DI UN REGIME AUTORITARIO CHE TROVA O CREDE DI TROVARE LINFA PER RADICARSI NEL TESSUTO SOCIALE ATTRAVERSO "GRANDI", QUANTO NELLE PREVISIONI, PERALTRO POI SMENTITE DALLA CRUDA REALTÀ, "FACILI" IMPRESE COLONIALI", UN PO' PER SANO PATRIOTTISMO DI STAMPO AUTARCHICO, INSITO IN UN POPOLO BISTRATTATO, ANCHE QUANDO VITTORIOSO, DAGLI SPOCCHIOSI STATI DI PROVATA "DEMOCRAZIA", VEDI IL COLONIALISMO INGLESE, PROSSIMO PIÙ ALLA RIDUZIONE IN SCHIAVITÙ ED ALLO SFRUTTAMENTO SISTEMATICO DELLE RISORSE DEI POPOLI CHE ALLA CRESCITA DELLE NAZIONI AFRICANE E MEDIO ORIENTALI. 

BASTA OSSERVARE IL MONDO DELLA FIGURINA, TROVIAMO NELLE ATTIVITÀ DELLA VAV, CON LA SERIE DELLE UNIFORMI ED ARMI DEL 1936, DELLA LASCO DI MILANO TANTO PER LA C.I. LIEBIG, QUANTO PER LA SUTTER (AMPIAMENTE RECENSITE E MOSTRATE SUL SITO) CHE GLI ARGOMENTI DI CARATTERE MILITARE HANNO UNA CRESCENTE RILEVANZA. 

ANCHE IN QUESTO LA PERNIGOTTI SI FA PRESENTE CON LA COLLEZIONE CHE ANDIAMO A VALUTARE.

 

 2.    IL PROGETTO EDITORIALE

ESORDISCO CON IL RICORDARE CHE LA SERIE NON ERA NUMERATA E NON DISPONEVA DI UN ALBUM. 

QUESTA È LA RAGIONE FONDAMENTALE PER CUI AVERE LA MATEMATICA CERTEZZA DI TROVARCI DI FRONTE A TUTTE LE FIGURINE EDITATE ALLORA È, OGGI, PURAMENTE E SEMPLICEMENTE UN ERRORE CHE NON COMMETTERÒ. 

MI LIMITERÒ A PARLARE SOLO DI QUELLO DI CUI DISPONGO E SE DOVESSI DIMENTICARE IL CONDIZIONALE MI RITENGO GIÀ ASSOLTO IN VIRTÙ DI QUANTO APPENA SCRITTO, FERMO RESTANDO CHE CORREGGERE NON È MAI STATO UN'ONTA MA UN MOTIVO AUSPICABILE ED AUSPICATO DI ULTERIORE PRECISIONE. 

SINO AD ORA SONO RIUSCITO A SELEZIONARE 30 FIGURINE E SOLO SU QUESTE, OVVIAMENTE, BASERÒ OGNI ULTERIORE OSSERVAZIONE. 

DICIAMO CHE IL NUMERO È UN NUMERO CHE FA PENSARE DI ESSERE QUELLO DEFINITIVO, ANCHE PERCHÉ, SOLITAMENTE, QUESTE SERIE ERANO DI 25 FIGURINE (VEDI LE RACCOLTE DELLA LASCO). 

TUTTAVIA LA QUASI COEVA SERIE DELLE NAVI DELLA STESSA PERNIGOTTI CHE È DI ALMENO 40 FIGURINE POTREBBE INDURCI A VALUTARE LA POSSIBILITÀ DELLA ESISTENZA, ANCORA NON CERTIFICATA, DI ALMENO UNA DECINA DI ULTERIORI FIGURINE, ANCHE SE, PERSONALMENTE RITENGO LA COSA POCO PROBABILE. 

ANCHE LA COMPOSIZIONE PER ARGOMENTO DELLE FIGURINE DELLA SERIE AD OGGI DISPONIBILI È PLAUSIBILE E NON SI NOTANO VISTOSE MANCANZE STRUTTURALI CHE FACCIANO PENSARE ALL'ESISTENZA DI ALTRE FIGURINE.

 

 3.    ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE SONO SPLENDIDE. 

REALIZZATE CON LA TECNICA CROMOLITOGRAFICA SU CARTONCINO BIANCO PREGIATO HANNO UNA FUSTELLATURA A TUTTO TONDO ED UN PIEDISTALLINO RIPIEGHEVOLE BREVETTATO CHE RICORDA MOLTISSIMO QUELLO DELLE ELAH SERIE ANIMALI. 

LA SUPERFICIE ELLE FIGURINE È LUCIDA E LA RESA CROMATICA È SPLENDIDA, CON TONI DEI COLORI MOLTO NATURALI E DELICATI, MA MAI SCIALBI O SBIADITI. 

OVVIAMENTE LA QUALITÀ DI STAMPA È PRATICAMENTE PERFETTA ED UNICA CRITICA DA MUOVERE È L'ECCESSIVA RISTRETTEZZA DEL CAMPO DELLA FUSTELLATURA CHE TROPPE VOLTE QUASI ENTRA NEL CAMPO DELL'IMMAGINE TOGLIENDOLE RESPIRO, E QUASI ERODENDOLA, COSA, PERALTRO CHE NOTIAMO PIÙ SUL RETRO CHE SUL FRONTE. 

SI SAREBBE POTUTO AVVIARE A CIÒ FACENDO FUSTELLE PIÙ PRECISE E MAGARI ADOTTANDO LA TECNICA IMPEGNATA NEGLI ANNI '60 DALLA ALTHEA PER LE SUE FUSTELLATE DI CALCIO OVE AD UNA FUSTELLA CORRISPONDEVANO DUE POSE OPPOSTE DI CALCIATORI, RITAGLIATE DALLA FUSTELLA CON MOLTA PIÙ PRECISIONE. 

PER LA ELAH IL PROGETTO ERA DI 80 FIGURINE, PARI A 40 FUSTELLE, QUI INVECE È DI 30 FIGURINE CON 30 FUSTELLE. 

UN DIFETTO? CERTAMENTE NO, ANZI UN PREGIO, PERCHÉ LE FIGURINE NON HANNO FORMA E DIMENSIONE STANDARD, MA OGNUNA NE HA UNA SUA PECULIARE, QUINDI NON CI SONO FORME CHE SI POSSANO RITROVARE IDENTICHE IN ALCUNA DELLE ALTRE FIGURINE DELLA SERIE. 

LA SERIE, CHE È DISEGNATA CON UNA DISCRETA MANO E RICCA DI BEI DETTAGLI TECNICI RIFERITI ALLE UNIFORMI ED AI GAGLIARDETTI AI COPRICAPI, ALLE COCCARDE NON È PERÒ STATA CREATA DA UNA MANO BANALE O DA UNA STANDARD FOTOGRAFICO. 

LE IMMAGINI HANNO UN NON SO CHE DI ARTISTICO, HANNO FORME SLANCIATE OLTRE LE REALTÀ, LE POSE A VOLTE SONO ESALTATE, NON SEMPRE LE PROPORZIONI SONO MILLIMETRICHE: NEL DISEGNO C'È QUALCHE COSA DI MODERNO, PROBABILE SIANO STATE REALIZZATE DA UN DISEGNATORE GIOVANE.

 

 4.    I SOGGETTI 

I SOGGETTI SONO RIFERITI TANTO AD ARMAMENTI E/O SISTEMI D'ARMA COMPLESSI, QUANTO A SINGOLI UOMINI: 

  • 9 FIGURINE - SONO PER I SISTEMI D'ARMA: 3 AERONAUTA, 3 ESERCITO, 3 MARINA;
  • 21 FIGURINE DI COMBATTENTI SINGOLI COSI' FRAZIONATI:
    • 3 FIGURINE DI CAVALLERIA ITALIANA;
    • 5 FIGURINE DI SOLDATI DEL'ESERCITO DI CUI UN UFFICIALE;
    • 4 FIGURINE DI RAPPRESENTANTI DELLA TRUPPA COLONIALE ITALIANA UN ERITREO, UN LIBICO, DUE SOMALI;
    • 9 FIGURINE DI NEMICI (NEL CASO SONO LE TRUPPE ABISSINE). 

LA SCELTA DI DARE AL NEMICO BEN 9 DELLE 21 FIGURINE DEDICATE AGLI UOMINI (POCO MENO DELLA METÀ DEL DISPONIBILE) È UNA SCELTA CORAGGIOSA ED INTERESSANTE SOTTO IL PROFILO STORICO, PERCHÉ "INQUADRA" ANCHE IL CAMPO NEMICO, RENDENDO ANCOR PIÙ REALISTICO LA SCORCIO DI OPERAZIONI COLONIALI CHE LA SERIE CI DA. 

MOLTO POLITICAMENTE CORRETTA ED ANCHE BELLA SOTTO IL PROFILO COLLEZIONISTICO, ANCHE LA PRESENZA IN CAMPO "AMICO" DELLE FORZE COLONIALI INQUADRATE NELL'ESERCITO ITALIANO, IN GENERE ASCARI ERITREI LIBICI E DUBAT SOMALI, PROBABILMENTE UN OMAGGIO A QUESTE TRUPPE MOLTO BEN ADDESTRATE E DI GRANDE AFFIDAMENTO CHE FURONO IMPORTANTISSIME PER I RISULTATI CONSEGUITI NELLE GUERRE DI CONQUISTA COLONIALE.

 

 5.    IL RETRO ED I TESTI 

SUL RETRO DELLE FIGURINE LA PERNIGOTTI HA FATTO DEI MIRACOLI! 

LA FILOSOFIA PROGETTUALE PREVEDEVA TITOLO DELLA FIGURINA, TESTO DI ACCOMPAGNO E SPIEGAZIONE, CONSISTENTE PARTE PUBBLICITARIA, INDICAZIONE DELLA TIPOGRAFIA, ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL PIEDISTALLINO. 

ORA IN UNA FIGURINA, GIÀ RIUSCIRE A METTERE QUESTE TANTE INFORMAZIONI NON È FACILE, POI QUANDO ABBIAMO FORME TALMENTE DIFFERENTI TRA LORO E DIMENSIONI COSI VARIE, IL PROBLEMA SEMBRA DI IMPOSSIBILE SOLUZIONE. 

CERTAMENTE QUALCHE COSA È STATO SACRIFICATO NELLE FIGURINE PIÙ PICCOLE ED ESILI, MA IN "TUTTE C'È TUTTO", NELL'ORDINE PREVISTO, CON L'IMPIEGO DI TANTA MAESTRIA DA PARTE DEI TIPOGRAFI COMPOSITORI. 

RIGUARDO AI TESTI VERI E PROPRI, LE INDICAZIONI SONO MINIME, PER LE RAGIONI APPENA ACCENNATE MA SUFFICIENTI AD INQUADRARE CIASCUNA FIGURINA NEL SUO CONTESTO STORICO E MILITARE. 

PER L'INCHIOSTRO SI È UTILIZZATO IL GIÀ SPERIMENTATO INCHIOSTRO COLOR SEPPIA CHE STA BENISSIMO SUL CARTONCINO COLOR AVANA DEL RETRO.

 

 6.    ASPETTI COLLEZIONISTICI 

RIUSCIRE A COMPLETARE QUESTA SERIE NON È FACILE. 

DICIAMO POI CHE SE IMPOSTASSIMO LA RACCOLTA SU FIGURINE INTERE, OVVERO CON ANCORA LA LORO BASE DI APPOGGIO INTEGRA, È ANCOR PIÙ TOSTA L'IMPRESA. 

CERTO LA SERIE NON È MOLTO VASTA NUMERICAMENTE PARLANDO PER CUI L'IMPRESA È FATTIBILE ED ANCHE I COSTI DELLE FIGURINE NON CERTO MINIMI, SONO PERÒ CONTENUTI ENTRO I 7 - 8 EURO ANCHE SE OGNI TANTO QUALCHE FURBONE CI PROVA A SPARARE CON "LA BERTA". 

CONTRARIAMENTE A CERTE SERIE RESTA DIFFICILE TROVARE UNA PROPOSTA PER LA VENDITA DELLA INTERA SERIE, DIFATTI QUESTE FIGURINE SI TROVANO PIÙ IN MANIERA SPORADICA, UN PO' QUA ED UN PO' LÀ, SENZA PARTICOLARE CONCENTRAZIONE. 

QUINDI FIGURINE MOLTO BELLE, SERIE NON NUMEROSA ANCHE SE DI NON FACILE REPERIBILITÀ E COSTI ABBORDABILI, FANNO DI QUESTA SERIE UNA AVVENTURA PRATICABILE CON MOLTA SODDISFAZIONE!  

 

BUONA COLLEZIONE!!!!

 

PERNIGOTTI - NOVI LIGURE

SERIE

"NAVI NELLA STORIA"

( TITOLO DI FANTASIA )

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;  

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.
 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI. 

 

 

ELENCHI IN EXCEL

SCARICABILI

ELENCO IN EXCEL
        VERSIONE 2003
ELENCO IN EXCEL
        VERSIONE 2007

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

NR FIGURINA TITOLO FIGURINA
1 ANTICHISSIMA NAVE EGIZIA
2 LA PIROGA DELLA MALESIA
3 NAVE MERCANTILE EGIZIANA
4 LA NAVE DEGLI ASSIRI
5 NAVE FENICIA
6 TRIREMI ROMANA
7 LA "SANTA MARIA" DÌ CRISTOFORO COLOMBO
8 LA "PINTA" SECONDA CARAVELLA DÌ CRITOFORO COLOMBO
9 LA "NINA" TERZA CARAVELLA DI CRISTOFORO COLOMBO
10 NAVE VICHINGA DEL X SECOLO
11 LA NAVE CROCIATA DÌ "SAN LUIGI"
12 NAVE MERCANTILE VENETA - SECOLO XIII E XIV
13 GALEA " TERZARUOLO " PORTOGHESE DEL XIV SECOLO
14 GALEA GRECA DEL XV SECOLO
15 NAVE D'ALTO BORDO DEL XVI SECOLO
16 NAVE ANSEATICA DEL XVI SECOLO
17 NAVE DELLA REGINA ELISABETTA D'INGHILTERRA
18 NAVE DEL XVII SECOLO
19 GONDOLA VENEZIANA REGALE DEL XVII SECOLO
20 NAVE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
21 LA NAVE A VAPORE
22 IL "SIRIUS" LA PRIMA NAVE A VAPORE CHE ATTRAVERSO' L'ATLANTICO
23 LA "VIRIBUS UNITIS"
24 LA NAVE MIMETICA
25 LA NAVE OSPEDALE
26 IL SOMMERGIBILE
27 IL MAS (MOTOSCAFO ANTI SOMMERGIBILE)
28 IL "MAS" SILURANTE
29 IL BATTELLO "FARO"
30 IL "RIMORCHIATORE" D'ALTO MARE
31 IL R. INCROCIATORE DELLA MARINA DA GUERRA ITALIANA "LUIGI CADORNA"
32 IL CACCIATORPEDINIERE "FULMINE" DELLA R.MARINA ITALIANA
33 R.NAVE PORTAEREI
34 IL SOMMERGIBILE MODERNO
35 IL SUPER SOMMERGIBILE
36 IL "CUTTER"
37 LA "MOTO CISTERNA"
38 IL "REX" DELLA SOCIETA' DÌ NAVIGAZIONE "ITALIA"
39 IL TRANSATLANTICO "NORMANDIE"
40 L'AEREO PIU' VELOCE DEL MONDO

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 04 APRILE 2021

PERNIGOTTI - NOVI LIGURE

SERIE

"NAVI NELLA STORIA"

(TITOLO DI FANTASIA)

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 1.     PREMESSA

LO SAPPIAMO BENE CHE, A VOLTE, VENGONO AL MONDO DEI FUORICLASSE ASSOLUTI, PERSONAGGI CHE CI STUPISCONO PERCHE’ LA LORO CLASSE NON DERIVA DA NOBILI CROMOSOMI MA VIENE DAL NULLA TANTO PIU’ DAL NULLA QUANTO PIU’ CRISTALLINA E PURA!

ANCHE NEL MONDO DELLE FIGURINE E’ COSI’, QUANDO MENO TE LO ASPETTI ECCO SORGERE UNA SERIE DÌ FIGURINE MERAVIGLIOSE CHE TI FA SOGNARE.

ARGOMENTO, REALIZZAZIONE, CATEGORIA, RARITA’, SONO SOLO ALCUNE DELLE DOTI CHE UNA SERIE “FUORICLASSE” DOVREBBE AVERE.

TROVIAMO TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE IN QUESTA SERIE ANTEGUERRA DELLA PERNIGOTTI, MARCA DA SEMPRE PRODIGA DÌ INIZIATIVE CON PROTAGONISTE LE FIGURINE, MARCA DÌ DOLCIUMI, NON CASA EDITRICE, EPPURE COSI’ ATTENTA A QUALITA’ DÌ UN PRODOTTO (LA FIGURINA) CHE ERA UN SUPPORTO AL SUO “CORE BUSINNESS” CHE ERANO TORRONI, CIOCCOLATA E CARAMELLE.

IL PERIODO E’ FATIDICO, L’EUROPA, INCAPACE DÌ SCROSTARSI DÌ DOSSO LA RUGGINE DEVASTANTE DÌ MILLE ANNI DÌ CONFLITTI INTERNI, SI STA PREPARANDO AD UN ENNESIMO CONFLITTO DÌ RARA INTENSITA’ E VIOLENZA.

SIAMO NEL 1936 E DÌ LI A POCHI ANNI TUTTO VERRA’ SPAZZATO VIA!

NEL QUADRO DÌ UNA EUROPA FEBBRILMENTE VOLTA AL RIARMO GLOBALE, SPEZZATA IN DUE DA ANTICHI RANCORI E DA BECERE POLITICHE PUNITIVE ED OPPRESSIVE, DOVE L’ODIO COVA TRA NAZIONI E TRA RAZZE E DOVE INTERI POPOLI PERDONO IL LORO VERO SENSO DÌ UMANITA’, LA VOCE DELLE ARMI E DEL PROGRESSO TECNOLOGICO AVANZANTE PERVADE TUTTO, COME UN FUMO INVASIVO.

COSI’ ASSISTIAMO AD UNA RIPROPOSIZIONE DÌ TALE ANIMO ADDIRITTURA SUL SUPERFLUO, SUL COMPLEMENTARE, COME PUO’ ESSERLO UNA SERIE DÌ FIGURINE DÌ SUPPORTO ALLA VENDITA DÌ DOLCIUMI.

LA PERNIGOTTI PROPONE NEGLI ANNI ’36-38 DUE SERIE DÌ FIGURINE, LA PRIMA DELLE QUALI E’ DEDICATA ALLE NAVI, A NAVI FAMOSE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE, MENTRE LA SECONDA SARA’ PALESEMENTE UNA SERIE DÌ GUERRA DATO CHE AVRA’ PER ARGOMENTO LE FORZE ARMATE ITALIANE DELL’EPOCA.

LA SERIE DELLE NAVI E’ DÌ POCO ANTECEDENTE, ANCORA SUFFICIENTEMENTE LONTANA DAGLI AVVENIMENTI POLITICI CHE PRECIPITERANNO NEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, DOVE ANCORA E’ PERMESSO, PUR IN REGIME DÌ AUTARCHIA, DÌ FARE FIGURINE DÌ NAVI BATTENTI BANDIERA INGLESE, OPPURE, CAMBIANDO  GENERE MA NON PERIODO, FIGURINE CON PROTAGONISTI GLI AMERICANISSIMI PERSONAGGI DÌ WALT DISNEY.

 

 2.     IL PROGETTO EDITORIALE

LA SERIE DELLE “NAVI” DELLA PERNIGOTTI O “NAVI NELLA STORIA” COME L’HO INTITOLATA, MANCANDO UN TITOLO DÌ RIFERIMENTO UFFICIALE E’ UNA SERIE DÌ FIGURINE CARTONATE DÌ TIPO FUSTELLATO APPARTENENTI ALLA CATEGORIA “FIGURINE PER GIOCARE”, PIUTTOSTO CHE ALLA CATEGORIA DÌ “FIGURINE PER COLLEZIONARE”.

IN ALTRA PAGINA DEL SITO ABBIAMO DETTO CHE, SPESSO E SPECIE NEL PERIODO PRE BELLICO E BELLICO, SI TENDEVA A FORNIRE AI RAGAZZI DELL’EPOCA STRUMENTI ATTI AD ACCENDERE LE FANTASIE E ATTI ALL’ESERCIZIO DINAMICO DEL GIOCO PIUTTOSTO CHE A QUELLO STATICO DEL COLLEZIONISMO.

ABBIAMO VISTO SOPRATTUTTO NELLA CATEGORIA DELLE FUSTELLATE COME LE SCELTE SIANO STATE FATTE PROPRIO IN FUNZIONE DÌ TALE OTTICA, VEDANSI LE FIGURINE DELLA LASCO DÌ MILANO PER LA COMPAGNIA ITALIANA LIEBIG E PER LA SUTTER DÌ GENOVA, ANCHE SE QUELLE ERANO DÌ TIPO DIFFERENTE DA QUESTE PERCHE’ IL FONDO NON ANDAVA RIMOSSO E CREAVA LA BASE DÌ APPOGGIO.

LE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE SONO PRIVE SIN DALLA NASCITA DEL FONDO E SONO PRE TAGLIATE MENTRE IL PIEDISTALLO E’ PIEGHEVOLE GRAZIE AD UNA FUSTELLATURA.

PER QUESTE FIGURINE LA PERNIGOTTI SI SUPERA.

CREA QUESTA SERIE DÌ FIGURINE, TUTTE A SVILUPPO ORIZZONTALE, CHE VENGONO AFFIDATE AD UN GRANDE “MARINISTA”, RIMASTO, ALMENO PER ORA IGNOTO CHE CREA IMMAGINI BELLISSIME, POI SCEGLIE IL SISTEMA DELLA CROMOLITOGRAFIA (QUELLO DELLE LIEBIG, TANTO PER CAPIRCI) PER LA REALIZZAZIONE  E INSERISCE ANCHE L’ORO TRA I VARI COLORI DÌ CUI LE FIGURINE POSSONO GODERE IN SEDE DÌ STAMPA.

E’ UNA SERIE NUMERATA, PER CUI ABBIAMO UN PICCOLO AIUTO RIGUARDO ALLA SUA DEFINIZIONE QUANTISTICA, MA NON ESSENDOCI UN ALBUM, COSA PERALTRO OVVIA TRATTANDOSI DÌ FIGURINE FUSTELLATE, DOBBIAMO RICOSTRUIRE LA SERIE SEMPRE CON QUELLA SORTA DÌ INCERTEZZA CHE E’ TANTO OVVIA QUANTO OBBLIGATORIA IN CERTI CASI.

SINO AD ORA SONO STATE RITROVATE FIGURINE IL CUI NUMERO PIU’ ALTO E’ IL 40 CHE CI DA CERTEZZA CHE ALMENO 40 SONO LE COMPONENTI DELLA SERIE, NON DÌ MENO E FORSE QUALCUNA DÌ PIU’.

LA PRESENZA DÌ ALCUNE NAVI, REALIZZATE CON LA MEDESIMA TECNICA, E DÌ PERIODO SOLO DÌ POCO POSTERIORE, ALL’INTERNO DELLA RACCOLTA DEDICATA ALLE FORZE ARMATE ITALIANE, FA SUPPORRE CHE QUESTA SERIE SI SIA FERMATA PER DAR SPAZIO AD UN’ALTRA SERIE IN CUI SONO CONFLUITE ALTRE NAVI CHE, PER TIPOLOGIA, DIMENSIONI E REALIZZAZIONE, POTREBBERO, TRANQUILLAMENTE, STARE ALL’INTERNO DÌ QUESTA RACCOLTA (VEDASI LE FIGURINE DEL “SOMMERGIBILE ITALIANO” E DELL’INCROCIATORE ALBERICO DA BARBIANO” DELLA SERIE “SOLDATI D’ITALIA”).

 

 3.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

LA SCELTA DEL SISTEMA DÌ STAMPA CROMOLITOGRAFICO, NON E’ FUORI DEL TEMPO, APPARTIENE AL PERIODO STORICO, MA APPARTIENE ANCHE ALLA PRECISA VOLONTA’ DA PARTE DELL’EDITORE DÌ CREARE UN PRODOTTO DÌ QUALITA’ NETTAMENTE SUPERIORE ALLA PRODUZIONE POPOLARE DEL PERIODO.

TUTTO GIOCA IN QUESTA PROSPETTIVA:

  1. STAMPA CON SISTEMA CROMOLITOGRAFICO DÌ ALTISSIMA QUALITA’ CON IMPIEGO ELEVATISSIMO DÌ COLORI TRA CUI LA PORPORINA DORATA, SINONIMO DÌ QUALITA’ SUPERIORE;
  2. LE DÌMENSIONI DELLE FIGURINE SONO GRANDI, VARIE E NON UNIFORMI LE UNE ALLE ALTRE, COSA CHE NEL MONDO DELLE FUSTELLATE RAPPRESENTA UN NOTEVOLE AGGRAVIO DÌ SPESA DOVENDOSI REALIZZARE FUSTELLE UNICA PER CIASCUNA FIGURINA;
  3. LA SCELTA DÌ UN SOGGETTISTA DÌ GRANDE VALORE SPECIALIZZATO IN SOGGETTI MARINI (MARINISTA) CHE DA ALLE FIGURINE LA AUREA DÌ “PEZZO UNICO” E RICERCATEZZA FORMALE MASSIMA;
  4. LA PRESENZA DÌ TESTI ILLUSTRATIVI MOLTO BELLI, AMPI ED ESAUSTIVI, DOVE CAPITA DÌ LEGGERE ADDIRITTURA DEI “RIMANDI” AD ALTRE FIGURINE DELLA SERIE;
  5. NON UNIFORMITA’ DIMENSIONALE CHE CONFERISCE ALLA SERIE QUANDO RACCOLTA IN UN CONTENITORE UN “MOVIMENTO” VISIVO ESEMPLARE, ANCHE PERCHE’ LE DIFFERENZE DIMENSIONALI, PUR NON MAI ACCENTUATE NON SONO FUNZIONE DIRETTA DELLE DIMENSIONI DELLA NAVE RAPPRESENTATA (AD ESEMPIO LA PORTAEREI E’ ADDIRITTURA LEGGERMENTE PIU’ PICCOLA DELLA FIGURINA DELLA NAVE VICHINGA DEL DECIMO SECOLO!);

IL SUPPORTO CARTACEO E DÌ PRIMISSIMA QUALITA’ ANCHE SE NON ECCESSIVAMENTE SPESSO.

TOCCANDO LE FIGURINE, PERO’, CI SI RENDE CONTO DÌ AVERE TRA LE DITA UN PRODOTTO PERFETTO IN OGNI SUO ASPETTO ED ANCHE IL PROBABILE SOTTODIMENSIONAMENTO DEL SUPPORTO DIVENTA IN REALTA’ UN PREGIO.

A LIVELLO DIMENSIONALE LA FIGURINA PIU’ ALTA E’ LA NUMERO 12 CHE MISURA  AL VERTICE 7,5 cm SENZA CONTARE IL PIEDISTALLO, MENTRE LA PIU’ BASSA E’ LA FIGURINA NUMERO 27 IL MAS, ALTA AL VERTICE 5,2 cm.

LA FIGURINA PIU’ LUNGA E’ CERTAMENTE LA NUMERO 37 CHE  MISURA 12,7 cm MENTRE LA PIU’ CORTA E’ LA 40 CHE MISURA 9,5 cm

LA STAMPA E’ REALIZZATA CON BUONA CURA E QUALITA’ DALLA “CREA SEZIONE LITO” DÌ MILANO.

 

 4.     I SOGGETTI

SU 40 FIGURINE ABBIAMO 39 NAVI ED UN AEREO (LA FIGURINA NUMERO 40 E’ INFATTI DEDICATA AD UN IDROVOLANTE OVVERO UNA NAVE LEGGERA GALLEGGIANTE CAPACE DÌ VOLARE ….).

LA NUMERAZIONE DÌ CUI LA SERIE E’ DOTATA HA UNA REALE RISPETTO DELLA “CONSECUTIO TEMPORUM” DATO CHE LE PRIME 20 FIGURINE SONO TUTTE DÌ NAVI O A REMI O A VELA MENTRE LE SUCCESSIVE 20 HANNO ANCHE ESSE UNA LOGICA TEMPORALE RISPETTATA.

PER QUESTA RAGIONE AL TITOLO DÌ FANTASIA “NAVI” HO PREFERITO QUELLA DÌ “NAVI NELLA STORIA” PROPRIO PERCHE’ E’ POSSIBILE PERCORRERE UNA VERA E PROPRIA STORIA DELLA NAVIGAZIONE, PORTATA AVANTI ATTRAVERSO MODELLI DÌ NAVI TIPICHE DÌ OGNI EPOCA E PERIODO, TRALASCIANDO IL TROPPO BANALE E FORZATAMENTE DIDASCALICO TRONCO CHE GALLEGGIA CON L’UOMO IN PELLICCIA CHE CERCA DÌ “DOMARLO”, VEDI LE FIGURINE DELLA ILMA O QUELLE DELLA GALBANI DÌ PARI ARGOMENTO.

QUI SI PASSA DÌ SOGGETTO IN SOGGETTO DOVE PROTAGONISTA E’ “QUELLA NAVE” IN PARTICOLARE, RAPPRESENTANTE DELLA TECNOLOGIA DEL SUO TEMPO ED IN TAL MODO “QUELLA NAVE” CREA E FOTOGRAFA UN PERIODO DELLA STORIA.

QUI’, ED IL CONCETTO E’ BELLISSIMO, E’ LA NAVE CHE CREA LA STORIA, NON LA STORIA CHE GENERA LA NAVE!

I SOGGETTI SONO CIASCUNO DEI CAPOLAVORI PITTORICI CHE DEVONO MOLTISSIMO ALLA TECNICA CROMOLITOGRAFICA DÌ STAMPA CHE CONFERISCE A CIASCUNA FIGURINA UNA PARTICOLARE PATINA DÌ CLASSE CHE HO RITROVATO RARAMENTE NEL MONDO DELLA FIGURINA (CERTAMENTE NELLE LAVAZZA CAMPIONI DELLO SPORT ANCHE SE NON ERANO REALIZZATE CON LA CROMOLITOGRAFIA).

SFOGLIANDO LE 40 FIGURINE SOLO 12  14 SOGGETTI HANNO LA PRUA VERSO DESTRA, MENTRE 24 25 L’HANNO VERSO SINISTRA, OVVIAMENTE SU 4 UNO NON POSSO PRONUNCIARMI POICHE’ NON E' NELLA MIA DISPONIBILITA’ VISIVA.

COMPLESSIVAMENTE I SOGGETTI SONO ESTREMAMENTE BILANCIATI E LE SCELTE SONO ASSOLUTAMENTE CONDIVISIBILI, SICCHE’ IL PERCORSO ATTRAVERSO QUESTE MAGNIFICHE NAVI CAMPIONE CI FA PERCORRERE OLTRE TRE MILLENNI DÌ STORIA DELLA NAVIGAZIONE, COME NELLE SEQUENZE DÌ UN FILM BEN FATTO.

A LIVELLO PERSONALE RITENGO CHE LA FIGURINA PIU’ BELLA ARTISTICAMENTE SIA LA NUMERO 29 (IL BATTELLO FARO) PERCHE’ LA SUA AMBIENTAZIONE IN QUASI NOTTURNA DA ALLA IMMAGINE QUEL TOCCO DECADENTE E ROMANTICO CHE DISTACCA QUESTA DALLE ALTRE REALIZZAZIONI PUR BELLE E SIGNIFICATIVAMENTE ESPRESSIVE.

 

 5.     I TESTI

I TESTI, POSTI SUL RETRO ASSIEME ALLA INTESTAZIONE DELLA DITTA PRODUTTRICE, AL NUMERO DELLA FIGURINA, AL TITOLO DELLA STESSA ED ALLE INFORMAZIONI DELLA TIPOGRAFIA CHE LE HA STAMPATE, SONO DÌ LUNGHEZZA VARIABILE ADATTATA ALLA FORMA DELLA FIGURINA, ANDANDO DA UN MASSIMO DÌ 13 RIGHE (TESTO VIVO) AD UN MINIMO DÌ 7 RIGHE.

TESTI QUINDI PIUTTOSTO CURATI E SCRITTI IN UN ITALIANO PER NULLA AULICO E RETORICO, TIPICO DEL PERIODO STORICO E POLITICO-PROPAGANDISTICO DOVE TUTTO VENIVA “FILTRATO” E DEFORMATO DALL’OTTICA SEMPRE PRESENTE DEL REGIME.

E’ INVECE UN SORPRENDENTE ITALIANO “MODERNO”, SEMPLICE NEL COMPLESSO,PRIVO DÌ LIRISMO ARTEFATTO DA CINEGIORNALE DELL’ISTITUTO LUCE …, FORSE UNICA ECCEZIONE NEL TESTO DELLA FIGURINA NUMERO 40 OVE SI DEFINISCE IL RECORD DÌ VELOCITA’ DELL’IDROVOLANTE DÌ AGELLO COME “UNA CONQUISTA PER LA PATRIA”…. E DOVE LA PAROLA RECORD E’ SCRITTA “RECORD” TRA VIRGOLETTE A SOTTOLINEARE CHE ESSA NON E’ DÌ ETIMOLOGIA LATINA MA PIUTTOSTO DERIVA DA TERMINOLOGIA ANGLOSASSONE (LA PERFIDA ALBIONE)…
 

 6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

SONO FIGURINE GIOCO FUSTELLATE CHE NASCONO SENZA IL FONDO ELIMINABILE CHE NE DESSE UNA DIMENSIONE RETTANGOLARE O QUADRATA.

NASCONO GIA TAGLIATE E SOLAMENTE LA BASE SUBISCE UN PROCESSO DÌ FUSTELLAMENTO PER AGEVOLARE I PIEGAMENTI DELLA BASE E RENDERE LE FIGURINE VERTICALIZZABILI.

QUESTO SI DEVE SOTTOLINEARE PROPRIO IN SEDE DÌ STUDIO DEGLI ASPETTI COLLEZIONISTICI PERCHE’ SPESSO POSSIAMO TROVARE FIGURINE PRIVE DÌ BASE CHE VENIVA TIRATA VIA O DA CHI NON LE VOLEVA “GIOCARE” O DA CHI, AVENDOLE “GIOCATE” LE PRIVAVA DELLE BASE PIEGATA.

PER TROVARE UNA TIPOLOGIA SIMILE RICORRIAMO ALLE FUSTELLATE ELAH DELLA SERIE “ANIMALI”, PRESENTE E BEN DESCRITTA SU QUESTO SITO.

NON ESISTONO FIGURINE DÌ QUESTA SERIE CON IL RETRO OLTRE QUELLO DÌ CUI SONO DOTATE (NON SONO QUINDI FUSTELLATE TIPO LE ALTHEA CREMIFRUTTO IN CUI IL FONDO, CONTENENTE STEMMA E PIEDISTALLINO SI STACCAVA COMPLETAMENTE DALLA FIGURINA).

PER QUESTA SERIE, QUINDI, LA FIGURINA PERFETTA E’ QUELLA DOTATA DÌ PIEDISTALLO.

QUELLE PRIVE DÌ TALE PARTE SONO CERTAMENTE BELLE E COLLEZIONABILI MA HANNO UN DETTAGLIO IN MENO E, CONSEGUENTEMENTE, UNA QUOTAZIONE LEGGERMENTE INFERIORE)

LE FIGURINE DELLA SERIE NON SONO AFFATTO COMUNI E DÌ FACILE REPERIMENTO, SPECIE SE IN CONDIZIONI PERFETTE DÌ CONSERVAZIONE.

A LIVELLO COSTI DICIAMO CHE UNA FIGURINA PERFETTA PUO’ AVERE UNA QUOTAZIONE DAI 6 AI 9 EURO MENTRE SE PRIVA DELLE BASI I VALORI COMMERCIALI VANNO DAI 4 AI 6 EURO.

LA SERIE ERA PRIVA DÌ ALBUM.

UN PO’ LABORIOSO TROVARE UNA DEGNA SISTEMAZIONE NEI CONTENITORI, VISTE LE FORME E LE DIMENSIONI MOLTO PARTICOLARI E VARIABILI.

PERSONALMENTE LE HO INSERITE IN ALBUM DÌ TIPO LIEBIG (ABAFIL O MASTERPHIL) NEI FOGLI  A 4 TASCHE IN MODO DA POTERLE SISTEMARE ORIZZONTALMENTE, VISIBILI SIA SUL FRONTE CHE SUL RETRO E SFRUTTTANDO UN FONDO NERO RICAVABILE CON UN FOGLIO CARTACEO PRE FORATO DA INSERITA TRA OGNI FOGLI PLASTICO.

LA SOLUZIONE DÌ RENDERE SCURO IL FONDO CON L’IMMISSIONE ALL’INTERNO DELLA BUSTA DÌ UN FOGLIO NERO NON E’ ASSOLUTAMENTE APPLICABILE IN QUANTO PRIVA LA POSSIBILITA’ DÌ LEGGERE I TESTI

 

BUONA COLLEZIONE!!!!!!!

 

PERNIGOTTI - NOVI LIGURE

LA STORIA

 

PAGINA IN COSTRUZIONE

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account