histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

RELI-PESCARA

RELI - PESCARA

SERIE

ARTISTI NEL MONDO

FIGURINE

ELENCHI

 

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHÉ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 

E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHÉ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITÀ A STACCHINI, PERCHÉ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERÀ DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’É TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS È UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007. 

PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHÉ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIÙ DI UNO AVEVA DIFFICOLTÀ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIÙ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIÙ RECENTI. 

 

 

 

ELENCHI SCARICABILI

IN EXCEL

 

ELENCO SCARICABILE IN
EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
EXCEL VERSIONE 2007

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

ORDINE ARTISTA
1 ADAMO
2 ANTONY - RICHARD ANTONY
3 AUDREY
4 BERTI - ORIETTA BERTI
5 BONGIORNO - MIKE BONGIORNO
6 BOONE - PAT BOONE
7 CANTU' - MILENA CANTU'
8 CARDINALE - CLAUDIA CARDINALE
9 CASTELANO - LALLA CASTELLANO
10 CINQUETTI - GIGLIOLA CINQUETTI
11 CLARK - PETULA CLARK
12 CORRADO - CORRADO MANTONI
13 CUCCHIARA - TONI CUCCHIARA
14 DALIDA'
15 DEL FRATE - MARISA DEL FRATE (AZZ)
16 DEL FRATE - MARISA DEL FRATE (BIAN)
17 EQUIPE 84
18 FIERRO - AURELIO FIERRO
19 FOSTER - JOHN FOSTER
20 GIANCO - RIKY GIANCO
21 HARDY - FRANCOISE HARDY
22 IDENTICI - ANNA IDENTICI
23 INZAINA - VITTORIO INZAINA
24 JANNETTI - ISABELLA JANNETTI
25 KESSLER ALICE
26 KESSLER HELEN
27 LISI - VIRNA LISI
28 LITLE TONY
29 MINA - MINA MAZZINI
30 MONDAINI - SANDRA MONDAINI
31 PAOLI - GINO PAOLI
32 PAVONE - RITA PAVONE
33 ROBERTINO
34 ROSSO - NINI ROSSO
35 SANTERCOLE - GINO SANTERCOLE
36 SAW - SANDY SAW
37 THE SURF
38 VALENTE - CATERINA VALENTE
39  
40  
41  
42  
43  
44  
45  
46  
47  
48  
49  
50  

 

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 03 MARZO 2022

RELI - PESCARA

 

SERIE

ARTISTI NEL MONDO

(cantanti - attori - presentatori)

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

1. ANTEFATTO

 

NEL PROCESSO STORICO DI RICOSTRUZIONE DI VICENDE SEMPLICI, FUTILI, DI SECONDO O TERZO PIANO, CI SI IMBATTE, MOLTO SPESSO IN DUE MOTIVAZIONI, UNA OPPOSTA ALL'ALTRA CHE GENERANO UNA UNICA, SINCRONA ONDA CHE A VOLTE FINISCE CON IL NASCONDERE PIUTTOSTO CHE DISVELARE. 

UNA RAGIONE, SEMPLICE, STA NEL FATTO CHE SULLE COSE UMILI, APPARTENENTI A STORIOGRAFIE DI TERZO O QUARTO LIVELLO, LA MANCANZA DI DOCUMENTAZIONE RISULTA ESSERE UNA COSTANTE NEGATIVA DIFFUSISSIMA. 

QUANDO PASSANO TANTI ANNI E MAGARI DUE GENERAZIONI SI PERDE TUTTO SE NON SI È MANTENUTO UN ARCHIVIO. 

L'ESEMPIO PIÙ BANALE? 

SONO STATO CONTATTATO DAGLI EREDI DI UNA IMPORTANTE CASA EDITRICE FIORENTINA CHE DELLA STORIA DELLA LORO FAMIGLIA E DELLE IMPRESE DEL NONNO CON FIGURINE, DISPENSER, CONCORSI A PREMI NE SAPEVANO VERAMENTE MENO ZERO: ERO IO A FORNIRE LORO DETTAGLI, INDIRIZZI ED INFORMAZIONI. 

PERCHÉ, QUALCHE RIGA SOPRA HO PARLATO DI STORIOGRAFIE DI TERZO O QUARTO LIVELLO? 

PERCHÉ SE FOSSERO STATE DI PRIMO LIVELLO (AD ESEMPIO INDUSTRIALE) TIPO LA FIAT, AVREMO DISPONIBILI ARCHIVI QUASI INFINITI E POTREMMO RICOSTRUIRE LA STORIA DELL'AZIENDA NEI MINIMI DETTAGLI. 

CERTO SI POTRÀ OBIETTARE CHE LA FIAT È TUTT'ORA ATTIVA E NON HA MAI SMESSO DI ESISTERE, E QUESTO È INCONFUTABILE, MA LA VERA RAGIONE È CHE LA FIAT HA FATTO, OLTRE CHE LA SUA STORIA, ANCHE LA STORIA DI QUESTO PAESE, COSA CHE NON È CERTO ACCADUTA PER LA RELI DI PESCARA CHE HA FATTO UN PEZZO DI STORIA MA NEL CAMPO DELLE FIGURINE. 

LA SECONDA MOTIVAZIONE, A CUI HO FATTO RICHIAMO, È QUELLA CHE IL RICERCATORE DI TERZO O QUARTO LIVELLO CHE, DI FRONTE A CERTE DIFFICOLTÀ, NON INSISTE, PERCHÉ COMPRENDE CHE FORSE SE INSISTESSE QUALCHE BRICIOLA DI STORIA LA POTREBBE ANCHE RIPESCARE DALL'OBLIO, MA A CHE PREZZO DI DENARO E TEMPO? 

INSOMMA A CERTI LIVELLI STORIOGRAFICI LA RICERCA ESASPERATA DI UN QUALCHE COSA DEVE FARE I CONTI CON IL RAPPORTO TRA  COSTI E BENEFICI. 

SI, PERCHÉ IL MONDO DELLA EDITORIA DI FIGURINE DEGLI ANNI '50, '60 E 70' ERA UN MONDO SFUGGEVOLE, MOLTO ALEATORIO, SPESSO DI PICCOLO CABOTAGGIO INDUSTRIALE, FREQUENTEMENTE DI STAMPO PRETTAMENTE FAMILIARE, QUASI SEMPRE AVVEZZO A NASCONDERE PIUTTOSTO CHE A DIFFONDERE. 

LA RELI NON SFUGGE A QUESTE DINAMICHE. 

HO CERCATO A GORIZIA PER LA GIULIA, CHE PURE ESISTE ANCORA, PER LA ZANASI CHE FACEVA FORMAGGINI. 

GORIZIA È UNA PICCOLA CITTÀ DOVE TUTTO È A PORTATA DI MANO E DOVE TUTTI FINISCONO PER CONOSCERE TUTTI, EPPURE TUTTO È ANDATO PERDUTO, NON C'È PIÙ MEMORIA UMANA, MEMORIA DI ARCHIVIO... SOLO IL COLLEZIONISTA HA MANTENUTO LE PROVE DI CERTE MERAVIGLIE, CHI LE HA PENSATE, REALIZZATE E DIFFUSE HA ABBANDONATO LA BARCA DA 60 ANNI.... 

 

2. IL PROGETTO 

SE CI SI RIFACESSE AI DATI RELATIVI ALLE REALIZZAZIONI DI GRANDE DIFFUSIONE, MAGARI CON ALBUM SU CUI È PIÙ FACILE RIPORTARE INFORMAZIONI, LA PRIMA REALIZZAZIONE DELLA RELI DOVREBBE ESSERE LA RACCOLTA DEL 1968: " IL LEGGENDARIO WEST". 

INVECE LA PRIMA DELLE RACCOLTE DI CASA RELI È PROPRIO QUESTA SERIE DENOMINATA ARTISTI NEL MONDO, CHE MOLTI NEPPURE CONSIDERANO. 

QUESTA PICCOLA SERIE CHE DOVREBBE ESSERE DI 50 UNITÀ AL MASSIMO ERA LEGATA AD UN CONCORSO A PREMI (1 FIGURINA = 1 PUNTO) PER CUI BASTAVA RESTITUIRE LE FIGURINE ALLA CASA MADRE PER AVER DIRITTO AD UN PREMIO (DA 50 FIGURINE UNA PISTOLA A CAPSULE 2 COLPI FINO A 3500 FIGURINE PER AVERE UN GO KART A PEDALE O UNA "BICICLETTINA" PER BAMBINI, DOVE IL TERMINE USATO CI FA CAPIRE CHE SI TRATTA VERAMENTE DI UNA PICCOLA BICICLETTA....). 

COME TUTTI I CONCORSI A PREMIO, ALL'EPOCA ERA NECESSARIO OTTENERE UNA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DEL MINISTERO DELLE FINANZE. 

QUESTA AUTORIZZAZIONE È DATATA PRIMO AGOSTO 1966 E, CONSEGUENTEMENTE LA SERIE INIZIÒ AD ESSERE DIFFUSA PROPRIO A PARTIRE DA QUELLA DATA. 

LE FIGURINE ERANO INSERITE IN PACCHETTI DI ULTIMA GENERAZIONE, TANTO CHE OSSERVANDOLI SI È PROPENSI A DATARE LA RACCOLTA ALMENO AI PRIMI ANNI 70 O FORSE ANCHE OLTRE. 

QUANDO MI IMBATTO IN CERTE COSE, STENTO A CAPIRE E MI BLOCCO SINO A CHE NON HO RISOLTO L'ARCANO. 

PONIAMO CHE CON MOLTA PROBABILITÀ UN PACCHETTO DI QUESTE FIGURINE CONTENESSE 5 FIGURINE E CHE IL COSTO FOSSE DI LIRE 10 A BUSTINA. 

PER RACCOGLIERE 3500 FIGURINE AVREMMO BISOGNO DI 3550/5= 700 PACCHETTI PER UNA SPESA DI 7.000 LIRE CHE NEL 1966 NON ERA POCO, MA NEMMENO TANTISSIMO. 

SE PROPRIO DEVO DIRE RITENGO CHE LA RELI DI "BICICLETTINE" NE ABBIA CONSEGNATE VERAMENTE POCHE, FORSE QUALCHE PISTOLA A DUE COLPI CHE, ALL'EPOCA ERANO GIÀ DI PLASTICA, NON PIÙ QUELLE DI LATTA. 

ABBANDONIAMO IL CONCORSO E VEDIAMO IL REALE PROGETTO DI QUESTA SERIE. 

SIAMO NEL 1966, ANCORA L'UOMO NON È ANDATO SULLA LUNA E LA GUERRA DEL VIETNAM È AL SUO MASSIMO DI FUOCO. 

LA TELEVISIONE È GIÀ IN QUASI TUTTE LE CASE ED I SUOI PERSONAGGI SONO POPOLARISSIMI (NON SFUGGA CHE SULLA BUSTINA DELLA RACCOLTA LA RELI INSERISCE IL SIMBOLO DELLA "TV". 

ANCHE SE APERTA ANCHE AI PERSONAGGI INTERNAZIONALI, LA SERIE È COMPRENSIVA DI MOLTISSIMI PERSONAGGI NOSTRANI, LA CUI FAMA PROVIENE DAL CINEMA, DALLA CANZONE, DALLA TELEVISIONE. 

LA SERIE VIENE IDEATA SENZA ALBUM E SENZA NUMERAZIONE. 

UNA SERIE SENZA PRETESE, SEMPLICE, QUASI DA DISTRIBUZIONE DI ACCOMPAGNO A DEI DOLCIUMI (O A UN PRODOTTO SIMILARE) CUI LE FIGURINE SERVIVANO COME VEICOLATORE COMMERCIALE. 

PER CERTI VERSI IL PROGETTO DELLA RELI SEMBRA ASSOMIGLIARE MOLTO (SIA PER CONTENUTI CHE PER FORMATO) ALLA PRODUZIONE DELLE PERFETTI CHE PERÒ ERA DECISAMENTE PIÙ CORPOSA DATO CHE INCLUDEVA UNA CONSISTENTE FETTA DI CAMPIONI SPORTIVI CHE QUÌ INVECE NON HANNO ACCESSO. 

 

3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LA QUALITÀ DELLA FIGURINA È MOLTO BUONA, CON UN CARTONCINO LEGGERO LUCIDO, AGILE E RESISTENTE, CON UNA STAMPA ABBASTANZA CURATA E PRECISA, UNA CARATTERISTICA, QUESTA, CHE RIMARRÀ POI UNA COSTANTE DI TUTTA LA PRODUZIONE RELI A VENIRE. 

LE FIGURINE AVEVANO UN FORMATO (SEMPRE VERTICALE) DI 5 X 7 CENTIMETRI (ANCHE QUESTA DEL FORMATO SARÀ UNA CARATTERISTICA CHE LA RELI MANTERRÀ, INALTERATA, NEL TEMPO. 

NEL COMPLESSO QUINDI FIGURINE DI OTTIMA FATTURA, DI NUOVA GENERAZIONE DAI TONI CALDI E SOFISTICATI. 

ANCHE LA SCELTA DELLE IMMAGINI È PROFESSIONALE E MAI CASUALE O RIMETIATICCIA, ANCHE PERCHÉ ERA OPPORTUNO EVITARE DI FARSI "NEMICO" QUALCHE PERSONAGGIO IN VISTA PER AVER REALIZZATO UNA FIGURINA CHE NON FOSSE ALL'ALTEZZA. 

 

4. I SOGGETTI 

PURTROPPO LA SERIE DI CUI DISPONGO E CHE POSSO PUBBLICARE NON È COMPLETA, MANCANDO DI UN QUINTO DELLE FIGURINE DI CUI SI COMPONEVA. 

QUESTO LIMITA FORTEMENTE UNA ANALISI SUI PERSONAGGI E SULLE SCELTE FATTE IN SEDE PROGETTUALE DALLA RELI MA NON CI IMPEDISCE DI ANALIZZARE QUANTO SINO AD ORA DISPONIBILE. 

  • PERSONAGGI ITALIANI 27, PERSONAGGI STRANIERI 11;
  • CANTANTI 29 - PRESENTATORI  E SHOW GIRL 7 - ATTORI 2; 

LA SHOW GIRL MARISA DEL FRATE HA DUE FIGURINE, PER CUI A FRONTE DI 38 FIGURINE RECUPERATE, I PERSONAGGI SONO UNO IN MENO: 37.  

 

4. ASPETTI COLLEZIONISTICI 

CONTRARIAMENTE A QUELLO CHE SI POTREBBE PENSARE LE FIGURINE DI QUESTA SERIE NON SONO PER NULLA FACILI DA RECUPERARE E NON HANNO UNA QUOTAZIONE ESTREMAMENTE POPOLARE, ATTESTANDOSI A CIFRE TRA I 3 E I 5 EURO. 

AD ESEMPIO, ALLA DATA IN CUI QUESTO ARTICOLO VIENE REDATTO (MARZO 2022) LE FIGURINE DI QUESTA SERIE PRESENTI SU EBAY SONO SOLAMENTE UNA. 

COME SEMPRE....

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

 

RELI - PESCARA

 

LA STORIA

LA RELI DI PESCARA È STATA UNA CASA EDITRICE ESTREMAMENTE IMPORTANTE NEL QUADRO GENERALE DELLA FIGURINA ITALIANA. 

NATA DA UNA INDUSTRIA DI NON GRANDI DIMENSIONI SPECIALIZZATA IN PRODOTTI DOLCIARI, AD UN CERTO PUNTO DELLA SUA STORIA, PARTENDO PRATICAMENTE DAL NULLA È RIUSCITA A DIVENTARE IN POCHI ANNI UNA VERA RIVALE DEL COLOSSO PANINI, FORSE L'UNICA ANTAGONISTA VALIDA NEL PERIODO FINE ANNI SESSANTA, PRIMI ANNI SETTANTA. 

COME SIA AVVENUTO IL PASSAGGIO DA DOLCIARIA A CASA EDITRICE NON CI È DATO SAPERE, ANCHE DEVE ESSERE STATO SUFFICIENTEMENTE (SE NON MOLTO) GRADUALE. 

SU UNA BUSTINE DI UNA DELLE PRIME ESPERIENZE EDITORIALI DEL 1966 TROVIAMO SCRITTO "NOVITÀ DOLCIARIE" VIA OSENTO, 70 - PESCARA IL CHE CI FA CAPIRE CHE LA DITTA DI VIA OSENTO ERA PRODUTTRICE DI FIGURINE E, CONTEMPORANEAMENTE DI PRODOTTI DOLCIARI. 

RELATIVAMENTE AGLI INDIRIZZI SE NE TROVA UN ALTRO DIVERSO PER NUMERAZIONE NELLE FIGURINE DI CALCIO DEL 67-68 (VIA OSENTO 4/6) E POI UNO DEL TUTTO NUOVO, A PARTIRE DALLA RACCOLTA DEL 1968-69 CHE È VIA TENNA, 5, SEMPRE A PESCARA.

QUESTI CAMBI DI INDIRIZZO POTREBBERO ESSERE LEGATI AL BISOGNO DI SPAZI MAGGIORI IN UNA SEDE PIÙ ADEGUATA VISTO IL SUCCESSO DI QUANTO PRODOTTO, DIFATTI VIA TENNA RISULTA ESSERE MOLTO MENO CENTRALE DI VIA OSENTO ED IN UNA ZONA PROSSIMA AL FIUME PESCARA DOVE GLI SPAZI ABITATIVI SONO TUTT'OGGI MOLO RADI E LIMITATI.
TRA L'ALTRO VIA TENNA ERA ED E' UNA STRADA SENZA SBOCCO. 

UN ALTRO MISTERO È QUELLO LEGATO AL NOME CHE APPARE CON LE LETTERE PARI (2 E 4 ) MINUSCOLE, COME FOSSE UNA SOMMA DI DUE ELEMENTI, UN NOME ED UN COGNOME SUL TIPO DI RENATO LIMA. 
IN REALTA' E' PROPRIO COSI', DIFATTI RELI RISULTA ESSERE LA SOMMA DELLE INIZIALI DEI DUE CONIUGI PROPRIETARI DELL'AZIENDA RENZO E LIDIA I CUI PATRONIMICI RESTANO PERO' UN MISTERO.

ANCHE LA SEDE, PESCARA È UNA SEDE ANOMALA GIÀ PER LA SUA LOCAZIONE TENDENZIALMENTE AL SUD ED IN PIÙ PER QUEL POSIZIONAMENTO AD EST DELLA PENISOLA CHE, SE VOGLIAMO NON È CERTO COMUNE ESCLUDENDO L'EST FRIULANO DELLA "GIULIA" E DELLA ZANASI DI GORIZIA CHE PERÒ È IN UN CONTESTO DI PROFONDO NORD. 

LA RELI HA PRODOTTO DIVERSE SERIE, PER LO PIÙ CARTACEE ALL'INIZIO NON AUTO ADESIVE PER POI PASSARE ALLE AUTOADESIVE SEGUENDO L'ESEMPIO DELLA PANINI DI MODENA 

GLI ALBUM REALIZZATI SONO STATI SIA DIDATTICI CHE SPORTIVI: 

  • 1966 - ARTISTI NEL MONDO - CANTANTI ATTORI PRESENTATORI - 50 FIGURINE SENZA ALBUM;

  • 1968 - IL LEGGENDARIO WEST - 300 FIGURINE CARTONATE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1968 - CAMPIONATO DI CALCIO 1967-68 - 288 FIGURINE CARTONATE OPACHE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1969 - CAMPIONATO DI CALCIO 1968-69, - 576 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1970 - RELI CALCIO 1969-70 - 702 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1970 - LA CONQUISTA DELLO SPAZIO - 240 FIGURINE CARTONATE LEGGERE CON ALBUM;

  • 1971 - CALCIO 1970-71 - 668 FIGURINE CARTONATE LEGGERE CON ALBUM;

  • 1972 - CALCIO 1971-72  - 642 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1972 - CALCIO 1972-73 - 642 FIGURINE CARTONATE LEGGERE 5 X 7 CON ALBUM;

  • 1973 - CALCIO 1973-74 - NUMERO NON NOTO DI FIGURINE 5 X 7 SENZA ALBUM

SICURAMENTE LA DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE FU REALIZZATA SU SCALA NAZIONALE E QUESTO, OVVIAMENTE HA CONTRIBUITO ALLA DIFFUSIONE DEL PRODOTTO CHE IN OGNI CASO RESTA PUR SEMPRE UN PRODOTTO DI NON FACILISSIMA REPERIBILITÀ, SPECIE NELLE SERIE NON SPORTIVE DOVE, PER FORTUNA LA RICHIESTA DECISAMENTE INFERIORE RISPETTO ALLE SPORTIVE FA DA CONTRALTARE ALLA OFFERTA DI MERCATO DECISAMENTE PIÙ CARENTE PER LE DIDATTICHE. 

NON ABBIAMO LA PRETESA DI AVER DETTO E RIPORTATO TUTTO, UNICA CERTEZZA QUELLA DI NON AVER DETTO NULLA CHE SIA INVENTATO O CONTESTABILE. 

SAREMO PIÙ CHE LIETI DI RIUSCIRE A IMPLEMENTARE QUANTO RIPORTATO IN QUESTO SPAZIO, MAGARI CON L'AIUTO, CHE GIÀ DA ORA INVOCHIAMO,  DI QUALCHE AMICO CHE NE SAPPIA DI PIÙ.

 

 

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account