histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

DIGERINI&MARINAI-FIRENZE

DIGERINI & MARINAI - FIRENZE

 

SERIE

"MARE NOSTRUM"

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

PAGINA IN COSTRUZIONE

DIGERINI & MARINAI - FIRENZE

 

LA STORIA  

 

 

1.           ELEMENTI INTRODUTTIVI 

LE RICERCHE CHE SI POSSONO FARE OGGI, DEDICANDOSI AD ESSE IN MANIERA MOLTO COSTANTE E PRESENTE, DAREBBERO CERTAMENTE RISULTATI MIGLIORI RISPETTO A QUELLE CHE SI POSSONO FARE ON LINE.
QUESTO ASSIOMA VALE PER TUTTI E PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI RICERCA.
CERTO SE SI È I PRIMI AD AFFRONTARE UNA RICERCA NON SI PUÒ GODERE DI QUANTO GIÀ SCOPERTO E PORTATO ALLA LUCE DA PRECEDENTI RICERCATORI E MAGARI PUBBLICATO SU INTERNET IN MANIERA FACILMENTE RAGGIUNGIBILE; PERÒ SI PUÒ AVERE LA GIOIA DI FAR EMERGERE REALTÀ CHE SONO MOLTO PIÙ SOMMERSE DA QUELLE TRACCIATE OGGI DA POCHI RICORDI RACCOLTI IN TEMPI RECENTI.
CIÒ È TANTO PIÙ VALIDO QUANTO PIÙ LA REALTÀ DA SCOPRIRE È LONTANA NEL TEMPO ED ORMAI ASCOLTABILE E LEGGIBILE DAI "RACCONTI DEI RACCONTI", UNA REALTÀ ORALE DI RICORDI TRAMANDATI: " RICORDO CHE MIO NONNO DICEVA CHE.....". 

SE STIAMO PARLANDO DI REALTÀ DELL''800, I RICORDI, RIPORTATI DAI NIPOTI, CHE NON ARRIVANO CHE A 50 - 60 ANNI PRIMA, SONO BEN LONTANI DAL PARLARCI DELLE ORIGINI, DEGLI ANNI DELLA NASCITA E DELLO SVILUPPO DI UNA DITTA CHE FABBRICAVA BISCOTTI A FIRENZE.... 

CI VOGLIONO LE CARTE E LE CARTE NEGLI ARCHIVI SONO CONGELATE DAL TEMPO E DALLA POLVERE E FORSE SI SONO ANCHE PERSE E COMUNQUE PRETENDONO UNA DEDIZIONE CHE SOLO UNA RICERCA UNIVERSITARIA "AD HOC" PUÒ FAR RIEMERGERE, NON CERTO IL VOSTRO UMILE NARRATORE. 

 

2.           DALLE NEBBIE DELL' 800 

DIGITANDO SU INTERNET, UNA DELLE PRIME COSE CHE CI VENGONO APERTE, SUL MONDO DELLA DIGERINI MARINAI È UNA FOTO ALINARI DATATA 1901 IN CUI SI VEDE L'INTERNO DEL NEGOZIO DI FIRENZE IN CUI LA DITTA VENDEVA AL PUBBLICO; È UN NEGOZIO LUSSUOSO E MOLTO STRUTTURATO, DI UNA ELEGANZA E RAFFINATEZZA DEGNE DI UNA PASTICCERIA. 

LA STORIA CI RACCONTA CHE NIENTE E NESSUNO NASCONO GIÀ GRANDI E CHE GRANDI SI DIVENTA COL TEMPO E SOLAMENTE ATTRAVERSO UNA CRESCITA PIÙ O MENO COSTANTE E CONTINUA. 

LA FRANCK, UNA MULTINAZIONALE DELL'800, NASCE A LUDWIGSBUR IN GERMANIA COME UN NEGOZIO DI CICORIA TOSTATA, IDENTICA LA NASCITA DI UNA GRANDE DEL CIOCCOLATO, LA TALMONE DI TORINO, PICCOLO NEGOZIO ARTIGIANALE A CONDUZIONE FAMILIARE, SOLO PER FARE DUE ESEMPI CLAMOROSI. 

LA DIGERINI MARINAI È NATA SICURAMENTE COSÌ, DA UNA BOTTEGA ARTIGIANA, UNA PASTICCERIA OD UN FORNO MAGARI ALLA PERIFERIA DI FIRENZE.
LE CAPACITÀ ARTIGIANE E LA IMPRENDITORIALITÀ HANNO POI FATTO IL RESTO.
IN UN ALTRO DOCUMENTO TROVIAMO UNA CARTOLINA INTESTATA ALLA SOCIETÀ ITALIANA PER L'INDUSTRIA DEI BISCOTTI E DOLCI, GIÀ DIGERINI E MARINAI", VIAGGIATA NEL 1906 IN CUI NEL LOGO COMPARE LA CITAZIONE DEL DIPLOMA D'ONORE ACQUISITO ALLA ESPOSIZIONE DI TORINO DEL 1898. 

SAPPIAMO CHE IL PALAZZO DI VIA DE VECCHIETTI, 11 ERA STATO COSTRUITO DALLA STESSA DIGERINI MARINAI NEL 1899-1900 SU DISEGNO DELL'ARCHITETTO FIORENTINO RICCARDO MAZZANTI E FU "RIVISITATO" E RISTRUTTURATO DALL'ARCHITETTO UGO GIOVANNOZZI NEL 1928, PROBABILMENTE IN SEGUITO ALLA CESSIONE DELL'IMMOBILE ALLA "BANCA NAZIONALE DI CREDITO DI FIRENZE".
OGGI NEL PALAZZO C'È LA SEDE DELLA" BANCA UNICREDIT". 

IMMERGENDOCI DI NUOVO NELLE NEBBIE DELL'OTTOCENTO, UNA DITTA CHE NEL 1898 VINCE UN DIPLOMA D'ONORE ALLA ESPOSIZIONE DI TORINO E NEL 1989-90 FINANZIA LA COSTRUZIONE DI UN BEL PALAZZO AL CENTRO DI FIRENZE, NON PUÒ ESSERE UNA DITTA ARTIGIANA ALLE PRIME ARMI.
SUPPONGO CHE L'INIZIO DELLA ATTIVITÀ DELLA DIGERINI MARINAI SIA DA DATARE NON DOPO IL 1880 E CHE IL SUCCESSO COMMERCIALE SIA STATO MOLTO RAPIDO ED ENTUSIASMANTE. 

ALCUNE FOTO, SCATTATE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELL'ARTE DEI FIORI TENUTASI A FIRENZE TRA IL 1896 ED IL 1897,  MOSTRANO IL CORTILE INTERNO DELLO STABILIMENTO DI PRODUZIONE DELLA DIGERINI MARINAI.
LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE ERA IN VIA PIAGENTINA, POSTA A PARTIRE DALLA SPONDA DESTRA DELL'ARNO TRA I PONTI SAN NICCOLÒ E GIOVANNI DA VERRAZZANO, QUINDI NELLA PRIMA PERIFERIA DELLA CITTÀ. 

DA UN ALTRO DOCUMENTO SCRITTO IN TEMPI RECENTI RIPORTA UNA DATA CHE E' QUELLA DEL 1926, ANNO IN CUI NASCE LA DITTA "SCAPIGLIATI", UNA PASTICCERIA OGGI ANCORA ATTIVA CON STABILIMENTO DI PRODUZIONE A FIGLINE VALDARNO.
IL FONDATORE DI QUESTA DITTA, DANTE SCAPIGLIATI ASSIEME A SUA MOGLIE, LA SIGNORA RINA AVEVANO LAVORATO PRESSO LA "DIGERINI MARINAI" COME PASTICCERE LUI E COME ADDETTA ALLA CONFEZIONE LEI;
"QUANDO LA STELLA DELLA DIGERINI VOLSE AL TRAMONTO" (SI LEGGE IN UN'ALTRA PAGINA) I DUE NE USCIRONO APPUNTO NEL 1926 PER DARE VITA AD UN PROPRIO LABORATORI ARTIGIANO, TUTT'ORA ATTIVO. 

L'ESPRESSIONE "VOLSE AL TRAMONTO" AFFIANCATA ALLA VENDITA DEL PALAZZO DI VIA DE VECCHIETTI NEL 1928 POSSONO ESSERE DUE INDIZI CHE VORREBBERO LA "DIGERINI MARINAI" SCOMPARIRE PRIMA DELLA FINE DEGLI ANNI '20. 

MA NON FU ESATTAMENTE COSÌ E QUESTO CE LO CONFERMANO LE FIGURINE DELLA SERIE "MARE NOSRU", UNA SORTA DI ESALAZIONE PRE BELLICA DELLA MARINA MILITARE ITALIANA CHE SONO DATABILI A NON PRIMA DEL 1937. 

ELEMENTI "SPURI" VOGLIONO LA DIGERINI IN ATTIVITÀ FINO AGLI INIZI DEGLI ANNI '60. 

CHI NE SA DI PIÙ E TACE È UN GRAN ......., L'INDIRIZZO MAIL È IN HOME PAGE E DARE QUALCHE NOTIZIA SARÀ CERTAMENTE ELEMENTO CHE NEL GIORNO DEL GIUDIZIO UNIVERSALE POTRÀ VALERE MOLTI ANNI IN MENO DI PURGATORIO....MEDITATE ...MEDITATE E FATE PENITENZA....... 

A LIVELLO DI ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI FIGURINE ABBIAMO LA SERIE DEDICATA ALLA MARINA, PROBABILMENTE EDITA NEL 1937 IN DUE FORMATI, UNO GRANDE ED UNO PICCOLO CON CONSISTENZA DI 50 ESEMPLARI ED UNA BELLISSIMA SERIE DI FIGURINE CROMOLITOGRAFICHE, FUSTELLATE "TRIDIMENSIONALI" DEDICATE AGLI ANIMALI DI CONSISTENZA NON NOTA MA PROSSIMA ALLE 30/50 UNITÀ, ANCHE QUESTA DATABILE ATTORNO AGLI ANNI '30.

 

3.           LE DENOMINAZIONI 

ESISTE UN GROSSO DUBBIO RIGUARDO ALLA PRIMA DENOMINAZIONE DELLA DITTA IN QUANTO DIVERSE FONTI RIPORTANO DENOMINAZIONI SIMILI MA NON UGUALI.
TRA QUELLE CITATE VI SONO: "DIGERINI MARINAI", "DIGERINI E MARINAI", "DIGERINI - MARINAI" ED ANCHE "DIGERINI&MARINAI".
A QUESTE CONDIZIONI NON SI SA A CHI DARE RETTA, ANCHE SE LE DENOMINAZIONE DEL 1906, COME RISULTA DA UN DOCUMENTO UFFICIALE DELL'EPOCA ERA: "SOCIETÀ ITALIANA PER L'INDUSTRIA DEI BISCOTTI E DOLCI GIÀ DIGERINI MARINAI & CO ANONIMA CON SEDE IN FIRENZE". 

IL "GIÀ CI DA UNA INFORMAZIONE DELLA DENOMINAZIONE PRECEDENTE A QUELLA DEL DOCUMENTO, OVVERO CHE PRIMA DI ALLORA LA DENOMINAZIONE ERA "DIGERINI MARINAI & CO". 

A QUESTO PUNTO RISALIRE ALLA PRIMA DENOMINAZIONE DOVREBBE ESSERE SEMPLICE: "DIGERINI MARINAI", SENZA CONGIUNZIONE, SENZA TRATTINO, PROBABILMENTE ERA PROPRIO IL NOME DELLA FAMIGLIA CHE ERA COMPOSTO E NON DUE FAMIGLIE DI SOCI. 

 

4.           LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 

QUESTA DITTA INIZIÒ IN MANIERA ARTIGIANALE A PRODURRE DOLCI DA FORNO, IN PARTICOLARE BISCOTTI SPECIE DI TIPO FROLLINI E WAFER, ALLA VANIGLIA E ALLA CIOCCOLATA.
I WAFER A FIRENZE LI CHIAMAVANO I FRÙFFRÙ, UN NOME ONOMATOPEICO CHE RICHIAMAVA IL SUONO CHE SI PRODUCEVA ADDENTANDOLI.
CON I BISCOTTI FRÙFFRÙ LA DIGERINI PREPARAVA ANCHE UNA TORTA AL CIOCCOLATO PIUTTOSTO ALTA E MOLTO RICHIESTA.
IN UN PERIODO PIÙ RECENTE LA DIGERINI MARINAI PRODUSSE ANCHE DEI BISCOTTI PER LA PRIMA INFANZIA, MENO COSTOSI DEI PLASMON MA PROBABILMENTE PIÙ BUONI, CHE VENIVANO CHIAMATI "BIMBI D'ITALIA" ED ERANO DISTRIBUITI IN PARTICOLARI SCATOLE TONDE PIÙ SIMILI A SCATOLE DI TONNO O DI VERNICE CHE DI BISCOTTI!
CERTAMENTE LA PRODUZIONE ERA ABBASTANZA COSTOSA PER VIA DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI E PER LA LAVORAZIONE PARTICOLARMENTE LABORIOSA E COMUNQUE BASTA VEDERE LE IMMAGINI DELLA ALINARI RELATIVE AL NEGOZIO DI VIA DE VECCHIETTI PER RENDERSI CONTO CHE IL PRODOTTO ERA PER LA SOCIETÀ PIÙ ABBIENTE.
MOLTE SONO LE TESTIMONIANZE CHE FANNO RIFERIMENTO ALLO STABILIMENTO DI VIA PIAGENTINA DOVE ERA POSSIBILE ACQUISTARE A COSTI MOLTO PIÙ CONTENUTI I "ROTTI", OVVERO GLI SCARTI DI PRODUZIONE, I BISCOTTI SPEZZATI, STORTI, VENUTI MALE, MA SOLO PER UN FATTO ESTETICO, PERCHÉ IL SAPORE, DICONO LE TESTIMONIANZE, ERA INARRIVABILE. 

LA DIGERINI PRODUSSE ANCHE I FAMOSI BISCOTTI "QUARESIMALI", COSÌ DETTI PERCHÉ ERANO SENZA GRASSI E QUINDI POVERI, IDONEI ALLA PENITENZA, ALLA SOBRIETÀ ED ALLA TENDENZA MINIMALISTA DEL PERIODO QUARESIMALE.
INOLTRE QUESTI BISCOTTI AVEVANO LA FORMA DI TUTTE LE LETTERE DELL'ALFABETO, COME A RICHIAMARE LE PAROLE DEI SACRI TESTI, IL VERBO DI NOSTRO SIGNORE! 

 

DIGERINI & MARINAI - FIRENZE

 

SERIE

"MARE NOSTRUM"

FIGURINE

ELENCHI

 

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHÉ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 

E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHÉ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITÀ A STACCHINI, PERCHÉ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERÀ DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’É TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS È UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007. 

PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHÉ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIÙ DI UNO AVEVA DIFFICOLTÀ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIÙ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIÙ RECENTI. 

 

ELENCHI SCARICABILI

IN EXCEL

 

ELENCO SCARICABILE IN 
        EXCEL VERSIONE 2003

ELENCO SCARICABILE IN
          EXCEL VERSIONE 2007

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

NUMERO TITOLO
1 ALLIEVO DELLA R. ACCAD. NAVALE (DIVISA ORD. INVERNALE)
2 ALLIEVO DELLA R. ACCAD. NAVALE (DIVISA ORD. ESTIVA)
3 AMMIRAGLIO IN TENUTA DI GALA
4 MARINAIO (DIVISA ORDINARIA ESTIVA)
5 MARINAIO (DIVISA ORDINARIA INVERNALE)
6 GRAN DIVISA PER UFF.LI DI MARINA (BATT.SAN MARCO)
7 BATT. "SAN MARCO" - DIVISA ORDINARIA INVERNALE
8 UFFICIALE IN PICCOLA DIVISA ESTIVA
9 MARINAIO - (DIVISA DA PIOGGIA)
10 PICCOLA TENUTA INVERNALE PER UFFICIALI
11 INCROCIATORE TIPO "CONDOTTIERI"
12 INCROCIATORE TIPO "ZARA"
13 INCROCIATORE TIPO "ATTENDOLO"
14 INCROCIATORE DA 10.000 TONN. IN LINEA DI FILO
15 INCROCIATORE " DA GIUSSANO ". (TIPO BANDE NERE)
16 INCROCIATORE " GIOVANNI DALLE BANDE NERE " 
17 INCROCIATORE TRENTO
18 INCROCIATORE LEGGERO "ARMANDO DIAZ"
19 INCROCIATORE "ZARA"
20 CACCIATORPEDINIERE ALLA FONDA
21 CACCIATORPEDINIERE "GRECALE" TIPO NUOVISSIMO
22 CACCIATORPEDINIERE "LEONE"
23 ESPLORATORE TIPO "NAVIGATORE" IN MOTO A TUTTA FORZA
24 ESPLORATORE "LEONE PANCALDO"
25 ESPLORATORE TIPO "NAVIGATORI"
26 TIPO NUOVISSIMO DI CACCIATORPEDINIERE A TUTTA FORZA
27 EVOLUZIONI DI CACCIATORPEDINIERE
28 SOMMERGIBILE SANTAROSA
29 SOMMERGIBILE X2
30 IL PIU' VELOCE SOMMERGIBILE
31 SOMMERGIBILE DI PICCOLA CROCIERA "MEDUSA"
32 SOMMERGIBILE DI MEDIA CROCIERA "MARC. BRAGADINO"
33 GRANDI NAVI IN LINEA DI FILA
34 CANNONI PRONTI A FAR FUOCO
35 UNA SQUADRA IN MANOVRA
36 LA R.N. "POLA"
37 NAVE DA GUERRA IN NAVIGAZIONE
38 M.A.S.
39 GRANDI NAVI IN ACCOSTATA
40 CORAZZATA "GIULIO CESARE"
41 MOTONAVE "DUILIO"
42 MOTONAVE "VICTORIA"
43 MOTONAVE "CONTE BIANCAMANO"
44 MOTONAVE "CONTE DI SAVOIA"
45 MOTONAVE "NEPTUNIA"
46 MOTOSCAFO
47 MOTONAVE"  AUGUSTUS "
48 MOTONAVE " REX "
49 MOTONAVE "CALITEA"
50 LANCIO DI AEREO

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 02_MAGGIO 2022

DIGERINI & MARINAI - FIRENZE

 

SERIE

"MARE NOSTRUM"

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

 1.      ELEMENTI STORICI DI BASE 

SIAMO A CIRCA METÀ DEGLI ANNI '30 DELLO SCORSO SECOLO, QUINDI STIAMO PARLANDO DI 85 - 83 ANNI OR SONO. 

QUESTA PICCOLA DICOTOMIA DI DATA ' RELATIVA AL FATTO CHE NE SULLE FIGURINE NE SULL'ALBUM È POSSIBILE LEGGERE UNA DATA CHE CI INDIRIZZI IN MANIERA CERTA VERSO UNA DATA, PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA. 

SIAMO COMUNQUE IN UN PERIODO STORICO ESTREMAMENTE DELICATO IN CUI PER UNA MOLTEPLICE SERIE DI RAGIONI L'ITALIA ASSUME POSIZIONI ISOLAZIONISTE ED AUTARCHICHE NEI CONFRONTI DI ALTRE POTENZE EUROPEE, IN PRIMIS IL REGNO UNITO CHE CON LA SUA POLITICA (SPESSO POCO LUNGIMIRANTE) ANZICHÉ ATTIRARE IL NOSTRO PAESE VERSO UN'ORBITA "ALLEATA", FINÌ, ALLA LUNGA PER FAVORIRE LA PERICOLOSA DERIVA MUSSOLINIANA VERSO LE POTENZA CENTRALI, IN PRIMIS LA GERMANIA HITLERIANA. 

MA TRALASCIANDO PROBLEMATICHE STORICHE TROPPO COMPLESSE DICIAMO CHE IL CLIMA IN ITALIA ERA TESO E LA PROPAGANDA DEL REGIME AMPLIFICAVA OGNI NOTA CHE RIPORTASSE ALLA POPOLAZIONE INFORMAZIONE DI TORTI, DI ANGHERIE, SOPRUSI POLITICI ED ECONOMICI COMPIUTI AI DANNI DEL NOSTRO PAESE DA PARTE DEGLI INGLESI. 

QUESTO SI CONIUGAVA CON UNA VOLONTÀ DEL REGIME DI COMPATTARE IL POPOLO ITALIANO VERSO UN PATRIOTTISMO UN PO' FINE A SE STESSO, ANCHE PERCHÉ I NOSTRI CONFINI NON ERANO IN DISCUSSIONE E NESSUNA OPERAZIONE MILITARE ERA STATA INTRAPRESA VERSO DI NOI O LE NOSTRE COLONIE. 

IN REALTÀ UNA "PERFIDA ALBIONE" ERA PIÙ UNA NECESSITÀ DEL REGIME CHE UNA REALTÀ ACCLAMATA E VERITIERA. 

L'INIZIATIVA DELLA LEGA NAVALE ITALIANA DEVE ESSERE VISTA IN TALE OTTICA, PATRIOTTICA E PROPAGANDISTICA ALLO STESSO TEMPO. 

DIFATTI QUESTE FIGURINE NASCONO PER VOLONTÀ DELLA "LEGA NAVALE ITALIANA", UNA ASSOCIAZIONE POPOLARE NATA A LA SPEZIA NEL 1897 ED AVENTE LO SCOPO DI DIFFONDERE E PROMUOVERE L'AMORE PER IL MARE, DETTO IN "SOLDONI" MA CORRETTAMENTE. 

OGGI SI SONO AGGIUNTI AGLI SCOPI DI ALLORA ANCHE LA PROMOZIONE DI UNA MIGLIORE DIFESA AMBIENTALE DEL MARE E DI PROMOZIONE UMANA E SOCIALE. 

E' COMUNQUE UNA ASSOCIAZIONE BENEMERITA E DI LARGO IMPATTO SOCIALE SE CONSIDERIAMO TUTTI GLI ASPETTI LEGATI AL NAVIGLIO DA DIPORTO ECC ECC. 

 

 2.     IL PROGETTO 

L'INDUSTRIA NAZIONALE CIOCCOLATO ED AFFINI GESTIONE DIGERINI & MARINAI DI FIRENZE, SCRIVE SULL'ALBUM COME ANCHE DALLE UMILI FIGURINE, SI POSSA POTENZIARE LA NUOVA COSCIENZA MARINARA DELLA NAZIONE.

 

LA SERIE CERTAMENTE NASCE E VIENE REALIZZATA ALMENO NEL PROGETTO DALLA LEGA NAVALE ITALIANA E POI PROPOSTA ALLA DIGERINI & MARINAI DI FIRENZE, PER OSCURI MOTIVI, MA C'È L'ELEVATISSIMA POSSIBILITÀ CHE LA SCELTA SIA RICADUTA SULLA DITTA FIORENTINA PER QUEL NOME "MARINAI" CHE ERA UNA "GARANZIA DI AFFINITÀ TOTALE, MOLTO PIÙ DI FIRENZE CHE COL MARE AFFINITÀ PROPRIO NON NE HA. 

COME CASA EDITRICE AVREI VISTO MOLTO PIÙ LA ELAH DI GENOVA PEGLI, SIA PER LA SUA DIMENSIONE DECISAMENTE PIÙ AMPIA COMMERCIALMENTE PARLANDO SIA PER LA SEDE, DECISAMENTE PIÙ MARINARA, MA QUESTO È UN DISCORSO POCO SERIO. 

STA DI FATTO CHE IL PROGETTO VIENE SUPPORTATO DALLA DIGERINI DI FIRENZE ATTRAVERSO DUE SERIE, UNA DI FIGURINE PICCOLE CM 5 X 2,8 ED UNA DI FIGURINE GRANDI 4 X 6,8, PROBABILMENTE IN FUNZIONE DEGLI IMBALLI DEI DOLCIUMI CHE LE POTESSERO CONTENERE FACILMENTE. 

LA SERIE DI FIGURINE GRANDI È MOLTO PIÙ RARA DI QUELLE PICCOLE, PROBABILMENTE PERCHÉ LE GRANDI ERANO ABBINATE A PRODOTTI PIÙ COSTOSI E QUINDI MENO VENDUTI. 

L'ALBUM, SAPIENTEMENTE ERA STATO PROGETTATO PER POTER CONTENERE SIA LE PICCOLE CHE LE GROSSE, COME SI PUÒ BEN VEDERE NELLA GALLERY DELLE PAGINE DELL'ALBUM DOVE IL COLLEZIONISTA HA ATTACCATO AL POSTO DELLA PICCOLA 39 LA GRANDE 39... 

LA RACCOLTA PARTE CON LE PRIME 10 FIGURINE IN VERTICALE (RAFFIGURANTI UNIFORMI DELLA MARINA) E POI LE ALTRE 40 A SVILUPPO ORIZZONTALE RAFFIGURANTI NAVI OPPURE OPERAZIONI NAVALI. 

DA SOTTOLINEARE CHE LE FIGURINE 11, 12, 13, 14 , 15 E 16, RAFFIGURANTI DELLE NAVI, PUR ESSENDO A SVILUPPO ORIZZONTALE VENGONO INSERITE IN CARTIGLI PREDISPOSTI VERTICALMENTE DI PAGINA DUE: UNA POSA, QUELLA VERTICALE,  CHE POCO SI ADDICE AD UNA NAVE E CHE NON È PER NIENTE BELLA E, NEMMENO A FARLO APPOSTA LA "ZARA", LA "ATTENDOLO" LA "GIUSSANO" E LA "BANDE NERE" AFFONDERANNO TUTTE TRA IL 1941 ED IL 1942....VEDI UN PO'.... ANCHE SE QUÌ SIAMO CAPZIOSI PERCHÉ QUASI TUTTE LE NAVI PRESENTI IN RACCOLTA AFFONDERANNO DURANTE LA GUERRA!!!!!!! 

 

 3.     ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

COME CHIARAMENTE RIPORTATO SULL'ALBUM LE FIGURINE DI QUESTA SERIE SONO STATE STAMPATE CON IL METODO DELLA LITOGRAFIA A COLORI, OVVERO ATTRAVERSO PIETRE SU CUI IL DISEGNO RIMANEVA IMPRESSO CHIMICAMENTE CHE POI INCHIOSTRATE VENIVANO MESSE A CONTATTO CON DELLA CARTA CHE RIMANEVA COSÌ STAMPATA. 

LE FIGURINE SONO STATE REALIZZATE PRESSO LA "LITOGRAFIA FIORENTINA BELLATI & GIURLANI DI FIRENZE, CHE HA CURATO ANCHE LA REALIZZAZIONE DELL'ALBUM. 

LE FIGURINE SONO REALIZZATE IN UN SUPPORTO DI CARTONCINO PIUTTOSTO LEGGERO E DI NON GRANDISSIMA QUALITÀ. 

AL TEMPO LA LITOGRAFIA NON HA MANTENUTO LA VIVIDEZZA DEI COLORI ORIGINARI. 

IL METODO DI STAMPA UTILIZZATO, CHE PURE PERMETTE L'INSERIMENTO DI MOLTI COLORI, IN TAL SENSO NON È STATO APPIENO UTILIZZATO DATO CHE SPESSO TROVIAMO, OLTRE ALL'AZZURRO DELLE TONALITÀ DI ROSSO/ARANCIO E POCO ALTRO. 

 

 4.     I SOGGETTI 

I SOGGETTI SONO DI TRE CATEGORIE DI IMMAGINI: 

  • 10 - UNIFORMI DELLA MARINA - VERTICALI DA NR 1 A NR.10;
  • 15 - NAVI IMPERSONALI IN MANOVRA: NR 11 - 14 - 20 - 23 - 26 - 27 - 30 - 33 - 34 - 35 - 37 - 38 - 39 - 46 - 50;
  • 25 NAVI MILITARI O DELLA FLOTTA MERCANTILE O DA CROCIERA.

 

DELLE 25 NAVI PRESENTI NELLA SERIE TUTTE FURONO AFFONDATE TRANNE: 

  • NAVE GRECALE VAR 1934 RADIATA NEL 1965;
  • SOMMERGIBILE X2 - DEMOLITO NEL 1946;
  • SOMMERGIBILE BRAGADINI - IN SERVIZIO DAL 1931 RADIATO NEL 1948;
  • CORAZZATA GIULIO CESARE - CEDUTA ALL'URSS PER PAGAMENTO DANNI DI GUERRA;
  • MOTONAVE CONTE BIANCAMANO PASSATA AGLI USA E DEMOLITA NEL 1961;
  • MOTONAVE CONTE DI SAVOIA - VARATA NEL 1931, DEMOLITA NEL 1961; 

INSOMMA, UNA RASSEGNA DI NAVI EVIDENTEMENTE NON PROPRIO MODERNISSIME CHE FINIRONO STRITOLATE DAGLI EVENTI BELLICI A NOI SPESSO AVVERSI NEL MEDITERRANEO. 

COMPLESSIVAMENTE UNA PICCOLA BELLISSIMA RACCOLTA GIOIELLO. 

 

 5.       ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTE DELICATE FIGURINE SONO RARE COME LE NEVICATE DI MAGGIO IN PIANURA PADANA....E COSÌ, ALTRETTANTO, ANCHE L'ALBUM. 

PER I COSTI, FORTUNATAMENTE ALLA RARITÀ DELLE FIGURINE CORRISPONDE UNA ANCOR MAGGIORE RARITÀ DI COLLEZIONISTI, PER CUI ALLA FINE VENGONO CONSIDERATE FIGURINE PICCOLE DI NICCHIA E HANNO COSÌ DELLE QUOTAZIONI PIÙ CHE ABBORDABILI, A DISPETTO DELLA RARITÀ. 

VERAMENTE COMPLICATO RECUPERARE QUALCHE COSA DELLE GRANDI CHE COMINCIANO A COSTICCHIARE ATTORNO AI 10 EURO CIASCUNA. 

LE PICCOLE INVECE SI POSSONO TROVARE ANCHE FINO AD UN MASSIMO DI 5 EURO O MENO. 

SPESSO SE NE PUÒ TROVARE UNA O DUE IN QUEI CONTENITORI DOVE C'È UN PO DI TUTTO IL "PICCOLAME" DEGLI ANNI PRE BELLICI SPARSE TRA CALCIATORINI DALLE MILLE CORNICETTE COLORATE BIANCO E NERO, SQUADRETTE IN BIANCO E NERO... MEGLIO SEMPRE FICCARE IL NASO ANCHE FINO ALL'ULTIMA FIGURINA DI UN RACCOGLITORE, MAI FIDARSI...QUI TUTTE PANINI....POI IN FONDO BECCHI TRE CARDMASTER.... 

 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!!!!!

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account