histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

A.V.E.-MERAVIGLIE

A. V. E. - IL VITTORIOSO

 

SERIE

" MERAVIGLIE DELLA TECNICA "

1951

 

ALBUM

PRESENTAZIONE 

 

1. PREMESSA 

SI INTUISCE IN MANIERA IMMEDIATA CHE DIETRO LA REALIZZAZIONE DI QUESTO ALBUM C’È UNA CASA EDITRICE CHE OPERA CON PROFESSIONALITÀ DA TEMPO. 

MOLTI DETTAGLI SONO SPESSO TRASCURATI DA EDITORI IMPROVVISATI, MA IN QUESTO CASO, A MENO DI UN PAIO DI SVISTE, CI TROVIAMO DI FRONTE AD UNA PUBBLICAZIONE DI TUTTO RISPETTO, BEN CURATA, BEN PENSATA E BEN REALIZZATA. 

NEGLI ANNI ’50 TROVIAMO SPESSO REALIZZAZIONI MOLTO SEMPLICI, DOZZINALI, PRODUZIONI USA E GETTA DI RACCOLTE SPORTIVE PROGETTATE PER ESSERE FIGURINE DA GIOCO, DOVE GLI ERRORI DI PERSONA O LE COLORAZIONI IDENTIFICATIVE DELLE MAGLIE SONO TUTTO MENO CHE CERTEZZE. 

LE RACCOLTE, DESTINATE AI RAGAZZI NON ERANO SEGUITE IN MANIERA “SERIA” O PROFESSIONALE DA CASE EDITRICI SPESSO IMPROVVISATE, NATE SULLA VOGLIA DI FAR BUSSINESS PIUTTOSTO CHE INFORMAZIONE O CULTURA. 

NULLA DI QUESTA TRASANDATEZZA DEI TEMPI APPARE IN QUESTA REALIZZAZIONE. 

 

2. IL PROGETTO 

DATATO CHE LE FIGURINE SONO PICCOLE E A SVILUPPO ORIZZONTALE, L’EDITORE SCEGLIE, PER L’ALBUM UNA DIMENSIONE ORIZZONTALE NON MINIMA PORTANDO LA TAGLIA DELL’ALBUM ALLE DIMENSIONI DI 31,5 X 21,5 CM. 

LE 4 PAGINE DI COPERTINA NON VENGONO UTILIZZATE PER L’INCOLLAGGIO DI FIGURINE, ANZI NON SONO DESTINATE ALLO SCOPO NEANCHE LE PAGINE NUMERO 1,2 E 24 CHE RESTA AL SERVIZIO DELL’EDITORE PER PRESENTARE L’OPERA (PAG. 1), PER DESCRIVERNE I CONTENUTI (PAG. 2E PAG. 24). 

LO SPAZIO PER L’INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE VA DA PAGINA 3 A PAGINA 23; IN OGNI PAGINA IL PROGETTO PREVEDE TRE RIGHE DI 4 FIGURINE CIASCUNA PER UN COMPLESSIVO DI 12 FIGURINE A PAGINA VIENE MANTENUTO INVARIATO PER TUTTE LE 20 PAGINE “OPERATIVE” DELL’ALBUM (12 X 20 = 240) MENTRE LA 21 PAGINA (PAG 23 CONTIENE SOLE 10 FIGURINE NON CARTONATE). 

QUINDI ESTREMA RAZIONALITÀ PROGETTISTICA, MOLTO LINEARE E SENZA BRUSCHE SORPRESE. 

L’UNICO ERRORE PROGETTUALE È QUELLO DI AVER PREVISTO UNA UNICA SPILLETTA CENTRALE PER IL BLOCCAGGIO DELLE PAGINE CHE, SPESSO NON È STATA IN GRADO DI REGGERE IL PESO DELLA PAGINA SU CUI RISULTANO INCOLLATE BEN 24 FIGURINE (12 PER FACCIATA). 

ALTRO ERRORE, QUESTO PERÒ MOLTO GRAVE È STATO QUELLO DI AVER PREVISTO LA STAMPA DELLA CARTOLINA DA INVIARE ALLA DIREZIONE DEL CONCORSO SULLA TERZA E QUARTA DI COPERTINA COSÌ CHE DOVENDOLA RITAGLIARE PER LA SPEDIZIONE, ALCUNI COLLEZIONISTI HANNO ROVINATO IL LORO ALBUM IN MANIERA DEFINITIVA. 

DA NOTARE CHE SE SI VOLEVA PARTECIPARE AL CONCORSO NON C’ERA ALTRA VIA SE NON QUELLA DEL RITAGLIO ANCHE PERCHÉ SULL’ALBUM, DOPO AVERE ASPORTATO LA CARTOLINA DA SPEDIRE, RESTAVA LA “MATRICE” CON IL NUMERO DI SERIE DELLA PARTECIPAZIONE E QUESTA VIDIMAZIONE SI NOTA CHE NON È STAMPATA NE’ SULLA CARTOLINA POSTALE NE’ SUL TAGLIANDO MA SU AMBEDUE È PUNZONATA CON UN TIMBRO PROGRESSIVO. 

QUESTO GRAVE ERRORE COMPORTA CHE OGGI, MOLTI DI QUESTI ALBUM SONO IRRIMEDIABILMENTE DETURPATI IN 3° E 4° DI COPERTINA. 

 

3. ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO ALBUM, CHE ABBIAMO DEFINITO COME ABBASTANZA FACILMENTE REPERIBILE SUL MERCATO È SPESSO NELLE CONDIZIONI PIÙ SVARIATE DI VENDITA, REFERENDOCI ALLO STATO DI CONSERVAZIONE DI CONSEGUENZA ANCHE DI PREZZO DI VENDITA. 

L’ELEMENTO CHE SPESSO SFUGGE ALLA CORRETTA VALUTAZIONE È LA PRESENZA O MENO DELLE QUASI INTROVABILI 10 FIGURINE FINALI, QUELLE IDENTIFICATE DALLE LETTERE DALLA A-ALLA L. 

LA PRESENZA DI QUESTE FIGURINE È DISCRIMINANTE E FONDAMENTALE PER UNA VALUTAZIONE DELL’ALBUM VERSO LE TRE CIFRE, COSÌ COME LA SUA INTEREZZA, OVVERO IL FATTO CHE NON SIA DETURPATO IN 4° E 3° DI COPERTINA DALLA RESEZIONE DELLA CARTOLINA CONCORSO.

SECONDO ME UNA VALUTAZIONE CORRETTA È QUELLA DI 150 EURO SE COMPLETO DI 250 FIGURINE ED INTEGRO, ALTRIMENTI LE QUOTAZIONI SCENDONO ADDIRITTURA AI 30 EURO PER ALBUM INCOMPLETI, TANTO CHE ALCUNI RIVENDITORI, DI FRONTE AD ESEMPLARI INCOMPLETI MA CON UN BUON NUMERO DI FIGURINE PRESENTI E CON LE PAGINE FINALI DI COPERTINA TAGLIATE, PREFERISCONO DISTRUGGERE L’ALBUM E VENDERE LE FIGURINE SEPARATE E SCIOLTE, ANCHE SE DI QUESTE NON SI REGISTRA UNA GRANDISSIMA RICHIESTA

A. V. E. - IL VITTORIOSO

 

SERIE

" MERAVIGLIE DELLA TECNICA "

1951

 

FIGURINE

ELENCHI

 

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHÉ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 

E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHÉ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITÀ A STACCHINI, PERCHÉ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERÀ DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’É TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS È UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007. 

PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHÉ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIÙ DI UNO AVEVA DIFFICOLTÀ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIÙ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIÙ RECENTI.  

 

ELENCHI SCARICABILI

IN EXCEL

ELENCO SCARICABILE IN
        EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
         EXCEL VERSIONE 2007

 

 

 ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE 

PROGR. TITOLO FIGURINA
001 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
002 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
003 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
004 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
005 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
006 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
007 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
008 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
009 STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA
010 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO
011 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO
012 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO
013 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO
014 PONTI E DIGHE
015 PONTI E DIGHE
016 PONTI E DIGHE
017 PONTI E DIGHE
018 PONTI E DIGHE
019 PONTI E DIGHE
020 PONTI E DIGHE
021 PONTI E DIGHE
022 PONTI E DIGHE
023 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
024 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
025 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
026 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
027 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
028 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
029 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
030 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
031 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
032 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
033 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
034 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
035 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
036 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
037 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
038 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
039 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
040 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
041 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
042 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
043 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
044 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
045 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
046 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
047 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
048 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
049 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
050 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
051 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
052 STORIA DELLA NAVIGAZIONE
053 STORIA DELLA BICICLETTA
054 STORIA DELLA BICICLETTA
055 STORIA DELLA BICICLETTA
056 STORIA DELLA BICICLETTA
057 STORIA DELLA BICICLETTA
058 STORIA DELLA BICICLETTA
059 STORIA DELLA BICICLETTA
060 STORIA DELLA BICICLETTA
061 STORIA DELLA BICICLETTA
062 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
063 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
064 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
065 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
066 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
067 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
068 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
069 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
070 STORIA DELLA MOTOCICLETTA
071 STORIA DELL'AUTOMOBILE
072 STORIA DELL'AUTOMOBILE
073 STORIA DELL'AUTOMOBILE
074 STORIA DELL'AUTOMOBILE
075 STORIA DELL'AUTOMOBILE
076 STORIA DELL'AUTOMOBILE
077 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
078 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
079 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
080 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
081 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
082 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
083 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
084 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
085 AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA'
086 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
087 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
088 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
089 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
090 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
091 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
092 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
093 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
094 L'AUTOMOBILE NEL MONDO
095 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
096 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
097 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
098 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
099 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
100 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
101 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
102 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
103 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
104 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
105 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
106 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
107 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
108 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
109 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
110 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
111 STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE
112 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
113 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
114 STORIA DELLE LOCOMOTIVE
115 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI
116 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI
117 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI
118 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI
119 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI
120 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI
121 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FERROVIE SPECIALI
122 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FERROVIE SPECIALI
123 STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FERROVIE SPECIALI
124 STORIA DELL'AVIAZIONE
125 STORIA DELL'AVIAZIONE
126 STORIA DELL'AVIAZIONE
127 STORIA DELL'AVIAZIONE
128 STORIA DELL'AVIAZIONE
129 STORIA DELL'AVIAZIONE
130 STORIA DELL'AVIAZIONE
131 STORIA DELL'AVIAZIONE
132 STORIA DELL'AVIAZIONE
133 STORIA DELL'AVIAZIONE
134 STORIA DELL'AVIAZIONE
135 STORIA DELL'AVIAZIONE
136 STORIA DELL'AVIAZIONE
137 STORIA DELL'AVIAZIONE
138 STORIA DELL'AVIAZIONE
139 STORIA DELL'AVIAZIONE
140 STORIA DELL'AVIAZIONE
141 STORIA DELL'AVIAZIONE
142 STORIA DELL'AVIAZIONE
143 STORIA DELL'AVIAZIONE
144 STORIA DELL'AVIAZIONE
145 STORIA DELL'AVIAZIONE
146 STORIA DELL'AVIAZIONE
147 STORIA DELL'AVIAZIONE
148 STORIA DELL'AVIAZIONE
149 STORIA DELL'AVIAZIONE
150 STORIA DELL'AVIAZIONE
151 AEREI TRANSATLANTICI
152 AEREI TRANSATLANTICI
153 AEREI TRANSATLANTICI
154 AEREI TRANSATLANTICI
155 AEREI TRANSATLANTICI
156 AEREI TRANSATLANTICI
157 AEREI TRANSATLANTICI
158 AEREI TRANSATLANTICI
159 AEREI TRANSATLANTICI
160 RAZZI E MISSILI
161 RAZZI E MISSILI
162 RAZZI E MISSILI
163 RAZZI E MISSILI
164 RAZZI E MISSILI
165 RAZZI E MISSILI
166 RAZZI E MISSILI
167 RAZZI E MISSILI
168 RAZZI E MISSILI
169 RAZZI
170 RAZZI
171 RAZZI
172 RAZZI
173 STORIA DEL CINEMATOGRAFO
174 STORIA DEL CINEMATOGRAFO
175 STORIA DEL CINEMATOGRAFO
176 STORIA DEL CINEMATOGRAFO
177 STORIA DEL FILM
178 STORIA DEL FILM
179 STORIA DEL FILM
180 STORIA DEL FILM
181 STORIA DEL FILM
182 STORIA DEL FILM
183 STORIA DEL FILM
184 STORIA DEL FILM
185 STORIA DEL FILM
186 RADIO E TELEVISIONE
187 RADIO E TELEVISIONE
188 RADIO E TELEVISIONE
189 RADIO E TELEVISIONE
190 RADIO E TELEVISIONE
191 RADIO E TELEVISIONE
192 RADIO E TELEVISIONE
193 RADIO E TELEVISIONE
194 RADAR
195 RADAR
196 RADAR
197 RADAR
198 RADAR
199 RADAR
200 RADAR
201 RADAR
202 RADAR
203 LA TECNICA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
204 LA TECNICA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
205 LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
206 LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
207 LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
208 LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
209 LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
210 LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
211 LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA
212 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
213 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
214 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
215 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
216 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
217 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
218 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
219 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
220 LA LAVORAZIONE DEL FERRO
221 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
222 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
223 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
224 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
225 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
226 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
227 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
228 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
229 RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO
230 NUOVE FONTI DI ENERGIA
231 NUOVE FONTI DI ENERGIA
232 NUOVE FONTI DI ENERGIA
233 NUOVE FONTI DI ENERGIA
234 L'ATOMO
235 L'ATOMO
236 L'ATOMO
237 L'ATOMO
238 L'ATOMO
239 L'ATOMO
240 L'ATOMO

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 10 MAGGIO 2023

A. V. E. - IL VITTORIOSO

 

SERIE

" MERAVIGLIE DELLA TECNICA "

1951

 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

1.   PREMESSA 

SIAMO AGLI INIZI DEGLI ANNI ’50, ANNI DI RIVALSA, DI VOGLIA DI RIPRENDERSI GLI ANNI PERDUTI NEI SACRIFICI IMPOSTI DA UNA GUERRA FOLLE, DELLA SEGUENTE, ANCOR PIÙ FOLLE GUERRA CIVILE E DEL CLIMA POLITICO DEL POST REGIME CHE, PER LE DIFFERENZE IDEOLOGICHE DELLE PARTI ANTIFASCISTE, NON FU SEMPRE, UNA VOLTA SCONFITTO IL COMUNE NEMICO, IDILLIACO. 

I VALORI DELLA RESISTENZA E DELLE COMUNI ORIGINE DEMOCRATICHE E POPOLARI DELLE FORZE IN CAMPO SI ERANO DA POCO CONFRONTATE (1946) CON LA COMUNE CAMPAGNA PER IL REFERENDUM REPUBBLICA/MONARCHIA, MA ANCHE PER LE PRIME ELEZIONI POLITICHE POST FASCISMO E POI (1947) CON GRANDISSIMO SENSO CIVICO E DI AMORE PATRIO SUPER PARTES, REALIZZANDO UNA COSTITUZIONE REPUBBLICANA DI CUI ANDARE FIERI ANCORA OGGI. 

LA REALTÀ PIÙ RILEVANTE FU CHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA, UN PARTITO FONDATO DA UN SACERDOTE, POTENDO CONTARE SUL SUPPORTO DI UNA CONSIDEREVOLE PARTE DELL’ELETTORATO FEMMINILE RIUSCÌ A RAGGIUNGERE NUMERI CHE, CONFERMATI NELLE ELEZIONI SUCCESSIVE, GARANTIRONO AL PAESE UNA SVOLTA ATLANTICA, PONENDOCI DEFINITIVAMENTE IN ORBITA OCCIDENTALE, COSE CHE INVECE NON TOCCÒ A PAESI CONFINANTI COME LA JUGOSLAVIA CHE EVITÒ DI VENIRE RISUCCHIATA NELL’ORBITA SOVIETICA GRAZIE AD UNA SUA POSIZIONE “TERZA”, COME PAESE NON “ALLINEATO”. 

TUTTO QUESTO SI TRADUSSE, ANCHE NEL NOSTRO CAMPO DI INTERESSE, CON UN GRANDE RIGOGLIO DI ATTIVITÀ E SE NE AGEVOLARONO UN PO’ TUTTE LE CASE EDITRICI, FIGURIAMOCI QUELLE EDIZIONI CHE ERANO DIRETTAMENTE CONNESSE CON L’EDITORIA CATTOLICA, PROPRIO COME IL VITTORIOSO. 

TRA LE TANTE INIZIATIVE DEL MERCATO, IL VITTORIOSO, CHE PURE ERA UN SETTIMANALE ENTRÒ NEL MONDO DELLE FIGURINE IN MODO MOLTO SIGNIFICATIVO REALIZZANDO QUESTA SERIE CON ALBUM CHE VENNE ASSOCIATA AD UN CONCORSO A PREMI, ANCHE IN QUESTO CASO UNA NON NOVITÀ CONSIDERANDO CHE LO STESSO EDITORE, ALL’INTERNO DELL’ALBUM DELLA SERIE, CHIOSAVA: “QUANTI CONCORSI DI FIGURINE, RAGAZZI! ANCHE IL “VITTORIOSO” HA VOLUTO FARNE UNO…..” 

 

2.   IL PROGETTO 

RIGUARDO AL CONCORSO DIREMO UN CENNO PIÙ AVANTI, NON FOSSE ALTRO PERCHÉ ALCUNI ASPETTI ANDAVANO AD INTERFERIRE, IN MODALITÀ DEL TUTTO NEGATIVE, CON LA STESSA RACCOLTA. 

LA SERIE, LEGATA AL “CONCORSO FIGURINE VITT” ERA STATA PENSATA E REALIZZATA SECONDO I SEGUENTI PRINCIPI: 

  • SERIE CON ALBUM;
  • SERIE DI FIGURINE NUMERATE;
  • FIGURINE “PICCOLE” PERCHÉ FOSSERO NON SOLO COLLEZIONABILI MA ANCHE DA GIOCO;
  • FIGURINE CARTONATE PROPRIO PER RENDERLE PIÙ ADATTE AD ESSERE “GIOCATE”.
  • FIGURINE DISEGNATE, NON FOTOGRAFICHE PER RENDERLE A BASSO COSTO DI PRODUZIONE E DI STAMPA;
  • DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO LA VENDITA IN BUSTINE, SEPARATA DAL SETTIMANALE CON CUI PERÒ LA SERIE FU VINCOLATA DALLA REALIZZAZIONE DI 10 FIGURINE CARTACEE NON DISTRIBUITE MA PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE SULLE PAGINE DEL SETTIMANALE “IL VITTORIOSO” E DA INCOLLARE SULL’ALBUM IN UNA APPOSITA PAGINA FINALE. 

A LIVELLO GRAFICO E LA REALIZZAZIONE FU AFFIDATA A KURT CAESAR ED A RUGGIERO GIOVANNINI, FIRME PERALTRO BEN NOTE DELLA EDITRICE DE “IL VITTORIOSO”. 

MOLTO INTERESSANTE RISULTA ESSERE IL PROFILO DEL DISEGNATORE CAESAR PROPRIO COME FIGURA EMBLEMATICA DI UN PERIODO COME QUELLO DELL’ULTIMO DECENNIO DEL FASCISMO E DEL PRIMO DECENNIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA (VEDI IN APPENDICE A QUESTO ARTICOLO). 

PER QUANTO RIGUARDA I TESTI CHE ACCOMPAGNANO OGNI FIGURINA, SIA SUL RETRO DI CIASCUNA DI ESSE, SIA SULL’ALBUM, SOTTO IL CARTIGLIO, PIÙ CHE UNA REALIZZAZIONE REDAZIONALE, RITENIAMO ABBASTANZA DECIFRABILE LA MANO DI UGO SCIASCIA (DA NON CONFONDERE CON LO SCITTORE LEONARDO SCIASCIA ANCHE LUI AGRIGENTINO MA NON PARENTE DI UGO). 

SCIASCIA NON SOLO FIRMA LE DUE PAGINE DI PREFAZIONE ALL’OPERA, MA POI NEL 1959 FIRMERÀ LA PUBBLICAZIONE DEL TESTO “LA STORIA DELLE INVENZIONI” CHE NON È AVULSA DAI TESTI PRESENTI SU FIGURINE ED ALBUM DI QUESTA SERIE.

 

3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE MISURANO 5,8 X 4 CM E SONO SIA A SVILUPPO VERTICALE CHE ORIZZONTALE, ANCHE SE LE VERTICALI SONO SOLAMENTE 37 SU 250 E QUASI TUTTE CONCENTRATE NELLE ULTIME FIGURINE DELLA SERIE. 

IL SUPPORTO È, COME DETTO CARTONATO LEGGERO MA NON LEGGERISSIMO, DI BUONA QUALITÀ (MA NON ECCELSA) CON TENDENZA A SPILUCCARSI, MA IL FENOMENO, CON FIGURINE COSÌ PICCOLE È PRATICAMENTE QUASI NON DISTINGUIBILE. 

LE FIGURINE SONO ASSOLUTAMENTE “MATTE”, QUINDI NON BRILLANTI E A QUESTO ASPETTO INFLUISCONO, IN PRIMIS LE SCELTE GRAFICHE SUPPORTATE DAGLI INCHIOSTRI E, SOPRATTUTTO DAL DISEGNO DI CAESAR CHE SEMBRA FATTO APPOSTA PER RACCOGLIERE PIÙ COLORI SFUMATI CHE COLORAZIONI PREGNANTI E CHIUSE IN FASCE DA UN DISEGNO RIGIDO. 

LA TECNICA DI CAESAR È QUELLA DI REALIZZAZIONI ESTREMAMENTE DETTAGLIATE SEPPUR CON UN LINGUAGGIO CHE SEMBRA APPROSSIMATIVO, SFUMATO, MAI DECISO, SEMPRE IN DIVENIRE. 

NON SI PUÒ NEGARE CHE LA BELLEZZA DI QUESTA SERIE È PROPRIO NEL DISEGNO CHE POI LE PICCOLE DIMENSIONI DELLE FIGURINE AIUTANO ANCHE AD ESALTARE. 

141 DELLE 250 FIGURINE DELLA SERIE SONO FIRMATE DA CAESAR E QUINDI SONO 109 QUELLA DA ATTRIBUIRE A GIOVANNINI. 

 

4. CONTENUTI E COMPONENTI SCIENTIFICHE 

SEMPRE TENENDO BEN A MENTE CHE QUESTA SERIE È DATATA 1951 IN QUANTO L’ALBUM EBBE LA SUA PRIMA DISTRIBUZIONE COME SUPPLEMENTO ALLA RIVISTA DEL SETTIMANALE “IL VITTORIOSO” DEL 15 APRILE 1951, NOTIAMO CHE LA COMPONENTE DEI CONTENUTI NON È BASATA SUL SENSAZIONALISMO DELLE ULTIME E PIÙ RECENTI SCOPERTE TECNOLOGICHE DELL’EPOCA, QUANTO, PIUTTOSTO ALLA RICERCA DEL PROCESSO STORICO- SCIENTIFICO CHE HA PORTATO L’UMANITÀ ODIERNA AD ESSERE DECISAMENTE PIÙ EVOLUTA RISPETTO A QUELLA DI UN PASSATO NON RECENTE MA NEMMENO “FOSSILE”. 

SA DA PIÙ IMPORTANZA ALLA STORIA, AL DIVENIRE, ALLO SVILUPPO, NEL TEMPO, DI DETERMINATE CARATTERISTICHE DELLO SVILUPPO SCIENTIFICO PIUTTOSTO CHE DILUNGARSI SOLO SU CIÒ CHE È PUNTO (TEMPORANEO) DI ARRIVO. 

LA SERIE È, CONSEGUENTEMENTE, MOLTO DIVULGATIVA PROPRIO PERCHÉ MOSTRA UN DIVENIRE E NON ISTANTANEE DI MODERNITÀ! 

DOPO UN INIZIO (9 FIGURINE) DEDICATO AGLI SVILUPPI AGRICOLI DELLA TECNOLOGIA APPLICATA DALLA VANGA AL TRATTORE CHE ”FA TUTTO” E DOPO UNA PARENTESI RELATIVA ALLE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE (4 + 9 FIGURINE DEDICATE A REALIZZAZIONI ARCHITETTONICHE E A PONTI E DIGHE), SI PASSA CON LA “STORIA DELLA NAVIGAZIONE” AD APRIRE UN CAPITOLO DEDICATO AGLI SVILUPPI, NELLA STRIA DELLE TECNOLOGIE APPLICATE AI MEZZI DI MOVIMENTO (SU ACQUA, SU TERRA ED INFINE SU ARIA). 

QUESTO ASPETTO VA DALLA FIGURINA NUMERO 23 A QUELLA NUMERO 52 PER QUANTO RIGUARDA L’ACQUA, DALLA FIGURINA NUMERO 53 ALLA 123 PER QUANTO RIGUARDA LA TERRA, PASSANDO DALLE BICICLETTE ALLE MOTOCICLETTE, ALLE AUTO, AI TRENI, ALLE TELEFERICHE, ED INFINE DALLA FIGURINA NUMERO 124 ALLA 172 IN CUI SI SONDA IL MONDO TECNOLOGICO RIVOLTO ALLA CONQUISTA DELL’ARIA PASSANDO DAI PRIMI ESEMPLARI DI AEREI A QUELLI TRANSATLANTICI ED ALLE CATEGORIE DI RAZZI MILITARI E PER LE CONQUISTE SPAZIALI FUTURE, RICORDANDO CHE IL PRIMO ANIMALE ANDATO IN ORBITA ATTORNO ALLA TERRA FU LA CAGNETTA LAIKA LANCIATA NELLO SPAZIO AI PRIMI DI NOVEMBRE DEL 1957, MENTRE IL PRIMO UMANO FU IL SOVIETICO GAGARIN NELL’APRILE DEL 1961. 

DALLE FORME DI MOVIMENTAZIONE SI PASSA, CON LA FIGURINA NUMERO 173 E SINO A QUELLA NUMERO 185 A FORME DI COMUNICAZIONE ED IN PARTICOLARE QUELLA CINEMATOGRAFICA, POI CON LA FIGURINA NUMERO186 E SINO ALLA 202 SI PARLA DI RADIO, TV E RADAR. 

DALLA FIGURINA 203 ALLA NUMERO 211 SI PARLA DI SCIENZA APPLICATA ALLA MEDICINA, SPECIE QUELLA CHIRURGICA E DIAGNOSTICA ED INFINE DALLA FIGURINA 212 (LAVORAZIONE DEL FERRO) SI VA SINO ALLA 240 ALLA SCOPERTA DEI PROGRESSI SCIENTIFICI RIGUARDANTI LA LAVORAZIONE DEL PETROLIO E DELL’ATOMO COME FONTI DI ENERGIA. 

L’APPENDICE “PAGINA FUORI CONCORSO” È, COME DETTO, RISERVATA A 10 FIGURINE CARTACEE PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE SULLA RIVISTA ASSIEME ALLA CORRISPONDENTE DIDASCALIA ED INDIVIDUATE SECONDO LETTERA DALLA “A” ALLA “L” CI MOSTRA PARTICOLARI E PIÙ RECENTI SCOPERTE E REALIZZAZIONI NEL CAMPO SCIENTIFICO 

 

5.   ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTA SERIE FU MOLTO POPOLARE E MOLTO COLLEZIONATA, TANTO CHE LA SUA REPERIBILITÀ SUL MERCATO ODIERNO È ABBASTANZA COMUNE SIA COME ALBUM COMPLETO SIA ANCHE COME PROPOSTE DI FIGURINE SCIOLTE, SPESSO DA RECUPERO, IL TUTTO A PREZZI DECISAMENTE NON ELEVATI MALGRADO GLI OLTRE 72 ANNI TRASCORSI DALLA PRIMA APPARIZIONE IN EDICOLA. 

È QUINDI UNA SERIE CHE SI PUÒ INIZIARE ANCHE NEL 2023 CON UNA CERTEZZA PIÙ CHE UNA SPERANZA DI RIUSCIRE A COMPLETARLA. 

 

COME SEMPRE

 

BUONA COLLEZIONE !!!! 

 

APPENDICE 

 

KURT KAISER (DETTO KURT CAESAR) – 1908-1974  

NACQUE IN GERMANIA NELLA REGIONE DELLA LORENA CHE È DI LINGUA FRANCOFONA MA CHE ALL’EPOCA FACEVA PARTE DELL’IMPERO TEDESCO. 

SI TRASFERÌ A BERLINO MA AGLI STUDI UNIVERSITARI A LIPSIA PREFERÌ L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BERLINO DOVE SI DIPLOMÒ SENZA SDEGNARE UNA PROMETTENTE CARRIERA DI PUGILE PROFESSIONISTA CHE LO VIDE PERSINO DETENTORE DELLA CINTURA DI CAMPIONE DI GERMANIA. 

SPOSÒ UNA RICCA EDITRICE E COLLABORÒ A NUMEROSE RIVISTE DELL’EPOCA TRASFERENDOSI, POCO DOPO IL MATRIMONIO, IN ITALIA. 

DA SUBITO COLLABORATORE DE “IL VITTORIOSO” CREÒ UN PERSONAGGIO “ROMANO IL LEGIONARIO” CHE INSERÌ IN INNUMEREVOLI STORIE BELLICHE. 

DURANTE LA GUERRA NEL 1941, TROVANDOSI IN AFRICA FECE DA INTERPRETE PER IL FELDMARESCIALLO ROMMEL. 

RIENTRATO IN ITALIA, NEL 1944 SI STABILÌ A VENEGONO SUPERIORE IN PROVINCIA DI VARESE COLLABORANDO ATTIVAMENTE CON I PARTIGIANI TANTO CHE, ARRESTATO DAGLI INGLESI NEL 1944, FU POI, DA UNA COMMISSIONE MINISTERIALE, RICONOSCIUTO COME “PARTIGIANO COMBATTENTE. 

AL TERMINE DEL CONFLITTO CONTINUÒ LA SUA COLLABORAZIONE CON IL VITTORIOSO E FU ANCHE CHIAMATO A DISEGNARE LE COPERTINE DELLA MITICA SERIE DI FANTASCIENZA “URANIA” DI CUI NE FIRMÒ BEN 170. 

SI TRASFERÌ, INFINE A BRACCIANO, VICINO A ROMA DOVE MORÌ A SOLI 66 ANNI.

 

 

 

 

A. V. E. - IL VITTORIOSO

 

LA STORIA

 

il logo moderno della a.v.e.

 

LA CASA EDITIRCE A.V.E. (ANONIMA VERITAS EDITRICE) FU FONDATA NEL 1935 IN AMBITO GIOVENTÙ CATTOLICA, UNA BRANCA GIOVANILE DELLA CASA MADRE “AZIONE CATTOLICA”, UNA ASSOCIAZIONE PER MODO DI DIRE “LAICA” CHE AVEVA COME SCOPO PRINCIPALE QUELLO DI SUPPORTARE LA FORMAZIONE MORALE E RELIGIOSA DEI FEDELI CRISTIANI, DI OGNI ETÀ. 

TRA LE SUE MASSIME INIZIATIVE EDITORIALE DEVE ANNOVERARSI IL SETTIMANALE “IL VITTORIOSO”, NATO NEL 1937. 

LA STORIA DI QUESTO SETTIMANALE ITALIANO SI LEGA, QUINDI, ALLA VOLONTÀ DELLA “AZIONE CATTOLICA” DI AVERE UNA SFERA DI INFLUENZA NELLE MENTI DEI RAGAZZI CHE IL FASCISMO, COME DISCIPLINA FORMATIVA, NON SOLO POLITICA, LE GUERRE COLONIALI, LE ATMOSFERE NON CERTO IDILLIACHE DELL’AUTARCHIA E DELLA GUERRA FRATRICIDA IN SPAGNA (GUERRA POLITICA), STAVANO INESORABILMENTE “CORROMPENDO” VERSO FORME DISEDUCATIVE RISPETTO ALLE CARATTERISTICHE CHE UN BUON CRISTIANO AVREBBE DOVUTO AVERE. 

FORSE UNA DELLE ULTIME, MA NON CERTO LA PIÙ IMPORTANTE DELLE RAGIONI FU LA DECISIONE  DELLA CASA EDITRICE NERVINI DI FIRENZE DI PUBBLICARE SUL SETTIMANALE “L’AVVENTUROSO”, TESTATA LA CUI USCITA NELLE EDICOLE È DATATA OTTOBRE 1934, LE AVVENTURE DEI SUPER EROI AMERICANI FLASH GORDON E MANDRAKE (CONSIDERATI TROPPO VIOLENTI) O DELL’AGENTE SEGRETO RAYMOND (X-9) NELLE CUI TAVOLE GIRONZOLAVANO DONNINE POCO RASSICURANTI E CHE POI FURONO COLPITI DAI PROVVEDIMENTI CENSORI DEL MINISTERO DELLA CULTURA POPOLARE (MINCULPOP), QUANDO IL REGIME FASCISTA, PER AUTOALIMENTARSI, SI INVENTÒ UNA AUTARCHIA DEGNA DEL PIÙ BECERO NAZIONALISMO. 

CERTO, I VALORI CHE IL VITTORIOSO POTEVA PORTARE AVANTI DOVEVANO ESSERE ALLINEATI, PIÙ NEL 1937 CHE NEL 1934 ALLE VOLONTÀ DEL PARTITO UNICO, MA, L’ABILITÀ DEI COLLABORATORI DEI VESCOVI FU QUELLA DI RESTARE ENTRO UN SOLCO PUR USCENDO SPESSO E VOLENTIERI DAL “SEMINATO” ALTRUI PER SEMINARE IN MANIERA MOLTO MIRATA IL “PROPRIO”. 

SPESSO IL VITTORIOSO RICORREVA ALLA POLITICA DEL” COLPO AL CERCHIO” E “COLPO ALLA BOTTE” PER RIUSCIRE A “NAVIGARE” IN QUELLE ACQUE TORBIDE E, COMUNQUE RIUSCIRE A DIFFONDERE IL PROPRIO MESSAGGIO A PIÙ GIOVENTÙ POSSIBILE. 

TRA I COLLABORATORI CHE IL VITTORIOSO ANNOVERA SIN DALL’INIZIO, TUTTI AUTORI, DISEGNATORI E SCENEGGIATORI ITALIANI TRA CUI NOTIAMO GIANLUIGI BONELLI, CHE POI DIVENNE LO SCENEGGIATORE E PADRE DI TEX WILLER, LINO LANDOLFI, CAESAR, CLAUDIO NIZZI, RUGGIERO GIOVANNINI ED IL GIOVANISSIMO (APPENA DICIASSETTENNE) BENITO JACOVITTI CHE AL VITTORIOSO RESTÒ FEDELE SINO ALLA DEFINITIVA CHIUSURA DELLA GLORIOSA RIVISTA. 

OLTRE ALLA SERIE DI FIGURINE DEL 1951 CHE APPARE ON LINE SU QUESTO SITO, LA A.V.E. SI RESE PROTAGONISTA DI ALTRE PUBLICAZIONI DI FIGURINE CHE SARANNO ANCHE ESSE OGGETTO DI PUBBLICAZIONE DEL NOSTRO SITO

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account