HOME PAGE
A.V.E.-MERAVIGLIE
A. V. E. - IL VITTORIOSO
SERIE
" MERAVIGLIE DELLA TECNICA "
1951
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. PREMESSA
SI INTUISCE IN MANIERA IMMEDIATA CHE DIETRO LA REALIZZAZIONE DI QUESTO ALBUM C’È UNA CASA EDITRICE CHE OPERA CON PROFESSIONALITÀ DA TEMPO.
MOLTI DETTAGLI SONO SPESSO TRASCURATI DA EDITORI IMPROVVISATI, MA IN QUESTO CASO, A MENO DI UN PAIO DI SVISTE, CI TROVIAMO DI FRONTE AD UNA PUBBLICAZIONE DI TUTTO RISPETTO, BEN CURATA, BEN PENSATA E BEN REALIZZATA.
NEGLI ANNI ’50 TROVIAMO SPESSO REALIZZAZIONI MOLTO SEMPLICI, DOZZINALI, PRODUZIONI USA E GETTA DI RACCOLTE SPORTIVE PROGETTATE PER ESSERE FIGURINE DA GIOCO, DOVE GLI ERRORI DI PERSONA O LE COLORAZIONI IDENTIFICATIVE DELLE MAGLIE SONO TUTTO MENO CHE CERTEZZE.
LE RACCOLTE, DESTINATE AI RAGAZZI NON ERANO SEGUITE IN MANIERA “SERIA” O PROFESSIONALE DA CASE EDITRICI SPESSO IMPROVVISATE, NATE SULLA VOGLIA DI FAR BUSSINESS PIUTTOSTO CHE INFORMAZIONE O CULTURA.
NULLA DI QUESTA TRASANDATEZZA DEI TEMPI APPARE IN QUESTA REALIZZAZIONE.
2. IL PROGETTO
DATATO CHE LE FIGURINE SONO PICCOLE E A SVILUPPO ORIZZONTALE, L’EDITORE SCEGLIE, PER L’ALBUM UNA DIMENSIONE ORIZZONTALE NON MINIMA PORTANDO LA TAGLIA DELL’ALBUM ALLE DIMENSIONI DI 31,5 X 21,5 CM.
LE 4 PAGINE DI COPERTINA NON VENGONO UTILIZZATE PER L’INCOLLAGGIO DI FIGURINE, ANZI NON SONO DESTINATE ALLO SCOPO NEANCHE LE PAGINE NUMERO 1,2 E 24 CHE RESTA AL SERVIZIO DELL’EDITORE PER PRESENTARE L’OPERA (PAG. 1), PER DESCRIVERNE I CONTENUTI (PAG. 2E PAG. 24).
LO SPAZIO PER L’INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE VA DA PAGINA 3 A PAGINA 23; IN OGNI PAGINA IL PROGETTO PREVEDE TRE RIGHE DI 4 FIGURINE CIASCUNA PER UN COMPLESSIVO DI 12 FIGURINE A PAGINA VIENE MANTENUTO INVARIATO PER TUTTE LE 20 PAGINE “OPERATIVE” DELL’ALBUM (12 X 20 = 240) MENTRE LA 21 PAGINA (PAG 23 CONTIENE SOLE 10 FIGURINE NON CARTONATE).
QUINDI ESTREMA RAZIONALITÀ PROGETTISTICA, MOLTO LINEARE E SENZA BRUSCHE SORPRESE.
L’UNICO ERRORE PROGETTUALE È QUELLO DI AVER PREVISTO UNA UNICA SPILLETTA CENTRALE PER IL BLOCCAGGIO DELLE PAGINE CHE, SPESSO NON È STATA IN GRADO DI REGGERE IL PESO DELLA PAGINA SU CUI RISULTANO INCOLLATE BEN 24 FIGURINE (12 PER FACCIATA).
ALTRO ERRORE, QUESTO PERÒ MOLTO GRAVE È STATO QUELLO DI AVER PREVISTO LA STAMPA DELLA CARTOLINA DA INVIARE ALLA DIREZIONE DEL CONCORSO SULLA TERZA E QUARTA DI COPERTINA COSÌ CHE DOVENDOLA RITAGLIARE PER LA SPEDIZIONE, ALCUNI COLLEZIONISTI HANNO ROVINATO IL LORO ALBUM IN MANIERA DEFINITIVA.
DA NOTARE CHE SE SI VOLEVA PARTECIPARE AL CONCORSO NON C’ERA ALTRA VIA SE NON QUELLA DEL RITAGLIO ANCHE PERCHÉ SULL’ALBUM, DOPO AVERE ASPORTATO LA CARTOLINA DA SPEDIRE, RESTAVA LA “MATRICE” CON IL NUMERO DI SERIE DELLA PARTECIPAZIONE E QUESTA VIDIMAZIONE SI NOTA CHE NON È STAMPATA NE’ SULLA CARTOLINA POSTALE NE’ SUL TAGLIANDO MA SU AMBEDUE È PUNZONATA CON UN TIMBRO PROGRESSIVO.
QUESTO GRAVE ERRORE COMPORTA CHE OGGI, MOLTI DI QUESTI ALBUM SONO IRRIMEDIABILMENTE DETURPATI IN 3° E 4° DI COPERTINA.
3. ASPETTI COLLEZIONISTICI
QUESTO ALBUM, CHE ABBIAMO DEFINITO COME ABBASTANZA FACILMENTE REPERIBILE SUL MERCATO È SPESSO NELLE CONDIZIONI PIÙ SVARIATE DI VENDITA, REFERENDOCI ALLO STATO DI CONSERVAZIONE DI CONSEGUENZA ANCHE DI PREZZO DI VENDITA.
L’ELEMENTO CHE SPESSO SFUGGE ALLA CORRETTA VALUTAZIONE È LA PRESENZA O MENO DELLE QUASI INTROVABILI 10 FIGURINE FINALI, QUELLE IDENTIFICATE DALLE LETTERE DALLA A-ALLA L.
LA PRESENZA DI QUESTE FIGURINE È DISCRIMINANTE E FONDAMENTALE PER UNA VALUTAZIONE DELL’ALBUM VERSO LE TRE CIFRE, COSÌ COME LA SUA INTEREZZA, OVVERO IL FATTO CHE NON SIA DETURPATO IN 4° E 3° DI COPERTINA DALLA RESEZIONE DELLA CARTOLINA CONCORSO.
SECONDO ME UNA VALUTAZIONE CORRETTA È QUELLA DI 150 EURO SE COMPLETO DI 250 FIGURINE ED INTEGRO, ALTRIMENTI LE QUOTAZIONI SCENDONO ADDIRITTURA AI 30 EURO PER ALBUM INCOMPLETI, TANTO CHE ALCUNI RIVENDITORI, DI FRONTE AD ESEMPLARI INCOMPLETI MA CON UN BUON NUMERO DI FIGURINE PRESENTI E CON LE PAGINE FINALI DI COPERTINA TAGLIATE, PREFERISCONO DISTRUGGERE L’ALBUM E VENDERE LE FIGURINE SEPARATE E SCIOLTE, ANCHE SE DI QUESTE NON SI REGISTRA UNA GRANDISSIMA RICHIESTA
A. V. E. - IL VITTORIOSO
SERIE
" MERAVIGLIE DELLA TECNICA "
1951
FIGURINE
ELENCHI
QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.
HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHÉ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:
UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;
UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.
QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.
QUESTO E’ POSSIBILE PERCHÉ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITÀ A STACCHINI, PERCHÉ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERÀ DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.
L’UNICA DIFFERENZA CHE C’É TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS È UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007.
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.
HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHÉ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIÙ DI UNO AVEVA DIFFICOLTÀ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIÙ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIÙ RECENTI.
ELENCHI SCARICABILI
IN EXCEL
ELENCO SCARICABILE IN EXCEL VERSIONE 2003 |
ELENCO SCARICABILE IN EXCEL VERSIONE 2007 |
ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE
PROGR. | TITOLO FIGURINA |
001 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
002 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
003 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
004 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
005 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
006 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
007 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
008 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
009 | STORIA DELLA MACCHINA AGRICOLA |
010 | MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO |
011 | MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO |
012 | MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO |
013 | MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO |
014 | PONTI E DIGHE |
015 | PONTI E DIGHE |
016 | PONTI E DIGHE |
017 | PONTI E DIGHE |
018 | PONTI E DIGHE |
019 | PONTI E DIGHE |
020 | PONTI E DIGHE |
021 | PONTI E DIGHE |
022 | PONTI E DIGHE |
023 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
024 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
025 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
026 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
027 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
028 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
029 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
030 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
031 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
032 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
033 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
034 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
035 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
036 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
037 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
038 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
039 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
040 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
041 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
042 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
043 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
044 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
045 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
046 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
047 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
048 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
049 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
050 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
051 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
052 | STORIA DELLA NAVIGAZIONE |
053 | STORIA DELLA BICICLETTA |
054 | STORIA DELLA BICICLETTA |
055 | STORIA DELLA BICICLETTA |
056 | STORIA DELLA BICICLETTA |
057 | STORIA DELLA BICICLETTA |
058 | STORIA DELLA BICICLETTA |
059 | STORIA DELLA BICICLETTA |
060 | STORIA DELLA BICICLETTA |
061 | STORIA DELLA BICICLETTA |
062 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
063 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
064 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
065 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
066 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
067 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
068 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
069 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
070 | STORIA DELLA MOTOCICLETTA |
071 | STORIA DELL'AUTOMOBILE |
072 | STORIA DELL'AUTOMOBILE |
073 | STORIA DELL'AUTOMOBILE |
074 | STORIA DELL'AUTOMOBILE |
075 | STORIA DELL'AUTOMOBILE |
076 | STORIA DELL'AUTOMOBILE |
077 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
078 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
079 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
080 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
081 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
082 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
083 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
084 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
085 | AUTOMOBILI - STORIA DELLA VELOCITA' |
086 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
087 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
088 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
089 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
090 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
091 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
092 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
093 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
094 | L'AUTOMOBILE NEL MONDO |
095 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
096 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
097 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
098 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
099 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
100 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
101 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
102 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
103 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
104 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
105 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
106 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
107 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
108 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
109 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
110 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
111 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE |
112 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
113 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
114 | STORIA DELLE LOCOMOTIVE |
115 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI |
116 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI |
117 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI |
118 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI |
119 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI |
120 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FUNIVIE E FUNICOLARI |
121 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FERROVIE SPECIALI |
122 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FERROVIE SPECIALI |
123 | STORIA DELLE COMUNICAZIONI - FERROVIE SPECIALI |
124 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
125 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
126 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
127 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
128 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
129 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
130 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
131 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
132 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
133 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
134 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
135 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
136 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
137 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
138 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
139 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
140 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
141 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
142 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
143 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
144 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
145 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
146 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
147 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
148 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
149 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
150 | STORIA DELL'AVIAZIONE |
151 | AEREI TRANSATLANTICI |
152 | AEREI TRANSATLANTICI |
153 | AEREI TRANSATLANTICI |
154 | AEREI TRANSATLANTICI |
155 | AEREI TRANSATLANTICI |
156 | AEREI TRANSATLANTICI |
157 | AEREI TRANSATLANTICI |
158 | AEREI TRANSATLANTICI |
159 | AEREI TRANSATLANTICI |
160 | RAZZI E MISSILI |
161 | RAZZI E MISSILI |
162 | RAZZI E MISSILI |
163 | RAZZI E MISSILI |
164 | RAZZI E MISSILI |
165 | RAZZI E MISSILI |
166 | RAZZI E MISSILI |
167 | RAZZI E MISSILI |
168 | RAZZI E MISSILI |
169 | RAZZI |
170 | RAZZI |
171 | RAZZI |
172 | RAZZI |
173 | STORIA DEL CINEMATOGRAFO |
174 | STORIA DEL CINEMATOGRAFO |
175 | STORIA DEL CINEMATOGRAFO |
176 | STORIA DEL CINEMATOGRAFO |
177 | STORIA DEL FILM |
178 | STORIA DEL FILM |
179 | STORIA DEL FILM |
180 | STORIA DEL FILM |
181 | STORIA DEL FILM |
182 | STORIA DEL FILM |
183 | STORIA DEL FILM |
184 | STORIA DEL FILM |
185 | STORIA DEL FILM |
186 | RADIO E TELEVISIONE |
187 | RADIO E TELEVISIONE |
188 | RADIO E TELEVISIONE |
189 | RADIO E TELEVISIONE |
190 | RADIO E TELEVISIONE |
191 | RADIO E TELEVISIONE |
192 | RADIO E TELEVISIONE |
193 | RADIO E TELEVISIONE |
194 | RADAR |
195 | RADAR |
196 | RADAR |
197 | RADAR |
198 | RADAR |
199 | RADAR |
200 | RADAR |
201 | RADAR |
202 | RADAR |
203 | LA TECNICA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
204 | LA TECNICA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
205 | LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
206 | LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
207 | LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
208 | LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
209 | LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
210 | LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
211 | LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA CHIRURGIA |
212 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
213 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
214 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
215 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
216 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
217 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
218 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
219 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
220 | LA LAVORAZIONE DEL FERRO |
221 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
222 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
223 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
224 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
225 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
226 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
227 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
228 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
229 | RICERCA E LAVORAZIONE DEL PETROLIO |
230 | NUOVE FONTI DI ENERGIA |
231 | NUOVE FONTI DI ENERGIA |
232 | NUOVE FONTI DI ENERGIA |
233 | NUOVE FONTI DI ENERGIA |
234 | L'ATOMO |
235 | L'ATOMO |
236 | L'ATOMO |
237 | L'ATOMO |
238 | L'ATOMO |
239 | L'ATOMO |
240 | L'ATOMO |
ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 10 MAGGIO 2023
A. V. E. - IL VITTORIOSO
SERIE
" MERAVIGLIE DELLA TECNICA "
1951
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. PREMESSA
SIAMO AGLI INIZI DEGLI ANNI ’50, ANNI DI RIVALSA, DI VOGLIA DI RIPRENDERSI GLI ANNI PERDUTI NEI SACRIFICI IMPOSTI DA UNA GUERRA FOLLE, DELLA SEGUENTE, ANCOR PIÙ FOLLE GUERRA CIVILE E DEL CLIMA POLITICO DEL POST REGIME CHE, PER LE DIFFERENZE IDEOLOGICHE DELLE PARTI ANTIFASCISTE, NON FU SEMPRE, UNA VOLTA SCONFITTO IL COMUNE NEMICO, IDILLIACO.
I VALORI DELLA RESISTENZA E DELLE COMUNI ORIGINE DEMOCRATICHE E POPOLARI DELLE FORZE IN CAMPO SI ERANO DA POCO CONFRONTATE (1946) CON LA COMUNE CAMPAGNA PER IL REFERENDUM REPUBBLICA/MONARCHIA, MA ANCHE PER LE PRIME ELEZIONI POLITICHE POST FASCISMO E POI (1947) CON GRANDISSIMO SENSO CIVICO E DI AMORE PATRIO SUPER PARTES, REALIZZANDO UNA COSTITUZIONE REPUBBLICANA DI CUI ANDARE FIERI ANCORA OGGI.
LA REALTÀ PIÙ RILEVANTE FU CHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA, UN PARTITO FONDATO DA UN SACERDOTE, POTENDO CONTARE SUL SUPPORTO DI UNA CONSIDEREVOLE PARTE DELL’ELETTORATO FEMMINILE RIUSCÌ A RAGGIUNGERE NUMERI CHE, CONFERMATI NELLE ELEZIONI SUCCESSIVE, GARANTIRONO AL PAESE UNA SVOLTA ATLANTICA, PONENDOCI DEFINITIVAMENTE IN ORBITA OCCIDENTALE, COSE CHE INVECE NON TOCCÒ A PAESI CONFINANTI COME LA JUGOSLAVIA CHE EVITÒ DI VENIRE RISUCCHIATA NELL’ORBITA SOVIETICA GRAZIE AD UNA SUA POSIZIONE “TERZA”, COME PAESE NON “ALLINEATO”.
TUTTO QUESTO SI TRADUSSE, ANCHE NEL NOSTRO CAMPO DI INTERESSE, CON UN GRANDE RIGOGLIO DI ATTIVITÀ E SE NE AGEVOLARONO UN PO’ TUTTE LE CASE EDITRICI, FIGURIAMOCI QUELLE EDIZIONI CHE ERANO DIRETTAMENTE CONNESSE CON L’EDITORIA CATTOLICA, PROPRIO COME IL VITTORIOSO.
TRA LE TANTE INIZIATIVE DEL MERCATO, IL VITTORIOSO, CHE PURE ERA UN SETTIMANALE ENTRÒ NEL MONDO DELLE FIGURINE IN MODO MOLTO SIGNIFICATIVO REALIZZANDO QUESTA SERIE CON ALBUM CHE VENNE ASSOCIATA AD UN CONCORSO A PREMI, ANCHE IN QUESTO CASO UNA NON NOVITÀ CONSIDERANDO CHE LO STESSO EDITORE, ALL’INTERNO DELL’ALBUM DELLA SERIE, CHIOSAVA: “QUANTI CONCORSI DI FIGURINE, RAGAZZI! ANCHE IL “VITTORIOSO” HA VOLUTO FARNE UNO…..”
2. IL PROGETTO
RIGUARDO AL CONCORSO DIREMO UN CENNO PIÙ AVANTI, NON FOSSE ALTRO PERCHÉ ALCUNI ASPETTI ANDAVANO AD INTERFERIRE, IN MODALITÀ DEL TUTTO NEGATIVE, CON LA STESSA RACCOLTA.
LA SERIE, LEGATA AL “CONCORSO FIGURINE VITT” ERA STATA PENSATA E REALIZZATA SECONDO I SEGUENTI PRINCIPI:
- SERIE CON ALBUM;
- SERIE DI FIGURINE NUMERATE;
- FIGURINE “PICCOLE” PERCHÉ FOSSERO NON SOLO COLLEZIONABILI MA ANCHE DA GIOCO;
- FIGURINE CARTONATE PROPRIO PER RENDERLE PIÙ ADATTE AD ESSERE “GIOCATE”.
- FIGURINE DISEGNATE, NON FOTOGRAFICHE PER RENDERLE A BASSO COSTO DI PRODUZIONE E DI STAMPA;
- DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO LA VENDITA IN BUSTINE, SEPARATA DAL SETTIMANALE CON CUI PERÒ LA SERIE FU VINCOLATA DALLA REALIZZAZIONE DI 10 FIGURINE CARTACEE NON DISTRIBUITE MA PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE SULLE PAGINE DEL SETTIMANALE “IL VITTORIOSO” E DA INCOLLARE SULL’ALBUM IN UNA APPOSITA PAGINA FINALE.
A LIVELLO GRAFICO E LA REALIZZAZIONE FU AFFIDATA A KURT CAESAR ED A RUGGIERO GIOVANNINI, FIRME PERALTRO BEN NOTE DELLA EDITRICE DE “IL VITTORIOSO”.
MOLTO INTERESSANTE RISULTA ESSERE IL PROFILO DEL DISEGNATORE CAESAR PROPRIO COME FIGURA EMBLEMATICA DI UN PERIODO COME QUELLO DELL’ULTIMO DECENNIO DEL FASCISMO E DEL PRIMO DECENNIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA (VEDI IN APPENDICE A QUESTO ARTICOLO).
PER QUANTO RIGUARDA I TESTI CHE ACCOMPAGNANO OGNI FIGURINA, SIA SUL RETRO DI CIASCUNA DI ESSE, SIA SULL’ALBUM, SOTTO IL CARTIGLIO, PIÙ CHE UNA REALIZZAZIONE REDAZIONALE, RITENIAMO ABBASTANZA DECIFRABILE LA MANO DI UGO SCIASCIA (DA NON CONFONDERE CON LO SCITTORE LEONARDO SCIASCIA ANCHE LUI AGRIGENTINO MA NON PARENTE DI UGO).
SCIASCIA NON SOLO FIRMA LE DUE PAGINE DI PREFAZIONE ALL’OPERA, MA POI NEL 1959 FIRMERÀ LA PUBBLICAZIONE DEL TESTO “LA STORIA DELLE INVENZIONI” CHE NON È AVULSA DAI TESTI PRESENTI SU FIGURINE ED ALBUM DI QUESTA SERIE.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
LE FIGURINE MISURANO 5,8 X 4 CM E SONO SIA A SVILUPPO VERTICALE CHE ORIZZONTALE, ANCHE SE LE VERTICALI SONO SOLAMENTE 37 SU 250 E QUASI TUTTE CONCENTRATE NELLE ULTIME FIGURINE DELLA SERIE.
IL SUPPORTO È, COME DETTO CARTONATO LEGGERO MA NON LEGGERISSIMO, DI BUONA QUALITÀ (MA NON ECCELSA) CON TENDENZA A SPILUCCARSI, MA IL FENOMENO, CON FIGURINE COSÌ PICCOLE È PRATICAMENTE QUASI NON DISTINGUIBILE.
LE FIGURINE SONO ASSOLUTAMENTE “MATTE”, QUINDI NON BRILLANTI E A QUESTO ASPETTO INFLUISCONO, IN PRIMIS LE SCELTE GRAFICHE SUPPORTATE DAGLI INCHIOSTRI E, SOPRATTUTTO DAL DISEGNO DI CAESAR CHE SEMBRA FATTO APPOSTA PER RACCOGLIERE PIÙ COLORI SFUMATI CHE COLORAZIONI PREGNANTI E CHIUSE IN FASCE DA UN DISEGNO RIGIDO.
LA TECNICA DI CAESAR È QUELLA DI REALIZZAZIONI ESTREMAMENTE DETTAGLIATE SEPPUR CON UN LINGUAGGIO CHE SEMBRA APPROSSIMATIVO, SFUMATO, MAI DECISO, SEMPRE IN DIVENIRE.
NON SI PUÒ NEGARE CHE LA BELLEZZA DI QUESTA SERIE È PROPRIO NEL DISEGNO CHE POI LE PICCOLE DIMENSIONI DELLE FIGURINE AIUTANO ANCHE AD ESALTARE.
141 DELLE 250 FIGURINE DELLA SERIE SONO FIRMATE DA CAESAR E QUINDI SONO 109 QUELLA DA ATTRIBUIRE A GIOVANNINI.
4. CONTENUTI E COMPONENTI SCIENTIFICHE
SEMPRE TENENDO BEN A MENTE CHE QUESTA SERIE È DATATA 1951 IN QUANTO L’ALBUM EBBE LA SUA PRIMA DISTRIBUZIONE COME SUPPLEMENTO ALLA RIVISTA DEL SETTIMANALE “IL VITTORIOSO” DEL 15 APRILE 1951, NOTIAMO CHE LA COMPONENTE DEI CONTENUTI NON È BASATA SUL SENSAZIONALISMO DELLE ULTIME E PIÙ RECENTI SCOPERTE TECNOLOGICHE DELL’EPOCA, QUANTO, PIUTTOSTO ALLA RICERCA DEL PROCESSO STORICO- SCIENTIFICO CHE HA PORTATO L’UMANITÀ ODIERNA AD ESSERE DECISAMENTE PIÙ EVOLUTA RISPETTO A QUELLA DI UN PASSATO NON RECENTE MA NEMMENO “FOSSILE”.
SA DA PIÙ IMPORTANZA ALLA STORIA, AL DIVENIRE, ALLO SVILUPPO, NEL TEMPO, DI DETERMINATE CARATTERISTICHE DELLO SVILUPPO SCIENTIFICO PIUTTOSTO CHE DILUNGARSI SOLO SU CIÒ CHE È PUNTO (TEMPORANEO) DI ARRIVO.
LA SERIE È, CONSEGUENTEMENTE, MOLTO DIVULGATIVA PROPRIO PERCHÉ MOSTRA UN DIVENIRE E NON ISTANTANEE DI MODERNITÀ!
DOPO UN INIZIO (9 FIGURINE) DEDICATO AGLI SVILUPPI AGRICOLI DELLA TECNOLOGIA APPLICATA DALLA VANGA AL TRATTORE CHE ”FA TUTTO” E DOPO UNA PARENTESI RELATIVA ALLE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE (4 + 9 FIGURINE DEDICATE A REALIZZAZIONI ARCHITETTONICHE E A PONTI E DIGHE), SI PASSA CON LA “STORIA DELLA NAVIGAZIONE” AD APRIRE UN CAPITOLO DEDICATO AGLI SVILUPPI, NELLA STRIA DELLE TECNOLOGIE APPLICATE AI MEZZI DI MOVIMENTO (SU ACQUA, SU TERRA ED INFINE SU ARIA).
QUESTO ASPETTO VA DALLA FIGURINA NUMERO 23 A QUELLA NUMERO 52 PER QUANTO RIGUARDA L’ACQUA, DALLA FIGURINA NUMERO 53 ALLA 123 PER QUANTO RIGUARDA LA TERRA, PASSANDO DALLE BICICLETTE ALLE MOTOCICLETTE, ALLE AUTO, AI TRENI, ALLE TELEFERICHE, ED INFINE DALLA FIGURINA NUMERO 124 ALLA 172 IN CUI SI SONDA IL MONDO TECNOLOGICO RIVOLTO ALLA CONQUISTA DELL’ARIA PASSANDO DAI PRIMI ESEMPLARI DI AEREI A QUELLI TRANSATLANTICI ED ALLE CATEGORIE DI RAZZI MILITARI E PER LE CONQUISTE SPAZIALI FUTURE, RICORDANDO CHE IL PRIMO ANIMALE ANDATO IN ORBITA ATTORNO ALLA TERRA FU LA CAGNETTA LAIKA LANCIATA NELLO SPAZIO AI PRIMI DI NOVEMBRE DEL 1957, MENTRE IL PRIMO UMANO FU IL SOVIETICO GAGARIN NELL’APRILE DEL 1961.
DALLE FORME DI MOVIMENTAZIONE SI PASSA, CON LA FIGURINA NUMERO 173 E SINO A QUELLA NUMERO 185 A FORME DI COMUNICAZIONE ED IN PARTICOLARE QUELLA CINEMATOGRAFICA, POI CON LA FIGURINA NUMERO186 E SINO ALLA 202 SI PARLA DI RADIO, TV E RADAR.
DALLA FIGURINA 203 ALLA NUMERO 211 SI PARLA DI SCIENZA APPLICATA ALLA MEDICINA, SPECIE QUELLA CHIRURGICA E DIAGNOSTICA ED INFINE DALLA FIGURINA 212 (LAVORAZIONE DEL FERRO) SI VA SINO ALLA 240 ALLA SCOPERTA DEI PROGRESSI SCIENTIFICI RIGUARDANTI LA LAVORAZIONE DEL PETROLIO E DELL’ATOMO COME FONTI DI ENERGIA.
L’APPENDICE “PAGINA FUORI CONCORSO” È, COME DETTO, RISERVATA A 10 FIGURINE CARTACEE PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE SULLA RIVISTA ASSIEME ALLA CORRISPONDENTE DIDASCALIA ED INDIVIDUATE SECONDO LETTERA DALLA “A” ALLA “L” CI MOSTRA PARTICOLARI E PIÙ RECENTI SCOPERTE E REALIZZAZIONI NEL CAMPO SCIENTIFICO
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
QUESTA SERIE FU MOLTO POPOLARE E MOLTO COLLEZIONATA, TANTO CHE LA SUA REPERIBILITÀ SUL MERCATO ODIERNO È ABBASTANZA COMUNE SIA COME ALBUM COMPLETO SIA ANCHE COME PROPOSTE DI FIGURINE SCIOLTE, SPESSO DA RECUPERO, IL TUTTO A PREZZI DECISAMENTE NON ELEVATI MALGRADO GLI OLTRE 72 ANNI TRASCORSI DALLA PRIMA APPARIZIONE IN EDICOLA.
È QUINDI UNA SERIE CHE SI PUÒ INIZIARE ANCHE NEL 2023 CON UNA CERTEZZA PIÙ CHE UNA SPERANZA DI RIUSCIRE A COMPLETARLA.
COME SEMPRE
BUONA COLLEZIONE !!!!
APPENDICE
KURT KAISER (DETTO KURT CAESAR) – 1908-1974
NACQUE IN GERMANIA NELLA REGIONE DELLA LORENA CHE È DI LINGUA FRANCOFONA MA CHE ALL’EPOCA FACEVA PARTE DELL’IMPERO TEDESCO.
SI TRASFERÌ A BERLINO MA AGLI STUDI UNIVERSITARI A LIPSIA PREFERÌ L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BERLINO DOVE SI DIPLOMÒ SENZA SDEGNARE UNA PROMETTENTE CARRIERA DI PUGILE PROFESSIONISTA CHE LO VIDE PERSINO DETENTORE DELLA CINTURA DI CAMPIONE DI GERMANIA.
SPOSÒ UNA RICCA EDITRICE E COLLABORÒ A NUMEROSE RIVISTE DELL’EPOCA TRASFERENDOSI, POCO DOPO IL MATRIMONIO, IN ITALIA.
DA SUBITO COLLABORATORE DE “IL VITTORIOSO” CREÒ UN PERSONAGGIO “ROMANO IL LEGIONARIO” CHE INSERÌ IN INNUMEREVOLI STORIE BELLICHE.
DURANTE LA GUERRA NEL 1941, TROVANDOSI IN AFRICA FECE DA INTERPRETE PER IL FELDMARESCIALLO ROMMEL.
RIENTRATO IN ITALIA, NEL 1944 SI STABILÌ A VENEGONO SUPERIORE IN PROVINCIA DI VARESE COLLABORANDO ATTIVAMENTE CON I PARTIGIANI TANTO CHE, ARRESTATO DAGLI INGLESI NEL 1944, FU POI, DA UNA COMMISSIONE MINISTERIALE, RICONOSCIUTO COME “PARTIGIANO COMBATTENTE.
AL TERMINE DEL CONFLITTO CONTINUÒ LA SUA COLLABORAZIONE CON IL VITTORIOSO E FU ANCHE CHIAMATO A DISEGNARE LE COPERTINE DELLA MITICA SERIE DI FANTASCIENZA “URANIA” DI CUI NE FIRMÒ BEN 170.
SI TRASFERÌ, INFINE A BRACCIANO, VICINO A ROMA DOVE MORÌ A SOLI 66 ANNI.
A. V. E. - IL VITTORIOSO
LA STORIA
il logo moderno della a.v.e.
LA CASA EDITIRCE A.V.E. (ANONIMA VERITAS EDITRICE) FU FONDATA NEL 1935 IN AMBITO GIOVENTÙ CATTOLICA, UNA BRANCA GIOVANILE DELLA CASA MADRE “AZIONE CATTOLICA”, UNA ASSOCIAZIONE PER MODO DI DIRE “LAICA” CHE AVEVA COME SCOPO PRINCIPALE QUELLO DI SUPPORTARE LA FORMAZIONE MORALE E RELIGIOSA DEI FEDELI CRISTIANI, DI OGNI ETÀ.
TRA LE SUE MASSIME INIZIATIVE EDITORIALE DEVE ANNOVERARSI IL SETTIMANALE “IL VITTORIOSO”, NATO NEL 1937.
LA STORIA DI QUESTO SETTIMANALE ITALIANO SI LEGA, QUINDI, ALLA VOLONTÀ DELLA “AZIONE CATTOLICA” DI AVERE UNA SFERA DI INFLUENZA NELLE MENTI DEI RAGAZZI CHE IL FASCISMO, COME DISCIPLINA FORMATIVA, NON SOLO POLITICA, LE GUERRE COLONIALI, LE ATMOSFERE NON CERTO IDILLIACHE DELL’AUTARCHIA E DELLA GUERRA FRATRICIDA IN SPAGNA (GUERRA POLITICA), STAVANO INESORABILMENTE “CORROMPENDO” VERSO FORME DISEDUCATIVE RISPETTO ALLE CARATTERISTICHE CHE UN BUON CRISTIANO AVREBBE DOVUTO AVERE.
FORSE UNA DELLE ULTIME, MA NON CERTO LA PIÙ IMPORTANTE DELLE RAGIONI FU LA DECISIONE DELLA CASA EDITRICE NERVINI DI FIRENZE DI PUBBLICARE SUL SETTIMANALE “L’AVVENTUROSO”, TESTATA LA CUI USCITA NELLE EDICOLE È DATATA OTTOBRE 1934, LE AVVENTURE DEI SUPER EROI AMERICANI FLASH GORDON E MANDRAKE (CONSIDERATI TROPPO VIOLENTI) O DELL’AGENTE SEGRETO RAYMOND (X-9) NELLE CUI TAVOLE GIRONZOLAVANO DONNINE POCO RASSICURANTI E CHE POI FURONO COLPITI DAI PROVVEDIMENTI CENSORI DEL MINISTERO DELLA CULTURA POPOLARE (MINCULPOP), QUANDO IL REGIME FASCISTA, PER AUTOALIMENTARSI, SI INVENTÒ UNA AUTARCHIA DEGNA DEL PIÙ BECERO NAZIONALISMO.
CERTO, I VALORI CHE IL VITTORIOSO POTEVA PORTARE AVANTI DOVEVANO ESSERE ALLINEATI, PIÙ NEL 1937 CHE NEL 1934 ALLE VOLONTÀ DEL PARTITO UNICO, MA, L’ABILITÀ DEI COLLABORATORI DEI VESCOVI FU QUELLA DI RESTARE ENTRO UN SOLCO PUR USCENDO SPESSO E VOLENTIERI DAL “SEMINATO” ALTRUI PER SEMINARE IN MANIERA MOLTO MIRATA IL “PROPRIO”.
SPESSO IL VITTORIOSO RICORREVA ALLA POLITICA DEL” COLPO AL CERCHIO” E “COLPO ALLA BOTTE” PER RIUSCIRE A “NAVIGARE” IN QUELLE ACQUE TORBIDE E, COMUNQUE RIUSCIRE A DIFFONDERE IL PROPRIO MESSAGGIO A PIÙ GIOVENTÙ POSSIBILE.
TRA I COLLABORATORI CHE IL VITTORIOSO ANNOVERA SIN DALL’INIZIO, TUTTI AUTORI, DISEGNATORI E SCENEGGIATORI ITALIANI TRA CUI NOTIAMO GIANLUIGI BONELLI, CHE POI DIVENNE LO SCENEGGIATORE E PADRE DI TEX WILLER, LINO LANDOLFI, CAESAR, CLAUDIO NIZZI, RUGGIERO GIOVANNINI ED IL GIOVANISSIMO (APPENA DICIASSETTENNE) BENITO JACOVITTI CHE AL VITTORIOSO RESTÒ FEDELE SINO ALLA DEFINITIVA CHIUSURA DELLA GLORIOSA RIVISTA.
OLTRE ALLA SERIE DI FIGURINE DEL 1951 CHE APPARE ON LINE SU QUESTO SITO, LA A.V.E. SI RESE PROTAGONISTA DI ALTRE PUBLICAZIONI DI FIGURINE CHE SARANNO ANCHE ESSE OGGETTO DI PUBBLICAZIONE DEL NOSTRO SITO