Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ALTHEA - PARMA

SERIE

"CALCIATORI PICCOLI 1964-66"

FIGURINE

PRESENTAZIONE

1.     ELEMENTI

DOPO TRE ANNI DÌ SUPPORTO AL PRODOTTO CREMIFRUTTO, REALIZZATO, PER LA CONFEZIONE DA 5, CON LE FIGURINE FUSTELLATE DÌ CALCIATORI, E SOLDATINI DÌ GRANDE FORMATO (13 cm CIRCA) E DOPO AVER IMMESSO ANCHE LA SERIE CON ALBUM DEI COSTUMI REGIONALI, LA ALTHEA DECISE DÌ PRODURRE, A SUPPORTO DEL PRODOTTO IN CONFEZIONE PIU’ PICCOLA (TRE CREMIFRUTTO) UNA SERIE DÌ CALCIATORI FUSTELLATI PIU PICCOLI ED ANCHE DÌ COSTUMI REGIONALI.

MANO A MANO CHE IL TEMPO PASSAVA, DECRETAVA IL SUCCESSO DELLA INIZIATIVA PUBBLICITARIA DELLE FUSTELLATE CARTONATE.

SIAMO AL 1965 E GIA’ DA TRE ANNI LE SERIE DÌ CALCIATORI GRANDI SONO LE PIU’ AMBITE DAI RAGAZZI, E’ TEMPO DÌ MOLTIPLICARE LE OFFERTE E POI IL CAMPIONATO DA LA POSSIBILITA’ DÌ COPRIRE, FORSE COME NON MAI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, VISTO CHE IN SERIE A CI SONO SQUADRE CHE VANNO DALLA SICILIA AL PIEMONTE, PASSANDO ANCHE PER LA PUGLIA E LA SARDEGNA.
 

 2. LA DATAZIONE ED IL PROGETTO

ANCHE PER QUESTA TIPOLOGIA DÌ PRODOTTO NON E’ FACILE LA RICOSTRUZIONE DEGLI EVENTI E DEL PUBBLICATO.

CI RIUSCIREMO PIANO PIANO ANCHE CON IL CONTRIBUTO DÌ CHI HA LA FORTUNA DÌ AVERE IN COLLEZIONE FIGURINE CHE SONO PIU’ RARE E CHE NON SIAMO, SINO AD ORA, ANCORA RIUSCITI A REPERIRE.
DIFATTI E’ PROPRIO GRAZIE ALLE FIGURINE STESSE CHE LA DATAZIONE DELLA SERIE PUO’ ESSERE FATTA CON UNA MAGGIORE PRECISIONE, DATO CHE LA PRESENZA DÌ FIGURINE DÌ UNA DETERMINATA SQUADRA O LA PRESENZA DÌ UN DETERMINATO CALCIATORE CON UNA SPECIFICA MAGLIA DETERMINANO POI LA DATAZIONE DELLA SERIE  O DELLE SERIE.

DICIAMO SUBITO CHE IL PROGETTO NON FU ORIGINALE, NEL SENSO CHE L’IDEAZIONE ERA LA MEDESIMA DELLE GRANDI FUSTELLATE DEL 1962-63 E LA REALIZZAZIONE IN FORMATO RIDOTTO NASCE DA UNA RIDUZIONE DEI SOGGETTI PROPOSTI ANCHE IN FORMATO GRANDE.

ANCHE IL MECCANISMO DÌ “SERIE CONTINUATIVA” CHE ABBIAMO ESPOSTO PER LE “CALCIATORI GRANDI”, NON EBBE RAGIONE DÌ ESSERE ABBANDONATO IN QUESTA SERIE.

DICIAMO QUINDI CHE LA ALTHEA EMISE FIGURINE DÌ QUESTA TIPOLOGIA PER DUE ANNI DAL 1965 SINO AL 1966 COPRENDO QUINDI DUE CAMPIONATI, ANCHE SE IL CAMPIONATO 64-65 EBBE PROBABILMENTE UNA COPERTURA PARZIALE.

IN REALTA’ LA UNICA RAGIONE, ALMENO ALLO STATO ATTUALE DÌ CONOSCENZA, PER DETERMINARE IN DUE ANNATE L’ESISTENZA DELLA SERIE DELLE FUSTELLATE PICCOLE, E’ LA PRESENZA DÌ BEN DUE FIGURINE CHE DETERMINANO NELLA PRIMA META’ DEL 1965 L’INIZIO DELLA PRODUZIONE.

SI TRATTA DELLE FIGURINE DÌ DELL’ANGELO DEL VICENZA E DÌ PETRIS DELLA LAZIO ENTRAMBI QUESTI CALCIATORI, DIFATTI, GIOCAVANO CON LE MAGLIE CON CUI SONO RITRATTI SOLO NEL 1964-65 E NON PIU’ L’ANNO SUCCESSIVO.
QUESTO SIGNIFICA DUE COSE:

  • O CHE LA RACCOLTA SI RIFERISCE AL CAMPIONATO 65-66 E RIPORTA DUE GIOCATORI IN MAGLIE SBAGLIATE;
  • O CHE LA RACCOLTA INIZI, IN MODO PARZIALE, DALL’ ANNO IN CUI QUESTI DUE CALCIATORI ERANO MILITANTI IN QUELLE DUE SQUADRE.

CERTAMENTE IL COMPLESSO DELLE FIGURINE SINO AD ORA RITROVATE FAREBBE PENSARE PIU’ ALLA PRIMA IPOTESI CHE ALLA SECONDA, SOPRATTUTTO PERCHE’ LE FIGURINE DÌ CUI ABBIAMO CERTEZZA ASSOLUTA DÌ ESISTENZA FANNO RIFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE ALLE 18 SQUADRE DÌ SERIE A DEL CAMPIONATO 1965-66.

TUTTAVIA E’ ANCHE ACCETTABILE L’IPOTESI CHE DELL’ANGELO E PETRIS NON SIANO PEZZI FUORI POSTO E SBAGLIATI, MA PARTE DELLA EMISSIONE DEGLI INIZI 1965 FACENTE RIFERIMENTO SOLO AD ALCUNE (15) DELLE 18 SQUADRE DELLA SERIE A.

IN ALTRE PAROLE LA PRODUZIONE INIZIA NELLA PRIMA META’ DEL 1965 E VIENE POI COMPLETATA VERSO GLI ULTIMI MESI DELLO STESSO ANNO COPRENDO, DI FATTO, DUE ANNATE DEL CAMPIONATO, ANCHE SE SOLO PARZIALMENTE.

AD ESEMPIO DELL’ANGELO (FIGURINA SBAGLIATA SE LA CONSIDERASSIMO DEL 1965-66) VIENE POI SOSTITUITO DALLA FIGURINA DÌ PINI CHE NEL 1965-66 ERA IN ORGANICO AL VICENZA, SIGNIFICANDO CHE IL VICENZA AVEVA PER L’ANNATA  64-65 DELL’ANGELO, POI RIMPIAZZATO DA PINI NELLA SERIE 65-66.

CERTO, MANCANO RISCONTRI SU FIGURINE DEL MESSINA, DEL MANTOVA E DEL GENOA…CHE, SE RITROVATE, FAREBBERO DECISAMENTE CADERE OGNI DUBBIO, DETERMINANDO SENZA CONGETTURE CHE LE SERIE PRODOTTE FURONO REALMENTE DUE (64-65 4 65-66).

PER ADESSO RIMANIAMO CON L’IPOTESI CHE SI TRATTI DI DUE ANNATE DÌ CUI LA PRIMA SOLO PARZIALMENTE COPERTA, MENTRE LA SECONDA HA UNA COPERTURA “INTEGRALE”.

A CONSUNTIVO LA DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE RISULTA LA SEGUENTE:

  • 11 FIGURINE – NAPOLI;
  • 10 FIGURINE INTER - JUVENTUS - MILAN;
  • 09 FIGURINE – BOLOGNA - INTER;
  • 08 FIGURINE JUVENTUS;
  • 02 FIGURINE – FIORENTINA – VICENZA - ROMA - ATALANTA;
  • 01 FIGURINA ATALANTA - BRESCIA – CAGLIARI – CATANIA – FOGGIA – LAZIO – SPAL – TORINO – VARESE;
  • 00 FIGURINE – SAMPDORIA.

LE FIGURINE ERANO DUNQUE 60  66 (ALMENO FINO AD ORA EFFETTIVAMENTE ACCERTATE) E TALE NUMERO NON SEMBRA SUSCETTIBILE DÌ VARIAZIONI MOLTO SIGNIFICATIVE (TIPO ALTRI 20 14 RITROVAMENTI PER ARRIVARE ALLE 80 FIGURINE, NUMERO CANONICO DELLA SERIE DÌ CALCIATORI FUSTELLATI GRANDI), ANCHE SE RITENGO CHE ALMENO ALTRE 10 OD 11 POSSANO SALTARE FUORI (MI ASPETTO DUE DEL BOLOGNA, DUE DELL’INTER, UNA DEL MILAN, 5 DELLA JUVENTUS (2 NE SONO GIA' SALTATE FUORI LEONCINI E DELL'OMODARME) E FORSE UNA DELLA LAZIO), QUANTO MENO PER COMPLETARE L’ORGANICO A 11 DÌ INTER BOLOGNA MILAN E JUVENTUS E PER CORREGGERE L’ERRORE DÌ PETRIS DELLA LAZIO.

IL PROGETTO ERA, PROBABILMENTE QUELLO DÌ AVERE BOLOGNA, INTER, JUVENTUS, MILAN E NAPOLI COMPLETE E POI LE ALTRE SQUADRE SOLO UNA FIGURINA DÌ “RAPPRESENTANZA” CON ECCEZIONE DÌ ROMA E FIORENTINA E, FORSE VICENZA.
IN QUESTO IL PROGETTO SEMBRA ASSOLUTAMENTE IN LINEA CON QUELLO DELLE GRANDI.
 

3.   ASPETTI GRAFICI E  TIPOGRAFICI

LE FUSTELLATE PICCOLE NON SONO BELLE COME LE GRANDI.

SONO MENO INGOMBRANTI, MINUTE, MISURANDO NELLA VERSIONE COMPLETA 5,5 X 8,5 cm, MA RISULTANO ALLA VISTA “RACHITICHE” SOFFERENTI, COME COMPRESSE.

TUTTE LE FIGURINE HANNO LA FUSTELLA CHE NON COMPLETA IL GIRO ATTORNO ALLA TESTA DEL CALCIATORE, PER CUI APPENA SOPRA DÌ QUESTA LA PARTE DÌ SFONDO SU CUI E’ STAMPATO IL CALCIATORE RISULTA PIATTO, INGLOBANDO IL BORDO SUPERIORE DELLA FIGURINA.
UN EFFETTO “CARIBU'” (CARIBU’ ERA UN CARTONE ANIMATO DEGLI ANNI ‘50 CHE DAVA GRANDI TESTATE CON LA SUA TESTA PIATTA SUPERIORMENTE!!!), CHE SI DETERMINA PER QUESTO “TAGLIO” CHE IMPRIME ALLA FIGURINA UN EFFETTO SCHIACCIAMENTO, DETURPANDO LA SILHOUETTE DELE CALCIATORE, EFFETTO QUESTO TANTO PIU’ EVIDENTE SE LIBERASSIMO DALLA FUSTELLA LA FIGURINA.

TECNICA DÌ FUSTELLAZIONE E CARTONCINO ED ALTRI PARTICOLARI TIPOGRAFICI SONO IN LINEA CON LA PRODUZIONE DELLE GRANDI FUSTELLATE.
 

 4.     I SOGGETTI E LA NUMERAZIONE

LE FIGURINE NON SONO NUMERATE.

DELLA DISTRIBUZIONE DEI SOGGETTI ABBIAMO GIA’ DETTO SOPRA.

ALLO STATO ATTUALE DELLE CONOSCENZE DELLA PRODUZIONE CALCIATORI DELLA ALTHEA, POSSIAMO DIRE CHE IN QUESTA SERIE POTREBBERO ESSERCI DELLE FIGURINE CHE NON ESISTONO IN VERSIONE GRANDE, AD ESEMPIO DE PAOLI E PIU’ DÌ UN “NAPOLETANO”, MA QUESTO E’ ANCORA TUTTO DA VEDERE.
 

 5.    IL RETRO ED I TESTI

LE FIGURINE, A TERGO, SONO PRIVE DÌ TESTI, A MENO DELLA SCRITTA PUBBLICITARIA “CREMIFRUTTO ALTHEA”, DEL “MODELLO DEPOSITATO” E DELLA AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE  E DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO.
 

 6.    ASPETTI COLLEZIONISTICI

LE PICCOLE CALCIATORI ALTHEA SONO MENO RICERCATE DELLE GRANDI.

LE RAGIONI SONO DA RICERCARE PRINCIPALMENTE NELLA BELLEZZA DELLE FIGURINE CHE, SCHIACCIATE E COMPRESSE, PERDONO IN ELEGANZA ED EFFETTO SCENICO.
IN COMPLESSO ESSENDO PIU’ PICCOLE SONO, IN LINEA DÌ MASSIMA MEGLIO CONSERVATE DELLE GRANDI, ANCHE PERCHE’ TENDONO A PERDERE MOLTO MENO IL FONDO DELLA FUSTELLA (LA PARTE A BUTTAR VIA SE SI FOSSE VOLUTO METTERE LA FIGURINA SUL PIEDISTALLO).

LA DIFFUSIONE, CERTAMENTE MINORE E PIU’ CONCENTRATA IN AMBITI TEMPORALI, RISPETTO ALLE GRANDI, CONTRIBUISCE A FAR RECUPERARE UN PO’ DÌ VALORE ALLA SERIE RISPETTO AI VALORI ESPRESSI DALLA SERIE GRANDE.

A FIGURINA PERFETTAMENTE INTEGRA POSSIAMO DARE DEI VALORI TRA I 6 E 10 EURO.

PER LA CONSERVAZIONE QUESTE FIGURINE STANNO BENISSIMO NEI FOGLI A BUSTE DA 9 TASCHE, FORMATO A4, I FOGLI A BUSTE VERTICALI PIU’ UTILIZZATI IN AMBITO CARTONATE.

NEL COMPLESSO UNA RACCOLTA MENO BELLA RISPETTO A QUELLA GRANDE MA COMUNQUE DÌ FASCINO.


BUONA COLLEZIONE!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account