histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

 ELAH – GENOVA PEGLI 

SERIE "NAVI"

PRESENTAZIONE

 

  

 

1.     ELEMENTI BASE 

LA ELAH E’ UNA STORICA CASA DOLCIARIA ITALIANA FAMOSA IN TUTTO IL MONDO. 

CAPACITA’ INDUSTRIALE E CAPITALI VERI, ACQUISITI IN ANNI DÌ DOMINIO ASSOLUTO SUL MERCATO INTERNO ED ANCHE CON BUONA PENETRAZIONE SU QUELLO ESTERO. 

QUESTA SERIE DÌ FIGURINE NON FU REALIZZATA PER LA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO I DISPENSER MA ERA DATA IN OMAGGIO AI CLIENTI CHE COMPERAVANO CONFEZIONI DÌ PRODOTTI DÌ QUESTA DITTA. 

COME ABBIAMO GIA’ VISTO NELLA STORIA DÌ QUESTA CASA EDITRICE, LE PRODUZIONI DÌ FIGURINE FURONO VERAMENTE MOLTE NEL TEMPO, MA SOLO POCHISSIME DÌ QUESTE FURONO DÌ TIPO CARTONATO E, PERTANTO TROVEREMO, SU QUESTO SITO, SOLO UNA PICCOLA PARTE DELLE FIGURINE EDITATE IN ACCOMPAGNO AI DOLCIUMI DÌ PRODUZIONE PROPRIA. 

LA SERIE DEVE ESSERE INSERITA TRA LE SERIE REALIZZATE E DISTRIBUITE NEI PRIMI ANNI 60. 

 

2.     IL PROGETTO 

LA ELAH SAPEVA BENISSIMO CHE I SUOI PRODOTTI ERANO VENDIBILISSIMI SENZA ALCUN BISOGNO DÌ “ACCOMPAGNAMENTO” CHE NE VEICOLASSE E PROMUOVESSE LE VENDITE.
SAPEVA INOLTRE BENISSIMO CHE PER LA MODA DELL’EPOCA, SOTTRARSI AD UN PICCOLO PIACERE PER IL CLIENTE, QUALE QUELLO DELLA FIGURINA, POTEVA ANCHE SIGNIFICARE UNA RIMESSA BEN MAGGIORE RISPETTO AI COSTI DA SOSTENERE PER DOTARE IL DOLCIUME DÌ FIGURINE.
TALE OTTICA, PERALTRO STRETTAMENTE COMMERCIALE E NON DESUETA A NESSUNA DELLE GRANDI CASE PRODUTTRICI DELL’EPOCA, DA LAVAZZA A LIEBIG DA FERRERO (CONCORRENZA DIRETTA), A LOCATELLI (PRODOTTI CASEARI), ERA ENTRATA NEL COSTUME DEGLI ITALIANI SIN DA PRIMA DELLA GUERRA E SI ERA ULTERIORMENTE RINVIGORITA NEL DOPOGUERRA, PUR SENZA MAI RAGGIUNGERE I FENOMENI PATOLOGICI DEL CASO DEL “FEROCE SALADINO”. 

LA SCELTA DÌ ACCOMPAGNARE ALCUNI PRODOTTI PER UN CERTO PERIODO DÌ TEMPO CON DELLE FIGURINE CARTONATE A TEMA “NAVALE”, NON FU, SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE, IMPOSTA DALLA SOCIETA’ MA FU ACCETTATA DALLA SOCIETA’ ELAH UNA PROPOSTA CHE RITENGO PROVENISSE DALLA VICINA FRANCIA. 

LA ELAH NON SVILUPPAVA IN PROPRIO IL PRODOTTO “DÌ CONTORNO” MA LO APPROVAVA SEGUENDO LE OFFERTE CHE LE VENIVANO PRESENTATE, QUESTO NON CERTO PER SNOBBISMO NEI CONFRONTI DELLA FIGURINA, MA PERCHE’, PUR RISPETTANDO IL GADGET, DAVA PRIORITA’ AL SUO “CORE BISSNESS”, DIREMMO OGGI, OVVERO IL DOLCIUME. 

IL PROGETTO ERA FRANCESE PER UNA SERIE DÌ RAGIONI SIA STORICHE CHE CULTURALI CHE ESTETICHE. 

IL PROGETTO ERA IMPERNIATO SU UNA SERIE DÌ 48 FIGURINE DÌ MEDIA GRANDEZZA, DÌ DISCRETA CARTONATURA, COMPRENSIVE DÌ ALBUM, COME ABBIAMO DETTO DÌ SOGGETTO MARINO.  

 

3.     ASPETTI GRAFICI 

LA FIGURINA SI PRESENTAVA IN MODO ELEGANTE, DÌ FORMA RETTANGOLARE A SVILUPPO ORIZZONTALE. 

AVETE MAI FATTO CASO (APRO QUI’ UNA PARENTESI AL DISCORSO) A QUANTO LE FIGURINE ORIZZONTALI SIANO PIU’ “BELLE DÌ QUELLE VERTICALI?, PIU’ POSATE, PIU’ FRUIBILI, PIU’ SOLIDE E PIU’ LEGGIBILI?
LA RISPOSTA STA’ NEL FATTO CHE LA POSIZIONE ORIZZONTALE E’ UNA POSIZIONE SICURA STATICA, IMPOSSIBILE DA ESSERE DISEQUILIBRATA, PROPRIO PERCHE’ BARICENTRICA E QUINDI NON INCLINABILE, L’ESATTO CONTRARIO DELLA FIGURINA A SVILUPPO VERTICALE IL CUI BARICENTRO E’ INSTABILE, IL CUI “RIPOSO E’ PRECARIO.         PIU’ SEMPLICE E’ LA LEGGIBILITA’ DELLA FIGURA ORIZZONTALE RISPETTO ALLA VERTICALE, PER IL SEMPLICE E LOGICO ASSUNTO CHE LA SCRITTURA E LA LETTURA SONO OPERAZIONI DÌ CODIFICA E DECODIFICA DEL PENSIERO CHE SI SVOLGONO SUL PIANO ORIZZONTALE NON SU QUELLO VERTICALE (AD ESCLUSIONE DEI CINESI – OVVIAMENTE-). 

DOPO QUESTA CHIOSA CHE DA PARECCHIO TEMPO VOLEVO ESPRIMERE, RITORNIAMO ALLA NOSTRA SERIE.
ABBIAMO DETTO FORMA RETTANGOLARE MOLTO BEN PONDERATA, DIREI QUASI “AUREA” ALL’INTERNO DÌ QUESTA FORMA PORTANTE E’ REALIZZATO CON LA STAMPA, UNA SPECIE DÌ CARTIGLIO COLORATO CHE E’ POI IL “CONTENUTO DELLA FIGURINA, OVVERO L’IMMAGINE. 

L’IMMAGINE HA SEMPRE FORMA RETTANGOLARE ORIZZONTALE MA HA DUE ELEMENTI TECNICI PARTICOLARI CHE SONO: GLI ANGOLI DOTATI DÌ UNA PROFONDA CURVATURA (CHE FANNO DA CONTRALTARE AGLI SPIGOLI “APPUNTITI DELLA FIGURINA “ESTERNA” E LA NON SIMMETRICITA’ DEI BORDI CHE RISULTANO MOLTO PIU’ AMPI NEI DUE LATI VERTICALI.
VOLENDO TRADURRE TUTTO IN NUMERI DICIAMO CHE LA FIGURINA ESTERNA (LA PARTE DÌ SUPPORTO CARTONATO MISURA 8,5 cm X 5,9 cm , PER CUI IL RAPPORTO ALTEZZA SU BASE (8,8/5,9) E’ DÌ 1,44, MENTRE NELLA FIGURA STAMPATA TALE RAPPORTO (FACENDO COME SE GLI ANGOLI NON FOSSERO ARROTONDATI ) E’ DÌ (7,4 X 5,2 ) 1,42 IL CHE ENDE IL CARTIGLIO INTERNO MENO ORIZZONTALE DEL SUPPORTO ANDANDO A BILANCIARE PARZIALMENTE IL RAPPORTO TRA LE DUE MISURE E CONFERENDO QUINDI ALLA PARTE STAMPATA, QUINDI ALL’IMMAGINE UN MAGGIORE SLANCIO VERTICALE. 

INSOMMA UN SAPIENTISSIMO GIOCO DÌ PROPORZIONI, CUI GLI ANGOLI FORTEMENTE ARROTONDATI DANNO UN ULTERIORE ASPETTO ARISTOCRATICO. 

ALTRO ELEMENTO GRAFICO IMPORTANTISSIMO E’ LA MANCANZA DELLA LINEA DÌ CONTORNO, LA LINEA DÌ BORDO, CHE LASCIA AL COLORE DELL’IMMAGINE LA FUNZIONE BORDATRICE CON CONSEGUENZE MORBIDISSIME E DILATANTI E DIREI ANCHE DÌ PREGIO ARTISTICO, SU TUTTO IL CAMPO. 

QUESTA CARATTERISTICA NON APPARTIENE AL MODO DÌ FARE FIGURINA IN ITALIA. 
 

4.     I SOGGETTI 

DICIAMO SUBITO CHE I SOGGETTI SONO DISPOSTI, RISPETTO ALLA NUMERAZIONE DELLE FIGURINE, IN MODO ATEMPORALE, CIOE’ NON C’E’ UNA CONSECUTIO TEMPORUM CHE DIA L’IDEA DÌ UN PROGRESSO COMPIUTO NEL TEMPO VERSO LA SICUREZZA, LA VELOCITA’ E LA AFFIDABILITA’ DEL TRASPORTO MARITTIMO. 

E’ UNA SCELTA EDITORIALE CHE GIA’ AVEVAMO NOTATO E CONTESTATO NELLA PRESENTAZIONE CRITICA DELLA SERIE “NAVIGAZIONE” DELLA ILMA DÌ TORINO. 

QUI’ NAVI PRIMITIVE, ANTICHE A VELA E MODERNE SI ALTERNANO CON UNA CERTA AGILITA’ MA SENZA UN PERCORSO, SENZA CHE NESSUNA “CORRENTE” LE SPINGA IN MODO LOGICO. 

LE NAVI “PRIMORDIALI” SONO, PERALTRO POCHE, SOLO 4, MENTRE LE NAVI A VELA DÌ VARIE EPOCHE SONO 7 ED IL RESTO AD ESCLUSIONE DÌ UNA FIGURINA TECNICA, LA NUMERO 1 SONO NAVI A VAPORE, CIVILI E MILITARI, IVI COMPRESI MEZZI DA SBARCO, SOMMERGIBILI ECC ECC., NEL COMPLESSO LE NAVI CHIARAMENTE MILITARI SONO 16. 

E’ INTERESSANTE NOTARE COME LE NAVI DÌ ORIGINE FRANCESE PRESENTI IN RACCOLTA SIANO BEN 15, PROPORZIONALMENTE UNO SPROPOSITO, SOPRATTUTTO CONSIDERANDO CHE LA MARINA FRANCESE NON E’ MAI STATA AI VERTICI NE CIVILI NE MILITARI, SEMPRE SOVERCHIATA DA QUELLA INGLESE AMERICANA E ,A VOLTE, SPAGNOLA…. 

QUESTO E’ UN ALTRO DEI MOTIVI PER CUI SOSTENGO CHE LA SERIE SIA SICURAMENTE UNA PRODUZIONE SU PROGETTO FRANCESE E NON DÌ CASA NOSTRA, DOVE AVREMMO SICURAMENTE MESSO, COME NAVE SCUOLA LA AMERIGO VESPUCCI, PIUTTOSTO CHE LA JEANNE D’ARC, PERALTRO MODERNA OPPURE LA” VALMY”, L’ULTIMA NAVE A VELA….( MA QUANDO MAI!)
SCIOVINISMO TRANSALPINO E GRANDEUR FRANCESE VANNO QUI’ DÌ PARI PASSO!  

 

5.     REALIZZAZIONE GRAFICA 

LA SERIE E’ BEN REALIZZATA E MOLTO FRUIBILE, MALGRADO LE PICCOLE DIMENSIONI DEL SUPPORTO CONCEDANO POCO RESPIRO ALLE IMMAGINI. 

QUESTE SONO REALIZZATE DA BOZZETTI ORIGINALI A TEMPERA DÌ SICURA PROVENIENZA FOTOGRAFICA A CUI IL BOZZETTISTA HA, CERTAMENTE, SAPUTO TRASFERIRE IL PATHOS SCENICO GIUSTO E SEMPRE VARIO. 

AZZURRI E GRIGIO-VERDI LA FANNO DA PADRONA E SOLO SALTUARIAMENTE UN TOCCO DÌ ARANCIO O UNA FEZZA DÌ VIOLETTO SPEZZANO, COME UN’ONDA ANOMALA,  LA FREQUENZA, QUASI MONOCORDE, DEI TONI. 

L’IMMAGINE E’ SEMPRE, IN OGNI CASO OBBLIGATA A FARE DA CORNICE A SE STESSA, PER CUI I COLORI NON POSSONO ESSERE TROPPO CHIARI O SFUMATI NE TROPPO CARICHI E SPLENDENTI. 

I COLORI SONO MATTI, NON LUCIDI E QUINDI LE LUCI SONO SEMPRE CALDE E RAFFINATE, NON PER ALTRO, SECONDO ME LA FIGURINA PIU’ BELLA E’ CERTAMENTE LA FIGURINA NUMERO 2, UN GROSSO BATTELLO FLUVIALE A RUOTA DELLA META’ DELL’OTTOCENTO, IN NAVIGAZIONE NOTTURNA SUL MISSISSIPI, IN UNA TRANQUILLA NOTTE DÌ LUNA CHE, BASSA A PRUA, SI ELEVA SOPRA LE NUBI D’ORIZZONTE LASCIANDO UNA SCIA D’ARGENTO SULL’ACQUA PLACIDA MENTRE, A BORDO, E’ TUTTO UN ALONE DÌ LUCI ED UN BRULICARE DÌ VITA “MONDANA”, CHE CI FA IMMAGINARE L’ARCHETIPO, MUTUATO DA MILLE FUMETTI WESTERN O DA FILM DÌ IDENTICA ORIGINE, OVE SI MUOVONO ELEGANTI SIGNORE CON CAPPELLINO, PISTOLEROS IN TRASFERIMENTO E “GAMBLERS” SEMPRE PRONTI A SPENNARE IL RICCO MERCANTE SPROVVEDUTO DÌ TURNO, IL TUTTO CONDITO DALLA MUSICHETTA JAZZ TIPO HONKY TONKY! 

LE FIGURINE SONO ABBASTANZA BEN CONSERVATE PERCHE’ IL CARTONCINO E’ DÌ BUONA QUALITA’E, SOLO CON BASSA PERCENTUALE, SI MANIFESTANO FENOMENI DÌ DISALLINEAMENTO DEI CLICHE’ DÌ STAMPA E ANCORA RARAMENTE LE FIGURINE RISULTANO FUORI CENTRO AL TAGLIO. 

 

6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

TRALASCIO QUI’ L’ABITUALE CAPITOLO DEDICATO AL RISALTO DEGLI ASPETTI CRITICI, PERALTRO GIA’ SPALMATI NEL CORSO DELLA PRESENTAZIONE. 

LA SERIE E’ BELLA, FRUIBILE, AGILE ED ELEGANTE ED E’ COLLEZIONABILE. 

IL MARE SI “SENTE” E QUESTO HA SPINTO, NEGLI ANNI AD APPASSIONATI DÌ MARE E DÌ NAVI AD INTRAPRENDERE QUESTA RACCOLTA MAGARI CONSERVATA NEL SUO BELL’ALBUM OPPURE RIPORTATA IN QUADRETTI ESTREMAMENTE D’EFFETTO. 

LA SUA REPERIBILITA’ E’ MEDIA SUL MERCATO E SU QUELLO INFORMATICO ON LINE NON E’ UNA SERIE SEMPRE PRESENTE O, PER LO MENO CON UNA CERTA FREQUENZA. 

NON MI RISULTA ESISTANO FIGURINE INTROVABILI, PER CUI OGNI FIGURINA PUO’ AVERE UN VALORE DÌ 2 – 2,5 EURO SE PRESA SINGOLARMENTE, MENTRE TUTTA LA SERIE PUO’ ESSERE ACQUISITA A VALORI TRA I 100 ED I 120 EURO. 

DELL’ALBUM SE NE PARLERA’ NELL’APPOSITA PRESENTAZIONE.

BUONA COLLEZIONE!!!

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account