histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

GIORNALFOTO - MILANO
 

SERIE

CALCIATORI 62-63 BIANCO/NERO

(TITOLO DI FANTASIA ndr)

LE FIGURINE
 

PRESENTAZIONE

 1.     ELEMENTI

COME HO AMPIAMENTE RIPORTATO NELL’ARTICOLO DÌ PRESENTAZIONE DELLA SERIE CALCIATORI 62-63 A COLORI, NON E’ CHE CI SIANO MOLTI ELEMENTI CHE CI PORTINO A CHIARIRE LE DINAMICHE COMMERCIALI E SPORTIVE CHE HANNO GENERATO QUESTA SERIE.

ANZI IL FATTO CHE QUESTA SERIE SIA STATA PRODOTTA LO STESSO ANNO DELLA SERIE A COLORI LASCIA ANCORA PIU’ DUBBI E PROBLEMATICHE.

RESTA IL FATTO CHE QUESTA SERIE, DECISAMENTE MENO CONOSCIUTA, DIFFUSA E RICERCATA DELLA COEVA DELLA STESSA CASA EDITRICE A COLORI E’ SEMPRE STATA POCO CONSIDERATA, ANCHE PERCHE’ LA SUA RARITA’ HA FATTO DA CONTRO ALTARE ALLA SUA DIFFUSIONE TRA I COLLEZIONISTI.

IN MANCANZA DÌ DATI UFFICIALI POSSIAMO DIRE CHE QUESTA SERIE SIA DECISAMENTE PIU' PRIMITIVA RISPETTO A QUELLA A COLORI DI 90 FIGURINE.

CIO' IN RAGIONE DEL FATTO CHE:

  • SIA PRIVA DÌ TESTI;
  • ABBIA FIGURINE DÌ CALCIATORI CON ANCORA LA VECCHIA MAGLIA – VEDI FORTUNATO DEL MILAN CON MAGLIA DEL VICENZA.

UNA ATTENTA ANALISI DELLE FIGURINE CHE LA COMPONGONO, OVVIAMENTE TRA QUELLE SICURAMENTE E CERTIFICATE ED ESISTENTI, SE RAFFRONTATA CON LE FIGURINE DELLA SERIE 62-63 A COLORI (SERIE DÌ 90 FIGURINE) CI RIVELA PARTICOLARE ESTREMAMENTE INTERESSANTI.

CHE VEDREMO NEL PROSIEGUO DELLA TRATTAZIONE.

ANCHE PER QUESTA SERIE, CHE ERA CARTONATA E DÌ FORMATO GRANDE, QUINDI IDONEA AD ESSERE DISTRIBUITA CON I DISPENSER, COSI’ COME PER LA SERIE A COLORI, NON HO CERTEZZE IN MERITO.
PUO’ ESSERE STATA DISTRIBUITA TANTO CON BUSTINE QUANTO CON DISPENSER ASSOCIATA ALLA GOMMA, ANCHE SE PROPENDO, PERSONALMENTE PER LA PRIMA IPOTESI, PUR PIACENDOMI MOLTO DÌ PIU’ LA SECONDA.

 

 2.     IL PROGETTO

HO DETTO, NEL PRECEDENTE CAPITOLO, CHE LA SERIE IN QUESTIONE E’ SICURAMENTE ANTECEDENTE ALLA SERIE A COLORI DELLO STESSO ANNO.
ED HO ANCHE SPECIFICATO LE RAGIONI.

SI POTREBBE MEGLIO COMPRENDERE LA SERIE A COLORI SE AVESSIMO DA QUESTA SERIE DELLE INDICAZIONI RELATIVE AD UN PROGETTO EDITORIALE CHE PERO’ APPARE SEMPRE MOLTO OSCURO.
NON E’ TUTTO NUVOLOSO IL CIELO!
QUALCHE LUCE TRASPARE E VEDIAMO PERCHE’.
TUTTAVIA PRIMA DÌ ENTRARE NEL MERITO VA DETTO CHE:

  • LE GIORNALFOTO IN BIANCO E NERO ERANO FIGURINE SULLE QUALI VENIVANO RIPORTATE DUE GIOCATORI, LEGGENDO LE FIGURINE ORIZZONTALMENTE, UNO A DESTRA ED UNO A SINISTRA, COME NELLE FIGURINE PANINI DELLA SERIE B, TANTO PER CAPIRCI;

  • LA CONSIDERAZIONE CHE DOBBIAMO FARE E’ RELATIVA TANTO ALLE FIGURINE INTERE, ESATTAMENTE RIMASTE COME ERANO STATE EDITATE, QUANTO A QUELLE SMEZZATE DAL COLLEZIONISTA CON UN COLPO DÌ "FORBICE";

  • PRENDEREMO IN ESAME, PER IL DISCORSO CHE STIAMO FACENDO (UN AGGANCIO TRA QUESTA RACCOLTA E LA COEVA A COLORI), LE SOLE FIGURINE SMEZZATE MENTRE DÌ QUELLE INTERE CONSIDEREREMO SOLTANTO QUELLE DELLE SQUADRE SCHIERATE CHE ERANO A FIGURINA INTERA (UNA FIGURINA UNA SQUADRA);

FINO AD OGGI  DÌ FIGURINE GIORNALFOTO 62-63 INTERE NE SONO STATE CERTIFICATE 76 77  85 SU DI UN TOTALE TEORICO  DI 100 FIGURINE CHE SONO, IN REALTA' 103 O FORSE 104 DATO CHE ALL'INTERNO DELLE  FIGURINE DOPPIE SINO AD OGGI RECUPERATE ALCUNI CALCIATORI COMPAIONO DUE VOLTE (LUISON E PETRIS) E NON è AFFATTO ESCLUSO CHE CI POSSA ESSERE QUALCHE ALTRO ACCOPPIAMENTO ANCORA IGNOTO CHE RIGUARDI ANCHE QUALCHE FIGURINA GIA' EDITATA CON UN ALTRO COMPAGNO.
RIGUARDO LE FIGURINE SMEZZATE O ANCHE SINGOLE, NE SONO STATE CENSITE 200 (ESCLUDENDO LE 10 SQUADRE SCHIERATE ED INDIVISIBILI).

SINCERAMENTE NON RITENIAMO CHE LA SERIE SI DEBBA ESPANDERE OLTRE LE 200 PER CUI DOVREBBERO ESSERCI ALMENO 100 FIGURINE INTERE DOPPIE PER "GENERARE 200 SMEZZATE SINGOLE.

ATTUALMENTE MANCANO ALL'APPELLO 22 DEI 200 CALCIATORI SMEZZATI SINGOLI DI CUI NON CONOSCIAMO IL COMPAGNO E QUESTO SIGNIFICHEREBBE CHE DOVREBBERO SERVIRE ANCORA ALMENO 11 O 12 FIGURINE INTERE.

IN EFFETTI, NELL'ELENCO PUBBLICATO, DA CUI TUTTA LA PRESENTE DESCRIZIONE, E' MOLTO PIU' FACILMENTE INTUIBILE, LE 22 FIGURINE SINGOLE "IN CERCA DEL GIUSTO ACCOPPIAMENTO" HANNO GIA' TUTTE UN NOME PRECISO RICAVATO DALLE FIGURINE REPERITE GIA' TAGLIATE E SMEZZATE.

QUELLO CHE MANCA E' ANCORA L'ACCOPPIAMENTO DI QUESTE FIGURINE.
MOLTO PROBABILMENTE LA SERIE ERA COMPOSTA DA 10 O PIU' SQUADRE INTERE CUI SOMMARE ALMENO 103-104  FIGURINE DOPPIE PER UN TOTALE DI CIRCA 110-115 FIGURINE SQUADRE COMPRESE.

LA PRESENZA DI  FIGURINE SINGOLA RIPETUTE (SINO AD ORA QUELLE DI LUISON E PETRIS) POTREBBE FAR PENSARE ALL'ESIGENZA DELLA GIORNALFOTO DI MANTENERE I NUMERI "PARI" E QUESTO SI POTREBBE SPIEGARE CON L'ESISTENZA DI UN NUMERO DISPARI DI FIGURINE INDIVISIBILI (LE SQUADRE SCHIERATE).
IN TALE IPOTESI DOVREMMO PRESTO (????) RECUPERARE L'UNDICESIMA SQUADRA O COMUNQUE UN NUMERO DI SQUADRE REALIZZATE ED EDITATE COMUNQUE DI NUMERO DISPARI (MINIMO 11 MASSIMO 17).
STAREMO A VEDERE....

SICURAMENTE APPARE IMPROBABILE, PER TUTTA UNA SERIE DI MOTIVI, CHE LA SERIE POTESSE ESSERE COMPOSTA DA 11 CALCIATORI PER SQUADRA, OVVERO DA 18 X 11 = 198 FIGURINE CUI AGGIUNGERE LE SQUADRE.
COME NUMERO CI SAREMMO PURE E SAREBBE STATO MOLTO POSITIVO, MA ABBIAMO GIA' MOLTE ECCEDENZE ALLE 11 PER SOCIETA', DOVUTE A SQUADRE COME ATALANTA, INTER, VENEZIA, FIORENTINA, BOLOGNA, MILAN, MODENA, L.R. VICENZA, SAMPDORIA E JUVENTUS PER UN TOTALE DI 23 FIGURINE SMEZZATE DA REDISTRIBUIRE A MANTOVA, CATANIA, TORINO, ROMA, GENOA, NAPOLI, SPAL E PALERMO, TUTTE SOTTO IL TEORICO ORGANICO DI 11 SEMI FIGURINE PER SOCIETA'.

LA RACCOLTA IN BIANCO E NERO HA UNA DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE  (SMEZZATE) ABBASTANZA CURATA MA POCO OMOGENEA DATO CHE ANDIAMO DA 16 FIGURINE PER ALCUNE SQUADRE A SOLO 5 / 6 PER ALTRE:

16 FIGURINE: ATALANTA - INTER - VENEZIA

15 FIGURINE:FIORENTINA

13 FIGURINE: BOLOGNA -JUVENTUS - L.R. VICENZA - MILAN - MODENA - SAMPDORIA

10 FIGURINE:  MANTOVA

09 FIGURINE: CATANIA 

08 FIGURINE: TORINO - ROMA

07 FIGURINE: GENOA

06 FIGURINE: NAPOLI - SPAL

05 FIGURINE: PALERMO

SENZA ADDENTRARCI IN COMPLICATI CALCOLI PERCENTUALI OSSERVIAMO PERO' CON IMMEDIATEZZA CHE QUESTA SERIE ERA STATA CONCEPITA IN MODO MOLTO PIU' COMPLETO E COERENTE DELLA PIU' FAMOSA SERIE A COLORI.
EVIDENTEMENTE CIO' 
 VUOL DIRE CHE LA GIORNALFOTO IL PROGETTO LO AVEVA ED ERA QUELLO DÌ CREARE UNA SERIE IN BIANCO E NERO ABBASTANZA COMPLETA ED ESAURIENTE FATTA DÌ PICCOLE FIGURINE (CHE NEL 62-63 ERANO ANCORA ABBASTANZA UNA NOVITA’ PER LE CARTONATE GRANDI).

MOLTO PROBABILMENTE LA SERIE EBBE UNO SCARSISSIMO SUCCESSO E QUESTO SPIEGA ANCHE IL PERCHE’ DÌ QUESTE FIGURINE NON E’ CHE SE NE TROVINO A PALATE, TUTT’ ALTRO, PER CUI LA GIORNALFOTO DECISE DÌ TERMINARE LA STAMPA DÌ QUESTA SERIE E PROVVIDE A SOSTITUIRLA CON UNA SERIE A COLORI E DI FORMATO PIU’ GRANDE CHE FACESSE DA RISPOSTA ALLE VARIE EDIZIONI DÌ CASE EDITRICI TIPO LA E.D.I. DÌ MILANO E LA TAVER MATIC SU TUTTE.
LA GIORNALFOTO ABBANDONO’ IL PROGETTO INIZIALE DÌ REALIZZARE UNA SERIE SUL CALCIO ITALIANO, OMOGENEA ED ABBASTANZA COMPLETA, PER DEDICARSI AD UNA SERIE AGILE E COLORATA COME QUELLA CHE CHIAMIAMO CALCIATORI 62-63 A COLORI.
IN PARTE EBBE RAGIONE PERCHE’ LA SERIE A COLORI FU MAGGIORMENTE DIFFUSA E VENDUTA MEGLIO, MA TRA LE DUE SERIE NON CI SONO PARAGONI, ALMENO COME PANORAMA DEL CALCIO ITALIANO, E’ LA SERIE IN BIANCO E NERO DÌ GRAN LUNGA PIU’ BELLA ED INTERESSANTE E COMPLETA!

VA DETTO ANCHE CHE L'ANNO SPORTIVO SUCCESSIVO LA GIORNALFOTO NON SI PRESENTO' CON UNA SERIE RIDOTTA DI FIGURINE MA CONTINUO' A REALIZZARE FIGURINE DOPPIE DA SMEZZARE (QUESTA VOLTA A COLORI E CON SPAZIO INTERMEDIO DOPPIO).
LA GIORNALFOTO, QUINDI, CONSIDERO' VINCENTE IL PROGETTO DI FIGURINE DOPPIE DA SMEZZARE.

 

 3.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

LA DIMENSIONE DÌ QUESTE FIGURINE E’ DI 9,3 x 6,5 cm, ANCHE SE NE HO TROVATE PIU' DI QUALCUNA CHE SONO 10 X 7 ., MA QUESTO HA POCO VALORE COME DATO SE NON QUELLO DÌ EVITARE DÌ CONSIDERARE QUELLE FIGURINE CHE DOVESSERO AVERE DIMENSIONI LEGGERMENTE MAGGIORI DÌ QUELLE STANDARD DÌ 9,3 X 6,5 COME FIGURINE DÌ CHI SA QUALE PRODUZIONE!
SONO DELLE GIORNALFOTO AL 100%.
A PARTE QUESTO DETTAGLIO, CHE E’ UNA PARTICOLARITA’, NULLA DÌ PIU’, SIAMO, PARLANDO IN TERMINI DÌ DIMENSIONI, NEL PIENO CENTRO DELLA FIGURINA CARTONATA DA DISPENSER, UNA MISURA "AUREA" DIREI, CON TERMINE ARCHITETTONICO, QUINDI SIAMO DÌ FRONTE A DELLE CARTONATE DÌ ASSOLUTO RISPETTO DÌ GRANDE FASCINO.
GUARDANDO LE FIGURINE DEDICATE AI TEAM SCHIERATI IN CAMPO CI TROVIAMO DÌ FRONTE AD UNA SONTUOSA IMMAGINE IN BIANCO E NERO, DÌ OTTIMA STAMPA E DÌ GRANDE IMPATTO.

LA PARTICOLARITA’ STA’ NELLE FIGURINE DEI SINGOLI CALCIATORI E CONSISTE NEL FATTO CHE OGNI FIGURINA E’ SMEZZATA ED IN ESSA COMPAIONO DUE CALCIATORI SEPARATI IN DUE RIQUADRI CON CORNICE, COME AVESSE CIASCUNO LA PROPRIA ARIA, IL PROPRIO SPAZIO.
SONO IN EFFETTI DUE FIGURINE RIMPICCIOLITE ED INSERITE IN UNA GRANDE IL DOPPIO.
QUESTO “SISTEMA” ERA NUOVO ED INTRODOTTO PROPRIO NEL 62-63 SIA DALLA GIORNALFOTO CHE ANCHE DALLA LAMPO PER LA RACCOLTA SUL CALCIO MONDIALE DEL 1962, E VERRA’ RIPRESO NEL 63-64 DALLA PANINI DÌ MODENA PER LE FIGURINE DELLA SERIE B E DALLA STESSA GIORNALFOTO PER LA SERIE DEL 1963-64 E TROVERA’ IL SUO TRIONFO FINALE NELLA BELLISSIMA SERIE CARTONATA DELLA EDIS DÌ TORINO REALIZZATA PER LA STAGIONE SPORTIVA 68-69.

IL CONCETTO QUINDI ERA PARTICOLARE, ABBASTANZA INNOVATIVO E NON SCEVRO DA ERRORI, NEL SENSO CHE LE FIGURINE AVEVANO DUE GROSSI ERRORI DÌ BASE:

  • LO SPAZIO CENTRALE TRA LE DUE IMMAGINI IN COABITAZIONE ERA UNO SPAZIO UNICO, QUINDI ALL’ATTO DELLA EVENTUALE SEPARAZIONE DELLE DUE IMMAGINI QUESTE AVEVANO TUTTE UN BORDO BIANCO LATERALE DELLA CORNICE AMPIO E L’ALTRO DALLA PARTE OPPOSTA DECISAMENTE PIU’ PICCOLO E RIDOTTO;
  • LE ACCOPPIATE DEI CALCIATORI ALL’INTERNO DELLE FIGURINE FURONO ASSOLUTAMENTE CASUALI PER CUI, TROVANDOSI ASSIEME CALCIATORI DÌ SQUADRE DIVERSE, IL COLLEZIONISTA FU PORTATO NATURALMENTE A PROCEDERE AL TAGLIO DELLA FIGURINA.

PER RISOLVERE IL PRIMO ERRORE SAREBBE BASTATO CREARE CORNICI CHE TENESSERO CONTO DEL TAGLIO DA EFFETTUARE, COSA CHE LA GIORNALFOTO APPLICO’ L’ANNO SUCCESSIVO, MENTRE IL SECONDO ERRORE SI SAREBBE POTUTO EVITARE CREANDO FIGURINE CON DUE CALCIATORI DELLA STESSA SQUADRA (METODO EDIS) IL CHE AVREBBE EVITATO CERTAMENTE I TAGLI DELLE FIGURINE.

LE FIGURINE SONO DÌ CHIARA ED INTEGRALE REALIZZAZIONE FOTOGRAFICA SENZA RITOCCHI DÌ SORTA E QUESTO E’ MOLTO POSITIVO (FORSE LA CASA EDITRICE NON POTEVA APPLICARLI VISTO ANCHE IL NOME!)
LA QUALITA’ FOTOGRAFICA NON E’ PERO’ SEMPRE IL MASSIMO, DIFATTI IN QUALCHE IMMAGINE DÌ CALCIATORE IN AZIONE SI NOTA UNA ECCESSIVA SOTTOESPOSIZIONE DEL SOGGETTO OD UN NON VOLUTO EFFETTO NEBBIA.
MA COMPLESSIVAMENTE LE IMMAGINI SONO PRATICAMENTE TUTTE MOLTO INCISIVE, PUR ESSENDO PICCOLE.

IL CARTONCINO E’ DÌ DISCRETA QUALITA’, PIUTTOSTO SPESSO E RESISTENTE DÌ COLORE SIA GIALLO PAGLIERINO CHIARO(CONSIDERIAMO L’INGIALLIMENTO DEL TEMPO) SIA GRIGIO CHIARO, IN MISURA UGUALE, SENZA CHE LA BILANCIA PERCENTUALE POSSA PESARE PIU’ DA UN VERSO CHE DALL’ALTRO.

LA STAMPA E’ PRECISA E POCHI O NULLI SONO I REFUSI MESSI IN CIRCOLAZIONE; LO STESSO NON PUO’ DIRSI PER GLI ERRORI DÌ TAGLIO CHE SONO PRESENTI SPECIE PER IL TAGLIO ORIZZONTALE PIU’ CHE PER QUELLO VERTICALE, QUASI ASSENTE.
PER DIRLA IN MANIERA PIU’ CHIARA DICIAMO CHE NON E’ DIFFICILE IMBATTERSI IN FIGURINE IN CUI LA CORNICE BIANCA SUPERIORE SIA QUASI DEL TUTTO SPARITA MENTRE LA CORNICE INFERIORE RISULTA ESSERE PIU’ LARGA DEL DOVUTO, MA, TRANQUILLI NESSUNO SCALPO AI CALCIATORI, CHE AL MASSIMO PERDONO UN PO’ DÌ SFONDO ….

NELLA PARTE BASSA DEL BORDO BIANCO E’ RIPORTATA UNA SCRITTA CON COGNOME DEL CALCIATORE E SQUADRA DÌ APPARTENENZA, TUTTO IN BEI CARATTERI MAIUSCOLI ED INCISIVI.

IL RETRO DELLE FIGURINE E’ PRIVO DÌ QUALSIASI SCRITTA O INDICAZIONE SIA ESSA RIFERITA AL CALCIATORE, ALLA SERIE OPPURE ALLA CASA EDITRICE.

 

 4.     I SOGGETTI

A LIVELLO SOGGETTI VALE UN PO’ QUANTO DETTO IN SEDE DÌ PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA A COLORI, IN QUANTO LE IMMAGINI SONO TANTO IN AZIONE QUANTO A MEZZO BUSTO SENZA UN DISEGNO GRAFICO PRECISO.
MOLTE DELLE IMMAGINI SONO LE STESSE CHE TROVEREMO POI NELLA RACCOLTA COEVA A COLORI, COMPRESE LE DUE FAMOSE POLI-FIGURINE, IL TRITTICO DELL’ATALANTA (ROTA-COMETTI-RONCOLI) ED IL BINOMIO DEL BOLOGNA (FOGLI-BULGARELLI).
OVVIAMENTE TROVIAMO ANCHE FIGURINE CHE NON SONO STATE RIPRESE DALLA SERIE A COLORI E FIGURINE CHE NELLA VERSIONE COLORATA HANNO SUBITO INTERVENTI DÌ CORREZIONE E CHE IN QUESTA SERIE COMPAIONO ASSOLUTAMENTE ALLO STATO ORIGINALE (VEDI AD ESEMPIO LAMPANTE LE FIGURINE DÌ CAPRA DEL BOLOGNA.

NON STO QUI’ A FARE UN ELENCO DÌ TALI SITUAZIONI NE DELLE FIGURINE CHE NON COMPAIONO NELLA VERSIONE A COLORI, LASCIO IL DIVERTIMENTO AI PIU’ INTRAPRENDENTI!

UN CAPITOLO A PARTE SONO GLI ERRORI CHE VANNO UN PO SOTTOLINEATI:

  • ROBOTTI MEZZO BUSTO E’ GONFIANTINI;
  • SARTI BENITO E’ BERCELLINO;
  • VISTOLA E’ VASTOLA (ERRORE SOLO TIPOGRAFICO;
  • ORLANDO E’……..;

NON SONO MOLTI E’ VERO MA E’ SEMPRE OPPORTUNO SOTTOLINEARLI.

SOTTO QUESTO ASPETTO SONO MAGGIORI GLI ERRORI CONTENUTI NELLA SERIE A COLORI CHE, DISCENDENDO DA QUESTA, HA ERRORI AGGIUNTI E PIU’ GROSSOLANI.

UNA PARTICOLARITA’ CHE TROVIAMO SOLO IN QUESTA RACCOLTA SONO I TRE PORTIERI DEL VENEZIA (MAGNAININI – BUBACCO E BALDISSERRI) CHE COSTITUISCONO UN AUTENTICO RECORD.
ESISTONO POI ALCUNE FIGURINE DOPPIE O MEGLIO CALCIATORI CHE HANNO DUE FIGURINE, ANCHE SE DÌ QUESTE C’E’ UNA CERTA INCERTEZZA (SALVADORE II , TANTO E ‘ VERO CHE IN SEDE DÌ ELENCHI NON L'HO PRESA IN CONSIDERAZIONE.

IL PORTIERE DEL VICENZA LUISON COMPARE CON LA MEDESIMA IMMAGINE IN DUE FIGURINE INTERE, INCOMPAGNIA DI ROTA COMETTI E RONCOLI IN UNA E ASSIEME A PETRIS NELL'ALTRA
A SUA VOLTA PETRIS COMPARE IN DUE FIGURINE, UNA COME DETTO CON LUISON E L'ALTRA CON L'INTERISTA ZAGLIO.
ROBOTTI HA DUE FIGURINE MA UNA E' EVIDENTE QUELLA DI GONFIANTINI, MENTRE L'ALTRA E', CORRETTAMENTE, QUELLA DI ROBOTTI.
C'E' PO LEONARDI CHE HA DUE FIGURINE DIFFERENTI E CON MAGLIE DIFFERENTI, DI MODENA E DI ROMA.
LEONARDI PERO', A NOVEMBRE, NEL MERCATO DI RIPARAZIONE, SI TRSFERI' DALMODENA, PRESSO CUI ERA IN PRESTITO, ALLA ROMA, SOCIETA' NELLA QUALE ERA CALCISTICAMENTE NATO E PROPRIETARIA DEL SUO CARTELLINO.

 

 5.     ASPETTI CRITICI

SE PER LA RACCOLTA A COLORI HO CHIARAMENTE PARLATO DÌ BIZZARRIA CREATIVA, PER QUESTA SERIE LE COSE SONO CERTAMENTE DIFFERENTI, ANZI QUESTA SERIE SERVE A COMPRENDERE BENE ANCHE LA SERIE A COLORI CHE DÌ QUESTA SERIE RAPPRESENTA UN SUNTO, UN ESTRATTO, UN CONCENTRATO, RESO, SECONDO L’EDITORE PIU’ APPETIBILE PER VIA DEL COLORE, RESO SECONDO ME PIU’ SUPERFICIALE E MENO INTERESSANTE PER VIA DELLA DIMINUZIONE DEI PEZZI E DELLA MORTIFICANTE AZIONE DÌ RITOCCO DELLE IMMAGINI.

COMUNQUE GLI ELEMENTI DÌ CRITICA DÌ QUESTA SERIE SONO STATI GIA’ CITATI NEL CORSO DELLA PRESENTAZIONE E CHE RIASSUMIAMO  RAPIDAMENTE:

  • MANCANZA DÌ UN BORDATURA CENTRALE ADEGUATA;
  • ELEVATI ERRORI DÌ TAGLIO IN SENSO ORIZZONTALE;
  • MANCANZA DÌ UNITA’ STILISTICA E DÌ UNA REGIA DELLE IMMAGINI;
  • MANCANZA DEI TESTI A TERGO;

 

 

 6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

LA PRIMA COSA DA DIRE IN QUESTO PARAGRAFO E’ CHE LA SERIE PUO’ ESSERE COLLEZIONATA IN DUE MODI:

  • A FIGURINE INTERE, QUINDI NON TAGLIATE;
  • A FIGURINE TAGLIATE.

AMBEDUE LE MODALITA’ DÌ RACCOLTA SONO PIU’ CHE CREDIBILI ED ATTUABILI.

DICIAMO CHE LA VERA RACCOLTA SAREBBE QUELLA A FIGURINE INTERE, COSI’ COME USCIRONO DALLA TIPOGRAFIA, MA ANCHE LA RACCOLTA A FIGURINE SEPARATE TROVA AMPIA GIUSTIFICAZIONE, SOPRATTUTTO SOTTO IL PROFILO SPORTIVO, POTENDOSI DIVIDERE IL CALCIATORI PER SQUADRA.

A LIVELLO COLLEZIONISTICO LE FIGURINE INTERE HANNO UNA MAGGIORE VALENZA E DOVREBBERO AVERE UN COSTO MAGGIORE, MA IN REALTA’ NON E’ COSI’.
LA RAGIONE DÌ QUESTA DICOTOMIA STA NEL FATTO CHE LA FIGURINA INTERA IN REALTA’ CONTIENE DUE IMMAGINI E VIENE VENDUTA AL PREZZO DÌ UNA FIGURINA, MENTRE LE SEPARATE VENGONO AD AVERE UN VALORE SINGOLO CHE SOMMATO AD UNA SECONDA FIGURINA SEPARATA, DA UN VALORE COMMERCIALE SUPERIORE A QUELLO DÌ UNA FIGURINA INTERA.

QUESTA E’ ANCHE UNA RAGIONE PER CUI MOLTI VENDITORI HANNO PROVVEDUTO IN PROPRIO A TAGLIARE LE FIGURINE INTERE PROPRIO PER AVERE UN RIENTRO MAGGIORE IN TERMINI DÌ POSSIBILITA’ DÌ VENDITA ED INCASSO.

RIGUARDO AL SITO ABBIAMO CREATO DUE ELENCHI:

  • ELENCO ALFABETICO DELLE FIGURINE INTERE;
  • ELENCO DELLE FIGURINE SINGOLE DIVISE PER SOCIETA’ DÌ APPARTENENZA;

RIGUARDO AL PRIMO ELENCO SONO RIPORTATI ENTRAMBI I NOMI DEI DUE CALCIATORI CHE COMPAIONO NELLA FIGURINA, MENTRE PER QUEI CALCIATORI DÌ CUI NON SI CONOSCE IL “COMPAGNO” SONO STATE REALIZZATE DELLE TABELLE IN CUI COMPARE UN NOME ED UN A SERIE DI PUNTI INTERROGATIVI.
ALCUNE DÌ QUESTE CASELLE HANNO LA SERIE DÌ PUNTI INTERROGATIVI CHE PRECEDE IL NOME DEL CALCIATORE, QUESTO PERCHE’ DAL TAGLIO DELLA FIGURINA SI E’ IN GRADO DÌ SAPERE SE QUESTA FOSSE LA SEMIFIGURINA DÌ DESTRA O DÌ SINISTRA.

A LIVELLO VALUTAZIONE UNA GIORNALFOTO IN BIANCO E NERO INTEGRA PUO’ AVERE UN VALORE DÌ 4-7 EURO MENTRE UNA SINGOLA TROVA UNA CORRETTA VALUTAZIONE NELL’AMBITO DEI 2 – 4 EURO.

NEL COMPLESSO SI TRATTA DÌ UNA RACCOLTA MOLTO TOSTA DA COMPLETARE E NON LA CONSIGLIEREI A CHI VUOLE RISULTATI IMMEDIATI O NEL MEDIO TERMINE.
SOTTO QUESTO PROFILO LA SERIE A COLORI E’ COME UNA PASSEGGIATA IN UNA FRESCA GIORNATA DÌ SETTEMBRE SU TERRENO PIANEGGIANTE….

BUONA COLLEZIONE !!!

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account