histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

LIEBIG ITALIANA - MILANO


RACCOLTA FIGURINE LIEBIG

"VOLUME VIRTUALE QUATTRO"

ALBUM NUMERO 31

LE FIGURINE DEL NUOVO MILLENNIO

DA SERIE 1869 A SERIE 1878

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

1.    LE LIEBIG 24 ANNI DOPO - UN UN MONDO DIVERSO 

È INNEGABILE CHE QUANDO QUALCHE COSA MUORE, MUORE. 

SU QUESTA TERRA NOI UMANI ABBIAMO RADICATO, NEL DNA, QUESTA SEMPLICE MA CHIARA FILOSOFIA. 

TANTO È CHE QUANDO DALLA MORTE SI TORNA IN VITA SI GRIDA AL MIRACOLO E NE CONOSCIAMO BEN POCHI, UNO DEI QUALI RIGUARDA NOSTRO SIGNORE, L'ALTRO, UNA FAVOLETTA ORIENTALE CHE CI RACCONTA DELL'ARABA FENICE CAPACE DI RISORGERE DALLE SUE CENERI. 

LASCIANDO STARE I "SANTI" E LE FAVOLETTE, USCIAMO DI METAFORA E DICIAMO SUBITO CHE LE LIEBIG ERANO MORTE DEFINITIVAMENTE NEL 1975.

SI È CERCATO DI FARE UN MIRACOLO RESUSCITANDOLE ATTRAVERSO UNA OPERAZIONE PRETTAMENTE COMMERCIALE, DOVUTA ALLA NUOVA PROPRIETÀ, IL GRUPPO COLUSSI DIVENUTO PROPRIETARIO DEL MARCHIO LIEBIG. 

L'OPERAZIONE, IN SE STESSA NON ERA DIFFICILISSIMA NE IMPOSSIBILE, TUTTAVIA MANCARONO ALCUNI ELEMENTI SIA IN FASE PROGETTUALE SIA IN FASE DI SUPPORTO ALL'INTERA OPERAZIONE. 

DICIAMO SUBITO CHE, FACCIO UN ESEMPIO BANALE, SE LA PANINI DI MODENA, PER UN ANNO SALTASSE IL SUO TRADIZIONALE ALBUM, E POI RIPRENDESSE A FARLO L'ANNO DOPO, MOLTO PROBABILMENTE AUMENTEREBBE ANCHE LE VENDITE PERCHÉ I COLLEZIONISTI SAREBBERO ANCOR PIÙ AFFAMATI E VORREBBERO POTER VIVERE DI NUOVO LA LORO RACCOLTA, LA LORO COLLEZIONE DI CUI ACCOGLIEREBBERO LA NUOVA EDIZIONE CON ENTUSIASMO ANCOR MAGGIORE. 

MA SE LA PANINI SOSPENDESSE LA PUBBLICAZIONE DEL SUO ALBUM DI CALCIO PER 24 ANNI, PENSATE CHE LE PERSONE, I COLLEZIONISTI, IL PUBBLICO,   IL GIORNO CHE LA PANINI DOVESSE RIPRENDERE LE PUBBLICAZIONI, DAREBBERO L'ASSALTO ALLE EDICOLE?
MAGARI PURE SI... MA NON CREDO...ANCHE SE IL CALCIO IN ITALIA È UNA RELIGIONE. 

24 ANNI SONO 24 ANNI E LE "ABITUDINI" O LE TRADIZIONI ABBANDONATE PER 24 ANNI HANNO DISPERSO AL VENTO IL LORO VALORE, IL LORO POTERE, DOVREBBERO COMUNQUE RICOMINCIARE DA CAPO. 

PER LE LIEBIG LA PAUSA ERA STATA TROPPO LUNGA, IL FENOMENO ERA GIÀ SOLO ED UNICAMENTE ITALIANO, I PRODOTTI ERANO QUASI SPARITI DAI SUPERMERCATI, LA GRANDEZZA INTERNAZIONALE DEL MARCHIO LIEBIG ERA PRATICAMENTE DECADUTA E POI, IL TEMPO, I RAGAZZI, L'ITALIA DEL 99 NON ERA PIÙ QUELLA DEL 1975, DOVE I PC NON ESISTEVANO ED I TELEFONI DELLA SIP ERANO NERI COL NUMERATORE A RUOTA E QUELLI A TASTI ERANO ANCORA SOLO "MERCE RARA", ROBA PER RICCHI, DOVE LE TV A COLORI ERANO ANCORA POCHE! 

CON LE TECNOLOGIE COMUNICATIVE ERA CAMBIATO IL MONDO, COMPUTER, CELLULARI, FAX, LA RETE INTERNET SI STAVA DIFFONDENDO DOPO LA PRIMA CONNESSIONE ITALIANA DEL 30 APRILE 1986:  LE SERIE LIEBIG ERANO DI CARTA ED IL MONDO ANDAVA SEMPRE PIÙ AVANTI AD ELETTRONI!

 EPPURE MANCARONO, COME ACCENNATO, ALCUNI ELEMENTI CHE, SE FOSSERO STATI MESSI IN CAMPO, AVREBBERO POTUTO FAR RINASCERE QUELLA RACCOLTA DI FIGURINE.

   

2. GLI ERRORI COMMESSI 

IL PRIMO GRAVE ERRORE FU COMMESSO NELLA PROGETTAZIONE DELLE FIGURINE, NELLA LORO SOSTANZIALE ASSOLUTA DIFFERENZA DALLE FIGURINE STORICHE, SIA PER DIMENSIONE (DECISAMENTE PIÙ PICCOLE), SIA PER SUPPORTO (PIÙ PESANTE MA DOZZINALE), SIA PER GRAFICA E PER LA METODOLOGIA DI STAMPA, NON PIÙ CROMOLITOGRAFICA, SIA PER IL METODO DISTRIBUTIVO CHE ORA, ESSENDO LA FIGURINA PARTE INTEGRANTE DELLA CONFEZIONE DAL PRODOTTO, NON NECESSITAVA PIÙ DELLA FIGURA DEL PIZZICAGNOLO O DROGHIERE CHE DIR SI VOGLIA, FIGURA ORAMAI QUASI DEL TUTTO SPARITA, CHE ALLORA, INVECE TENEVA IL CONTATTO TRA CASA PRODUTTRICE E CLIENTE, RACCOGLIEVA LE PROVE DI ACQUISTO, CONSEGNAVA POI LE SERIE SPETTANTI AI CLIENTI. 

MA POI LE LIEBIG DEL TERZO MILLENNIO NON SONO NEPPURE PARAGONABILI A QUELLE DEL XX SECOLO 

NON POTEVA BASTARE, DOPO 24 ANNI, PRESENTARSI CON LA FIRMA DI JUSTUS VON LIEBIG E SPERARE DI RIVENDERE IL "CANE BIANCO" COME SE FOSSE UN "CANE NERO"! 

UN ALTRO GRAVE ERRORE FU LA SCARSA PRODUZIONE DI FIGURINE! 

FORSE EBBERO IL BRACCINO CORTO, FRSE GLI STESSI DIRIGENTI DELLA COLUSSI AVEVANO INTUITO CHE IL DISCORSO SAREBBE STATO UNA RIMESSA ECONOMICA IL CUI ONERE PROBABILMENTE LA COLUSSI NON POTEVA ASSORBIRE SENZA AVERE SCROLLONI PESANTI A LIVELLO DI FATTURATI E SPESE. 

CERTAMENTE NON CI VUOLE UNA GRAN TESTA PER CAPIRE CHE UN VEICOLO PUBBLICITARIO FUNZIONA QUANDO E' APPETITO DALLA GENTE. 

QUANDO IL NEO COLLEZIONISTA SI TROVA DUE SERIE REALIZZATE IN UN ANNO, DEMORDE, TORNA ALLA PANINI...ED ANCHE DI CORSA! 

NEL 1999 SONO STARE REALIZZATE SOLO 2 SERIE, POI 3 SERIE NEL 2000, 3 SERIE NEL 2001, 2 SERIE NEL 2002, 10 SERIE IN 4 ANNI...NO COMMENT. 

SE AVESSE FUNZIONATO QUESTA OPERAZIONE DI RINASCITA, OGGI AVREMO VENTI ANNI DI ULTERIORI PRODUZIONI, MAGARI A 25 30 SERIE L'ANNO SAREMMO ORA A CONTARE 600 NUOVE SERIE DI LIEBIG. 

NEL 2002 ERA TUTTO RITORNATO DESERTO. 

 

3. LE SERIE DEL TERZO MILLENNIO 

LA LIEBIG RIPRESE LA PUBBLICAZIONE CON LA SERIE 1869 DEL 1999. 

NON SAPPIAMO LA RAGIONE DI QUESTA SCELTA NUMERICA CHE COZZA CON LA NUMERAZIONE SANGUINETTI CHE ALLA NUMERO 1869 PREVEDE "UNIFORMOLOGIA ANTICA I" CHE POI È LA RISTAMPA DELLA SERIE 1831  MA RECANTE LA RECLAME DELLA "BROOKE BOND LIEBIG".

 ANCHE LE NUOVE SERIE 1870 E 1871 SOFFRONO DI ANALOGA SOVRAPPOSIZIONE. 

COMUNQUE QUESTO FU IL PROGREDIRE ANNUALE DELLE NUOVE SERIE: 

1999 - 2 SERIE: 

  • 1869 - I GIGANTI DELLA TERRA;
  • 1870 - GLI SPORT DI SQUADRA CON LA PALLA; 

2000 - 3 SERIE: 

  • 1871 - LO ZODIACO CINESE I;
  • 1872 - LO ZODIACO CINESE II;
  • 1873 - LA STORIA E L'EURO; 

2001 - 3 SERIE: 

  • 1874 . STORIA DELLE COMUNICAZIONI;
  • 1875 - IL XX SECOLO;
  • 1876 - NUOVI SPORT OLIMPICI (RIFERITI ALLE OLIMPIADI DI SIDNEY 2000); 

2002 - 2 SERIE: 

  • 1877 - LE LIEBIG NEL TEMPO;
  • 1878 - RICETTE GUSTOSE. 

NEL COMPLESSO NON SONO BRUTTE FIGURINE. 

SONO BEN DISEGNATE, CON FRECCE ILLUSTRATIVE CHE VENGONO DIRETTAMENTE DALLA COMPUTER GRAFICA, SEGNO DEI TEMPI MODERNI, HANNO TESTI A FRONTE E A RETRO E QUINDI ASSOLVONO BENE ALLO SCOPO EDUCATIVO E POSSEGGONO UNA DINAMICITÀ CONFERITA PROPRIO DALLA GRAFICA MODERNA. 

PARTICOLARE E ABBASTANZA NUOVA LA DOPPIA SERIE DEL CALENDARIO CINESE CON RIFERIMENTO A PARTIRE DAL 1900 E A TERMINARE NEL 2000. 

GRAZIE A QUESTE INDICAZIONI CHI È NATO NEL 1950 È UNA TIGRE!!!!! 

MOLTO AZZECCATA LA SERIE DEDICATA ALL'ENTRANTE MONETA EUROPEA CHE ALLORA ERA VISTA, CON I SUOI CENTESIMI COME UNA IATTURA PER NOI ITALIANI CHE I CENTESIMI LI AVEVAMO LASCIATI AL REGNO D'ITALIA O QUASI. 

LE DUE SERIE STORIA DELLE TELECOMUNICAZIONI E IL XX SECOLO SONO SERIE DI CARATTERE STORICO SCIENTIFICO LA PRIMA E DI CARATTERE STORICO LA SECONDA PERÒ REALIZZATA ATTRAVERSO L'EVOLUZIONE DEL COSTUME  E DELLA TECNOLOGIA PIÙ CHE DI SINGOLI EVENTI CHE NON SAREBBERO STATI RICONDUCIBILI ALLA SIGNIFICATIVITÀ ATTRAVERSO SOLO 6 FIGURINE.

INVECE LA "REGIA" DI QUESTA SERIE È CERTAMENTE STATA CURATA NEI DETTAGLI E LE SEI FIGURINE QUASI PER MIRACOLO CI CONDUCONO ATTRAVERSO IL SECOLO SCORSO. 

FRESCA, COLORATA E DALL'ARGOMENTO MODERNO E MAI TRATTATO È LA SERIE 1876 DEDICATA AGLI SPORT INTRODOTTI PER LA PRIMA VOLTA ALLE OLIMPIADI DI SIDNEY DEL 2000. 

LA GRAFICA È MOLTO MODERNA E LA DINAMICITÀ DELLA SERIE È OTTENUTA ANCHE CON LE FIGURE CHE NON "RIESCONO" A STARE ALL'INTERNO DEL CARTIGLIO ASSEGNATO, FUORIUSCENDONE PER "AZIONE".

MENO BELLI I FIORI AUSTRALIANI CHE OCCUPANO SPAZI LATERALI CHE POTEVANO ANCHE ESSERE LASCIATI VUOTI. 

LA SERIE 1877 È AUTOREFERENZIANTE PERCHÉ PARLA DELLE FIGURINE LIEBIG E DELLA LORO EVOLUZIONE NEL TEMPO. 

LA SINGOLA FIGURINA CONTIENE UNA SCENA DI SFONDO ED UNA RIPRODUZIONE DI UNA FIGURINA LIEBIG PARTICOLARE IN PRIMO PIANO;OVVIAMENTE LE DUE COMPONENTI GRAFICHE SONO LEGATE TRA LORO DA UN PARTICOLARE ELEMENTO. 

SI TROVANO QUINDI ALCUNE SERIE PARTICOLARI, RARISSIME, QUELLE CONTENENTI DEI REFUSI, QUELLE CHE HANNO CONTRASSEGNATO UN'EPOCA. 

UNA SERIE MOLTO BELLA, VA SOTTOLINEATO. 

MENO BELLA IN TUTTI I SENSI LA SERIE 1878, L'ULTIMA IN CUI CI SI CALA ALL'INTERNO DI RICETTE DI CUCINA....

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account