histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

V.A.V. - VERONA

SERIE

FIGURINE SQUADRE CALCIO 1954-55

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

 

1. ELEMENTI 

RIFERENDOCI AGLI ALBUM SPORTIVI, PER LA V.A.V. QUESTA RACCOLTA RAPPRESENTA IL DEBUTTO NEL MONDO DELLE RACCOLTE DOTATE DI ALBUM. 

RAPPRESENTA ANCHE UN BEL SALTO DALLE SERIE DI POCHE FIGURINE, TIPO "MORDI E FUGGI" A SERIE DECISAMENTE PIÙ ORGANICHE, CORPOSE ED ANCHE UN PO' PRETENZIOSE. 

DICO QUESTO IN RIFERIMENTO ALLE SCELTE DELLA V.A.V. DI INSERIRE NELLE PROPRIE RACCOLTE ANCHE IL CALCIO MINORE, SIA DI SERIE B CHE DI SERIE C. 

CERTAMENTE POI LA V.A.V. SCEGLIE A RAPPRESENTARE LA SERIE C DELLE "NOBILI DECADUTE", PER CUI POI LE SQUADRE IN RACCOLTA NON PORTANO NOMI DI COMPARSE MOMENTANEE O DI METEORE SPORTIVE, MA DI SOCIETÀ CHE POI, NEL CORSO DEGLI ANNI SUCCESSIVI, TROVERANNO CONSACRAZIONI A LIVELLI BEN PIÙ ELEVATI, TIPO IL CAGLIARI CHE RITROVEREMO FISSO IN SERIE A FINO A RAGGIUNGERE DI LI AD UNA QUINDICINA DI STAGIONI PERSINO LO SCUDETTO. 

RESTA IL FATTO CHE LA VOLONTÀ DI CASA VENTURINI È PER IL PLURALISMO VARIEGATO, TANTO NELLE CORNICI DELLE PROPRIE FIGURINE QUANTO NELLE SCELTE ED ANCHE NELLA PROPOSIZIONE DI TALI SCELTE, COME VEDREMO NEL PROSIEGUO DI QUESTA PRESENTAZIONE. 

 2.      IL PROGETTO 

L'ALBUM PROGETTUALMENTE VIENE CONCEPITO DI TIPOLOGIA MEDIA, A SVILUPPO ORIZZONTALE. 

LE PAGINE NON SONO NUMERATE MENTRE LE CASELLE PER L'INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE È DOTATO DI NUMERAZIONE. 

CIASCUNA DELLE SOCIETÀ, PREVISTE DAL PROGETTO IN RACCOLTA, SARÀ INSERITA IN UNA SINGOLA FACCIATA AD ESSA ESCLUSIVAMENTE DEDICATA. 

OGNI SOCIETÀ DISPORRÀ DI 11 CASELLE NUMERATE PIÙ UNA CASELLE NON NUMERATA PER LO SCUDETTO. 

LA DISPOSIZIONE GRAFICA DELLE FIGURINE È REALIZZATA A PIRAMIDE COME UNA VERA DISPOSIZIONE IN CAMPO, UNA SORTA DI SCHEMA TIPO 2-3-2-3, CALCISTICAMENTE OGGI INAPPLICABILE CHE PREVEDEVA IL PORTIERE COME VERTICE ALTO DELLA PIRAMIDE, I DUE TERZINI UN PO' SOTTO MA ALLINEATI, POI UN PO' SOTTO I TRE MEDIANI ED INFINE I 5 D'ATTACCO CON LE DUE MEZZE ALI LEGGERMENTE INDIETRO MA AVANZATE RISPETTO ALLA LINEA MEDIANA. 

PER DIRLA TUTTA UNA DISPOSIZIONE MOLTO EFFICACE ED ANCHE VERITIERA E BELLA DA VEDERE. 

LE SQUADRE PRESENTI IN RACCOLTA ERANO 20. 

POI SI ACCORSERO DI AVER ESCLUSO IL TORINO E CORSERO AI RIPARI COMBINANDO DEI BEI CASINI CON RICADUTE NEGATIVE SIA SULLE FIGURINE CHE SULL'ALBUM. 

È EVIDENTE CHE LA POSIZIONE DELLA PAGINA DEDICATA AL TORINO È UN ASSOLUTO RIPIEGO, UNA SOLUZIONE ARRABATTATA IN EMERGENZA, UNA SOCIETÀ DEL BLASONE DEL TORINO SBATTUTA IN TERZA DI COPERTINA, MA NON NELLA PRIMA EDIZIONE DATO CHE IN QUELLA EDIZIONE IL TORINO NON ERA PREVISTO NEPPURE LI. 

SAPPIAMO CHE LE FIGURINE DEL TORINO FURONO STAMPATE PRIVE DI NUMERO ED ANCHE CON LA NUMERAZIONE DELL'UDINESE. 

EVITIAMO DI INFILARCI IN UN GINEPRAIO E DOCUMENTIAMO CON UN PAIO DI IMMAGINI.
L'ALBUM HA AVUTO ALMENO TRE EDIZIONI, TUTTAVIA LA RICONOSCIBILITÀ DIPENDE DALLE COPERTINE

REALIZZATE, UNA IN BLU PETROLIO E L'ALTRA IN VERDE ERBA. 

                       

 nella terza di copertina di sinistra si vede chiaramente che l'album non aveva la pagina ufficiale del torino (manca la scritta "torino" a sinistra in alto e le caselle per le figurine sono fatte a mano dal collezionista di allora).
si notano anche figurine con numerazione e figurine senza numero.

a destra invece la 3a di copertina di  un album dotato della pagina ufficiale del torino: cartigli e scritta sono stampati

 3.      ASPETTI TIPOGRAFICI ED EDITORIALI 

L'ALBUM MISURA 24,5 X 19 CM ED È QUINDI A SVILUPPO ORIZZONTALE, COME GIÀ DETTO. 

LA QUALITÀ DELLA CARTA È PIUTTOSTO GREZZA MA NON DI BASSA GRAMMATURA E REGGE AL PESO DELLE FIGURINE CHE NON SONO LEGGERISSIME E NEMMENO POCHE (252). 

LA TIPOLOGIA TIPOGRAFICA PREVEDEVA FOGLI RIPIEGATI E SPILLATI CENTRALMENTE, PER CUI LA CONSISTENZA DELL'ALBUM ERA DETERMINATA DA 20 FACCIATE RICAVATE DA 5 FOGLI, CAPACI DI SVILUPPARE CIASCUNO 4 FACCIATE. 

TROVEREMO LE SPILLETTE CENTRALI TRA LA PAGINA DELL'UDINESE E QUELLA DEL LIVORNO. 

LE SOCIETÀ, SULL'ALBUM SONO INSERITE CON MODALITÀ ESTEMPORANEA, DALLA PRIMA (IL BOLOGNA) SINO ALLA DECIMA (L'UDINESE) SONO TUTTE SOCIETÀ DI SERIE A, POI TROVIAMO IL LVORNO, SERIE C, LA SAMPDORIA SERIE A, IL MODENA SERIE B, A CHIUDERE LA 20ESIMA SOCIETÀ LA SALERNITANA SERIE B.

POI IL TORINO IN 3a DI COPERTINA. 
 

 4.      LE COPERTINE 

A PARTE LE VARIANTI DI COLORE, PER LE DIVERSE EDIZIONI, LA COPERTINA SFRUTTA LA DIMENSIONE ORIZZONTALE PER RIPORTARE UN CAMPO DI CALCIO IN PIANTA CON TUTTE LE LINEE PREVISTE IN CHIARO, COMPRESE LE LUNETTE DEI CALCI D'ANGOLO. 

A SINISTRA DELLA COPERTINA UN GRUPPO DI TRE CALCIATORI, CON IL PORTIERE CHE VOLA SU UNA PALLA ALTA, L'ATTACCANTE CHE CERCA DI INTERCETTARLA DI TESTA ED UN DIFENSORE INGINOCCHIATO CHE OSSERVA L'AZIONE DAL BASSO. 

QUESTO "GRUPPO" È, PRATICAMENTE IN TOTO, NELLA METÀ CAMPO DI SINISTRA MENTRE SULLA DESTRA TROVIAMO LA PARTE DIDASCALICA DESTINATA AL TITOLO DOVE IN CARATTERE COMPRESSO E "PIÙ CHE CICCIOTTO" COLORATO DI GIALLO TROVIAMO IL "GRUPPO TITOLO" SQUADRE DI CALCIO. 

UNA GRAFICA DI COPERTINA ABBASTANZA INDOVINATA, FACENDO SEMPRE BENE A RICORDARE CHE SIAMO NELLA PRIMA METÀ DEGLI ANNI'50. 

IN QUARTA DI COPERTINA, UN ESERCIZIO COLORISTICO GEOMETRICA TRA IL CUBO DI RUBRIK E PROSPETTIVA DIVINATORIE CON COLORI E PROFONDITÀ CHE RICORDANO IL PITTORE DE CHIRICO.... 

INSOMMA UNA BOTTA DI STRAVAGANZA IN CASA VENTURINI NON POTEVA MANCARE.

 

 5.      ASPETTI COLLEZIONISTICI 

È UN ALBUM LA CUI DISPONIBILITÀ È BUONA, QUINDI NON PARLIAMO DI UNA ASSOLUTA RARITÀ. 

TUTTAVIA SAPPIAMO CHE LE PRODUZIONI DELLA V.A.V. SONO CARE E QUANDO PARLIAMO DI 252 FIGURINE IN UN ALBO CONTENITORE BEN CONSERVATO, LA CIFRA SI ALZA. 

DICIAMO CHE LA QUOTAZIONE ATTUALMENTE (2022) È ATTORNO AI 1.700 - 1.900 EURO SE COMPLETO. 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account