histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

V.A.V. - VERONA

SERIE

FIGURINE SQUADRE CALCIO 1954-55

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

 1.    ELEMENTI STORICI

LE ATTIVITÀ RICONDUCIBILI ALLE EDIZIONI DI VENTURINI DI VERONA, CHE, RICORDIAMOLO, ERA UN PRODUTTORE E VENDITORE/DISTRIBUTORE DI CARAMELLE, AD UN CERTO PUNTO DELLA SUA VITA, PER PASSIONE, PER BUSSINNES, PER NECESSITÀ, NON LO SAPREMO MAI, INTRAPRESE LA STRADA DELL'EDITORE GIÀ PRIMA DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE E SENZA CHE LA SUA PRODUZIONE EDITORIALE FOSSE MAI MISCHIATA CON L'ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI DOLCIUMI.

QUESTA AFFERMAZIONE NON SEMBRI INUTILE O FUORI CONTESTO, BASTI FARE MENTE LOCALE ALLE TANTISSIME PRODUZIONI EDITORIALI DI FIGURINE EDITE PROPRIO IN SUPPORTO DEL PRODOTTO DOLCIARIO E DISTRIBUITE A MO DI OMAGGIO AGLI ACQUIRENTI.
VENTURINI ERA EDITORE QUANTO ERA INDUSTRIALE DOLCIARIO.

MOLTE DELLE SUE MOLTEPLICI EDIZIONI DI FIGURINE ERANO STATE REALIZZATE CON ALBUM, BASTI PENSARE AI PICCOLI MA PARTICOLARISSIMI ALBUM REALIZZATI PER LE SERIE DE "LA GUERRA NOSTRA" ALLA FINE DEGLI ANNI '30 E DURANTE IL PERIODO BELLICO.

TUTTAVIA LA PRIMA VOLTA CHE LA V.A.V. SI CIMENTÒ CON UN ALBUM SPORTIVO FU  PROPRIO IN OCCASIONE DI QUESTA EDIZIONE LEGATA AL CAMPIONATO DI CALCIO 1954-55. 

 

2.     IL PROGETTO

LA PROVERBIALE BIZZARRIA CHE BEN CONOSCIAMO, RELATIVAMENTE ALLE REALIZZAZIONI V.A.V. EBBE, IN QUEST'ALBUM D'ESORDIO IL PROVERBIALE BATTESIMO.

E LA V.A.V. IN QUESTO ALBUM NE COMBINÒ DI CASINI.......

A PREMESSA DICIAMO SUBITO CHE QUESTE FIGURINE EBBERO UN SUCCESSO DECISAMENTE SUPERIORE AL PREVISTO, TANTO CHE L'EDITORE DECISE DI REALIZZARE UNA SECONDA EDIZIONE DELL'ALBUM SENZA CAMBIARE LA COPERTINA (VERDE MARCIO) ED ADDIRITTURA UNA TERZA EDIZIONE DELLO STESSO, QUESTA VOLTA DIFFERENZIATO DALLA COPERTINA, QUESTA VOLTA DI COLOR BLU.

DICIAMO SUBITO CHE L'IDEA ERA SEMPLICE, MENTRE LA PROGETTAZIONE FU COMPLESSA E ZEPPA DI PROBLEMATICHE,CHE, A MANO A MANO CHE IL DISCORSO ANDRÀ AVANTI VERRANNO, INESORABILMENTE, A GALLA.

L'IDEA ERA SEMPLICE: UNA SERIE AMPIA DI FIGURINE CHE COMPRENDESSE LE SQUADRE DI SERIE "A", UNA RAPPRESENTANZA DI SQUADRE DI SERIE "B" ED UNA ANCOR PIÙ RIDOTTA RAPPRESENTANZA DI SQUADRE MILITANTI NELLA SERI "C".

LA RISULTANTE DELLE FASE DI PROGETTAZIONE CI CONSEGNERÀ IL SEGUENTE SVILUPPO OPERATIVO DATO ALLE STAMPE: PRESENTI 14 DELLE 18 SQUADRE DI SERIE "A", 5 SQUADRE DELLA SERIE CADETTA E 2 SQUADRE DELLA TERZA SERIE, PER UN TOTALE DI 21 SQUADRE.

QUESTO VA ACCETTATO COME UNA REALTÀ CHE NON POSSIAMO IMPUTARE AD UNA PROGETTAZIONE FATTA ,MALE, MA, MOLTO PIÙ  PROBABILMENTE, AD UNA GROSSA ED INSORMONTABILE SERIE DI DIFFICOLTÀ CUI LA V.A.V. NON RIUSCÌ A FAR FRONTE PER RIUSCIRE A PRESENTARE UN PROGETTO PIÙ CREDIBILE E SPORTIVAMENTE VALIDO E COMPLETO.

TANTO PER CAPIRCI, QUESTA ERA UNA SERIE TOSTA, DA 250 FIGURINE, NON UNA DI QUELLE SERIUNCOLE DA 40 O 60 ESEMPLARI CHE VENIVANO PUBBLICATE ANCHE DA GRANDI CASE EDITRICI (STELLA, NANNNINA, CICOGNA ECC ECC) IN QUEGLI ANNI E NEGLI ANNI A SEGUIRE.

QUELLE ERANO FIGURINE DA GIOCO, CHE POI IL COLLEZIONISTA RIVALUTÒ E COLLEZIONÒ, ANDANDO QUASI OLTRE LA VOLONTÀ DELL'EDITORE.

QUESTE ERANO FIGURINE DA COLLEZIONE, CON UN ALBUM ED ANCHE CON ALCUNI SPUNTI PROGETTUALI, OGGETTIVAMENTE INTERESSANTI.

COSA COSTAVA ESSERE UN PO' PIÙ ORGANIZZATI E PRESENTARE UNA SERIE MAGGIORE COMPLETA?

ECCO PERCHÉ SI PUÒ ANCHE SOSTENERE CHE LE MANCANZE DI 4 SQUADRE INTERE POSSONO ESSERE ATTRIBUITE A DIFFICOLTÀ REALMENTE OGGETTIVE (A NOI NON NOTE) COSÌ FORTI DAL FAR DESISTERE I PROGETTISTI DI CASA VENTURINI DAL PROPORRE UNA SERIE PIÙ COMPLETA.

A LIVELLO CONTENUTI, IL PROGETTO PREVEDEVA 12 FIGURINE PER SQUADRA, DI CUI 11 ERANO I CALCIATORI (SU FIGURINE NUMERATE) E 1 SCUDETTO DELLA SOCIETÀ (SU UNA FIGURINA NON NUMERATA).

UN DETTAGLIO CHE INDICA UNA PROGETTAZIONE ANCHE NEI DETTAGLI È L'INSERIMENTO DI UNA ULTERIORE NUMERAZIONE INTERNA A CIASCUNA SOCIETÀ, DAL NUMERO 1, IL PORTIERE, AL NUMERO 11, ALA SINISTRA.

DOVE È POSSIBILE ANDARE A CERCARE UNA VALIDA RAGIONE PER COMPRENDERE LA DECISIONE DELL'EDITORE DI INSERIRE IL LIVORNO (CHE MILITAVA IN SERIE "C") TRA UDINESE E SAMPDORIA SEGUITA DAL MODENA (SERIE "B") E POI DALLA JUVENTUS CON PALERMO E VERONA (AMBEDUE IN SERIE "B"), MESSE PRIMA DELLA TRIESTINA (SERIE "A")?

PER QUALE RECONDITA RAGIONE EDITORIALE LA DISPOSIZIONE DELLE SOCIETÀ DI SERIE "A", ESCLUDENDO LE ANOMALIE DETTATE DAL MISCUGLIO TRA "A", "B" E "C", FU REALIZZATA IN UN "ORDINE" SCHIZZOIDE, IN QUANTO NON ALFABETICO, NON DETTATO DALLA CLASSIFICA DEL PRECEDENTE ANNO, NON DETTATO DALL'IMPORTANZA (PER NUMERO DI TIFOSI O DI RISULTATI SPORTIVI ACQUISITI)?

DOMANDE TANTO LOGICHE QUANTO SENZA RISPOSTA!
RESTA IL FATTO CHE LA DISPOSIZIONE FINALE RISULTA ESSERE QUELLA DELLA SEGUENTE TABELLA: 

1-11

BOLOGNA

12-22

FIORENTINA

23-33

INTER

34-44

MILAN

45-55

CATANIA

56-66

GENOA

67-77

LAZIO

78-88

NAPOLI

89-99

ROMA

100-110

UDINESE

111-121

LIVORNO

122-132

SAMPDORIA

133-143

MODENA

144-154

JUVENTUS

155-165

PALERMO

166-176

VERONA

177-187

TRIESTINA

188-198

CAGLIARI

199-209

VENEZIA

210-220

SALERNITANA


SI MA... E IL TORINO?
IL TORINO SE LO DIMENTICARONO, CORREGGENDO L'ERRORE STAMPANDO DEI CARTIGLI SULLA TERZA DI COPERTINA (UNICO SPAZIO DISPONIBILE) E LE FIGURINE SENZA NUMERO.

UNA COSA ORRENDA, INAMMISSIBILE PER IL VENEZIA, FIGURIAMOCI PER IL TORINO 6 TITOLI DI CAMPIONE D'ITALIA, LA TRAGEDIA DI SUPERGA ANCORA SANGUINANTE, SOLO 5 ANNI PRIMA!
SE LO DIMENTICARONO.

E DELLA DIMENTICANZA DEVONO ESSERSENE ACCORTI ANCHE IN RITARDO A BOZZE DELLE FIGURINE E DELL'ALBUM GIÀ CHIUSE, DATO CHE NON PRESERO IN CONSIDERAZIONE DI RINUMERARE, AD ESEMPIO, IL VENEZIA E DI PORLO IN TERZA DI COPERTINA.

POI NELLA SECONDA EDIZIONE DELL'ALBUM COMPLETARONO IL PAPOCCHIO EDITANDO LE FIGURINE DEL TORINO CON LA NUMERAZIONE 100-110 CHE ERA DELL''UDINESE (UNA CAOS MAI VISTO), ELIMINANDO, NEL CONTEMPO, I CARTIGLI DI TERZA DI COPERTINA SICCHÉ IL TORINO NON AVEVA PIÙ NEMMENO UN POSTO RIMEDIATICCIO PER ESSERE "DELLA PARTITA" !!!

LA V.A.V. NON SARÀ NUOVA A DISPETTI E DISPETTUCCI, NELLE SUE RACCOLTE, CON VITTIMA PRIVILEGIATA IL LANEROSSI VICENZA CHE AVEVA TROVATO POSTO NELLA RACCOLTA V.A.V. DEL 1950 (4 FIGURINE) E NELLA SERIE "CAPITAN" DEL 1951-52 (1 FIGURINA) POI RICOMPARIRÀ IN UNA RACCOLTA V.A.V. SOLO NEL 1961-62, OVVERO 11 ANNI DOPO!

QUESTO SI PUÒ COMPRENDERE IN UNA OTTICA (L'UNICA PLAUSIBILE ED ANCHE L'UNICA CHE MI RISULTI NEL MONDO DELLE FIGURINE) DI PURO CAMPANILISMO E SEMPLICE PERVERSIONE "CURVAROLA" CHE, NEL MONDO DEL CALCIO, NON HA LIMITI DI STUPIDITÀ A LIVELLO DI "ODIO RAZZIALE", PERSINO ALL'INTERNO DI UNA CITTÀ, FIGURIAMOCI A LIVELLO REGIONALE O NAZIONALE, SENZA PERÒ CHE IL LIVELLO MAGGIORE (ODIO A LIVELLO NAZIONALE TIPO "TERRONI" O "POLENTONI") ABBIA UNA DIRETTA PROPORZIONALITÀ SULLA QUANTITÀ E QUALITÀ DI RIFIUTO E ODIO PRODOTTI.

ROMANISTI E LAZIALI, AD ESEMPIO, RAPPRESENTANO DUE REALTÀ CHE SI ODIANO AI MASSIMI LIVELLI, PUR APPARTENENDO ALLA PIÙ INFIMA DELLE CATEGORIE, QUELLA CITTADINA!

FORSE A CASA VENTURINI I VICENTINI FACEVANO VENIRE L'ITTERIZIA, O FORSE I VICENTINI, PUR DI NON ESSERE PUBBLICATI DA EDIZIONI VERONESI PREFERIVANO IMPORRE ALL'EDITORE IL LORO RIFIUTO DI ESSERCI... .

ANCHE QUESTO UN MISTERO DOVE VALE TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO.

MA QUESTA PARTICOLARITÀ "EDITORIALE" NON HA NULLA A CHE FARE COL TORINO CHE NESSUNO ODIAVA O VOLEVA ESCLUDERE.

FU UNA SERIE DI CIRCOSTANZE ASSOLUTAMENTE MAL GESTITE E CORRETTE ANCOR PEGGIO! 
 

3. ASPETTI GRAFICO-TIPOGRAFICI

LE FIGURINE AVEVANO UNA DIMENSIONE MEDIA, MISURANDO, IN CENTIMETRI 4,5 X 6 ED ERANO TUTTE A SVILUPPO VERTICALE.

ERANO REALIZZATE SU UN CARTONCINO MOLTO LEGGERO, O MEGLIO SU UNA CARTA UN PO' PIÙ PESANTE DELLA MEDIA ED ERANO A SFONDO BIANCO.

LA NUMERAZIONE ERA POSIZIONATA NELLA PARTE ANTERIORE SINISTRA BASSA DELLA FIGURINA (IL RETRO QUINDI ERA COMPLETAMENTE PRIVO DI SCRITTE E/O LOGHI(, MENTRE. SEMPRE IN BASSO MA SULLA DESTRA TROVIAMO PER LE SOLE FIGURINE DEI CALCIATORI ANCHE UN NUMERO CHE VA DALL'1 ALL'11 E CHE CORRISPONDE AD UNA NUMERAZIONE INTERNA ALLA SQUADRA, UN PO' IL NUMERO DI MAGLIA (ALLORA NON C'ERANO SOSTITUZIONI E LE SQUADRE SCENDEVANO IN CAMPO CON NUMERAZIONE, APPUNTO 1-11.

TRA LE DUE NUMERAZIONI, QUINDI IN POSIZIONE CENTRALE BASSA ERA RIPORTATO IL COGNOME DEL CALCIATORE E ANCHE SE NON SEMPRE, L'INIZIALE DEL PUNTATA DEL NOME DI BATTESIMO.

L'IMMAGINE ERA INSERITA IN UN CARTIGLIO A FORMA DI SCUDETTO CON VERTICE BASSO RECISO ALL'APICE ED UNA LARGA BANDA NERA NELLA PARTE ALTA E DESTRA DELLO SCUDETTO; IN TALE MODO LA GRAFICA DAVA ALLO SCUDETTO UNA SORTA DI PROFONDITÀ O, SE PREFERITE, DI SPESSORE.

LE IMMAGINI INSERITE ERANO A COLORI ABBASTANZA TENUI E SFUMATI, MAI FORTI E DECISI E DI NON GRANDISSIMA DEFINIZIONE.

DIVERSE FIGURINE RISULTANO AMPIAMENTE CORRETTE A "MANO" E NEL COMPLESSO MANCA UNA CERTA UNIFORMITÀ DI TRATTAMENTO ALL'INTERNO DELLE SQUADRE.

A TAL PROPOSITO CITO LA FORMAZIONE DEL NAPOLI, I CUI COMPONENTI SONO RITRATTI CON 4 TIPOLOGIE DIVERSE DI MAGLIE (LO SI VEDE CHIARAMENTE DAI DIVERSI COLLETTI) ED ANCHE IL COLORE "AZZURRO" NON È UNIFORME MA QUASI UNA TAVOLOZZA DI VARIANTI DI AZZURRO TRA CUI ANCHE UN BEL BLU OLTREMARE (081 CASTELLI) E UN AZZURRINO CHIARO ELETTRICO (084 VITALI). 

2.   

4.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

QUESTA SERIE È COMPLESSA CON LE SUE 231 FIGURINE REALIZZATE CHE NON SONO AFFATTO POCHE, SPECIE PER CHI VOLESSE OGGI ADDENTRARSI NELL'IMPRESA DI INIZIARE OGGI UNA SIMILE ATTEMPATA RACCOLTA.

DEVO DIRE COMUNQUE CHE QUESTA HA UN SUO FASCINO MOLTO ELEVATO, SIA PERCHÉ È DOTATA DI ALBUM, SIA PERCHÉ IL MOMENTO DEL CALCIO CHE PROPONE È UN MOMENTO TOPICO, A METÀ DEGLI ANNI 50 CON TUTTO IL MOVIMENTO CHE PRESENTA GIÀ I SINTOMI DEL FULGORE DELLA RIPRESA DEGLI ANNI '60  DOVE IL NOSTRO MOVIMENTO, CON LE VITTORIE DI MILAN ED INTER A LIVELLO MONDIALE SI PROPORRÀ CON FORZA AI VERTICI DEL CALCIO MONDIALE (GIÀ NEL 1957 LA FIORENTINA SFIORERÀ IL TITOLO PIEGATA SOLO DAL REAL MADRID CHE, AI TEMPI ERA MOLTO POCO "GIOCABILE").

LA QUOTAZIONE DELLE V.A.V. È SEMPRE UNA QUOTAZIONE DI RILIEVO E QUINDI FORSE È MEGLIO PENSARE A RIVOLGERSI VERSO UNA RACCOLTA GIÀ COMPLETA O QUASI, TRAMITE UN ALBUM, PIUTTOSTO CHE COLLEZIONARE FIGURINE SPAIATE E DA CONSERVARE IN UN CONTENITORE.

A LIVELLO COSTI, DIFATTI, UN BUON ALBUM COMPLETO PUÒ ESSERE REPERITO A 1.500 EURO, MENTRE UN ALBUM VUOTO, PERALTRO QUASI INTROVABILE HA UNA QUOTAZIONE CHE SI AGGIRA SUI 400-500 EURO.

QUESTO SIGNIFICA CHE CIRCA 230 FIGURINE COSTEREBBERO 1000 EURO OVVERO CIRCA 4 EURO E MEZZO CHE È UNA QUOTAZIONE DECISAMENTE MENO CARA RISPETTO ALL'ACQUISIZIONE DI FIGURINE SEPARATE CHE NON VENGONO MAI MENO DI 7 10 EURO CIASCUNA.

LA DISPONIBILITÀ SIA DI PEZZI SIA SCIOLTI (FIGURINE SINGOLE) SIA DI ALBUM , SUL MERCATO È DISCRETA MA NON CERTO ILLIMITATA, PER CUI È IL CASO, DI FRONTE AD UNA OFFERTO DAL COSTO "UMANO" NON STAR LI A TERGIVERSARE TROPPO.

ATTENZIONE ALLE FIGURINE DEL TORINO CHE HANNO QUOTAZIONI MOLTO FUORI DAL COMUNE...

 

BUONA COLLEZIONE !!!!

 

1.  

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account