histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

V.A.V. - VERONA

SERIE

" NUOVE FIGURINE SQUADRE CALCIO 1955 - 56 "

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

 

 

1.    ELEMENTI STORICI

LA DITTA DI VENTURINI NEL 1955 SI CIMENTA PER LA SECONDA VOLTA CON UNA PRODUZIONE DI FIGURINE CON ALBUM.

SE LA PRIMA SERIE CON ALBUM, RISALENTE ALLA PRECEDENTE STAGIONE SPORTIVA ERA COMPOSTA DA 252 FIGURINE PER 21 SQUADRE RAPPRESENTATE (SERIE A 14 - SERIE B 5 - SERIE C 2), QUESTA RACCOLTA CONSTA DI SOLE 144 FIGURINE MA RAPPRESENTA 24 SQUADRE (SERIE A 12 - SERIE B 8 - SERIE C 3 - IV SERIE 1).

E' EVIDENTE CHE LA V.A.V. SCELSE UNA SERIE DECISAMENTE PIÙ LEGGERA, PIÙ FACILMENTE COMPLETABILE PUR CONTENTANDO PIÙ "PIAZZE" AUMENTANDO LE SQUADRE PRESENTI.

TUTTAVIA LA RIDUZIONE DI FIGURINE DI TIPO TRADIZIONALE NON FU DOVUTA ALLA NECESSITÀ DI CREARE UNA SERIE NUMERICAMENTE MENO COMPLESSA, MA IN RAGIONE DELLA IMMISSIONE DI UNA NUOVA TIPOLOGIA DI "FIGURINE TONDE" POI DETTE DAL PUBBLICO "DISCHETTI", METALLICHE DEDICATE AGLI SCUDETTI DELLE SQUADRE OPERANTI NEL PANORAMA DEI CAMPIONATI ITALIANI DALLA SERIE A ALLE SERIE INFERIORI.

QUESTE "FIGURINE" ERANO IN NUMERO DI 72 PORTANDO IL TOTALE DELLA SERIE A 144 + 72 = 216 CHE È UN NUMERO INFERIORE AL QUELLE DELLA RACCOLTA 54-55 PUR RAPPRESENTANDO, IN MANIERA PIÙ VASTA E PIÙ DIFFERENZIATA, IL PANORAMA DEL CALCIO ITALIANO.

 

 2.    IL PROGETTO

LA SERIE, DOTATA DI ALBUM SI INTITOLA "NUOVE FIGURINE SQUADRE CALCIO" MA IN COPERTINA VIENE MESSA IN RISALTO SOPRATTUTTO LA NOVITÀ EDITORIALE DELLA VAV, OVVERO GLI SCUDETTI IN METALLO CHE SONO RACCOGLIBILI ANCHE ALL'INTERNO DELL'ALBUM STESSO IN APPOSITE PAGINE PREDISPOSTE AD HOC AD ACCOGLIERLI.

IL PROGETTO PREVEDEVA 72 DISCHETTI E 144 FIGURINA TRADIZIONALI.

ESSENDO DUE TIPOLOGIE DIFFERENTI DI FIGURINE ED ANCHE CON UN PROGETTO DI CONTENUTO ASSOLUTAMENTE DIFFERENTE, TRATTEREMO QUESTO ARGOMENTO TENENDO BEN SEPARATE LE DUE ENTITÀ CHE COMPONGONO QUESTA RACCOLTA: FIGURINE E DISCHETTI METALLICI.

DICO SUBITO CHE I DISCHETTI IN METALLO NON SARANNO OGGETTO DI TRATTAZIONE SPECIFICA APPROFONDITA SU QUESTE PAGINE IN QUANTO, PER "COMPOSIZIONE CHIMICA", ESSENDO FATTI DI METALLO, NON SONO "CARTONATI".

COME FA LA VAV A REALIZZARE UN PANORAMA PIÙ AMPIO PUR CON MENO FIGURINE?

E' LA FORZA DEL PROGETTO GRAFICO CHE RELEGA DUE IMMAGINI ALL'INTERNO DI UNA SINGOLA FIGURINA.

QUESTA ALCHIMIA GLI VIENE CONCESSA DALLA COMPOSIZIONE DEL RAPPRESENTATO (SEMPRE SECONDO IL PROGETTO), OVVERO OGNI SQUADRA AVRÀ 11 CALCIATORI ED UNO SCUDETTO E QUINDI LA SOMMA DELLE IMMAGINI SARÀ UN NUMERO PARI DIVISIBILE PER 2, NELLO SPECIFICO 12/2 = 6 FIGURINE PER SQUADRA.

 

 3.    ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

LE FIGURINE MISURANO 6 X 4,4 CM E SONO TUTTE A SVILUPPO ORIZZONTALE.

I DISCHETTI INVECE (METALLICI) SONO CIRCOLARI E MISURANO 3,5 CM DI DIAMETRO.

LA FIGURINA È REALIZZATA SU UN SUPPORTO CARTONATO DI SCARSO SPESSORE MA NON È CERTAMENTE DIRETTO PARENTE DELLA CARTA, TANTO PER INTENDERCI.

MENTRE I DISCHETTI NON SONO NUMERATI, LE FIGURINE SONO NUMERATE, ANZI HANNO UNA DOPPIA NUMERAZIONE: UNA, LA PRINCIPALE È QUELLA SEQUENZIALE CHE VA DALLA NUMERO 1 ALLA NUMERO 144 ED UNA DI SQUADRA CHE VA DA 1 A 11 FUNZIONE DELLA POSIZIONE DEL CALCIATORE NELL'AMBITO DELLA FORMAZIONE, DANDONE, DI CONSEGUENZA PER I TEMPI ANCHE IL RUOLO IN CAMPO NELLA FIGURINA NUMERO 2 TROVIAMO DIFATTI LA NUMERAZIONE DI SQUADRA 2 E 3 OVVERO LA COPPIA DEI TERZINI.

C'È DA DIRE CHE LO STEMMA DELLA SQUADRA CHE COMPARE NELLA PRIMA FIGURINA DELLA SERIE DI OGNI SQUADRA È AFFIANCATA DAL NUMERO 1 (IL PORTIERE) ED È PRIVA DI NUMERO.

NATURALMENTE QUESTO GENERA UNA RIPETITIVITÀ MULTIPLA DI QUESTA NUMERAZIONE DI SQUADRA, INDIVIDUABILE CON UNA SEMPLICE OPERAZIONE MATEMATICA.

PER RENDERE PIÙ FACILE IL COMPRENDERE L'AFFERMAZIONE PRENDIAMO UN NUMERO A CASO...118, DIVIDIAMOLO PER SEI AVREMO 19,66666  E QUINDI MOLTI PLICHIAMO 19 X 6 =114, IL CHE CI PORTA A DIRE CHE LA FIGURINA 118 È LA 4A FIGURINA DI UNA SQUADRA E, CONSEGUENTEMENTE AVRÀ LA NUMERAZIONE INTERNA DI 6 E 7.... FACCIAMO LA PROVA E VEDIAMO CHE LA FIGURINA 118 APPARTIENE AL BRESCIA ED I CALCIATORI RAFFIGURATI SONO IL NUMERO 6 MANGINO (CHE POI È MANGINI) ED IL NUMERO 7 CARTA.

AD ESEMPIO È IMMEDIATO CHE TROVEREMO LO STEMMA DELLE SQUADRE SEMPRE IN FIGURINE DISPARE MULTIPLE DI 6+1 (1 - 7 - 13 -19 - 25 - 31 ECC.

GRAFICAMENTE LA FIGURINA HA UNA COMPOSIZIONE RELATIVAMENTE SOBRIA, QUASI "POCO VAV", MA IN REALTÀ LA SUA "SOBRIETÀ È SOLO APPARENTE, GENERATA DALLA PRESENZA DI LINEE RETTE CHE L'AOCCHIO LEGGE FACILMENTE MA IN REALTÀ LE 2 IMMAGINI POSTE IN POSIZIONE CENTRALE SONO BORDATE SUI 4 LATI (AL CENTRO LA BORDURA È COMUNE), POI SOTTO L'IMMAGINE CI SONO DUE CARTIGLI SIMMETRICI BIANCHE CON LA SCRITTA DEI NOMI DEI CALCIATORI ED ALLE ESTREMITÀ ESTERNE I 2 NUMERI "DI MAGLIA.

NEI DUE CARTIGLI BASSI, IN POSIZIONE CENTRALE È REALIZZATO UN ULTERIORE CARTIGLI LEGGERMENTE PIÙ GRANDE AVENTE LA MEDESIMA BASE DELLA COPPIA DI CARTIGLI "NOME" E QUINDI IN GRADOO DI "INVADERE", ANCHE SE DI POCO) IL CAMPO DELLE DUE IMMAGINI.

QUESTO GIOCO DI INCASTRI GENERA UNA SORTA DI QUADRO INTERNO FORMATO IN ALTO DALLA LINEA ALTA DEL CARTIGLIO IMMAGINI ED IN BASSO DALLA LINEA DELLA COPPIA DI CARTIGLI DEL NOME.

ATTORNO A QUESTO RETTANGOLO È REALIZZATA UNA ULTERIORE CORNICE CHE HA I LATI DESTRO, SINISTRO ED ALTO DI SPESSORE UGUALE MENTE IL LATO BASSO È DI SPESSORE LEGGERMENTE RIDOTTO.

QUESTA CORNICE È LA CORNICE DEI "COLORI SOCIALI" IN QUANTO COLORATA IN MANIERA PARTICOLARISSIMA CON I COLORI DELLA SOCIETÀ MA ALL'INTERNO DELLA CORNICE SI ALTERNANO CERCHIETTI, TRIANGOLI, QUADRATINI ECC ECC CHE NON COMPAIONO QUANDO IL COLORE DELLA SQUADRA È A TINTA UNITA (ESEMPIO IL LIVORNO, LA TRIESTINA ED IL TORINO).

MA NON ABBIAMO FINITO, PERCHÉ, ATTORNO ALLA CORNICE DEI "COLORI SOCIALI" ABBIAMO L'ULTIMA CORNICE, LEGGERMENTE RIDOTTA CHE È, PER TUTTE LE FIGURINE DI COLORE BIANCO.

PER LA GIOIA DEI "CORNICIARI" DICIAMO CHE SULL'ALBUM, CIASCUNA SQUADRA HA 6 CARTIGLI CHE RIPORTANO TUTTI, IN POSIZIONE ESTERNA ED IN POSIZIONE BASSA UN FREGIO DI BARRETTE RETTANGOLARI INCLINATE CHE CREANO IL DISEGNO DI "CORDA INTRECCIATA", MENTRE NEI LATI INTERNI ED ALTI IL CARTIGLIO DELL'ALBUM È REALIZZATO CON UNA RIGA SEMPLICE.

QUESTA TIPOLOGIA DI CARTIGLIO, ALL'INTERNO DELLA QUALE LA FIGURINA TROVA POSTO È, DI FATTO, UNA ULTERIORE CORNICE ALLA FIGURINA.

 

 4.    I SOGGETTI E LA NUMERAZIONE.

LE SQUADRE HANNO UNA LORO POSIZIONE SULL'ALBUM CHE NE DETERMINA ANCHE LA NUMERAZIONE.

LA SERIE A OCCUPA LE PRIME 12 POSIZIONI E QUINDI VA DA FIGURINA 1 A FIGURINA 72, MENTRE LA SERIE B HA SOLO 8 POSIZIONI E QUINDI VA DA FIGURINA 73 A FIGURINA 120.

LA SERIE C  HA 3 POSIZIONI E VA DA FIGURINA 121 A FIGURINA 138.

A IV SERIE, AVENDO UNA UNICA POSIZIONE PARTIRÀ DA FIGURINA 139 E CONCLUDERÀ LA SERIE CON LA FIGURINA NUMERO 144.

LE SQUADRE SONO POSIZIONATE E QUINDI NUMERATE SECONDO UNA DISPOSIZIONE BIZZARRA E CHE NON RISPONDE A NESSUNA LOGICA, SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA:

 

1 - 6

INTER

A

7 - 12

NAPOLI

A

13 -1 8

ROMA

A

19 - 24

SAMPDORIA

A

25 - 30

TORINO

A

31 - 36

BOLOGNA

A

37 - 42

FIORENTINA

A

43 - 48

GENOA

A

49 - 54

JUVENTUS

A

55 - 60

LAZIO

A

61 - 66

MILANO

A

67 - 72

TRIESTINA

A

73 - 78

CAGLIARI

B

79 - 84

UDINESE

B

85 - 90

VERONA

B

91 - 96

LIVORNO

B

97 - 102

CATANIA

B

103 - 108

MODENA

B

109 - 114

PALERMO

B

115 - 120

BRESCIA

B

121 - 126

VENEZIA

C

127 - 132

PAVIA

C

133 - 138

PIACENZA

C

139 - 144

REGGIANA

IV SERIE

 

I DISCHETTI METALLICI PRIVI DI NUMERAZIONE AVRANNO SULL'ALBUM UNA DISPOSIZIONE SU OTTO FACCIATE CON 9 DISCHETTI PER FACCIATA E SECONDO UNA DISTRIBUZIONE ALFABETICA CLASSICA CHE VA DALL' ALESSANDRIA FINO ALLA VOGHERESE

NELLA COMPOSIZIONE DEI NOMI SI NOTANO DUE SOLE SVISTE, LA FIGURINA 017 - 8 RIPORTA LA SCRITTA COSTA, MENTRE IN REALTÀ IL CALCIATORE È DA COSTA E LA FIGURINA 118 --6 RIPORTA MANGINO, MENTRE IN REALTÀ SI TRATTA DI MANGINI.

A QUESTI LIVELLI 2 SOLI ERRORI SONO DA CONSIDERARSI PIÙ CHE ACCETTABILI.

 

5.    ASPETTI COLLEZIONISTICI

QUESTE FIGURINE SUL MERCATO SONO PRESENTI MA, COME PER UN PO' TUTTE LE VAV, LE RICHIESTE DEI VENDITORI SI MANTENGONO ALTE.

LE FIGURINE VIAGGIANO SU QUOTAZIONI DAI 4 AGLI OTTO EURO

I DISCHETTI, CHE SONO UNA PARROCCHIA A PARTE HANNO VALUTAZIONI ATTORNO AI 20-25 EURO E SPESSO SONO UN PO' ARRUGGINITI.

IN TUTTA SINCERITÀ AL MOMENTO NON SO DIRVI SE CI SIA QUALCHE PEZZO CONSIDERATO RARISSIMO E DAL COSTO NETTAMENTE SUPERIORE, MA GRAZIE A DIO NON ESSENDOCI UN PELE' RIMANIAMO NELL'AMBITO DEI COSTI ITALIANI RIFERITI A FIGURINE RARE DEL DOPOGUERRA.

È UNA COLLEZIONE CHE, INIZIANDOLA ORA DA ZERO SI PUÒ FINIRE?

SINCERAMENTE PENSO DI POTER DARE UNA RISPOSTA AFFERMATIVA.

 

BUONA COLLEZIONE !!!!

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account