histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

V.A.V. - VERONA

SERIE

" NUOVE FIGURINE SQUADRE CALCIO 1955 - 56 "

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

 

 

1. ELEMENTI 

SECONDA FATICA, PER LA CASA VERONESE, RELATIVA AD UNA RACCOLTA DI CALCIO DOTATA DI UNA ALBUM. 

LA VERA NOVITÀ DELLA SERIE SONO I 72 STEMMI METALLICI DEDICATI ALLE SQUADRE DEL NOSTRO CALCIO, CHE COMPRENDONO SQUADRE CHE MILITAVANO PERSINO NELLA IV SERIE, COME LA REGGIANA CHE, SEPPUR NOBILE RETROCESSA, GIOCÒ NEL 1955-56 TRA LE FILA DELLE SQUADRE SEMIPROFESSIONISTICHE DELLA IV SERIE. 

L'ALBUM EREDITA UNA SITUAZIONE PIUTTOSTO CAOTICA DALLA PRECEDENTE EDIZIONE E SARÀ OGGETTO DI PARTICOLARE ATTENZIONE DA PARTE DEI TECNICI V.A.V. PER EVITARE LE PROBLEMATICHE DEL PASSATO RECENTE. 

IL PANORAMA MOSTRATO RELATIVO AL CALCIO ITALIANO SARÀ MOLTO VASTO GRAZIE AD UN PROGETTO CHE RESTRINGENDO LE IMMAGINI ED ANCHE I NUMERI CONSEGUENTI RIESCE A PORTARE VISIBILITÀ MAGGIORE AD UN ORIZZONTE TROPPO LIMITATO PUR IMPIEGANDO UN NUMERO DI FIGURINE NETTAMENTE INFERIORE. 

 

2.      IL PROGETTO 

IL PROGETTO PREVEDE UNA FACCIATA PER CIASCUNA DELLE 24 SQUADRE PRESENTI ED IN PIÙ OTTO FACCIATE DEDICATE AGLI STEMMI METALLICI CHE COSTITUISCONO LA VERA NOVITÀ DELLA RACCOLTA V.A.V.. 

A QUESTE 32 FACCIATE DEVONO AGGIUNGERSI LE 4 DI COPERTINA ED IL GIOCO DELL'ALBUM È FATTO. 

VA DETTO CHE NELLA IMPAGINAZIONE, PER QUESTIONI DI EQUILIBRATURA DEI PESI LE PRIMA 4 FACCIATE CONTENGONO I DISCHETTI METALLICI E COSÌ ANCHE LE ULTIME 4 FACCIATE. 

PROGETTUALMENTE IN OGNI PAGINA VANNO LE SEI FIGURINE DEDICATE A CIASCUN TEAM CON LO STEMMA CHE È SEMPRE LA PRIMA IMMAGINE A SINISTRA DELLA PRIMA FIGURINA DI QUELLA SQUADRA. 

LA PAGINA VIENE CONCEPITA SU 2 COLONNE CIASCUNA PER TRE FIGURINE E QUINDI È, SOSTANZIALMENTE UN ALBUM A SVILUPPO VERTICALE. 

I DISCHETTI INVECE SONO SUDDIVISI IN TRE FILE DA 3 IN CIASCUNA DELLE 8 FACCIATE. 

 

3.      ASPETTI TIPOGRAFICI ED EDITORIALI 

L'ALBUM MISURA 16,2 X 17 CM ED È, SEPPUR VERTICALE UN ALBUM PRATICAMENTE QUADRATO. 

LA QUALITÀ DELLA CARTA È PIUTTOSTO GREZZA MA NON DI BASSA GRAMMATURA E REGGE AL PESO DELLE FIGURINE CHE NON SONO LEGGERISSIME ANCHE SE IN NUMERO MINORE RISPETTO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE. 

AL MANUFATTO PERÒ DEVONO ESSERE AGGIUNTE LE PAGINE CHE SERVONO PER LA CONSERVAZIONE DEI 72 DISCHETTI METALLICI DEDICATI AGLI STEMMI DI ALTRETTANTE SOCIETÀ DEL NOSTRO CALCIO. 

LE PAGINE DELL'ALBUM NELLA SEZIONE DEDICATA ALLE FIGURINE SONO MOLTO BEN PROPORZIONATE, CON POCHI SPAZI VUOTI, UNA INTESTAZIONE CENTRALE CON IL NOME DEL CLUB CON SUL LATO SINISTRO UNA NOTA RELATIVA ALLA RAGIONE SOCIALE E, SUL LATO DESTRO I COLORI DELLA MAGLIA. 

L'INCHIOSTRO UTILIZZATO È UNA TINTA BLU.LA PAGINE CONTENGONO I SEI CARTIGLI CHE SONO REALIZZATI CON I LATI SIA QUELLI ESTERNI CHE QUELLI BASSI CON UN FREGIO DEL TIPO CORDE ATTORCIGLIATE, MENTRE NELLA PARTE ALTA EC CENTRALE I CARTIGLI SONO DELIMITATI DA NORMALI STRISCE BLU. 

NON ESISTONO PAGINE INTERMEDIE CHE CREINO UNA SEPARAZIONE TRE SQUADRE APPARTENENTI AI DIVERSI CAMPIONATI E QUINDI LE FIGURINE DALLA PRIMA ALL'ULTIMA SONO INSERITE IN PAGINE CONTINUE, SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ. 

LE PAGINE SONO SPILLATE, AL CENTRO CON LE CLASSICHE DUE SPILLETTE. 

LA SECONDA E LA TERZA DI COPERTINA NON SONO UTILIZZATE. 

 

4.      LE COPERTINE 

LA CARATTERISTICA DELL'ALBUM È QUELLA DI AVERE UNA 2a DI COPERTINA ASSOLUTAMENTE IDENTICA ALLA 1a. 

LA COPERTINA È ABBASTANZA BANALE ED È DI NATURA GRAFICA, NON FOTOGRAFICA. 

LO SFONDO E' INDIVIDUATO DA TRE FASCE DI COLORI: DALL'ALTO AZZURRO GIALLO E VERDE. 

LA FASCIA CENTRALE GIALLA PARTE DA SINISTRA CON UNA ALTEZZA E TERMINA A DESTRA CON UNA ALTEZZA DOPPIA, MENTRE LA FASCIA AZZURRA E QUELLA VERDE PARTONO DA SINISTRA E TERMINANO A DESTRA CON LA METÀ DELL'ALTEZZA INIZIALE. 

IN ALTO, ALL'INTERNO DEL CUNEO AZZURRO TROVIAMO, IN ROSSO GIALLO E NERO, UTILIZZANDO CARATTERI E GRAFICHE DIVERSI, LA SCRITTA "ALBO RACCOLTA SCUDETTI IN METALLO", MENTRE LA SCRITTA "NUOVE FIGURINE SQUADRE CALCIO"  È POSTA ALL'INTERNO DEL CUNEO VERDE ED È COMPOSTA DA CARATTERI NERI E ROSSI DI DIFFERENTI FONT E GRANDEZZE. 

AL CENTRO UN DISEGNO DI UN CALCIATORE IN POSA DI "GIRATA AL VOLO", CON MAGLIA ROSSA BORDATA DI BIANCO, PANTALONCINI BIANCHI E CALZETTONI NERI CON RIGHETTE ROSSE: UN COMPLETO PIUTTOSTO NEUTRO E BANALE. 

SULLA COPERTINA COMPAIONO TRE DISCHETTI  (MILAN LAZIO E FIORENTINA). 

LA COPERTINA È FIRMATA DALLO STESSO AUTORE DELLA COPERTINA DELLA RACCOLTA 1954-55. 

COMPLESSIVAMENTE SI RICAVA UNA IMPRESSIONE DI TROVARSI DI FRONTE AD UNA COPERTINA NON INDIMENTICABILE. 

 

5.      ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO ALBUM È PIUTTOSTO COSTOSO, SOPRATUTTO PER LA PRESENZA DEI DISCHETTI METALLICI CHE SE VENDUTI SCIOLTI A 20 EURO L'UNO, DA SOLI COSTITUIREBBERO UNA BASE DI PARTENZA DA 1400 EURO.ATTUALMENTE SU EBAY NE VEDO DUE, CON AMPIE MANCANZE DI DISCHETTI METALLICI CHE SONO PROPOSTI A 2.000,00 UNO E A 2.200,00 L'ALTRO. 

SE TANTO MI DA TANTO UN ALBUM COMPLETO DI TUTTI GLI SCUDETTI METALLICI DOVREBBE AGGIRARSI SU VALORI PROSSIMI AI 3 MILA EURO.... IL CHE NON È UN VALORE DI POCO CONTO. 

SE AVETE I SOLDINI NECESSARI E SIETE AMANTI DELLE EDIZIONI VAV, QUESTA È LA SITUAZIONE, POI, RICORDO CI SONO ANCHE VENDITORI CHE NON AMANO IL MERCATO VIRTUALE,MA NON PER QUESTO SVENDONO, ANZI.....

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account